Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 12, 18:35   #251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Per esperienza personale posso dire che Edu ha ragione...
Non sapevo di questo particolare delle radio Spektrum, ma quando Rug lo ha segnalato nel club degli sportivi mi è venuto subito alla mente di quando ho spento la radio per sbaglio senza scollegare la lipo ed il blade 450 per poco non mi andava in orbita.
Allora non ci feci caso e pensai fosse la "calssica" reazione di un eli quando perde segnale, ma poi rifeci il bind con il trim a zero e dopo la prova ad hoc sul campo il bladone non è schizzato.
Inutile dire che mi sono affrettato anche a ribindare il Trex...
Tuttavia ad essere sinceri, e a volerla dire tutta, posso dire che sull'mcpx questo fenomeno non si è mai verificato, neanche quando per sbaglio ho spento prima la radio.
appunto, dipende da modello a modello, dunque è bene fare le dovute prove, per non avere spiacevoli sorprese
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 20:22   #252 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
i failsafe sono da due tipi. dopo accensione di ricevente quando togli la spina del binding prima di fare il bind o se la togli dopo. guarda un manuale spektrum per capire la differenza.

il bind quello che togli la spina prima memorizza la positione di tutti i canali , cioe io imposto per essempio a un aliante flaps bassi per frenare, motore a 0 e aletoni da una parte e un po cabrato. cosi aliante fa delle spirale larghe in modo che ho tempo di riprendere il segnale . tutti questi spostamenti di servo e motore a 0 lo fa a perdita segnale.
a un elicottero io meto comandi a 0 rudd-aile -elev, passo colettivo a 0 e motore a 0

pero il failsafe non lo fai a primo bind. la ordine e
1fai il binding senza il failsafe,
2programi il regolatore e ti asicuri che il motore gira come dovuto
3programi il modello
4ti asicuri che in positioni del binding ai servi e giri motore come desiderato( io motore non gira e cambio curva passo in punto di 0 a normal in modo che passo colettivo e a 0)
5 rifare binding con failsafe
6 con pignione del motore lontano da gear provi a spegnere la radio per vedere se tutto ok . se e ok cioe motore non gira e servi vano in positione desiderata
7spegni tutto , ti meti il pignione in contatto , io mi faccio anche il passo in punto 0 normal... e dopo sei a posto .

non ho mai toccato un trim a gas su elettrico ... e se spegno la radio tutto va in positione desiderata...
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 20:50   #253 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
i failsafe sono da due tipi. dopo accensione di ricevente quando togli la spina del binding prima di fare il bind o se la togli dopo. guarda un manuale spektrum per capire la differenza.

il bind quello che togli la spina prima memorizza la positione di tutti i canali , cioe io imposto per essempio a un aliante flaps bassi per frenare, motore a 0 e aletoni da una parte e un po cabrato. cosi aliante fa delle spirale larghe in modo che ho tempo di riprendere il segnale . tutti questi spostamenti di servo e motore a 0 lo fa a perdita segnale.
a un elicottero io meto comandi a 0 rudd-aile -elev, passo colettivo a 0 e motore a 0

pero il failsafe non lo fai a primo bind. la ordine e
1fai il binding senza il failsafe,
2programi il regolatore e ti asicuri che il motore gira come dovuto
3programi il modello
4ti asicuri che in positioni del binding ai servi e giri motore come desiderato( io motore non gira e cambio curva passo in punto di 0 a normal in modo che passo colettivo e a 0)
5 rifare binding con failsafe
6 con pignione del motore lontano da gear provi a spegnere la radio per vedere se tutto ok . se e ok cioe motore non gira e servi vano in positione desiderata
7spegni tutto , ti meti il pignione in contatto , io mi faccio anche il passo in punto 0 normal... e dopo sei a posto .

non ho mai toccato un trim a gas su elettrico ... e se spegno la radio tutto va in positione desiderata...
Come la sapevo io
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 21:48   #254 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
leggendo qualche manuale ..

.manuale del Blade 450(RX6115E)pag 32 ...bild e volo con trim thr a zero(dichiara non possibile effettuare il bild se attivato lo stunt)

....manuale del 130 X pag 10 e 11(riportare per il volo il trim del thr al centro)

....manuale del MCPX uso del modello in volo con trim thr a zero(sia V1 che V2)

...manuale del Blade 300X(spektrum /MBeast) bild e volo entrambi trim thr a centro

mi sembra logico fare sempre prove in sicurezza
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 21:58   #255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Sembrano indecisi sul da farsi...
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 22:19   #256 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Sembrano indecisi sul da farsi...
...sul video di Luca Brizzi parla solo di posizione dello stick del thr e non del trim !

curiosa la posizione in volo del trim thr a zero del MCPX ...tutti noi lo abbiamo usato senza problemi con trim al centro...
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 22:55   #257 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
...sul video di Luca Brizzi parla solo di posizione dello stick del thr e non del trim !

curiosa la posizione in volo del trim thr a zero del MCPX ...tutti noi lo abbiamo usato senza problemi con trim al centro...
Non c'è problema a volare con trim throttle a zero, a parte perdersi un 15% di corsa utile del gas. Al 100% ci arriva lo stesso e questo è l'importante.
Con un 6 canali si vola in idle, quindi poco importa, mentre disporre di tutta la curva gas con i 4 canali mi sembra desiderabile.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 23:05   #258 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Non c'è problema a volare con trim throttle a zero, a parte perdersi un 15% di corsa utile del gas. Al 100% ci arriva lo stesso e questo è l'importante.
Con un 6 canali si vola in idle, quindi poco importa, mentre disporre di tutta la curva gas con i 4 canali mi sembra desiderabile.
E nel caso del Mcpx quale potrebbe essere il motivo tecnico che il manuale consiglia in volo il trim a zero ..non escludendo un errore del manuale ?

A me non sembrano esserci differenze tra volare con trim a centro o trim a zero sul Mcpx ...
Per quello che riguarda il fail safe Mcpx e ' impeccabile ( e sarà lo stesso sul 130x) e tranne se si scarica troppo la lipo che non risponde bene all'hold
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 23:31   #259 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
E nel caso del Mcpx quale potrebbe essere il motivo tecnico che il manuale consiglia in volo il trim a zero ..non escludendo un errore del manuale ?

A me non sembrano esserci differenze tra volare con trim a centro o trim a zero sul Mcpx ...
Per quello che riguarda il fail safe Mcpx e ' impeccabile ( e sarà lo stesso sul 130x) e tranne se si scarica troppo la lipo che non risponde bene all'hold
E come fai a trovare diffrenze se voli in idle? Un po' di differenza la troveresti pilotando un 120SR, dove ti accorgeresti che il motore parte dopo un po' di corsa dello stick invece che subito.
Ad ogni modo, manuale o non manuale, per me questo è semplicemente un non problema, sempre volato con trim al centro senza il minimo problema di failsafe.
Quando avrò il mio Goblin farò i dovuti test per un setup improntato sulla massima sicurezza.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 11:24   #260 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Un goblin a 30S?
Vorrei porre a riguardo un video che fece Rugrug sul Trim:


Sembra che la corsa finale non cambi, che sposta solo lo 0. Il ché spiega perché Edubu non abbia notato nulla di strano con trim a 0: ciò cambia solo la linearità della risposta.
Con radio Walkera, almeno...
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002