Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 12, 12:24   #1101 (permalink)  Top
Luigi Faberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Io non sono del tutto d'accordo.

Non trovo per nulla fuorviante la discussione, in quanto, a memoria, non ricordo post dove si dice che il modello vola male oppure che è fiacco, così come invece è stato naturale per l'mCP X. Se ci fossero sarebbero una minoranza insignificante che non lede l'immagine di ottimo volatore, soprattutto 3D, del 130X.

Sul volo non mi pare prorio che ci siano dubbi, semmai qualcuno di più sulla meccanica.

L'intento dichiarato di usare esc esterni, motori alternativi e lipo con più celle è quello di avere il governor perfettamente funzionante, più che prestazioni da Goblin.

In qualsiasi discussione su modelli simili, tipo Walkera ed altri, si parla di modifiche a questo livello.

Se poi, aprire una nuova discussione sul 130X ultramoddato dovesse servire a rendere questa meno dispersiva, non ci conterei.
Se il modello ha successo, i post si moltiplicano, ripetendosi all'infinito sempre con gli stessi argomenti, gli altri superclub insegnano

Il baronerosso, così come è suddiviso, non si presta ad essere uno strumento di consultazione e riferimento su un particolare modello per via della sua struttura, un topic per modello.

Io stesso, trovo infinitamente più comodo trovare gli argomenti su helifreak, la cui struttura basata sui modelli oltre che sulle aree di interesse, rende estremamente semplice trovare risposte.

Detto ciò, se qualcuno volesse aprire la discussione sul 130X stravolto, sarò ben lieto di parteciparvi.
condivido in parte cio' che scrivi, ma quello che tu fai sicuramente non e' economico.
E' come acquistare un macchina di serie e volerla elaborare per portarla in pista, si si puo' fare ma con quale costi?

e' questo che non capisco.
  Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 12:41   #1102 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio


Ho poca esperienza di passaggio dal 130x ad altro, avendo il 130x da poco, ma posso dire che ho già provato sul logo 600 a far cose che ho prima provato con 130x ed è stata una conferma. Dal mio punto di vista il 130x "sostituisce" il simulatore, che non ho mai voglia di usare.
Ho modificato solo il gain di coda, abbassandolo un poco. Credo dipenda dai modelli. o.
Grazie

Per quello che mi riguarda ( come per Luigi che ha stimolato questo aspetto di trainer del 130x) e qualsiasi suggerimento in merito al corretto uso come trainer e' molto ben gradito !
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 12:43   #1103 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Era stata fatta la stessa domanda (mi sembra sempre a Lift ) per l'MCPX...

la verità è spesso certe cose le fai NON perchè sia necessario ma perchè ti piace sperimentare/provare/modificare e trovare nuove soluzioni.

C'è chi spende 50-100-150 Euro per una canopy aerografata (modelli grandi) per appagare il proprio gusto estetico.
Chi come Lift magari spende 150 euro per portare il 130X a 4S.....

Se ti da soddisfazione e la tasca lo permette..... perchè no? Alla fine quello che conta è che tu sia soddisfatto no?
Conosco molti che si divertono + a modificare gli eli che a volarli quasi... se è giusto per loro bben venga.

Oltretutto Lift con questa sua passsione fa sempre un gran favore a tutti.... vai a chiedere nel club mcpx quanti lo avrebbero fatto brushless senza Lift...
  Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 13:21   #1104 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi Faberi Visualizza messaggio
condivido in parte cio' che scrivi, ma quello che tu fai sicuramente non e' economico.
E' come acquistare un macchina di serie e volerla elaborare per portarla in pista, si si puo' fare ma con quale costi?

e' questo che non capisco.
Non c'è molto da capire Luigi.

Se lo vuoi somigliante in tutto ad uno grosso, il governor mi sembra irrinunciabile.
A 2S su questo, non c'è molto margine per avere un governor degno di tal nome.

La terza cella è quella che ti garantisce la riserva per non far scendere i giri.

Lo ripeto, l'obbiettivo attuale non è quello di fare un mini Goblin, la meccanica non reggerebbe te lo garantisco.
Ma il governor ai giri attuali, per chi come me surfa il cielo piuttostio che fare 3D, è un bel volare.

Le prestazioni da pista, come le chiami tu, presuppongono una meccanica che le regga, quindi quando arriveranno le luccicanze, se dimostreranno di reggere il compito, allora non mancherò di fare il mio mostro a 7000 rpm, che ci vuoi fa, è più forte di me
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 15:06   #1105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Era stata fatta la stessa domanda (mi sembra sempre a Lift ) per l'MCPX...

la verità è spesso certe cose le fai NON perchè sia necessario ma perchè ti piace sperimentare/provare/modificare e trovare nuove soluzioni.

C'è chi spende 50-100-150 Euro per una canopy aerografata (modelli grandi) per appagare il proprio gusto estetico.
Chi come Lift magari spende 150 euro per portare il 130X a 4S.....

Se ti da soddisfazione e la tasca lo permette..... perchè no? Alla fine quello che conta è che tu sia soddisfatto no?
Conosco molti che si divertono + a modificare gli eli che a volarli quasi... se è giusto per loro bben venga.

Oltretutto Lift con questa sua passsione fa sempre un gran favore a tutti.... vai a chiedere nel club mcpx quanti lo avrebbero fatto brushless senza Lift...
Quoto in pieno...ed io che ti elettronica non ci capisco un acca (a malapena so saldare un cavetto) potrei dire esattamente il contrario!
Ho la fortuna di conoscere personalmente utenti che interpretano i mods degli eli come parte integrante del modellismo e lo fanno a ragion veduta e con tanta competenza.
Io stesso - che quando ho iniziato due anni fa vedevo solo BNF - ne ho tratto giovamento.

Se poi aggiungi che lift è sempre disponibile con tutti e che con le sue competenze tecniche illumina il forum facendo "scuola" fin anche oltreoceano direi che i suoi post non solo non disturbano ma sono di utilità a "chi ce capisce"!

Poi per carità, non è una difesa d'ufficio di Paolo (che non ne abbisogna) ma giusto un'osservazione personale - frutto di esperienza diretta - che si aggancia a quanto già scritto da Steno.
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 18:05   #1106 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Primi voli a 3S

Mi sono arrivati finalmente i pezzi ed ho potuto completare il montaggio della coda.




Ma non sono soddisfatto. Ora i giochi sono ridotti al minimo, cuscinetti flangiati boca e tutti i componenti nuovi, eppure all'avvio ora ho quella tremenda vibrazione di cui ho spesso letto e che sparisce a pieni giri: ma prima con tutti i giochi che avevo non l'aveva mai fatto. Che sia storto il torque rod? (ho cambiato anche quello).

Vabbè, ma veniamo al sodo.

Il governor non funziona come mi ha abituato l'mCP X, ma me lo aspettavo perché il 2 poli l'avevo già provato sull'mCP X col motore Hyperion.

E' che questi motori a 2 poli secondo me sono poco adatti al governor.
BlHeli dichiaratamente non ce la fa, ma anche il CC10 ci capisce poco. Il fatto è che con due soli poli il feedbak ha poca risoluzione.
In pratica, appena diminuisce il carico, l'esc non se ne accorge in tempo e pompa il motore come se fosse carico, facendo scappare via i giri per un secondo o due.

Comunque ora i giri non calano e se spingo dei cerchi molto stretti e veloci il motore frulla come quando è in hovering.
Le velocità impostate sono 4300/Normal, 4700/Stunt1 e 5000/Stunt2.
Inizialmente avevo impostato 5200 su Stunt2, ma il rumore mi faceva paura, temevo per la meccanica, ora che l'ho vista esplodere.

Per aggiustare il governor, urge un motore ad almeno 4 poli e spero che il Medusa che ho in viaggio lo sia.

Una nota dolente sono le temperature, o meglio, la temperatura del motore che poi influenza anche la lipo.
E' naturale che se il motore non si siede sotto carico, la corrente che lo attraversa è ben altra rispetto alla situazione stock, ed infatti la temperatura a fine volo è a dir poco preoccupante.
Me lo aspettavo, ed infatti ho montato nella parte bassa il dissipatore del motore di coda del Blade SR, ma questo non è ben ventilato lì dentro e forse aiuta la lipo a diventare molto calda.

Con 4 minuti di volo, nella Hyperion 320 mAh 3S ci sono entrati 234 mAh, quindi l'autonomia è fin troppa considerato quanto scalda il motore.

Nella mia tabella di marcia avevo chiamato questa versione 2.0 (dopo la 1.0 con ricevente esterna che non ha mai volato), ma i risultati sembrano suggerire un progressivo di versione più realistico, diciamo 0.9 beta


Ora comincia a delinearsi quella che potrebbe essere la strada da seguire.
Il motore outrunner potrebbe essere risolutivo, ma secondo me deve ancora essere costruito.
Gli inrunner, a dispetto delle credenze, sono molto adatti a fare molti giri ed ho spesso letto che ad elevati regimi hanno una efficienza migliore degli outrunner.

Già negli esperimenti con l'Hyperion sull'mCP X ho avuto al netta impressione che a 3S la potenza fosse ben superiore all'HP08S.

Quindi, ci vorrebbe un motore non più largo dell'HP08S, ma un po' più potente (magari un po' più alto?), con l'asse per il pignone più lungo e magari in due versioni, 6500/7000 kv a 2S ed una versione a 5000 kv a 3S.

Per finire, sono ancora più convinto di prima che la meccanica stock non sia adatta a fare più giri di quelli per i quali è stata progettata e che quindi per avere prestazioni paragonabili all'mCP X moddato occorra una meccanica migliore, soprattutto di coda.

Qualche scatto del 3S beta









liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 18:35   #1107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BLS90
 
Data registr.: 27-04-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 328
beh sono convinto che col fatto che il modello ha la coda TT,sicuramente supererà con altre mod la potenza de l'mcpx moddato.
__________________
V120d02S - T-rex 450 - F117 - F18 blue angels - F35 Thunderbirds 360° - F-16 General Dynamics 360° - MIG 29 SEBART - Scimitar Z - Millennium Falcon
BLS90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 18:41   #1108 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Beh, ora si comincia ad esagerare!

Quarto volo con la meccanica di coda nuova






Visto come si è spezzato, il dubbio atroce è che l'alberino di coda, montato nuovo, fosse storto già di fabbrica. Questo spiegherebbe anche la forte risonanza all'avvio.

Mo' come faccio a fidarmi?

Il bello è che ho anche il video dell'esplosione. Mi è saltata via mentre ero in rovescio ed il rotore l'ho ritrovato ad una quindicina di metri di distanza.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 18:50   #1109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Mo' come faccio a fidarmi?

.
he he... non ai capito, loro si rompono tu compri un altro.......

io lo messo in scattola e aspetto gli upgrade, non paghero mai quei soldi per componenti stock...visto come sono lavorati....
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 18:53   #1110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
he he... non ai capito, loro si rompono tu compri un altro.......

io lo messo in scattola e aspetto gli upgrade, non paghero mai quei soldi per componenti stock...visto come sono lavorati....
Mah, io ne ho provati nove (NOVE) e uno solo di questi aveva vibrazioni strane in coda.
Chiaro che non era sensato usarlo così.
Gli altri 8 sono ok e non mi risulta che i rispettivi utenti abbiano avuto problemi.
Ovviamente, motore esc lipo tutto stock.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002