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Vecchio 30 aprile 12, 14:55   #241 (permalink)  Top
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Exclamation Bilding Spektrum sempre trim thr a zero !!No al centro!

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Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
si, hai ragione ........


giusto non ci avevo pensato.

senti chiedo l'ultima cosa e poi sto zittoe non rompo piu le balle.

ho visto che prima stavate parlando di failsafe, che sarebbe??.

io con l'mcpx ho sempre volato con i trim centrati e non ho mai avuto problemi, cioè quando lo stick è al minimo la centralina flybarless è sempre stata disattivata , e in volo non ho mai avuto problemi.
Spektrum , durante l'operazione di bilding , richiede i trim del thr a zero per avere la sicurezza che in caso di perdita di segnale il modello abbia il gas a zero .

Se , viceversa durante il bilding il trim del thr non e'a zero ma ad es al centro , avremo / potremmo avere il modello che , a perdita di segnale dalla Tx , accelera invece di andare con il thr a zero ...PERICOLO
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 15:00   #242 (permalink)  Top
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L'avatar di cecca95
 
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Spektrum , durante l'operazione di bilding , richiede i trim del thr a zero per avere la sicurezza che in caso di perdita di segnale il modello abbia il gas a zero .

Se , viceversa durante il bilding il trim del thr non e'a zero ma ad es al centro , avremo / potremmo avere il modello che , a perdita di segnale dalla Tx , accelera invece di andare con il thr a zero ...PERICOLO
azz... grazie della dritta, vado a ribindare subito l'mcpx prima che mi scordo.


ora che ci penso ,sto ricordando tutte le volte che per sbaglio ho spento prima la radio
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Vecchio 30 aprile 12, 16:34   #243 (permalink)  Top
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Spektrum , durante l'operazione di bilding , richiede i trim del thr a zero per avere la sicurezza che in caso di perdita di segnale il modello abbia il gas a zero .

Se , viceversa durante il bilding il trim del thr non e'a zero ma ad es al centro , avremo / potremmo avere il modello che , a perdita di segnale dalla Tx , accelera invece di andare con il thr a zero ...PERICOLO

ma no. trim centrato e stick a 0 a binding. cioe lo bindi dove il motore non gira, cosi se il modello perde il segnale il motore si spegne subito. non serve trim a 0 se il motore non gira con trim centrato. comunque io mai uso trim del gas...
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Vecchio 30 aprile 12, 17:07   #244 (permalink)  Top
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ma no. trim centrato e stick a 0 a binding. cioe lo bindi dove il motore non gira, cosi se il modello perde il segnale il motore si spegne subito. non serve trim a 0 se il motore non gira con trim centrato. comunque io mai uso trim del gas...
...naturalmente NON quoto !
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Vecchio 30 aprile 12, 17:41   #245 (permalink)  Top
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...naturalmente NON quoto !
Però è così Eduardo. Non ho mai visto scritto da nessuna parte che con gli elicotteri elettrici si debba toccare il trim del gas.
Quando lo stick è abbassato la radio trasmette 0% di gas col trim al centro e questo è ciò che basta per il corretto binding.
Tu sei padronissimo di abbassarlo tutto, ma ti perdi inutilmente una fetta di corsa utile dello stick del gas, infatti col trim al minimo e stick abbassato il throttle è a -15% considerando la corsa da 0 a 100% (o -130% se si considera la corsa del gas da -100% a +100%).
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Vecchio 30 aprile 12, 17:53   #246 (permalink)  Top
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L'avatar di Madblade
 
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Per esperienza personale posso dire che Edu ha ragione...
Non sapevo di questo particolare delle radio Spektrum, ma quando Rug lo ha segnalato nel club degli sportivi mi è venuto subito alla mente di quando ho spento la radio per sbaglio senza scollegare la lipo ed il blade 450 per poco non mi andava in orbita.
Allora non ci feci caso e pensai fosse la "calssica" reazione di un eli quando perde segnale, ma poi rifeci il bind con il trim a zero e dopo la prova ad hoc sul campo il bladone non è schizzato.
Inutile dire che mi sono affrettato anche a ribindare il Trex...
Tuttavia ad essere sinceri, e a volerla dire tutta, posso dire che sull'mcpx questo fenomeno non si è mai verificato, neanche quando per sbaglio ho spento prima la radio.
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Vecchio 30 aprile 12, 18:09   #247 (permalink)  Top
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L'avatar di cecca95
 
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Per esperienza personale posso dire che Edu ha ragione...
Non sapevo di questo particolare delle radio Spektrum, ma quando Rug lo ha segnalato nel club degli sportivi mi è venuto subito alla mente di quando ho spento la radio per sbaglio senza scollegare la lipo ed il blade 450 per poco non mi andava in orbita.
Allora non ci feci caso e pensai fosse la "calssica" reazione di un eli quando perde segnale, ma poi rifeci il bind con il trim a zero e dopo la prova ad hoc sul campo il bladone non è schizzato.
Inutile dire che mi sono affrettato anche a ribindare il Trex...
Tuttavia ad essere sinceri, e a volerla dire tutta, posso dire che sull'mcpx questo fenomeno non si è mai verificato, neanche quando per sbaglio ho spento prima la radio.
io vorrei capire cosa fare, alcuni dicono di si altri di no.

perchè finche si tratta di mcpx o 130 x, non è che sia tanto pericoloso.

ma se invece parliamo di classe 450 o superiori le cose cambiano, perchè se ti parte un hely del genere ammazzi qualcuno.

che devo fa?
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Vecchio 30 aprile 12, 18:12   #248 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Per esperienza personale posso dire che Edu ha ragione...
Non sapevo di questo particolare delle radio Spektrum, ma quando Rug lo ha segnalato nel club degli sportivi mi è venuto subito alla mente di quando ho spento la radio per sbaglio senza scollegare la lipo ed il blade 450 per poco non mi andava in orbita.
Allora non ci feci caso e pensai fosse la "calssica" reazione di un eli quando perde segnale, ma poi rifeci il bind con il trim a zero e dopo la prova ad hoc sul campo il bladone non è schizzato.
Inutile dire che mi sono affrettato anche a ribindare il Trex...
Tuttavia ad essere sinceri, e a volerla dire tutta, posso dire che sull'mcpx questo fenomeno non si è mai verificato, neanche quando per sbaglio ho spento prima la radio.
Se dici che ha ragione non discuto, ma anche a me spegnendo la radio prima dell'eli questo si spegne dopo il dovuto tempo che fa la differenza tra perdita temporanea di segnale e perdita definitiva.
Inoltre non capisco per quale motivo gli altri elicotteri continuano a girare se in fase di binding gli dai 0% throttle. Quello è il valore al quale si porta la ricevente quando perde il segnale.
O mi sono perso qualcosa?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 18:17   #249 (permalink)  Top
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Mad, sicuro di non aver semplicemente fatto il binding in stunt?

Io invece credo sia corretto come dicono Lift e FireDragon, e non perché sono i "maestri" e devono aver ragione loro, ma perché hanno ragione loro.



Mi spiego meglio. Non vi siete mai domandati per esempio: Perché il trim se deve stare al minimo non lo mettono subito al minimo?
La cosa serviva (e serve, in effetti) con i motori a combustione interna. In quelli, appunto, non puoi dar Gas 0, si spegne il motore. Devi tenere un minimo, regolabile appunto col trim, che NON deve essere a 0 per tenere il motore acceso. Sulla Dx6i c'è un tasto, il Throttle cut, che porta (se settato) appunto il segnale a 0 (lo zero assoluto, stick giù + trim minimo), e spegne il motore. Manuale Dx6i, fine pagina 85.

O almeno, non avendo mai avuto un motore a benzina, credo sia così.

Io i trim li ho tutti e 4 al centro, e l'heli se spengo la TX non si avvia. Ho fatto il binding di recente con gas al minimo, e trim a 0 e non minimo.

Ma poi, se il segnale va da 0 a 100% perché devo dargli un segnale inferiore? Non è già abbastanza spento così?!?

In effetti mai capito perché molti dicono di mettere il trim al minimo, l'unica spiegazione che mi sono dato è quella dei motori a combustione interna, che chi è modellista da più di me probabilmente viene da un motore a scoppio, ed è stato abituato così, tramandando semplicemente ciò che sa. Non vedo altre spiegazioni.

E' sempre probabile che mi sbagli, io.

Comunque, avere il trim al minimo fa sì che non sia sopra lo 0, il che ne fa una precauzione in più. Che non è mai troppo .
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Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi

Ultima modifica di Filippo94 : 30 aprile 12 alle ore 18:20
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 18:28   #250 (permalink)  Top
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L'avatar di Madblade
 
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Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Mad, sicuro di non aver semplicemente fatto il binding in stunt?
Azz ora mi hai fatto venire il dubbio perché in genere l'hold lo tengo attivato SEMPRE e COMUNQUE ed a memoria non ti saprei dire se prima e dopo ho bindato con l'hold attivato
Sta di fatto che DOPO aver binadato con il trim a zero il fenomeno non si è più verificato, nè sul balde nè sull'align...
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