Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 12, 17:31   #1571 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Quoto

...e ci troviamo anche con la lineetta

Ora io direi che i limiti o in Avcs o in rate mode sono uguali ...come sono uguali tra flybarless o giro AVCS ( di ultima generazione ) ...come sono uguali se ruota la coda con motore attivo o rotore che non gira ... certo e ' strano che la pista di scorrimento sia piu ' " sporca " di quella che visivamente e' l'escursione del servo .

Ma o flybarless o non flybarless la coda e' AVCS uguale ad entrambi i " sistemi "

Cioè o abbiamo un giroscopio normale o un sistema flybarless ( tranne implementazioni particolari ) il funzionamento e' uguale .

Voglio dire che io NON credo che l'escursione dello slider in volo sia differente dallo spostare la coda ( manualmente ) a dext e sinistra e vedere lo slider dove si ferma ( IMHO)
Perche ' la pista di scorrimento si sporca di piu ' io lo ignoro ..
E invece dovresti crederci.
Fai una semplice prova. A motore spento porta il rudder tutto a sinistra.
Non credo proprio che il TPS tocchi la scatola.
Poi, stacca il motore, porta il gas in alto e muovi leggermente il rudder a sinistra e tienicelo fino a quando il servo non si ferma. Vedrai che l'escursione è ben più grande ed il TPS probabilmente sfiora o tocca la scatola.
Stessa cosa dall'altra parte, il passo che raggiungi in avcs è ben maggiore di quello a motore spento.

Inoltre, io non direi proiprio che a motore spento la coda è in gyro mode, ne avcs, ne rate.
E' semplicemente asservita allo stick in modo diretto, senza alcun controllo di posizione.
Il fatto che la 3 in 1 gli dia una corsa limitata, è semplicemente una scelta progettuale.
Tanto a motore spento, l'unico valore davvero utile è lo zero.
Muovere il servo quando si aziona il rudder a motore spento serve soltanto a stabilire che il servo funziona.
E-flite l'ha progettato così, che ci vuoi fare? Non è possibile stabilire i limiti del TPS a motore spento, fidati
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 17:44   #1572 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Ancora manine di coda rovesciate

Ho fatto la prova sul 3S, ma è stata una delusione.
In verità credo che il servo di coda sia andato, è come se non avesse più forza.

L'ho ordinato, ma sulla baia, quindi non so quando mi arriverà.
Nel frattempo il giudizio sulla mod è ancora rimandato.

Invece, ripristinata la coda classica sul 2S, con manine e TPS MH, questa va benissimo.
Soltanto che ho dovuto abbassare di 5 tacche il gain del gyro di coda, perché l'eli sbacchettava con vento o negli affondi di passo, e forse ci va una tacca di meno ancora.
E' come se i giochi ridotti al minimo rendano la coda troppo reattiva per l'impostazione di default della 3 in 1.

Eppure, le manine rovesciate hanno qualcosa di realmente diverso.
Sullo stesso eli, pur col già descritto problema di TBO a causa della limitata escursione positiva del TPS, anche mettendo il gain a +1 non avevo il minimo sbacchettamento.

Direi che il 2S è a posto così. Serve solo il pignone da 10T sull'outrunner per poter utilizzare l'esc al 100%, guadagnando coppia ed efficienza.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 18:22   #1573 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio

Inoltre, io non direi proiprio che a motore spento la coda è in gyro mode, ne avcs, ne rate.
E' semplicemente asservita allo stick in modo diretto, senza alcun controllo di posizione.
Il fatto che la 3 in 1 gli dia una corsa limitata, è semplicemente una scelta progettuale.
Tanto a motore spento, l'unico valore davvero utile è lo zero.
Muovere il servo quando si aziona il rudder a motore spento serve soltanto a stabilire che il servo funziona.
E-flite l'ha progettato così, che ci vuoi fare? Non è possibile stabilire i limiti del TPS a motore spento, fidati
In effetti ...
E' improprio il comportamento appena si spegne il modello o si riaccende che il servo si " auto centri " .
Appena mi " riincontro " con i 130 ..,provo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 18:52   #1574 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Ragazzi non riesco a trovarne una uscita con questa maledetta coda...l'eli dopo metà stick ruota in antiorario.
Idee?
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 19:14   #1575 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2012
Residenza: montecatini terme
Messaggi: 249
ciao a tutti sono riuscito arendere il blade 130 veramente tosto.ho regolato i servi compreso quello di coda e ho messo un rondellina di ottone del mcpx dietro all ingranaggio di coda ed ho eliminato tutte le oscillazziobninora tiene.....ho limato con carta dacarrozzieri fina la rondellina un po per eliminare il gioco....e il pich slider il cuscinetto di serie face gio fortissimo e usciva quasi ho messo una punta di colla e tutto fermo........unico problema che ieri sera mi sono rotto una mano e quindi niente eli per un mese sto gia male
georgeartstudio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 19:18   #1576 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Ragazzi non riesco a trovarne una uscita con questa maledetta coda...l'eli dopo metà stick ruota in antiorario.
Idee?
Immagino parli di TBO, ma puoi essere più preciso?
Quale stick?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 19:30   #1577 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Immagino parli di TBO, ma puoi essere più preciso?
Quale stick?
Quando do gas a terra e supero la metà dell'escursione, l'eli continua a ruotare, è impossibile sollevarlo...eppure ho allungato il rinvio di coda e spostato il servo stesso.
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 19:45   #1578 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Quando do gas a terra e supero la metà dell'escursione, l'eli continua a ruotare, è impossibile sollevarlo...eppure ho allungato il rinvio di coda e spostato il servo stesso.
Ciao airone, sei sicuro che nn hai sgranato?
Prova a ruotare la coda tenendo fermo il rotore, con ina forza non eccessiva ma nemmeno troppo tenera.

Considera che in genere non sgrana nel senso letterale ma il torquetube slitta nell ingranaggio bianco, e quindi x accorgertene devi vincere questo attritto

Prova...
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 19:48   #1579 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Quando do gas a terra e supero la metà dell'escursione, l'eli continua a ruotare, è impossibile sollevarlo...eppure ho allungato il rinvio di coda e spostato il servo stesso.
Per prima cosa allora, controlla lo stato dei fori dei due ingranaggi di coda.
Può essere che si sia rovinato il profilo a D che li blocca sui rispettivi alberini, consentendogli di ruotare sull'asse sotto sforzo.

Devo controllare anch'io questa cosa sul 2S, perché di punto in bianco ha iniziato ad avere un TBO esagerato e la coda non sta ferma per niente.
Ho dovuto tirarle l'hold da 6/7 metri di altezza e sono riuscito ad atterrare morbido, nessun danno.
Provvidenziale il fatto che la centralina flybarless continua a funzionare per qualche secondo anche con l'hold tirato, cosa che mi ha permesso di pilotarlo in una zona libera da alberi
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 20:09   #1580 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
[QUOTE=bladebuster;3355236]Ciao airone, sei sicuro che nn hai sgranato?
Prova a ruotare la coda tenendo fermo il rotore, con ina forza non eccessiva ma nemmeno troppo tenera.

Considera che in genere non sgrana nel senso letterale ma il torquetube slitta nell ingranaggio bianco, e quindi x accorgertene devi vincere questo attritto

Prova...[/Q

Ruotando il rotore di coda il rotore principale risente ben poco dei suoi movimenti!
Penso che tu abbia indovinato il problema!
Guardando attentamente, l'ingranaggio più grande ha un bel lasco...come posso risolvere?
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002