Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 12, 21:00   #2421 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andygi66
 
Data registr.: 24-09-2010
Residenza: Aosta
Messaggi: 228
Smile coda rakonheli

Ciao a tutti,


oggi ho avuto modo di provare il blade 130x con pitch slider, cuscinetti flangiati e manine rakonheli. Ho notato che sono sparite le vibrazioni di coda che avvertivo in fase di decollo. In volo normale l'eli va bene, ma in uscita da virate decise e veloci, la coda inizia a sbacchettare. Cosa mi consigliate, di abbassare il gain di coda nel menu nascosto del gyro? Domani, se riesco lo provo con i palini kbdd.

Dimenticavo che, precedentemente ho già upgradato con tiranti di coda e porta servo di coda rakonheli, che mi sembrano ben realizzati e più funzionali.



Andrea
andygi66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 21:01   #2422 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
hai dimenticato: "prenota un ticket con Horizon per la sostituzione in massa di servi"
così se forse li si avvisa prima (a modello non acquistato), si accelerano le future procedure di sostituzione
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Sai maRRRco, si fa sempre più strada in me la convinzione che i servi saltano perché abbiamo esagerato con i grommet.

Da quando ho scoperto che i traballamenti si possono eliminare abbassando il gain ciclico, sono tornato agli oring sulle manine ed ho schiacciato i grommett sul piatto.

Ora se tolgo un pushrod a caso e provo a muovere il braccio libero del piatto, questo oppone una scarsissima resistenza e così deve essere per allungare la vita ai servi.

Col gain ciclico sto a -5 tacche su entrambi i canali e traballamenti sono molto rari e di lieve entità.

Stesso discorso per la coda. Ad esempio, l'o-ring sull'uniball del pitch slider l'ho tolto quasi subito, dopo aver verificato che aumentava troppo la resistenza al movimento di tutto il cinematismo di coda, eppure, anche senza, ho le code piantate e senza traballamenti su tutti e due (merito dei 4 cuscinetti?).

Io li tengo così i miei, e non ho ancora cambiato un servo.
Cacchio ragazzi, ne vengo proprio ora dall'ennesimo servo bruciato!
E ho ricontattato horizon hobby per chiedergli consigli sull'eventuale scheda madre difettosa.

Nel frattempo avevo letto un post sibillino di Lift e ho levato i gromlets sul piatto mettendo gli o-rings originali... Lift ti leggo nel pensiero!

Però sulle vibrazioni al piatto si sente la differenza...
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 21:01   #2423 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Beh, sull'mcpx ho gommini dappertutto da più di un anno e gli attriti sono davvero molto forti, eppure non ho nè alcun lasco insolito, nè ho avuto casi di morti premature
d'accordo sul maggior peso, la coppia superiore e tutto quello che comporta un modello più grandicello però non mi sembra siano il massimo della qualità
quindi considerati i casi già numerosi, mi viene da pensare che sono meno affidabili
ad ogni modo, si vede un pochino che questo 130 non mi è andato a genio sin dal primo minuto ?
mi riprometto di non intervenire più
E perché mai non dovresti intervenire più? Non ha senso anche perché hai rimarcato un fatto che è sotto gli occhi di tutti, e cioè che ci sono parecchie morti premature dei servi.

Io ho solo cercato di dare una spiegazione sul perché gli 8 servi dei miei due modelli funzionano ancora benissimo dopo moltissimi voli.
Tra l'altro potrebbe essere semplice fortuna, un po' come è capitato a te con l'mCP X.

Devo dire che la mia esperienza sugli mCP X ha quasi carattere statistico avendone avuti fino a 7 funzionanti.
E l'incubo maggiore per me è sempre stato quello dei servi.

All'inizio li bruciavo anzitempo per via dei grommet che facevano troppa resistenza sul piatto.
Quando me ne accorsi ridimensionai la cosa con gli orings in silicone tenero, di misura piccolissima ed evitando quello dell'elevatore, ed è una lezione che ho riportato pari pari sul 130.
Da allora non ho più avuto morti precoci dei motorini, ma cuscinetti dei servi sgabbiati, quelli si, e troppi

E' stato uno dei motivi che mi ha portato gradualmente a ridurre la miniflotta mCP X operativa. Il punto debole, moltiplicato per tre e per sette elicotteri a quel prezzo era davvero una follia da sostenere.

Non so se l'hai provato il 130X, ma ti capisco se non ti piace.
Agli inizi, abituato alla reattività del fratellino, mi sembrava un galleggione e mi dava poche emozioni, inoltre non avevo esperienza sulle code TT ed i problemucci non aiutavano.

Ora, con i trick attuali ed una motorizzazione efficace e facilissima da installare, non mi da più preoccupazioni meccaniche di un mCP X ed ha un volo che mi piace assai, ma soprattutto mi insegna meglio
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 21:07   #2424 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da andygi66 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,


oggi ho avuto modo di provare il blade 130x con pitch slider, cuscinetti flangiati e manine rakonheli. Ho notato che sono sparite le vibrazioni di coda che avvertivo in fase di decollo. In volo normale l'eli va bene, ma in uscita da virate decise e veloci, la coda inizia a sbacchettare. Cosa mi consigliate, di abbassare il gain di coda nel menu nascosto del gyro? Domani, se riesco lo provo con i palini kbdd.

Dimenticavo che, precedentemente ho già upgradato con tiranti di coda e porta servo di coda rakonheli, che mi sembrano ben realizzati e più funzionali.



Andrea
Secondo me si, devi abbassare il gain del rudder.

Io ho avuto l'impressione che, con laschi dell'asse di coda ridotti al minimo, quanto più aumenta la precisione del meccanismo di coda, tanto più bisogna abbassare il gain.

Anche se l'asse di coda è lasco, o i palini sono sbilanciati o fuori tracking occorre abbassare il gain, ma solo per ridurre i disturbi del giroscopio sotto stress.
Sono due motivazioni diverse ed è per questo che ho fatto la precisazione dei laschi ridotti al minimo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 21:11   #2425 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Cacchio ragazzi, ne vengo proprio ora dall'ennesimo servo bruciato!
E ho ricontattato horizon hobby per chiedergli consigli sull'eventuale scheda madre difettosa.

Nel frattempo avevo letto un post sibillino di Lift e ho levato i gromlets sul piatto mettendo gli o-rings originali... Lift ti leggo nel pensiero!

Però sulle vibrazioni al piatto si sente la differenza...
I grommet sul piatto io li ho ancora, anche se schiacciati con la pinza seguendo un buon consiglio.
Quelli che avevo sul piatto li ho messi sulle manine.

Se levo un pushrod e muovo il piatto la resistenza al movimento è minima.

Inoltre abbasso il gain fino a ridurre i tremori in modo accettabile.
Diciamo che un tremore garbato di mezzo secondo quando fermo una discesa di quota l'accetto volentieri.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 21:13   #2426 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andygi66
 
Data registr.: 24-09-2010
Residenza: Aosta
Messaggi: 228
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Secondo me si, devi abbassare il gain del rudder.

Io ho avuto l'impressione che, con laschi dell'asse di coda ridotti al minimo, quanto più aumenta la precisione del meccanismo di coda, tanto più bisogna abbassare il gain.

Anche se l'asse di coda è lasco, o i palini sono sbilanciati o fuori tracking occorre abbassare il gain, ma solo per ridurre i disturbi del giroscopio sotto stress.
Sono due motivazioni diverse ed è per questo che ho fatto la precisazione dei laschi ridotti al minimo
Ciao Paolo, ti ringrazio per la tempestiva risposta.Come ben dici la precisione della coda è legata alla riduzione dei laschi dell'asse di coda, infatti oltre agli upgrade ti confermo che avevo provveduto anche alla sostituzione delle ghiere di coda, che sono quindi attualmente nuove.



Andrea
andygi66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 21:26   #2427 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Cacchio ragazzi, ne vengo proprio ora dall'ennesimo servo bruciato!
E ho ricontattato horizon hobby per chiedergli consigli sull'eventuale scheda madre difettosa.

.
Curiosità :
hai drift di alettone corretti con trim / sub trim corretto verso la dext del modello ( cioè il modello drifta a sinistra senza correzione )
Se si il servo che piu ' ti cede e'quello di sinistra ?


E drift di coda ?

O da quando la coda e' senza vibrazioni e' sparito il drift ?!
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 22:52   #2428 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Curiosità :
hai drift di alettone corretti con trim / sub trim corretto verso la dext del modello ( cioè il modello drifta a sinistra senza correzione )
Se si il servo che piu ' ti cede e'quello di sinistra ?


E drift di coda ?

O da quando la coda e' senza vibrazioni e' sparito il drift ?!
Allora, ho dovuto correggere attraverso i subtrim il drift di coda verso sx con 13 punti di DX8. Come diceva Lift è la scheda madre che interpreta male il segnale della radio. Sugli alettoni niente drift.
Il servo che brucio più spesso è quello dell'elevatore e oggi è successo in seguito al cutoff dell'eli... Quando va in cut off non riesco più a fermare il motore che si incanta... vi succede?
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 23:24   #2429 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Allora, ho dovuto correggere attraverso i subtrim il drift di coda verso sx con 13 punti di DX8. Come diceva Lift è la scheda madre che interpreta male il segnale della radio. Sugli alettoni niente drift.
Il servo che brucio più spesso è quello dell'elevatore e oggi è successo in seguito al cutoff dell'eli... Quando va in cut off non riesco più a fermare il motore che si incanta... vi succede?
Mai con l'esc originale. Un paio di volte con esc esterno per colpa di una Hyperion alla frutta ed in quel caso ho avuto un taglio deciso al motore che però una volta a terra ho potuto spegnere regolarmente.
Lo faceva anche l'mCP X, o il 120SR, ora non ricordo bene, di non poter spegnere il motore in cut off, dovevo staccare la batteria in quei casi.

Ad ogni modo, non so se lo sai che è bene non andare mai in cut off con le elettroniche E-flite, perché solitamente intervengono ad un livello rischioso per le lipo, un livello che ne accorcia la vita.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 01:35   #2430 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Mai con l'esc originale. Un paio di volte con esc esterno per colpa di una Hyperion alla frutta ed in quel caso ho avuto un taglio deciso al motore che però una volta a terra ho potuto spegnere regolarmente.
Lo faceva anche l'mCP X, o il 120SR, ora non ricordo bene, di non poter spegnere il motore in cut off, dovevo staccare la batteria in quei casi.

Ad ogni modo, non so se lo sai che è bene non andare mai in cut off con le elettroniche E-flite, perché solitamente intervengono ad un livello rischioso per le lipo, un livello che ne accorcia la vita.
Si, lo so, ma sono troppo avido di volo e quando la radio mi vibra penso: ancora un pò, ancora un pò...
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002