Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 12, 14:02   #1501 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
OT : secondo me ci vuole molta luce ( naturale , piu ' che flash) bisogna cliccare sullo schermo per fargli prendere il riferimento " migliore " della luce ( spesso vengono sotto esposte ) e , infine " modificate" , ottimizzandole e salvandole .
Ma magari ti ho scritto robe che ben sai
Ot : mi manca la fase di ottimizzazione... Cerco di farcela da solo, sennò ti mando ma x spiegazioni fine OT

Ma dalla fotaccia qualcosa hai capito, circa la modifica? Sennò rifaccio... Ciao
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 14:23   #1502 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Ot : mi manca la fase di ottimizzazione... Cerco di farcela da solo, sennò ti mando ma x spiegazioni fine OT

Ma dalla fotaccia qualcosa hai capito, circa la modifica? Sennò rifaccio... Ciao
Io vedo i supporti lunghi, buona mod secondo me. Con i supporti Microheli e credo anche con i Rakonheli, risparmi peso oltre che allungarli.

Questi sono i Microheli




L'altra mod che si vede è il raddoppio della guida per il pushrod di coda, nella stessa forma che avevo visto parecchio tempo fa su helifreak, cioè con supporti allungati e la seconda guida inserita tra il servo e la guida originale, modifica da cui anch'io ho preso spunto, ma semplicemente aggiungendo un'altra guida tra quella esistente e la scatola di coda.

Ecco la foto




Ottima anche questa seconda mod, che tra l'altro, aggiungendo peso in coda, aiuta leggermente a rimediare l'assetto picchiato del modello.
L'unica accortezza da prendere secondo me con le due guide, è quella di evitare che il pushrod rimanga flesso tra le due, o posizionando accuratamente le guide, oppure piegando il pushrod alla bisogna.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 14:23   #1503 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Ot : mi manca la fase di ottimizzazione... Cerco di farcela da solo, sennò ti mando ma x spiegazioni fine OT

Ma dalla fotaccia qualcosa hai capito, circa la modifica? Sennò rifaccio... Ciao
...capito perfettamente , grazie !!
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 14:27   #1504 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
@lift :
Secondo te alla fine dei conti , estetica a parte , la coda può essere modificata con il solo picht slider MH ?
O cosa altro riteni di indispensabile ?!

In effetti dai vs due pareri ( tuo e di Bladebuster ) sembrerebbe sensato anche allungare i tiranti di coda ...
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 14:47   #1505 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Io vedo i supporti lunghi, buona mod secondo me. Con i supporti Microheli e credo anche con i Rakonheli, risparmi peso oltre che allungarli.

Questi sono i Microheli




L'altra mod che si vede è il raddoppio della guida per il pushrod di coda, nella stessa forma che avevo visto parecchio tempo fa su helifreak, cioè con supporti allungati e la seconda guida inserita tra il servo e la guida originale, modifica da cui anch'io ho preso spunto, ma semplicemente aggiungendo un'altra guida tra quella esistente e la scatola di coda.

Ecco la foto




Ottima anche questa seconda mod, che tra l'altro, aggiungendo peso in coda, aiuta leggermente a rimediare l'assetto picchiato del modello.
L'unica accortezza da prendere secondo me con le due guide, è quella di evitare che il pushrod rimanga flesso tra le due, o posizionando accuratamente le guide, oppure piegando il pushrod alla bisogna.
Ammetto che i miei tiranti sono un po casarecci, e sicuramente pesantucci, ma ho dimenticato di dire che uso le lipo da 500 di fullpower, che aggravano l assetto picchiato.
Con queste modifiche, piu il reposizionamento della lipo, ho recuperato abbastanza bene ;)

Io faccio circa 6:30 min ( no 3d) e scendo a 3,7 voltxcella
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 15:03   #1506 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Mi sono riletto giusto questa mattina il post di Lift sugli upgrades di coda e in effetti sembra anche a me che l'unico veramente necessario sia il pitch slider..

Sui cuscinetti sarebbe meglio cambiarli ma ci sono anche pareri discordanti: Rappy che ne ha preso un altro set originale e ha risolto e Blade che ha risolto con olio viscoso...

Una domanda: i tiranti originali sono da 2 mm? Cioè mi chiedo di quanto aumenti il peso mettendo i itranti allungati come Blade. Avendo già io il carbonio da 2mm in casa per le code mcpx..
Quando e se mai sarà.... mi tornerebbe comodo rifarli con quello..
  Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 15:51   #1507 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Mi sono riletto giusto questa mattina il post di Lift sugli upgrades di coda e in effetti sembra anche a me che l'unico veramente necessario sia il pitch slider..

Sui cuscinetti sarebbe meglio cambiarli ma ci sono anche pareri discordanti: Rappy che ne ha preso un altro set originale e ha risolto e Blade che ha risolto con olio viscoso...

Una domanda: i tiranti originali sono da 2 mm? Cioè mi chiedo di quanto aumenti il peso mettendo i itranti allungati come Blade. Avendo già io il carbonio da 2mm in casa per le code mcpx..
Quando e se mai sarà.... mi tornerebbe comodo rifarli con quello..
Non ti so rispondere per ora, perché dopo il crash con l'ulivo, qualcosa è cambiato, e la coda presenta qualche rimbalzo dallo stop alle piroette.

Ora poi, ho manine e servo rovesciati, ma la mod è incompatibile con il tail pitch slider MH.

Secondo me questa potrebbe essere la mod definitiva di coda, ma devo ancora provarla con il TPS originale.

Allungare i tiranti di un centimetro o poco più non aumenta certo il peso in modo apprezzabile, forse è più apprezzabile l'arretramento del cg ad opera del supporto spostato indietro.
Diciamo che i tiranti MH, utilizzando tondini da 1,5mm e terminali più leggeri, pesano forse mezzo grammo meno della coppia originale di tiranti.
Se si vuole alleggerire di oltre un grammo la zona di coda, oltre ai tiranti è bene dare un'occhiata al supporto per il servo in delrin ed il morsetto guida pushrod Rakonheli, entrambi più leggeri degli originali in plastica (soprattutto il supporto servo).
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 15:56   #1508 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Non ti so rispondere per ora, perché dopo il crash con l'ulivo, qualcosa è cambiato, e la coda presenta qualche rimbalzo dallo stop alle piroette.

.
In verità vorrei proprio sapere se qualcuno non li ha , i rimbalzini , sul 130X?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 18:50   #1509 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
In verità vorrei proprio sapere se qualcuno non li ha , i rimbalzini , sul 130X?
Sembra proprio che il principale beneficio dell'inversione delle manine sia proprio questo, unitamente ad eliminare tail wag e sbacchettamenti.

Se leggi il thread su helifreak, a parte un paio di casi che hanno come me TBO (uno per il TPS MH e l'altro perché usa due cuscinetti sul lato destro della scatola di coda, cosa che limita l'escursione negativa del TPS), sono tutti entusiasti ed unanimi sui benefici della modifica e non tornerebbero più indietro.

Qualcuno ipotizza, con cognizione di causa, che HH abbia cambiato piani in corso d'opera, cioè che inizialmente il tail pitch lever era stato progettato per azionare manine con la sfera dal lato del bordo d'attacco dei palini, e che poi alla fine hanno optato per manine con la sfera dal lato del bordo di uscita.

Il motivo di questa ipotesi, è che osservando la posizione del tail pitch lever con riferimento a 90°, ma ancora peggio con un po' di escursione positiva sullo 0 rudder, si evince chiaramente che a parità di escursione del servo, il TPS ha più escursione in negativo che in positivo e che conseguentemente operi anche con maggiore velocità in negativo che in positivo.
Il pitch negativo è un'eventualità rara nel volo, e c'è necessità di molta escursione e maggiore velocità nella fase positiva dell'escursione del pitch di coda.
Ecco il motivo per cui rovesciare le manine risulta così efficace.

Se tutto ciò non è frutto di un'allucinazione collettiva, c'è da chiedersi il perché della scelta progettuale di HH.

Comunque ho riferito soltanto quanto letto e vagamente intuito dalla mia modifica per nulla efficace (TBO).

Un riscontro oggetivo reale ancora non ce l'ho, ma conto di sperimentarlo presto sul 3S, oppure se mi arriva in tempo il TPS Walkera da cui prelevare i link, che sembra siano più corti degli originali, cosa che fa recuperare pitch positivo con l'inversione delle manine.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 19:20   #1510 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Sembra proprio che il principale beneficio dell'inversione delle manine sia proprio questo, unitamente ad eliminare tail wag e sbacchettamenti.

Se leggi il thread su helifreak, a parte un paio di casi che hanno come me TBO (uno per il TPS MH e l'altro perché usa due cuscinetti sul lato destro della scatola di coda, cosa che limita l'escursione negativa del TPS), sono tutti entusiasti ed unanimi sui benefici della modifica e non tornerebbero più indietro.

Qualcuno ipotizza, con cognizione di causa, che HH abbia cambiato piani in corso d'opera, cioè che inizialmente il tail pitch lever era stato progettato per azionare manine con la sfera dal lato del bordo d'attacco dei palini, e che poi alla fine hanno optato per manine con la sfera dal lato del bordo di uscita.

Il motivo di questa ipotesi, è che osservando la posizione del tail pitch lever con riferimento a 90°, ma ancora peggio con un po' di escursione positiva sullo 0 rudder, si evince chiaramente che a parità di escursione del servo, il TPS ha più escursione in negativo che in positivo e che conseguentemente operi anche con maggiore velocità in negativo che in positivo.
Il pitch negativo è un'eventualità rara nel volo, e c'è necessità di molta escursione e maggiore velocità nella fase positiva dell'escursione del pitch di coda.
Ecco il motivo per cui rovesciare le manine risulta così efficace.

Se tutto ciò non è frutto di un'allucinazione collettiva, c'è da chiedersi il perché della scelta progettuale di HH.

Comunque ho riferito soltanto quanto letto e vagamente intuito dalla mia modifica per nulla efficace (TBO).

Un riscontro oggetivo reale ancora non ce l'ho, ma conto di sperimentarlo presto sul 3S, oppure se mi arriva in tempo il TPS Walkera da cui prelevare i link, che sembra siano più corti degli originali, cosa che fa recuperare pitch positivo con l'inversione delle manine.

Grazie di queste ottime e " fresche " notizie !!

Io , scherzando , in post molto vecchi avevo ipotizzato una possibile inversione delle manine ma , mai a realmente pensare che qualcuno la realizzasse e con successo

Hai per caso pure altre notizie di altri pezzi prelevabili dal Walkera 120S ...tipo tutto il picht slider , se ho capito bene dai 3ead Esteri ?

In effetti ( non e' una polemica !) la coda del 130X sembra poco adatta agli alti regimi di rotazione ....palini piu ' grandi , che te sappia , qualcuno li ha provati ?
( evitare che palini piu ' grandi tocchino terra non e' difficile da ovviare )
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002