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Vecchio 24 agosto 12, 13:41   #1561 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
cambia lipo, alle volte fa questo scherzetto
Questa proprio non la sapevo , bravo !
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 13:46   #1562 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Il pitch misurabile col motore spento non è neanche lontanamente indicativo del reale pitch che si raggiunge in volo.
Cioè, col motore spento, l'escursione del TPS è una frazione di quella che si ha in volo.
Se osservate il servo a motore spento, si sposta pochissimo, ma se lo aprite vedrete che la pista sporcata dal movimento è ben più estesa.

Per regolare correttamente il travel adjust in modo che i limiti meccanici non cozzino con l'escursione del servo occorre avviare il sistema di controllo flybarless e mandare a fine corsa il servo, nelle due direzioni, e verificare che il TPS sfiori la scatola di coda o le manine, senza andare in sforzo.

Questa cosa cambia a seconda dell'hardware utilizzato.

La regolazione con trim e subtrim come ti ho scritto indietro serve solo a neutralizzare la deriva, se mai ci fosse.

Per regolare la coda, direi che il primo riferimento importante è avere 0° di pitch con la squadretta a 90°.
Se durante alti carichi la coda cede, allora correggi dando un po' di passo positivo con servo neutro, che equivale a svitare il pushrod di coda oppure a spostare il servo verso la coda.

Dopo aver ritoccato in tal modo, devi assicurarti che il TPS non tocchi le manine a fondo corsa del servo.

Per verificarlo, con controllo dell'assetto attivato, prova a spostare il rudder a destra e riportalo al centro solo quando il servo ha raggiunto il fine corsa. Se il TPS tocca le manine hai troppo pitch positivo e devi diminuirlo, se non tocca sei a posto.
Secondo me : con la squadretta a 90 gradi NON hai 0 gradi di passo ....

Non mi trovo nemmeno che i travel adjust modifichino i limiti su un sistema AVCS come suggeriva Adams ....
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 14:05   #1563 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Il pitch misurabile col motore spento non è neanche lontanamente indicativo del reale pitch che si raggiunge in volo.
Cioè, col motore spento, l'escursione del TPS è una frazione di quella che si ha in volo.
Se osservate il servo a motore spento, si sposta pochissimo, ma se lo aprite vedrete che la pista sporcata dal movimento è ben più estesa.

Per regolare correttamente il travel adjust in modo che i limiti meccanici non cozzino con l'escursione del servo occorre avviare il sistema di controllo flybarless e mandare a fine corsa il servo, nelle due direzioni, e verificare che il TPS sfiori la scatola di coda o le manine, senza andare in sforzo.

Questa cosa cambia a seconda dell'hardware utilizzato.

La regolazione con trim e subtrim come ti ho scritto indietro serve solo a neutralizzare la deriva, se mai ci fosse.

Per regolare la coda, direi che il primo riferimento importante è avere 0° di pitch con la squadretta a 90°.
Se durante alti carichi la coda cede, allora correggi dando un po' di passo positivo con servo neutro, che equivale a svitare il pushrod di coda oppure a spostare il servo verso la coda.

Dopo aver ritoccato in tal modo, devi assicurarti che il TPS non tocchi le manine a fondo corsa del servo.

Per verificarlo, con controllo dell'assetto attivato, prova a spostare il rudder a destra e riportalo al centro solo quando il servo ha raggiunto il fine corsa. Se il TPS tocca le manine hai troppo pitch positivo e devi diminuirlo, se non tocca sei a posto.
Ecco, allora sicuramente il problema è di regolazione meccanica!
In particolare, presumo possa agire sull'asta di rinvio del servo di coda per regolare esattamente la squadretta a 90°.
Più tardi gli do un occhiata.
Ho notato che il pitch slider si accosta alla scatola di coda ancor prima che lo stick del radiocomando abbia compiuto l'intera escursione laterale, mentre non riesce a raggiungere la testa del rotore di coda rimanendo molto distante, il tutto sempre a motore scollegato dall'esc.
Il problema dovrebbe essere quello giusto?
A più tardi per gli aggiornamenti.
Saluti e grazie.
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Vecchio 24 agosto 12, 14:13   #1564 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Secondo me : con la squadretta a 90 gradi NON hai 0 gradi di passo ....

Non mi trovo nemmeno che i travel adjust modifichino i limiti su un sistema AVCS come suggeriva Adams ....
Si hai ragione, scrivo troppo e a volte sbaglio. Riferimento a 90° e basta. Con il riferimento allineato si ha già passo positivo

I limiti con il sistema headlock potrebbero variare il massimo rateo di rotazione, ma i limiti del servo col sistema AVCS attivo non cambiano. Semmai cambiano a motore spento, quello si, ma come detto prima, a motore spento non si ha alcun riferimento valido per capire i reali limiti del servo.
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Vecchio 24 agosto 12, 14:19   #1565 (permalink)  Top
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Ecco, allora sicuramente il problema è di regolazione meccanica!
In particolare, presumo possa agire sull'asta di rinvio del servo di coda per regolare esattamente la squadretta a 90°.
Più tardi gli do un occhiata.
Ho notato che il pitch slider si accosta alla scatola di coda ancor prima che lo stick del radiocomando abbia compiuto l'intera escursione laterale, mentre non riesce a raggiungere la testa del rotore di coda rimanendo molto distante, il tutto sempre a motore scollegato dall'esc.
Il problema dovrebbe essere quello giusto?
A più tardi per gli aggiornamenti.
Saluti e grazie.
Si, potrebbe. Comincia con lo svitare di un paio di giri il pushrod di coda, oppure allontana il sevo di coda dal telaio.
Col servo a riposo in posizione neutra, la posizione di partenza corretta (da modificare eventualmente in seguito), la ottieni quando la lineetta trasversale in rilievo sotto al Tail Pitch Lever risulta perpendicolare al trave.
Se hai TBO con questo settaggio, allora devi cominciare con i tentativi di aumento del pitch a riposo, svitando il pushrod oppure spostando il servo verso la coda.
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Vecchio 24 agosto 12, 14:26   #1566 (permalink)  Top
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Si, potrebbe. Comincia con lo svitare di un paio di giri il pushrod di coda, oppure allontana il sevo di coda dal telaio.
Col servo a riposo in posizione neutra, la posizione di partenza corretta (da modificare eventualmente in seguito), la ottieni quando la lineetta trasversale in rilievo sotto al Tail Pitch Lever risulta perpendicolare al trave.
Se hai TBO con questo settaggio, allora devi cominciare con i tentativi di aumento del pitch a riposo, svitando il pushrod oppure spostando il servo verso la coda.
Sei stato molto preciso...proverò dopo!
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Vecchio 24 agosto 12, 14:36   #1567 (permalink)  Top
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Qualcuno qualche post fa ha citato l'incompatibilità tra i link del TPS Walkera e quelli E-flite.

Ora effettivamente questo particolare me lo ricordo. Infatti su helifreak, avevo letto che occorre allargare i fori sul TPS E-flite ed usare i pin Walkera che sono più grossi, infatti il pin fa presa solida sui link (cioè entra forzato nel foro) e fa cerniera con il doppio foro del TPS.

Nessun problema per forare il TPS originale, ma il Microheli non me la sento di toccarlo
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Vecchio 24 agosto 12, 16:11   #1568 (permalink)  Top
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Vecchio 24 agosto 12, 16:57   #1569 (permalink)  Top
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Si, potrebbe. Comincia con lo svitare di un paio di giri il pushrod di coda, oppure allontana il sevo di coda dal telaio.
Col servo a riposo in posizione neutra, la posizione di partenza corretta (da modificare eventualmente in seguito), la ottieni quando la lineetta trasversale in rilievo sotto al Tail Pitch Lever risulta perpendicolare al trave.
Se hai TBO con questo settaggio, allora devi cominciare con i tentativi di aumento del pitch a riposo, svitando il pushrod oppure spostando il servo verso la coda.
Quoto

...e ci troviamo anche con la lineetta

Ora io direi che i limiti o in Avcs o in rate mode sono uguali ...come sono uguali tra flybarless o giro AVCS ( di ultima generazione ) ...come sono uguali se ruota la coda con motore attivo o rotore che non gira ... certo e ' strano che la pista di scorrimento sia piu ' " sporca " di quella che visivamente e' l'escursione del servo .

Ma o flybarless o non flybarless la coda e' AVCS uguale ad entrambi i " sistemi "

Cioè o abbiamo un giroscopio normale o un sistema flybarless ( tranne implementazioni particolari ) il funzionamento e' uguale .

Voglio dire che io NON credo che l'escursione dello slider in volo sia differente dallo spostare la coda ( manualmente ) a dext e sinistra e vedere lo slider dove si ferma ( IMHO)
Perche ' la pista di scorrimento si sporca di piu ' io lo ignoro ..
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Vecchio 24 agosto 12, 17:08   #1570 (permalink)  Top
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Penso di aver regolato correttamente l'escursione dello slider...adesso il problema è che continua dopo la mezzeria del throttle a ruotare fortemente in senso antiorario.
Ho notato che il rotore di coda vibra vistosamente...sembra ci siano giochi anomali dove posso intervenire?
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