Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 12, 14:38   #1461 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Geazie risposto in mp
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 17:57   #1462 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Luccicanze

Mi è arrivato qualche pezzo MH.

Parto dall'albero in titanio.




E' cavo, meno male, altrimenti sarebbe pesato troppo.
Purtroppo l'ho assemblato senza poterlo pesare (la bilancina ha le pile scariche). Un confronto a occhio con l'albero pieno, sempre MH, mi è parso paragonabile, più o meno dello stesso peso.
I fori e le viti in dotazione sono estremenete precisi, nel senso che le viti entrano senza lasco nei fori, e sono perfette per filettarsi sulle parti in plastica.
Anche la lunghezza delle viti è perfetta. Infatti, a differenza delle viti originali (troppo corte secondo me), entrano per intero sia nella testa che nell'ingranaggio conico, filettandosi quindi anche nel secondo foro,senza sporgere.

Provando a muovere la testa tenendo bloccato l'ingranaggio conico, non si avverte alcuna torsione o lasco, la trasmissione del moto rotatorio è solidissima.

Come vedete dalla foto, ho montato anche la ghiera CNC MH.
Anche questa, una volta fissata, è assolutamente solidale alla testa, senza il minimo accenno di possibilità di torsione dell'albero.
La differenza rispetto a prima è davvero notevole, perché vuoi per un asolamento dei fori, vuoi perché testa e ingranaggio conico erano fissati su un lato soltanto (vite troppo corta), la torsione tra ghiera e testa, e tra testa e ingranaggio conico era molto accentuata.
Un'altra differenza che ho notato, è che facendo ruotare la testa, sento il tutto molto più liscio, senza impuntamenti (l'outrunner, a differenza dell'inrunner ha resistenza magnetica). Non so se sia per la precisione di lavorazione della ghiera (questa è CNC, non stampata) o perché la ghiera originale era usata.

Passiamo alla coda, quasi completa (manca la scatola, out of stock purtroppo).




Le manine sono molto ben fatte e non presentano laschi a livello di cuscinetti (queste ne montano 2 per manina, a differenza del cuscinetto singolo delle manine E-flite).

I palini KBDD (gli originali non li ho provati) entrano già precisi, con le guance delle manine perfettamente parallele a sfiorare la radice. Occorre per forza di cose usare il frenafiletti sulle viti che bloccano i palini, perché in pratica non vanno strette, ma appena appoggiate. Senza frenafiletti si sviterebbero in volo.
Ancora una volta, E-flite qui ha fatto un piccolo errore secondo me, perché la luce delle manine è più grande della radice dei palini, costringendo la piegare a V la manina per bloccare il lasco dei palini.

Ho preso la versione dotata di alberino di coda MH. A questo proposito, nulla da segnalare riguardo eventuali differenze con l'originale.
Il tail pitch slider già lo conoscete, un bell'oggetto, senza dubbio fatto come avrebbe dovuto farlo HH (con due cuscinetti).


La pinna di coda è un vezzo.




La vite in dotazione ci entrava quasi al volo, eppure è della stessa misura dell'originale.
Il problema non è la vite, ma ancora una volta di una carenza progettuale di HH.
E' noto infatti come la vite che blocca la pinna di coda, e che ha anche il compito di evitare lo slittamento del blocco di coda sul trave, prenda pochissimi filetti nella plastica. Essendo oltretutto una vite a passo metrico, sfiletta il blocco di coda con una facilità disarmante.
Io ci sto sempre molto attento, ma con ripetuti smontaggi, l'ho spanata.
Poco male, ho adottato la soluzione che sempre si usa con le viti nella plastica: Attack come fosse frenafiletti.


Infine i supporti al trave.




In teoria hanno il loro perché, in quanto sono più leggeri degli originali.

Ma sono anche parecchio più lunghi, il che secondo me è un bene, sia funzionale che estetico (con i supporti lunghi sembra decisamente meno sgorbio).

Come sapete, il morsetto al trave ha la guida pushrod asimmetrica.
Poiché con i supporti lunghi la guida va a lavorare più vicina alla leva del pitch slider (che ha la sfera spostata a sinistra), occorre ribaltare il morsetto, altrimenti il pushrod rimerrebbe flesso a centro.


L'ho provato con molto vento caldo ed ho avuto un po' di coda ballerina (in casa, senza vento è una spada).
Ma poi, mi sono accorto in primo luogo di una leggera vibrazione alla pinna di coda.
Guardando meglio, ho individuato il problema (credo): pale fuori tracking.

Probabilmente il crash sull'ulivo ha leggermente piegato lo spindle.
Dovrei cambiarlo, ma ora devo approfittare del sole che cala per finire di tagliare la legna, quindi prova definitiva, rimandata

Ultima modifica di liftbag : 20 agosto 12 alle ore 18:06
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 20:33   #1463 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2012
Residenza: montecatini terme
Messaggi: 249
ragazzi sono riuscito a fare volare un blade 130 x evvaiiiiiiiiiiiii.......
ne ho comunque uno nuovo con una batteria di scarica e con pich slide rotto in volo...lo vendo.....chi è interessato mi contatti georgeartstudio@gmail.com
adesso si aspetta la coda microheli eeeeeeeeeeeeee
georgeartstudio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 20:48   #1464 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2012
Residenza: montecatini terme
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Mi è arrivato qualche pezzo MH.

Parto dall'albero in titanio.




E' cavo, meno male, altrimenti sarebbe pesato troppo.
Purtroppo l'ho assemblato senza poterlo pesare (la bilancina ha le pile scariche). Un confronto a occhio con l'albero pieno, sempre MH, mi è parso paragonabile, più o meno dello stesso peso.
I fori e le viti in dotazione sono estremenete precisi, nel senso che le viti entrano senza lasco nei fori, e sono perfette per filettarsi sulle parti in plastica.
Anche la lunghezza delle viti è perfetta. Infatti, a differenza delle viti originali (troppo corte secondo me), entrano per intero sia nella testa che nell'ingranaggio conico, filettandosi quindi anche nel secondo foro,senza sporgere.

Provando a muovere la testa tenendo bloccato l'ingranaggio conico, non si avverte alcuna torsione o lasco, la trasmissione del moto rotatorio è solidissima.

Come vedete dalla foto, ho montato anche la ghiera CNC MH.
Anche questa, una volta fissata, è assolutamente solidale alla testa, senza il minimo accenno di possibilità di torsione dell'albero.
La differenza rispetto a prima è davvero notevole, perché vuoi per un asolamento dei fori, vuoi perché testa e ingranaggio conico erano fissati su un lato soltanto (vite troppo corta), la torsione tra ghiera e testa, e tra testa e ingranaggio conico era molto accentuata.
Un'altra differenza che ho notato, è che facendo ruotare la testa, sento il tutto molto più liscio, senza impuntamenti (l'outrunner, a differenza dell'inrunner ha resistenza magnetica). Non so se sia per la precisione di lavorazione della ghiera (questa è CNC, non stampata) o perché la ghiera originale era usata.

Passiamo alla coda, quasi completa (manca la scatola, out of stock purtroppo).




Le manine sono molto ben fatte e non presentano laschi a livello di cuscinetti (queste ne montano 2 per manina, a differenza del cuscinetto singolo delle manine E-flite).

I palini KBDD (gli originali non li ho provati) entrano già precisi, con le guance delle manine perfettamente parallele a sfiorare la radice. Occorre per forza di cose usare il frenafiletti sulle viti che bloccano i palini, perché in pratica non vanno strette, ma appena appoggiate. Senza frenafiletti si sviterebbero in volo.
Ancora una volta, E-flite qui ha fatto un piccolo errore secondo me, perché la luce delle manine è più grande della radice dei palini, costringendo la piegare a V la manina per bloccare il lasco dei palini.

Ho preso la versione dotata di alberino di coda MH. A questo proposito, nulla da segnalare riguardo eventuali differenze con l'originale.
Il tail pitch slider già lo conoscete, un bell'oggetto, senza dubbio fatto come avrebbe dovuto farlo HH (con due cuscinetti).


La pinna di coda è un vezzo.




La vite in dotazione ci entrava quasi al volo, eppure è della stessa misura dell'originale.
Il problema non è la vite, ma ancora una volta di una carenza progettuale di HH.
E' noto infatti come la vite che blocca la pinna di coda, e che ha anche il compito di evitare lo slittamento del blocco di coda sul trave, prenda pochissimi filetti nella plastica. Essendo oltretutto una vite a passo metrico, sfiletta il blocco di coda con una facilità disarmante.
Io ci sto sempre molto attento, ma con ripetuti smontaggi, l'ho spanata.
Poco male, ho adottato la soluzione che sempre si usa con le viti nella plastica: Attack come fosse frenafiletti.


Infine i supporti al trave.




In teoria hanno il loro perché, in quanto sono più leggeri degli originali.

Ma sono anche parecchio più lunghi, il che secondo me è un bene, sia funzionale che estetico (con i supporti lunghi sembra decisamente meno sgorbio).

Come sapete, il morsetto al trave ha la guida pushrod asimmetrica.
Poiché con i supporti lunghi la guida va a lavorare più vicina alla leva del pitch slider (che ha la sfera spostata a sinistra), occorre ribaltare il morsetto, altrimenti il pushrod rimerrebbe flesso a centro.


L'ho provato con molto vento caldo ed ho avuto un po' di coda ballerina (in casa, senza vento è una spada).
Ma poi, mi sono accorto in primo luogo di una leggera vibrazione alla pinna di coda.
Guardando meglio, ho individuato il problema (credo): pale fuori tracking.

Probabilmente il crash sull'ulivo ha leggermente piegato lo spindle.
Dovrei cambiarlo, ma ora devo approfittare del sole che cala per finire di tagliare la legna, quindi prova definitiva, rimandata
ciao come si fa a montare il pich slider microheli ,o meglio come si fa a togliere senza rompere le astine del pich slider in plastica per metterlo sul micro heli ?
georgeartstudio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 21:09   #1465 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da georgeartstudio Visualizza messaggio
ciao come si fa a montare il pich slider microheli ,o meglio come si fa a togliere senza rompere le astine del pich slider in plastica per metterlo sul micro heli ?
La cosa più semplice per me è staccare i link dalle manine, togliere il fermo e sfilare l'alberino, poi sostituire il pitch slider e reinserire l'alberino, ma nel video sulla riparazione della coda di HH, mi sembra che lui inserisca il pitch slider ad alberino smontato, lo collega alle manine e poi reinserisce il tutto nella scatola di coda.

Io trovo scomodo collegare il pitch slider alla leveraggio in questo modo, preferisco il mio.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 23:01   #1466 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Lift l'hai gia presa?

Kds 450 C, Nine Eagles, SOLO Pro, heli Ersatzteile, Hughes 300c
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 23:23   #1467 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
No, ho paura che le lipo maggiorate non ci entrino
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 00:46   #1468 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Manine di coda rovesciate

Ragazzi, vi consiglio di leggere questa discussione.
Molto, molto interessante.
Domani la provo di sicuro.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 08:44   #1469 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ragazzi, vi consiglio di leggere questa discussione.
Molto, molto interessante.
Domani la provo di sicuro.
Ho fatto la prova stamattina, ma è rimandata.

Il comportamento generale è indubbiamente cambiato, è possibile aumentare tranquillamente il gain oltre lo zero senza avere sbacchettamenti, ma ho un forte tail blow out che si presenta persino nei coni di muso orari.

Il problema è il pitch slider Microheli.

La sua geometria è differente dall'originale ed a parità di gradi di pitch, sta abbastanza più vicino alla scatola di coda rispetto all'originale.

Se questo può essere desiderabile nel funzionamento normale, con servo e manine rovesciate è un grosso problema, perché il pitch massimo raggiungibile (che si ha con il TPS a contatto del cuscinetto della scatola di coda) risulta scarso.

Peccato.

Userò il pushrod piegato per ripetere la prova sul 3S, che ha il pitch slider originale.

Per quanto riguarda il TPS Microheli, dovrei procurarmi i link Walkera per il 120 che non si rompe mai (le sigle Walkera non mi entreranno mai in testa), che sembra siano più corti.

Anche se non posso tenere la modifica, devo dire che è parecchio interessante perché la sensazione che mi ha dato a livello di gain è senz'altro positiva.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 09:44   #1470 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2012
Residenza: montecatini terme
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
La cosa più semplice per me è staccare i link dalle manine, togliere il fermo e sfilare l'alberino, poi sostituire il pitch slider e reinserire l'alberino, ma nel video sulla riparazione della coda di HH, mi sembra che lui inserisca il pitch slider ad alberino smontato, lo collega alle manine e poi reinserisce il tutto nella scatola di coda.

Io trovo scomodo collegare il pitch slider alla leveraggio in questo modo, preferisco il mio.
ciao scusa se te lo chiedo come faccio a togliere il blocco del pich slider, cioèquell assettino che plocca le astine?
georgeartstudio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002