14 settembre 12, 22:00 | #2421 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2010 Residenza: Aosta
Messaggi: 228
| coda rakonheli
Ciao a tutti, oggi ho avuto modo di provare il blade 130x con pitch slider, cuscinetti flangiati e manine rakonheli. Ho notato che sono sparite le vibrazioni di coda che avvertivo in fase di decollo. In volo normale l'eli va bene, ma in uscita da virate decise e veloci, la coda inizia a sbacchettare. Cosa mi consigliate, di abbassare il gain di coda nel menu nascosto del gyro? Domani, se riesco lo provo con i palini kbdd. Dimenticavo che, precedentemente ho già upgradato con tiranti di coda e porta servo di coda rakonheli, che mi sembrano ben realizzati e più funzionali. Andrea |
14 settembre 12, 22:01 | #2422 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Genova
Messaggi: 841
| Citazione:
Citazione:
E ho ricontattato horizon hobby per chiedergli consigli sull'eventuale scheda madre difettosa. Nel frattempo avevo letto un post sibillino di Lift e ho levato i gromlets sul piatto mettendo gli o-rings originali... Lift ti leggo nel pensiero! Però sulle vibrazioni al piatto si sente la differenza... | ||
14 settembre 12, 22:01 | #2423 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io ho solo cercato di dare una spiegazione sul perché gli 8 servi dei miei due modelli funzionano ancora benissimo dopo moltissimi voli. Tra l'altro potrebbe essere semplice fortuna, un po' come è capitato a te con l'mCP X. Devo dire che la mia esperienza sugli mCP X ha quasi carattere statistico avendone avuti fino a 7 funzionanti. E l'incubo maggiore per me è sempre stato quello dei servi. All'inizio li bruciavo anzitempo per via dei grommet che facevano troppa resistenza sul piatto. Quando me ne accorsi ridimensionai la cosa con gli orings in silicone tenero, di misura piccolissima ed evitando quello dell'elevatore, ed è una lezione che ho riportato pari pari sul 130. Da allora non ho più avuto morti precoci dei motorini, ma cuscinetti dei servi sgabbiati, quelli si, e troppi E' stato uno dei motivi che mi ha portato gradualmente a ridurre la miniflotta mCP X operativa. Il punto debole, moltiplicato per tre e per sette elicotteri a quel prezzo era davvero una follia da sostenere. Non so se l'hai provato il 130X, ma ti capisco se non ti piace. Agli inizi, abituato alla reattività del fratellino, mi sembrava un galleggione e mi dava poche emozioni, inoltre non avevo esperienza sulle code TT ed i problemucci non aiutavano. Ora, con i trick attuali ed una motorizzazione efficace e facilissima da installare, non mi da più preoccupazioni meccaniche di un mCP X ed ha un volo che mi piace assai, ma soprattutto mi insegna meglio | |
14 settembre 12, 22:07 | #2424 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io ho avuto l'impressione che, con laschi dell'asse di coda ridotti al minimo, quanto più aumenta la precisione del meccanismo di coda, tanto più bisogna abbassare il gain. Anche se l'asse di coda è lasco, o i palini sono sbilanciati o fuori tracking occorre abbassare il gain, ma solo per ridurre i disturbi del giroscopio sotto stress. Sono due motivazioni diverse ed è per questo che ho fatto la precisazione dei laschi ridotti al minimo | |
14 settembre 12, 22:11 | #2425 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Quelli che avevo sul piatto li ho messi sulle manine. Se levo un pushrod e muovo il piatto la resistenza al movimento è minima. Inoltre abbasso il gain fino a ridurre i tremori in modo accettabile. Diciamo che un tremore garbato di mezzo secondo quando fermo una discesa di quota l'accetto volentieri. | |
14 settembre 12, 22:13 | #2426 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2010 Residenza: Aosta
Messaggi: 228
| Citazione:
Andrea | |
14 settembre 12, 22:26 | #2427 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
| Citazione:
hai drift di alettone corretti con trim / sub trim corretto verso la dext del modello ( cioè il modello drifta a sinistra senza correzione ) Se si il servo che piu ' ti cede e'quello di sinistra ? E drift di coda ? O da quando la coda e' senza vibrazioni e' sparito il drift ?!
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly | |
14 settembre 12, 23:52 | #2428 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Genova
Messaggi: 841
| Citazione:
Il servo che brucio più spesso è quello dell'elevatore e oggi è successo in seguito al cutoff dell'eli... Quando va in cut off non riesco più a fermare il motore che si incanta... vi succede? | |
15 settembre 12, 00:24 | #2429 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Lo faceva anche l'mCP X, o il 120SR, ora non ricordo bene, di non poter spegnere il motore in cut off, dovevo staccare la batteria in quei casi. Ad ogni modo, non so se lo sai che è bene non andare mai in cut off con le elettroniche E-flite, perché solitamente intervengono ad un livello rischioso per le lipo, un livello che ne accorcia la vita. | |
15 settembre 12, 02:35 | #2430 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Genova
Messaggi: 841
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Club e-flite Blade mSR | maRRRco | Elimodellismo Club Modelli | 7664 | 10 ottobre 15 14:32 |
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ | fulvico | Elimodellismo Micromodelli | 1025 | 27 marzo 13 14:27 |