Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 12, 18:36   #2291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Ehm susate se rompo ma mi servirebbe i link ai cuscinetti dell'mcpx in modo da buttare tutto nell'ordine, prima di sbagliare....
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 19:07   #2292 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2010
Residenza: genova
Messaggi: 79
@Eduardo,
ho appena ordinato i palini di coda del walchera 120, non conoscendo mil modello ne ho presi sia della versione 02 che della versione 05, vanno bene entrambi?
guido 72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 20:26   #2293 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da guido 72 Visualizza messaggio
@Eduardo,
ho appena ordinato i palini di coda del walchera 120, non conoscendo mil modello ne ho presi sia della versione 02 che della versione 05, vanno bene entrambi?
Ciao
Quelli che sto ' usando io sono questi del 120S

Nanoheli.net - HM-V120D02S-Z-28 Tail rotor blades 57028
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 20:33   #2294 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2012
Residenza: Palermo
Messaggi: 113
Blade 130x tremori in coda forti :(

Salve a tutti, scusate sapete aiutarmi su questo difetto che ha il mio 130x sul fatto che trema di coda appena è in volo a mezza altezza nn posso capire se è la scheda oppure il servo di coda e pazzesco con tutte le regolazioni della radio nn si riesce a farlo stare stabile e perfetto senza tremori mah voi sapete cosa può essere? grazie
Mariano70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 20:45   #2295 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Strano non si parla altro che di questa coda del 130x...

Hai letto un po' del post?
Che controlli hai fatto fino a questo momento?

Almeno abbiamo un punto di partenza x capire il tuo problema...
  Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 21:58   #2296 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2010
Residenza: genova
Messaggi: 79
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao
Quelli che sto ' usando io sono questi del 120S

Nanoheli.net - HM-V120D02S-Z-28 Tail rotor blades 57028
Si mi sembrano uguali, se sono gli stessi da c-kado costano meno e la spedizione è gratuita!
guido 72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 22:03   #2297 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2012
Residenza: Palermo
Messaggi: 113
Blade 130x tremori in coda forti :(

Salve a tutti, scusate sapete aiutarmi su questo difetto che ha il mio 130x sul fatto che trema di coda appena è in volo a mezza altezza nn posso capire se è la scheda oppure il servo di coda e pazzesco con tutte le regolazioni della radio nn si riesce a farlo stare stabile e perfetto senza tremori mah voi sapete cosa può essere? grazie
Mariano70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 22:11   #2298 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2012
Residenza: Palermo
Messaggi: 113
Blade 130x tremori in coda forti :(

Allora da premettere che ho piatto oscillante nuovo albero nuovo tail tubo di coda nuovo anche l'interno nuovo ma nn i cuscinetti ma essendo nuovo nn credo siano rovinati anche xke nn fanno nessun rumore anomalo ritornando alla coda che vibra forte e può rovinare il tutto dico che se fossero i servi in particolare quello dietro sarei contento se fosse questo con sicurezza, ma ho il dubbio della scheda madre che in questi blade sono sempre nn affidabili essendo che nn ha un regolatore di giri........ Quindi vorrei da voi esperti che mi diciate qualcosa in merito anche xke mi piace sapete aiutarmi x risolvere questo problema? Ciao a tutti
Mariano70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 22:14   #2299 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Ragazzi, non vorrei insistere gratuitamente.

Stanotte ho fatto un po' di prove e vi invito, visto il costo e l'impegno richiesti a farle di persona.

Credo che il lasco che si viene a formare nella sede del cuscinetto dx di coda sia dovuto alle vibrazioni che scaturiscono dal gioco che ha il cuscinetto di serie di per sè.
All'inizio la sede è perfettamente aderente. Ovviamente sostituendo da subito i cuscinetti flangiati originali si dovrebbe anche risolvere il problema che ne deriva, cioè che si consumi la loro sede nella plastica.

Ieri nel fare esperimenti sono partito da una scatola di coda nuova, quindi senza giochi e con due cuscinetti nuovi (vergognosamente pieni di giochi).

Una volta bloccato l'albero con la modifica del cuscinetto mcpx sulla destra (quindi con la colla), ho visto che comunque sulla sinistra l'albero aveva ancora un gioco (dato sempre dalla scarsa precisione del cuscinetto e non dalla sua sede).

Sulla sinistra la modifica non richiede neanche l'utilizzo della colla quindi come la si fa così la si toglie...

Adesso l'albero gira perfettamente verticale ad ogni regime.

Verificherò il comportamento in volo e soprattutto se, con tale modifica e annullamento delle vibrazioni, la sede del cuscinetto dx verrà risparmiata o meno.

Ovviamente mi auguro che con la scatola di coda in allumino e cuscinetti flangiati seri il problema non esista... (sono cose che ho ordinato).

Nel frattempo sono convinto della bontà della modifica che vi ho riportato( e anche del quarto cuscinetto sulla sx )perchè l'ho testata fisicamente...

Qualcuno di voi che verifichi il movimento inadeguato dell'albero e poi provi l'aggiunta dei cuscinetti ?
Ciao Andrea.

Anche se penso che il quarto sia un di più, se non come ha detto qualcuno per aumentare la base d'appoggio dell'asse, vengo or ora da una prova notturna con la modifica dei quattro cuscinetti.

Intanto devo dire che l'albero non ha il benché minimo gioco, in ogni direzione, ed anche il tail pitch slider (MH) ha giochi ridotti al minimo, giusto quello che consente la forchetta.

In volo, hovering pitch pump e piccoli traslati è una spada, impressionante davvero.
Gli stop da piroetta hanno un rimbalzo davvero minimo, più che soddisfacente anche questo aspetto.

Non ho bisogno di fare volati all'aperto per capire che la situazione è molto migliorata, ed anche che con tutta probabilità sarà duratura nel tempo dato che i carichi sono distribuiti su 4 cuscinetti.

Ora devo replicare anche sul 3S, ma non prima di aver scoperto da dove proviene il rumore di ferraglia irregolare che sento su quel modello.

La differenza rispetto all'utilizzo dei due flangiati incollati è la riduzione praticamente a zero del gioco radiale dei cuscinetti, che siano di qualità o meno.

Il gioco assiale si elimina anche soltanto incollando due flangiati di qualità, ma l'aggiunta del terzo e del quarto elimina gli eventuali giochi radiali.


Quindi mi aggiungo anch'io nell'esortare i 130isti a provare questa semplice ed efficace mod.


Aggiungo qualcos'altro.

E' abbastanza condiviso dalla comunità di helifreak che l'alberino di coda E-flite ha troppo spesso la testa non perpendicolare all'asse, sia nei modelli bnf, sia nei ricambi.
Io stesso l'ho verificato e dei 6 assi che ho in casa soltanto due hanno la testa perpendicolare.
Nell'eliminazione di qualunque vibrazione di coda non si può prescindere da questo controllo perché anche la miglior bilanciatura non può nulla contro il fuori tracking delle pale.

Messo a posto anche questo aspetto (cambiando se necessario l'alberino e sperando che dalla bustina ne esca uno perfetto), l'ultimo passo è bilanciare dinamicamente le pale col metodo consigliato su rchelicopterfun.
Se l'asse non ha più laschi e la testina non introduce errore di tracking, questa fase è resa molto più semplice in quanto le fonti di vibrazione estranee allo sbilanciamnto dei palini sono neutralizzate e le correzioni che si apportano con il nastro hanno effetto unicamente sulla sbilanciatura delle pale.


Alla luce di quanto ho visto stasera, mi è scesa parecchio la voglia di upgradare la scatola di coda del mio 2S con una CNC.
Primo o poi lo farò, ma per ora è un'esigenza rimandata
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 22:21   #2300 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di broeselbroesel
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.264
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Mariano70 Visualizza messaggio
Allora da premettere che ho piatto oscillante nuovo albero nuovo tail tubo di coda nuovo anche l'interno nuovo ma nn i cuscinetti ma essendo nuovo nn credo siano rovinati anche xke nn fanno nessun rumore anomalo ritornando alla coda che vibra forte e può rovinare il tutto dico che se fossero i servi in particolare quello dietro sarei contento se fosse questo con sicurezza, ma ho il dubbio della scheda madre che in questi blade sono sempre nn affidabili essendo che nn ha un regolatore di giri........ Quindi vorrei da voi esperti che mi diciate qualcosa in merito anche xke mi piace sapete aiutarmi x risolvere questo problema? Ciao a tutti
non ha un regolatore di giri??
certo che lo ha.. ma vabbe lasciamo stare ..
la questione piu che altro e capire cosa intendi con tremori..!!??
vuol dire che vibra tutta la coda, oppure che la coda sbacchetta a dx e sx velocemente??
xche sono due cose ben diverse e con altrettanti diversi errori e/o problemi..
__________________
TZSHARK 700E mod nude:COMPASS 7HV beast-x
broeselbroesel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002