Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 12, 20:37   #2221 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Se il servo funziona e l'eli non girava, ci sono parecchie ipotesi.
Un'impedimento meccanico nella catena cinematica che comanda il pitch di coda, quindi un'attrito eccessivo in uno o più componenti.

Ad esempio, con le manine Microheli, il problema sono i cuscinetti, che sottoposti a carico assiale si induriscono. Il risultato è una coda che non risponde o risponde con molto ritardo.
Ma anche un attrito eccessivo del pitch slider, per difetto di fabbrica o sporcizia (bave di lavorazione ecc).

Altra causa potrebbe essere perdita di giri per colpa di problemi alla coppia conica di coda.
L'ingranaggio sull'alberino spesso sembra accoppiato bene ad un primo esame, salvo poi sotto carico slittare perche la sezione a D è rovinata, ma il tuo era il primo volo e lo escluderei.
Più facile che il blocco di coda non fosse inserito correttamente sul trave e quindi l'ingranaggio C aveva il TT non del tutto inserito, cosa che causa il danneggiamento della sezione a D e perdita di giri.
Ma io vedo più plausibile la prima ipotesi. Hai usato oring sulle manine di coda e gli altri uniball? Se
si, che dimensioni?
una domanda:avevo notato che da fermo,dando comando di coda,questa non dava passo,o meglio,lo slide andava in battuta verso il trave coda ma non verso i palini.dando gas invece,tutto ok.normale la cosa?
Per il resto o ring in coda non ne ho messi ancora.
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 12, 20:38   #2222 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andygi66
 
Data registr.: 24-09-2010
Residenza: Aosta
Messaggi: 228
Smile blocco alberino di coda

Ciao a tutti,


oggi sono andato a volare con il 130x, cui avevo ieri cambiato pale (da suppostate a non suppostate e gialle) e palini (gialli) e montato i supporti del servo di coda e della coda della rakonheli.

Avvio l'elicottero in modalità stunt, quindi con il soft start e vedo che la coda è impazzita!!! La controcoppia non compensava il rotore principale. Controllo le ghiere del rotore di coda e sono a posto, scopro invece che il problema era il blocco dell'alberino di coda, in sostanza le due microviti erano allentate, per cui l'alberino scorreva.
Rimesso in sesto la coda è tornata perfetta!!!

Invito quindi tutti a controllare anche questo pezzo quando si hanno problemi di coda.



Andrea

P.S. Domani devo comunque cambiare le ghiere di coda perché quella del TT si è spanata nell'unico crash avuto, che chissà come mai, avviene sempre con l'ultima lipo
andygi66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 12, 20:57   #2223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da andygi66 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,


oggi sono andato a volare con il 130x, cui avevo ieri cambiato pale (da suppostate a non suppostate e gialle) e palini (gialli) e montato i supporti del servo di coda e della coda della rakonheli.

Avvio l'elicottero in modalità stunt, quindi con il soft start e vedo che la coda è impazzita!!! La controcoppia non compensava il rotore principale. Controllo le ghiere del rotore di coda e sono a posto, scopro invece che il problema era il blocco dell'alberino di coda, in sostanza le due microviti erano allentate, per cui l'alberino scorreva.
Rimesso in sesto la coda è tornata perfetta!!!

Invito quindi tutti a controllare anche questo pezzo quando si hanno problemi di coda.



Andrea

P.S. Domani devo comunque cambiare le ghiere di coda perché quella del TT si è spanata nell'unico crash avuto, che chissà come mai, avviene sempre con l'ultima lipo
Non cambiarlo , l ingranaggio; rimettilo a posto con iena goccia di attak! Fai attenzione a non sporcare il cuscinetto del tt
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 12, 21:01   #2224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
L'ho già lette due volte questa, forse sempre tu?

Ma sei sicuro di quello che dici?

La prima cosa che provai col modello appena rrivato è stata se il gain di coda risentisse del canale 5 gyro/gear e io non ho rilevato alcun cambiamento.
Sulla cosa poi ho trovato conferma nei forum americani.

Che cambiamenti noti variando il canale gyro sulla TX? Perché io non noto assolutamente nulla
Mi fai venire i dubbi....
In effetti ho fatto or ora una prova e non cambia nulla, ma solo in hovering. Domani riprovo meglio
Ad ogni modo non succede nulla a non inibire il canale, questo li dico x certo poiché ci volo da un mese!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 12, 22:56   #2225 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
una domanda:avevo notato che da fermo,dando comando di coda,questa non dava passo,o meglio,lo slide andava in battuta verso il trave coda ma non verso i palini.dando gas invece,tutto ok.normale la cosa?
Per il resto o ring in coda non ne ho messi ancora.
Ciao.
Si, tutto normale per la scarsa escursione a motore spento rispetto a quando il controllo del servo passa all'AS3X.

Però non va assolutamente bene che a motore spento il pitch slider vada in contatto con il tail box.
Vuol dire che hai un sacco di escursione negativa e poca positiva.
Ma potrebbe anche voler dire che avevi il tail box sfilato con conseguente fuoriuscita dell'ingranaggio del TT.

Ti consiglio i seguenti passi per il corretto assemblaggio della coda.

1 - molla il servo alettone sx ed allenta le cinque viti del telaio che bloccano il trave
2 - spingi a fondo, fino a battuta il trave nel telaio e poi serra le 5 viti e rimonta il servo
3 - leva la pinna di coda e spingi con forza il tail box nel trave fino a battuta
4 - ora c'è la fase delicata: controlla visivamente se l'ingranaggio del TT è staccato dal cuscinetto del tail box. Se lo è avvertirai una certa resistenza ruotando il rotore di coda nei limiti del suo gioco. Questo non va bene, se è così, agguantando trave e tail box con i pollici e facendo forza in modo controllato, estrai di pochissimo la scatola di coda in modo da eliminare la compressione sulla coppia conica.
Non appena il rotore si muove senza sforzo, quello è il punto giusto e puoi rimontare la pinna facendo attenzione a non spanare la scatola con l'unica vite.
Ovviamente quanto sopra lo salti se sei certo che la coppia conica ha il giusto lasco.
5 - devi regolare il servo di coda. Con stick al centro e motore spento, sposta il servo fino ad avere un minimo di pitch positivo.
Questa è al base di partenza e probabilmente corrisponte all'allineamento dei marcatori che vedi sotto, sulla scatola e sulla leva. Se ti accorgi che nelle manovre tipo tail slide e andature retro sostenute la coda cede, devi aumentare il passo positivo a riposo fino a quando la coda è ferma.
Considera che più aumenti il passo positivo a riposo e più e probabile che devi diminuire il gain del rudder col menu segreto.

Spero che tu metta tutto a posto in tempi brevi. Vorrei un tuo parere su come vola
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 12, 23:22   #2226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ciao.
Si, tutto normale per la scarsa escursione a motore spento rispetto a quando il controllo del servo passa all'AS3X.

Però non va assolutamente bene che a motore spento il pitch slider vada in contatto con il tail box.
Vuol dire che hai un sacco di escursione negativa e poca positiva.
Ma potrebbe anche voler dire che avevi il tail box sfilato con conseguente fuoriuscita dell'ingranaggio del TT.

Ti consiglio i seguenti passi per il corretto assemblaggio della coda.

1 - molla il servo alettone sx ed allenta le cinque viti del telaio che bloccano il trave
2 - spingi a fondo, fino a battuta il trave nel telaio e poi serra le 5 viti e rimonta il servo
3 - leva la pinna di coda e spingi con forza il tail box nel trave fino a battuta
4 - ora c'è la fase delicata: controlla visivamente se l'ingranaggio del TT è staccato dal cuscinetto del tail box. Se lo è avvertirai una certa resistenza ruotando il rotore di coda nei limiti del suo gioco. Questo non va bene, se è così, agguantando trave e tail box con i pollici e facendo forza in modo controllato, estrai di pochissimo la scatola di coda in modo da eliminare la compressione sulla coppia conica.
Non appena il rotore si muove senza sforzo, quello è il punto giusto e puoi rimontare la pinna facendo attenzione a non spanare la scatola con l'unica vite.
Ovviamente quanto sopra lo salti se sei certo che la coppia conica ha il giusto lasco.
5 - devi regolare il servo di coda. Con stick al centro e motore spento, sposta il servo fino ad avere un minimo di pitch positivo.
Questa è al base di partenza e probabilmente corrisponte all'allineamento dei marcatori che vedi sotto, sulla scatola e sulla leva. Se ti accorgi che nelle manovre tipo tail slide e andature retro sostenute la coda cede, devi aumentare il passo positivo a riposo fino a quando la coda è ferma.
Considera che più aumenti il passo positivo a riposo e più e probabile che devi diminuire il gain del rudder col menu segreto.

Spero che tu metta tutto a posto in tempi brevi. Vorrei un tuo parere su come vola
Sei molto esaustivo grazie!
Il cuscinetto dietro il conico del tt l'ho perso insieme appunto alla corona e al blocco dell'alberino. ...L'ho visto volare via ma niente dei meccanismi si è rotto,alla fine si tratta solo delle ghiere coniche in coda e quella sotto l'albero principale.
Per quanto riguarda il passo della coda,per i pochi istanti in cui ha volato la coda era bella piantata,al momento però del mio comando, probabilmente come dici tu era già al limite di positivo...adesso devo prima di tutto decidere dove prendere i pezzi,consigli su assortimento/prezzo per caso?
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 12, 23:42   #2227 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
Sei molto esaustivo grazie!
Il cuscinetto dietro il conico del tt l'ho perso insieme appunto alla corona e al blocco dell'alberino. ...L'ho visto volare via ma niente dei meccanismi si è rotto,alla fine si tratta solo delle ghiere coniche in coda e quella sotto l'albero principale.
Per quanto riguarda il passo della coda,per i pochi istanti in cui ha volato la coda era bella piantata,al momento però del mio comando, probabilmente come dici tu era già al limite di positivo...adesso devo prima di tutto decidere dove prendere i pezzi,consigli su assortimento/prezzo per caso?
I prezzi in Italia sono equivalenti. Per assortimento e disponibilità io vado sempre o con rcmodelmania o con johnatan.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 12, 23:49   #2228 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Zero gradi pale : linea sulle manine

Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
...questa mi manca: dimmi dimmi!
Ciao
Se vedi sulle manine c'è una piccola linea in rilievo che e' il riferimento dei Zero gradi preciso delle pale ; si evita quindi il misuratore di passo o di dover vedere parallelismi con coda o altri sistemi : e' tutto pronto !
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 12, 23:52   #2229 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Se un palino di coda non stringe, secondo voi, è il palino spanato nella filettatura o la manina spanata nel passante della vite?
Dilemma amletico!
Altra ipotesi : palino si di sta ' rompendo .
Di solito cede , quello di scatola , proprio dove passa la vite
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 12, 00:02   #2230 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ciao.
Si, tutto normale per la scarsa escursione a motore spento rispetto a quando il controllo del servo passa all'AS3X.

Però non va assolutamente bene che a motore spento il pitch slider vada in contatto con il tail box.
Vuol dire che hai un sacco di escursione negativa e poca positiva.
Ma potrebbe anche voler dire che avevi il tail box sfilato con conseguente fuoriuscita dell'ingranaggio del TT.

Ti consiglio i seguenti passi per il corretto assemblaggio della coda.

1 - molla il servo alettone sx ed allenta le cinque viti del telaio che bloccano il trave
2 - spingi a fondo, fino a battuta il trave nel telaio e poi serra le 5 viti e rimonta il servo
3 - leva la pinna di coda e spingi con forza il tail box nel trave fino a battuta
4 - ora c'è la fase delicata: controlla visivamente se l'ingranaggio del TT è staccato dal cuscinetto del tail box. Se lo è avvertirai una certa resistenza ruotando il rotore di coda nei limiti del suo gioco. Questo non va bene, se è così, agguantando trave e tail box con i pollici e facendo forza in modo controllato, estrai di pochissimo la scatola di coda in modo da eliminare la compressione sulla coppia conica.
Non appena il rotore si muove senza sforzo, quello è il punto giusto e puoi rimontare la pinna facendo attenzione a non spanare la scatola con l'unica vite.
Ovviamente quanto sopra lo salti se sei certo che la coppia conica ha il giusto lasco.
5 - devi regolare il servo di coda. Con stick al centro e motore spento, sposta il servo fino ad avere un minimo di pitch positivo.
Questa è al base di partenza e probabilmente corrisponte all'allineamento dei marcatori che vedi sotto, sulla scatola e sulla leva. Se ti accorgi che nelle manovre tipo tail slide e andature retro sostenute la coda cede, devi aumentare il passo positivo a riposo fino a quando la coda è ferma.
Considera che più aumenti il passo positivo a riposo e più e probabile che devi diminuire il gain del rudder col menu segreto.

Spero che tu metta tutto a posto in tempi brevi. Vorrei un tuo parere su come vola
Perche ' molli il servo ?
Quale e' il vantaggio ?
Almeno il finora ( probabilmente sbagliando ) non lo
ho mai dovuto fare
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002