03 agosto 12, 11:47 | #1241 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
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| Non c'è due senza tre... e con questo e' il terzo picht slider (BLH3728) che rompo : tutti e tre rotti sul pin in basso e su i miei due modelli differenti ...qualcosa in piu ' di un caso . Nel secondo modello , in volo , la coda ha incominciato ad essere " molle ed oscillante " fin poi a cedere e il modello , messo in Hold , ha roteato da un paio di metri senza subire danni . Ricapitolando sul primo modello ho rotto sia il picht slider originale che il ricambio montato dopo e sul secondo modello " solo" l'originale di scatola . Sul primo modello ho " solo" drift di alettoni , sul secondo ho drift di alettoni e coda ma comunque coda fragile e drift a parte volano molto bene . Nel mio caso da rivalutare per entrambi i modelli ,la necessita ' di avere una escursione " strana " dello slider sull'alberino per evitare di perdere la coda sulle botte di passo ; e' infatti necessario mettere il servo " troppo" indietro non avendo limiti corretti vicino alla scatola di coda con conseguente " rimbalzino " della coda sugli stop da piroetta anche a gain ( che mi sembra , al momento) corretto per entrambi
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03 agosto 12, 13:52 | #1242 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
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| Citazione:
senza la minima pretesa di saperne, visto che di fatto l'ho acceso due volte, ho però un'ipotesi circa la coda, che, alemno nel mio, è evidente: l'alberino balla nei cuscinetti, probabilmente tra giochi e dimensioni, il gruppo di coda non è bilanciato, detto alberino è bello flessibile e sporgente: morale, flette da matti, fa vibrare tutta la coda (nn ho quelle vibrazioni di coda nemmeno su quelli grandi, altrimenti sai che flip, col Beast!) quelle vibrazioni ci mettono poco ad affaticare il pin del tailslider, e/o l'alberino stesso e/o le manine (addirittura, ad alta frequenza, le vibrazioni squagliano la plastica, e a qualcuno questo è successo sulle manine di coda). Ergo, vanno ridotte. con un pò d'olio viscoso, le mie per ora sono più sotto controllo (provaci anche tu, tentar non nuoce). Magari a qualcun altro viene in mente un approccio meno "naif" su come bilanciare quella codina??
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03 agosto 12, 15:08 | #1243 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
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| Citazione:
Concordo i punti di " appoggio " dell'alberino sono ovviamente i due cuscinetti e lo slider ; i due cuscinetti ,avendo gioco negli alloggi della plastica della codina ( che li alloggia ) riescono a" seguire "le vibrazioni ; a questo punto il solo punto non in grado di seguire i movimenti risulta essere il pin inferiore del picht slider che ha tendenza a cedere . Credo ....
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03 agosto 12, 15:38 | #1244 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Ci sta anche che se lo lanci all'apero scaldi un pelo meno perché magari un po' di aria in più nella canopy circola. Appena ho la coda funzionante vi do il verdetto sull'outrunner. Se spinge come dicono gli yankee, non c'è storia, va cambiato il motore. Più leggero e più freddo, e possibilità di spostare la lipo in alto per correggere il cg. Citazione:
Stento a credere che il pin si romperà, ma a parte questo, non ha alcun gioco sull'alberino pur scorrendo benissimo. Senza ancora averlo provato, una cosa è certa, la costruzione meccanica è accurata. | ||
03 agosto 12, 16:34 | #1246 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
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| Citazione:
L' inrunner e' una scelta che da subito e' sembrata " strana "e " criticabile ". No , mica ne ho presi tanti di ricambi originali di picht slider ... Al momento ,dei 3 picht slider che ho messo fuori uso , io ho comperato un solo ricambio di picht slider di ricambio ; gli altri due erano quelli originalmente montati in fabbrica sui due modelli ....
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03 agosto 12, 19:49 | #1247 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2010 Residenza: Aosta
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| tail gears
Ciao a tutti, ieri durante una virata molto stretta l'elicottero, stranamente, ha crasciato, scivolando praticamente a terra sul lato interno della curva. Provo a riavviarlo, coda impazzita. Controllo bene e vedo che la ghiera di coda che si innesta sul torque tube è disassata e allentata. La riallineo perpendicolare alla ghiera dell'alberino del rotore coda, e reincastro nell'albero di trasmissione, fino a sentire un clac, un po' come per la ghiera principale del blade mcpx. Riprovo a riavviare l'eli (concordo che è meglio partire in idle up mollando l'hold per avere una partenza soft start) e tutto funziona di nuovo bene. Quindi, sembra che queste ghiere funzionino da fusibili in caso di crash, anche se mi rimane il dubbio che il crash medesimo fosse dovuto alla ghiera sfilatasi dalla sua sede, quindi che la stessa sia causa più che effetto del crash. Mi piacerebbe sapere se anche a voi è già successo qualcosa di simile. Andrea |
03 agosto 12, 21:48 | #1250 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
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@andi gi66 Anche io inizialmente ,avendo avuto lo stesso problema- lo puoi leggere nei post precedenti-ho inizialmente pensato - effetto " fusibile " ( scartato poi) - errore di montaggio ( scartato per i motivi che ho già scritto) e cioè che così poco " appuntati " ne e' impossibile il montaggio anche in fabbrica , mentre con il taglio di un giravitino( come se fossero vibrazioni)e' possibile metterlo " appuntato" al minimo - propendo per montaggio " normale " e per vibrazioni e laschi che spostano sempre piu ' indietro e in fuori l" ingranaggio ( potenzialmente perdendolo) : sono cioè (imho) collegato ingranaggio che si perde e laschi di coda . Naturalmente se di incastrano " al massimo " ( piu ' del - teorico - necessario non ci sono laschi e vibrazioni che li possano " scalzare "
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