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Vecchio 03 agosto 12, 11:47   #1241 (permalink)  Top
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Non c'è due senza tre... e con questo e' il terzo picht slider (BLH3728) che rompo : tutti e tre rotti sul pin in basso e su i miei due modelli differenti ...qualcosa in piu ' di un caso .
Nel secondo modello , in volo , la coda ha incominciato ad essere " molle ed oscillante " fin poi a cedere e il modello , messo in Hold , ha roteato da un paio di metri senza subire danni .
Ricapitolando sul primo modello ho rotto sia il picht slider originale che il ricambio montato dopo e sul secondo modello " solo" l'originale di scatola .

Sul primo modello ho " solo" drift di alettoni , sul secondo ho drift di alettoni e coda ma comunque coda fragile e drift a parte volano molto bene .
Nel mio caso da rivalutare per entrambi i modelli ,la necessita ' di avere una escursione " strana " dello slider sull'alberino per evitare di perdere la coda sulle botte di passo ; e' infatti necessario mettere il servo " troppo" indietro non avendo limiti corretti vicino alla scatola di coda con conseguente " rimbalzino " della coda sugli stop da piroetta anche a gain ( che mi sembra , al momento) corretto per entrambi
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 12, 13:52   #1242 (permalink)  Top
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L'avatar di bladebuster
 
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Non c'è due senza tre... e con questo e' il terzo picht slider (BLH3728) che rompo : tutti e tre rotti sul pin in basso e su i miei due modelli differenti ...qualcosa in piu ' di un caso .
Nel secondo modello , in volo , la coda ha incominciato ad essere " molle ed oscillante " fin poi a cedere e il modello , messo in Hold , ha roteato da un paio di metri senza subire danni .
Ricapitolando sul primo modello ho rotto sia il picht slider originale che il ricambio montato dopo e sul secondo modello " solo" l'originale di scatola .

Sul primo modello ho " solo" drift di alettoni , sul secondo ho drift di alettoni e coda ma comunque coda fragile e drift a parte volano molto bene .
Nel mio caso da rivalutare per entrambi i modelli ,la necessita ' di avere una escursione " strana " dello slider sull'alberino per evitare di perdere la coda sulle botte di passo ; e' infatti necessario mettere il servo " troppo" indietro non avendo limiti corretti vicino alla scatola di coda con conseguente " rimbalzino " della coda sugli stop da piroetta anche a gain ( che mi sembra , al momento) corretto per entrambi
Ciao,
senza la minima pretesa di saperne, visto che di fatto l'ho acceso due volte, ho però un'ipotesi circa la coda, che, alemno nel mio, è evidente: l'alberino balla nei cuscinetti, probabilmente tra giochi e dimensioni, il gruppo di coda non è bilanciato, detto alberino è bello flessibile e sporgente: morale, flette da matti, fa vibrare tutta la coda (nn ho quelle vibrazioni di coda nemmeno su quelli grandi, altrimenti sai che flip, col Beast!)

quelle vibrazioni ci mettono poco ad affaticare il pin del tailslider, e/o l'alberino stesso e/o le manine (addirittura, ad alta frequenza, le vibrazioni squagliano la plastica, e a qualcuno questo è successo sulle manine di coda).

Ergo, vanno ridotte. con un pò d'olio viscoso, le mie per ora sono più sotto controllo (provaci anche tu, tentar non nuoce).
Magari a qualcun altro viene in mente un approccio meno "naif" su come bilanciare quella codina??
__________________
bladebuster

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Vecchio 03 agosto 12, 15:08   #1243 (permalink)  Top
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Ciao,
senza la minima pretesa di saperne, visto che di fatto l'ho acceso due volte, ho però un'ipotesi circa la coda, che, alemno nel mio, è evidente: l'alberino balla nei cuscinetti, probabilmente tra giochi e dimensioni, il gruppo di coda non è bilanciato, detto alberino è bello flessibile e sporgente: morale, flette da matti, fa vibrare tutta la coda (nn ho quelle vibrazioni di coda nemmeno su quelli grandi, altrimenti sai che flip, col Beast!)

quelle vibrazioni ci mettono poco ad affaticare il pin del tailslider, e/o l'alberino stesso e/o le manine (addirittura, ad alta frequenza, le vibrazioni squagliano la plastica, e a qualcuno questo è successo sulle manine di coda).

Ergo, vanno ridotte. con un pò d'olio viscoso, le mie per ora sono più sotto controllo (provaci anche tu, tentar non nuoce).
Magari a qualcun altro viene in mente un approccio meno "naif" su come bilanciare quella codina??
...in effetti il non ho assolutamente lubrificato

Concordo
i punti di " appoggio " dell'alberino sono ovviamente i due cuscinetti e lo slider ; i due cuscinetti ,avendo gioco negli alloggi della plastica della codina ( che li alloggia ) riescono a" seguire "le vibrazioni ; a questo punto il solo punto non in grado di seguire i movimenti
risulta essere il pin inferiore del picht slider che ha tendenza a cedere . Credo ....
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Vecchio 03 agosto 12, 15:38   #1244 (permalink)  Top
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- dopo una lipo, il motore scalda parecchio (da nn poterlo toccare): è normale ? (tenete conto che l'ho tenuto di fatto al 40/50% di manetta, ed erano i primi voli, quindi meccanica da rodare un pò)
Si, è normale. Vedessi quanto scalda a 3S

Ci sta anche che se lo lanci all'apero scaldi un pelo meno perché magari un po' di aria in più nella canopy circola.

Appena ho la coda funzionante vi do il verdetto sull'outrunner.

Se spinge come dicono gli yankee, non c'è storia, va cambiato il motore.
Più leggero e più freddo, e possibilità di spostare la lipo in alto per correggere il cg.

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...in effetti il non ho assolutamente lubrificato

Concordo
i punti di " appoggio " dell'alberino sono ovviamente i due cuscinetti e lo slider ; i due cuscinetti ,avendo gioco negli alloggi della plastica della codina ( che li alloggia ) riescono a" seguire "le vibrazioni ; a questo punto il solo punto non in grado di seguire i movimenti
risulta essere il pin inferiore del picht slider che ha tendenza a cedere . Credo ....
Credo che come spesa avresti già acquistato l'upgrade Microheli con due originali.
Stento a credere che il pin si romperà, ma a parte questo, non ha alcun gioco sull'alberino pur scorrendo benissimo.
Senza ancora averlo provato, una cosa è certa, la costruzione meccanica è accurata.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 12, 16:06   #1245 (permalink)  Top
STENO
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Blade ma non ho capito: l'olio viscoso l'hai messo nei cusicnetti? oppure sull'alberino di coda?
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Vecchio 03 agosto 12, 16:34   #1246 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Si, è normale. Vedessi quanto scalda a 3S

Ci sta anche che se lo lanci all'apero scaldi un pelo meno perché magari un po' di aria in più nella canopy circola.

Appena ho la coda funzionante vi do il verdetto sull'outrunner.

Se spinge come dicono gli yankee, non c'è storia, va cambiato il motore.
Più leggero e più freddo, e possibilità di spostare la lipo in alto per correggere il cg.



Credo che come spesa avresti già acquistato l'upgrade Microheli con due originali.
Stento a credere che il pin si romperà, ma a parte questo, non ha alcun gioco sull'alberino pur scorrendo benissimo.
Senza ancora averlo provato, una cosa è certa, la costruzione meccanica è accurata.

L' inrunner e' una scelta che da subito e' sembrata " strana "e " criticabile ".



No , mica ne ho presi tanti di ricambi originali di picht slider ...

Al momento ,dei 3 picht slider che ho messo fuori uso , io ho comperato un solo ricambio di picht slider di ricambio ; gli altri due erano quelli originalmente montati in fabbrica sui due modelli ....
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Vecchio 03 agosto 12, 19:49   #1247 (permalink)  Top
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Post tail gears

Ciao a tutti,



ieri durante una virata molto stretta l'elicottero, stranamente, ha crasciato, scivolando praticamente a terra sul lato interno della curva. Provo a riavviarlo, coda impazzita. Controllo bene e vedo che la ghiera di coda che si innesta sul torque tube è disassata e allentata.

La riallineo perpendicolare alla ghiera dell'alberino del rotore coda, e reincastro nell'albero di trasmissione, fino a sentire un clac, un po' come per la ghiera principale del blade mcpx.

Riprovo a riavviare l'eli (concordo che è meglio partire in idle up mollando l'hold per avere una partenza soft start) e tutto funziona di nuovo bene. Quindi, sembra che queste ghiere funzionino da fusibili in caso di crash, anche se mi rimane il dubbio che il crash medesimo fosse dovuto alla ghiera sfilatasi dalla sua sede, quindi che la stessa sia causa più che effetto del crash.

Mi piacerebbe sapere se anche a voi è già successo qualcosa di simile.



Andrea
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Vecchio 03 agosto 12, 21:24   #1248 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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Secondo me sono stati sì assemblati male, ma pensati troppo "leggerini".
Gli upgrade in questo modello li vedo indispensabili !!
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Vecchio 03 agosto 12, 21:40   #1249 (permalink)  Top
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L'avatar di liftbag
 
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L' inrunner e' una scelta che da subito e' sembrata " strana "e " criticabile ".
Io penso che Horizon Hobby non abbia a catalogo motori outrunner di questa classe, ma solo classi superiori, troppo grandi e pesanti, così ha utilizzato un motore che di sicuro equipaggia molti park flyer o qualche elica intubata.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 12, 21:48   #1250 (permalink)  Top
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@andi gi66

Anche io inizialmente ,avendo avuto lo stesso problema- lo puoi leggere nei post precedenti-ho inizialmente pensato

- effetto " fusibile " ( scartato poi)

- errore di montaggio ( scartato per i motivi che ho già scritto) e cioè che così poco " appuntati " ne e' impossibile il montaggio anche in fabbrica , mentre con il taglio di un giravitino( come se fossero vibrazioni)e' possibile metterlo " appuntato" al minimo

- propendo per montaggio " normale " e per vibrazioni e laschi che spostano sempre piu ' indietro e in fuori l" ingranaggio ( potenzialmente perdendolo) : sono cioè (imho) collegato ingranaggio che si perde e laschi di coda .
Naturalmente se di incastrano " al massimo " ( piu ' del - teorico - necessario non ci sono laschi e vibrazioni che li possano " scalzare "
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