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Vecchio 29 agosto 12, 15:43   #1781 (permalink)  Top
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Io piu ' ci penso e piu ' credo che sia realmente il vero problema che innesca le vibrazioni che poi innesca rotture di pin ( dello slider ) e problemi ai " cuscinetti " .

Nulla vieta che con cuscinetti migliori ( o lubrificazioni ) si abbiano meno tensioni alla apertura della " C"
Credo che anche questa sia una conseguenza dell'elevato valore di vibrazioni riscontrate. Ho disfatto una C di coda quando avevo ingenti vibrazioni (ho addirittura fuso una delle sedi del cuscinetto...!)

Dove nascono queste vibrazioni?
Intanto, ho notato che il mio alberino di coda era leggermente curvo (non posso affermare con certezza di non essere stato io la causa, ma anche uno nuovo era nelle stesse condizioni).

Temo che all'atto della lavorazione dello scasso per l'incastro nel foro a C del gear, l'alberino venga deformato.
Io l'ho raddrizzato a mano, aiutandomi col dorso del calibro per accertarmi che fosse diritto.

Inoltre, l'aberino di coda ha gioco sui cuscinetti; ed infine, lo scasso dell'alberino peggiora i giochi...

Poi una chicca: su HF un tipo asserisce che l'hub di coda sia montato non perfettamente ortognale all'alberino, e fornisce un modo per smontarlo, rettificarlo e reincollarlo a 90°, asserendo che in questo modo spariscono le vibrazioni. Se trovo il thread lo posto.

Molto più laicamente, ho controllato l'ortogonalità, e con una piccola mazzolatina (tenendolo nel mandrino del dremel) rimesso diritto...

Con tutte 'ste leccatine, qualcosa migliora; poi al primo crash si ricomincia

Alla fine, cambiando i cuscinetti, il grosso del problema è rientrato, le vibrazioni sono sparite o ridotte e a parte controllare dopo un crash che l'alberino non sia storto, non faccio più nulla.

PS: quando rimontate la coda, spingete gentilmente il gruppo di coda verso il collarino di fermo C, in modo che i giochi trasversali siano ridotti al minimo: questo aiuta a smorzare le vibrazioni!
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bladebuster

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Vecchio 29 agosto 12, 16:53   #1782 (permalink)  Top
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Binding: sì, capita con tutti i modelli che ho visto, una chiavica. Sostanzialmente si binda una volta no e una sì, quasi mai alla prima. Ho notato che si aumenta la probabilità di bindare se si mette la radio con antenna verticale e l'elicottero poggiato sui suoi carrelli, quando lo si accende (cioè sostanzialmente con l'albero principale del 130x e l'antenna della tx paralleli).
Facciamo una protesta corale a Horizon perchè la smettano di metter spektrum e mettano futaba?
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Vecchio 29 agosto 12, 16:56   #1783 (permalink)  Top
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Binding: sì, capita con tutti i modelli che ho visto, una chiavica. Sostanzialmente si binda una volta no e una sì, quasi mai alla prima. Ho notato che si aumenta la probabilità di bindare se si mette la radio con antenna verticale e l'elicottero poggiato sui suoi carrelli, quando lo si accende (cioè sostanzialmente con l'albero principale del 130x e l'antenna della tx paralleli).
Facciamo una protesta corale a Horizon perchè la smettano di metter spektrum e mettano futaba?
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Vecchio 29 agosto 12, 17:28   #1784 (permalink)  Top
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Binding: sì, capita con tutti i modelli che ho visto, una chiavica. Sostanzialmente si binda una volta no e una sì, quasi mai alla prima. Ho notato che si aumenta la probabilità di bindare se si mette la radio con antenna verticale e l'elicottero poggiato sui suoi carrelli, quando lo si accende (cioè sostanzialmente con l'albero principale del 130x e l'antenna della tx paralleli).
Facciamo una protesta corale a Horizon perchè la smettano di metter spektrum e mettano futaba?
Hai ragione!
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Vecchio 29 agosto 12, 17:51   #1785 (permalink)  Top
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Ho notato delle leggere vibrazioni di coda e dei lievi traballamenti del carrello...consigli sono ben accetti!
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Vecchio 29 agosto 12, 17:53   #1786 (permalink)  Top
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Ho notato delle leggere vibrazioni di coda e dei lievi traballamenti del carrello...consigli sono ben accetti!
Dopo l'ovvio controllo della meccanica del rotore principale, abbassa il gain dei gyro principali (rosso e verde).
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Vecchio 29 agosto 12, 18:33   #1787 (permalink)  Top
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Impressionante quanto è piccolo! Pale e palini quanto vanno stretti?
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Vecchio 29 agosto 12, 18:40   #1788 (permalink)  Top
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Impressionante quanto è piccolo! Pale e palini quanto vanno stretti?
Dirlo a parole non è facile ma vanno stretti. Non troppo perchè se no spani la vite che prende su plastica (nel caso, dado autobloccante) ma se sono molle fa vibrazioni.
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Vecchio 29 agosto 12, 18:51   #1789 (permalink)  Top
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Ho notato delle leggere vibrazioni di coda e dei lievi traballamenti del carrello...consigli sono ben accetti!
Controlla anche i cuscinetti dell'albero principale.
Il mio 3S ha le stesse vibrazioni che descrivi tu e sono entrambi i cuscinetti che hanno preso gioco.

Te ne accorgi subito se è il tuo caso muovendo lateralmente la testa e poi la ghiera.

Non ho voglia di ordinare da boca ed attendere, questa volta vado in un negozio di cuscinetti.
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Vecchio 29 agosto 12, 19:01   #1790 (permalink)  Top
STENO
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Alex ovviamente attendiamo le prime impressioni a caldo! :-)
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