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Vecchio 23 agosto 12, 22:37   #1521 (permalink)  Top
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Problemone!!

Ho appena provato a volare, ma dopo un brevissimo impulso, il motore si ferma (normal); se provo a partire in idee, non fa neppure il singulto iniziale.

Premetto che nel frattempo non ho fatto nulla ne al modello ne alla radio, tranne una soffiatina al servo di coda.

All accensione, luci e beep normali.

Se alzo piano la manetta, la musica non cambia...

Che può essere?

Grazie mille
Hai provato pure , dopo aver dato comando , a dargli una " spinta" a ruotarlo ( magari senza pale )
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 22:39   #1522 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Buonasera Lift,
Purtroppo gli impegni non mi hanno consentito di scriverti prima, ma la situazione presumo sia quella che mi hai prospettato tu!
Purtroppo il problema non sono riuscito a risolverlo come gentilmente indicatomi da Modellismo Eur.
Ho invece notato che effettivamente dando gas il pitch slider si muove tutto su un lato, quando invece dovrebbe mantenersi in mezzeria giusto?
Quindi devo vedere se riesco a correggere questo problema come da te indicato (appena trovo un po di tempo per farlo).
Ho notato che dando gas a terra, se cerco con lo stick di coda di muoverla a destra o sinistra non risente minimamente, come te lo spieghi?
Grazie e saluti.

Quindi il servo di coda , comunque non risponde ai comandi , pur avendo rifatto la memoria nuova sulla Tx ?
Neanche muovendo il trim di coda ...?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 23:06   #1523 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Buonasera Lift,
Purtroppo gli impegni non mi hanno consentito di scriverti prima, ma la situazione presumo sia quella che mi hai prospettato tu!
Purtroppo il problema non sono riuscito a risolverlo come gentilmente indicatomi da Modellismo Eur.
Ho invece notato che effettivamente dando gas il pitch slider si muove tutto su un lato, quando invece dovrebbe mantenersi in mezzeria giusto?
Quindi devo vedere se riesco a correggere questo problema come da te indicato (appena trovo un po di tempo per farlo).
Ho notato che dando gas a terra, se cerco con lo stick di coda di muoverla a destra o sinistra non risente minimamente, come te lo spieghi?
Grazie e saluti.
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Quindi il servo di coda , comunque non risponde ai comandi , pur avendo rifatto la memoria nuova sulla Tx ?
Neanche muovendo il trim di coda ...?
Non è che il servo non risponde secondo me.
E' la solita storia che quando dai gas il controllo dell'assetto prende il controllo dei servi, e chi si aspetta una diretta corrispondenza del servo ad una posizione dello stick rimane spiazzato.

Airone, quando dai gas col motore staccato i servi cambiano completamente comportamento, non sei più tu che li gestisci, ma è il controllo automatico dell'assetto che lo fa, e lo fa in base alla posizione spaziale del modello.
Quando muovi uno stick con l'esc armato, comunichi col controllo dell'assetto, non con i servi.
In pratica comunichi al controllo dell'assetto la posizione che desideri ottenere e lui pensa ai servi.
Naturalmente se l'eli è immobile lui insiste all'infinito, anche con i servi a fine corsa, finché l'eli non raggiunge la posizione che gli è stata comandata.
Parlo di posizione cambiata ma stabile, quindi di un movimento dello stick seguito dalla posizione neutra, che corrisponde da passare dalla posizione A alla posizione B, entrame immobili ma diverse.
Insistere con un comando, cioè indugiare con uno stick diverso da zero, significa dire alla centralina che vuoi una rotazione continua su quell'asse, e la posizione dello stick influenza la velocità di questa rotazione e non direttamente la velocità dei servi.

Quando dai gas e ad eli immobile e vedi il pitch slider muoversi, significa che, nonostante il rudder sia al centro con trim e subtrim a zero, la ricevente comunica al controllo dell'assetto un valore diverso da zero.
Soltanto agendo in modo opposto su trim o subtrim riesci ad azzerare il comando con stick al centro.

Spero di essermi spiegato
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 23:10   #1524 (permalink)  Top
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Quindi il servo di coda , comunque non risponde ai comandi , pur avendo rifatto la memoria nuova sulla Tx ?
Neanche muovendo il trim di coda ...?
Esatto.
Sembra non cambi nulla!
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CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
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Vecchio 23 agosto 12, 23:28   #1525 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Non è che il servo non risponde secondo me.
E' la solita storia che quando dai gas il controllo dell'assetto prende il controllo dei servi, e chi si aspetta una diretta corrispondenza del servo ad una posizione dello stick rimane spiazzato.

Airone, quando dai gas col motore staccato i servi cambiano completamente comportamento, non sei più tu che li gestisci, ma è il controllo automatico dell'assetto che lo fa, e lo fa in base alla posizione spaziale del modello.
Quando muovi uno stick con l'esc armato, comunichi col controllo dell'assetto, non con i servi.
In pratica comunichi al controllo dell'assetto la posizione che desideri ottenere e lui pensa ai servi.
Naturalmente se l'eli è immobile lui insiste all'infinito, anche con i servi a fine corsa, finché l'eli non raggiunge la posizione che gli è stata comandata.
Parlo di posizione cambiata ma stabile, quindi di un movimento dello stick seguito dalla posizione neutra, che corrisponde da passare dalla posizione A alla posizione B, entrame immobili ma diverse.
Insistere con un comando, cioè indugiare con uno stick diverso da zero, significa dire alla centralina che vuoi una rotazione continua su quell'asse, e la posizione dello stick influenza la velocità di questa rotazione e non direttamente la velocità dei servi.

Quando dai gas e ad eli immobile e vedi il pitch slider muoversi, significa che, nonostante il rudder sia al centro con trim e subtrim a zero, la ricevente comunica al controllo dell'assetto un valore diverso da zero.
Soltanto agendo in modo opposto su trim o subtrim riesci ad azzerare il comando con stick al centro.

Spero di essermi spiegato
Tu ti sei spiegato bene...spero solo di aver capito come procedere.
Se domani ho tempo provo e ti faccio sapere...grazie per i preziosi consigli!
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CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
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Vecchio 23 agosto 12, 23:36   #1526 (permalink)  Top
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pitch slider

ciao a tutti,
poiché ero rimasto a terra per via del "famoso" pin del pitch slider, oggi avendo un poco di tempo ho pescato dai ricambi ed ho trovato una codina del 4g6 (o v120) walkera.. mi sono accorto che il pitch slider sembrava perfettamente identico.. ed in effetti lo è.. ANZI: i giochi sono diminuiti sensibilmente.. In attesa di quello microheli (in arrivo) mi pare un'ottima alternativa.. ho dovuto solo arretrare un pò il servo, ma i limiti sembrano ok.

Approfitto per una domanda: gli ingranaggi di coda si vendono solo in kit completo da 13 euro circa???
__________________
Gaui 200 fes - Blade MCPX - Walkera 4g6s - Blade MSR - 450 pro (kontornik 40A, logitech 2100, hs65hb piatto, hs5084 tail, rx ar6110, motore 3500kv tunirgy) - DX6i
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Vecchio 23 agosto 12, 23:38   #1527 (permalink)  Top
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Pensavo ....
Mentre e'una soluzione saggia sui sub micro avere i servi lineari del piatto non mi sembra lo sia lo stesso per quello di coda .
Non per motivi di affidabilita ' , peraltro ancora da capire bene , ma proprio per la risposta "strana " che il servo lineare ha in coda ...come se fosse un comando troppo diretto ...
quasi nervoso
E' solo una mia sensazione ?!
Forse dipende ( ma io non credo ) dalla specifica coda del 130 ?
Di tutti i modelli che ho provato e' quello che ( per quelle lipo che ho usato) mi ha dato di piu ' questa strana sensazione
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 23:38   #1528 (permalink)  Top
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Tu ti sei spiegato bene...spero solo di aver capito come procedere.
Se domani ho tempo provo e ti faccio sapere...grazie per i preziosi consigli!
Prova anche a creare un nuovo modello nella radio (se hai radio computerizzata) e a ribindare.. io ho risolto così
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adams79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 23:44   #1529 (permalink)  Top
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Lightbulb E la frizione in coda ?

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ciao a tutti,
poiché ero rimasto a terra per via del "famoso" pin del pitch slider, oggi avendo un poco di tempo ho pescato dai ricambi ed ho trovato una codina del 4g6 (o v120) walkera.. mi sono accorto che il pitch slider sembrava perfettamente identico.. ed in effetti lo è.. ANZI: i giochi sono diminuiti sensibilmente.. In attesa di quello microheli (in arrivo) mi pare un'ottima alternativa.. ho dovuto solo arretrare un pò il servo, ma i limiti sembrano ok.

Approfitto per una domanda: gli ingranaggi di coda si vendono solo in kit completo da 13 euro circa???
Ciao
Come avevo scritto prima , mi era parso di aver letto qualcosa sulla perfetta compatibilità con il picht slider Walkera
Curiosità : quindi i limiti risultano piu ' corretti ?
E anche il rimbalzo di coda e' diminuto ?


Ps a questo punto via anche di frizione ( come per il Walkera ) per la coda !
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 00:13   #1530 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da adams79 Visualizza messaggio
Prova anche a creare un nuovo modello nella radio (se hai radio computerizzata) e a ribindare.. io ho risolto così
Giá provato ma nulla...grazie comunque!
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