Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 12, 09:49   #1041 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Il manuale del coso dice di mettere 1 servo a 90 in effetti.
Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
E' giusto. E' la centralina flybarless poi che si gestisce i 3 servi del piatto senza "interferenze" o mix della radio....
  Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 14:56   #1042 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Il mio 130X è ufficialmente a 3S

Peccato che mi manca la coda
Sto apettando i pezzi.

A momenti mi scappa di mano mentre controllavo i giri del rotore principale.
Ho dato un'involontario affondo di passo e la forza generata era del tutto inaspettata.
Mi sa che è un mostro.
Speriamo la coda si comporti bene
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 15:29   #1043 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BLS90
 
Data registr.: 27-04-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 328
dovrebbe diventare qualcosa del genere ?
Blade 130X 3S Governed - YouTube

oh god.... O.o
__________________
V120d02S - T-rex 450 - F117 - F18 blue angels - F35 Thunderbirds 360° - F-16 General Dynamics 360° - MIG 29 SEBART - Scimitar Z - Millennium Falcon

Ultima modifica di BLS90 : 23 luglio 12 alle ore 15:33
BLS90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 16:49   #1044 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Question

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Il mio 130X è ufficialmente a 3S

Peccato che mi manca la coda
Sto apettando i pezzi.

A momenti mi scappa di mano mentre controllavo i giri del rotore principale.
Ho dato un'involontario affondo di passo e la forza generata era del tutto inaspettata.
Mi sa che è un mostro.
Speriamo la coda si comporti bene

Impazienti

E' difficile da realizzare ?
Alla portata di tutti ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 17:07   #1045 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da BLS90 Visualizza messaggio
dovrebbe diventare qualcosa del genere ?
Blade 130X 3S Governed - YouTube

oh god.... O.o
Si, ma in quel noto video, il governor ha seri problemi, non so se perché hanno impostato i giri troppo alti, oppure se è per via del motore stock a 2 poli.

Lo vedremo appena metto in aria il mio, perché per ora anche nel mio il motore è quello stock.

Ho in arrivo un Medusa Afterburner 5300kv che credo sia a 4 poli, dovrebbe quindi andare molto bene col governor.
Nel caso fosse a 2 poli anche quello, ci sono i NeuMotor, inrunner a 4 poli. Li sta sperimentando Dylan a 2S per ora.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 17:14   #1046 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Impazienti

E' difficile da realizzare ?
Alla portata di tutti ?
Come l'ho fatto io è facilissimo da realizzare.
Non si tocca la 3 in 1 e la cosa più difficile da saldare è la resistenza Rtrim del bec che non presenta alcuna difficoltà.
E' anche totalmente reversibile a 2S, ma non avendo in casa il connettore del motore, ho sostituito quello standard con i microdeans a 3 poli.

In pratica, in 20 secondi lo riporto a 2S lasciando a bordo ricevente esterna e bec. (diciamo 6 grammi aggiuntivi).

Un paio di minuti per togliere anche il blocco ricevente/bec
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 17:22   #1047 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Come l'ho fatto io è facilissimo da realizzare.
Non si tocca la 3 in 1 e la cosa più difficile da saldare è la resistenza Rtrim del bec che non presenta alcuna difficoltà.
E' anche totalmente reversibile a 2S, ma non avendo in casa il connettore del motore, ho sostituito quello standard con i microdeans a 3 poli.

In pratica, in 20 secondi lo riporto a 2S lasciando a bordo ricevente esterna e bec. (diciamo 6 grammi aggiuntivi).

Un paio di minuti per togliere anche il blocco ricevente/bec


Ehmmmm

...se ti trovi bene , da bravo userplus , ci fai un pochino di documentazione di come procedere ....magari ...
Con ringraziamenti di tutti noi
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 17:33   #1048 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Dovrebbe essere nella mia città il 130x speditomi il 6 luglio da Modellbau Lindiger ...
...e che lentezza e io che credevo mi arrivasse prima di quello " italiano"

Sono in attesa dei ricambi di nanoheli ( ottimo sito) e in particolare di una lipo da 600 con attacco già E- flite e dello slider , anche se vola benissimo anche con lo slider " rotto".

Notavo che ( mi sembra ) ci sia un bel riferimento ( anzi due) per i 90gradi della leva che comanda il picht slider di coda sulla coda stessa ..e' una mia impressione ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 18:14   #1049 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ehmmmm

...se ti trovi bene , da bravo userplus , ci fai un pochino di documentazione di come procedere ....magari ...
Con ringraziamenti di tutti noi
Se mi ci troverò beno non lo so, ma sai che condividere non è certo un problema per me

In questa immagine si vede l'esc Castel Creation Phoenix 10.
E' attaccato col velcro. Verso il motore si vede bene il microDeans a 3 poli, ora montato anche sulla 3 in 1 e nascosto dentro al telaio sotto il piano della lipo.
In parallelo ai fili per la lipo c'è una coppia di fili, che tramite un connettore delle lipo dell'mCP X si collega all'ingresso del bec.




Qui si vede meglio il cablaggio del bec. Il connettore bianco è l'ingresso, mentre ovviamente l'uscita è dotata di microDeans per la 3 in 1.
Il bec è un unico blocco con la ricevente e sono entrambi uniti con biadesivo ad una piastrina in carbonio bloccata nella gabbietta che blocca anche la 3 in 1.




La ricevente è alimentata a 5V dal connettore dell'esc, il quale ovviamente prende sempre da questo connettore il canale throttle




Il bec è simile al Murata che ho sempre utilizzato sull'mCP X, ma è prodotto da Lineage Power ed accetta in ingresso tensioni da 8 a 16V ed ha una uscita regolabile da 0,6 a 8V. La corrente massima è 4A.








Il layout è identico al Murata. In questa immagine si vede la Rtrim. Poiché ci sono oltre 6mm tra una piazzuola e l'altra, ho pensato di prendere due resistenze da 400 ohm e di metterle in serie, ma non vale la pena sbattersi tanto. Meglio prendere una resistenza di precisione da 800 oHm 100mW con reofori che si salda in un attimo.




Dai, non mi sembra nulla di complicato


P.S.

Forse (ma non ne sono sicuro), l'unica difficoltà consiste nel saldare sul bec, perché ho proprio l'impressione che le stagnature a spessore presenti, sono realizzate con stagno lead free. Ho regolato il saldatore a 410° per saldare agevolmente.

Ultima modifica di liftbag : 23 luglio 12 alle ore 18:19
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 10:49   #1050 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Se mi ci troverò beno non lo so, ma sai che condividere non è certo un problema per me

In questa immagine si vede l'esc Castel Creation Phoenix 10.
E' attaccato col velcro. Verso il motore si vede bene il microDeans a 3 poli, ora montato anche sulla 3 in 1 e nascosto dentro al telaio sotto il piano della lipo.
In parallelo ai fili per la lipo c'è una coppia di fili, che tramite un connettore delle lipo dell'mCP X si collega all'ingresso del bec.


Qui si vede meglio il cablaggio del bec. Il connettore bianco è l'ingresso, mentre ovviamente l'uscita è dotata di microDeans per la 3 in 1.
Il bec è un unico blocco con la ricevente e sono entrambi uniti con biadesivo ad una piastrina in carbonio bloccata nella gabbietta che blocca anche la 3 in 1.



La ricevente è alimentata a 5V dal connettore dell'esc, il quale ovviamente prende sempre da questo connettore il canale throttle


Il bec è simile al Murata che ho sempre utilizzato sull'mCP X, ma è prodotto da Lineage Power ed accetta in ingresso tensioni da 8 a 16V ed ha una uscita regolabile da 0,6 a 8V. La corrente massima è 4A.



Il layout è identico al Murata. In questa immagine si vede la Rtrim. Poiché ci sono oltre 6mm tra una piazzuola e l'altra, ho pensato di prendere due resistenze da 400 ohm e di metterle in serie, ma non vale la pena sbattersi tanto. Meglio prendere una resistenza di precisione da 800 oHm 100mW con reofori che si salda in un attimo.



Dai, non mi sembra nulla di complicato


P.S.

Forse (ma non ne sono sicuro), l'unica difficoltà consiste nel saldare sul bec, perché ho proprio l'impressione che le stagnature a spessore presenti, sono realizzate con stagno lead free. Ho regolato il saldatore a 410° per saldare agevolmente.
Lo sapevo che queste cose diventano velocemente preistoria.
Meglio così

A 3S già ci stanno andando parecchi, con soluzioni diverse, ed Hawkrc ha già un esc esterno da 10A dedicato.
La cosa interessante è che hanno pubblicato un nuovo hot spot sulla 3 in 1 più facile da prelevare e che non è a polarità invertita.
Mi sa che ancora prima di montare la coda sul mio eliminerò la ricevente esterna lasciando ovviamente il bec.

Si sta già progettando il 4S, facile da realizzare anche questo. Come esc si può usare il CC10 (che si interfaccia alla 3 in 1 senza necessità di convertitore perché ppm) o l'XP-12A flashato se si vuole il governor, oppure qualsiasi altro esc se non si vuole il governor.
Come motore potrebbe andare bene sia il Medusa Afterburner sia il Neumotor #11, entrambi in versione a 4000kv.

Strano solo che in tutti i post che ho letto nessuno parla del bec esterno. Che la 3 in 1 possa reggere la lipo 3S?
A 4S comunque il bec ci vuole per forza, e quello che ho postato sopra potrebbe non essere adatto con una 4S carica (16,8V), ma con un paio di diodi in serie la risolviamo

Ultima modifica di liftbag : 24 luglio 12 alle ore 10:58
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002