17 dicembre 19, 11:10 | #10381 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Che tutti i tre connettori dei servi siano staccati o ossidati sembra strano, tuttavia staccarli pulire e riattaccare mi sembrerebbe utile. Questi stessi servi lineari si possono sporcare facilmente perché dalla fessura del braccetto entra polvere e umidità che - complice la lunga inattività - può averli bloccati, dovresti provare a pulirli.
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
17 dicembre 19, 16:10 | #10382 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2011 Residenza: mondovì
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__________________ cb100; 2 scorpio 1/10; Nano Wild; 2 Mcpx V1 full brushless; 130x; 300x; 450 3D | |
03 febbraio 20, 12:59 | #10383 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2017 Residenza: Treviso
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__________________ L'ignoranza che vola. | |
04 febbraio 20, 00:51 | #10384 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Intanto hai un altro modello della Blade e immagino che potrai comandarlo anche con la DX6i, bene mettiti in condizione di vedere se la trasmittente funziona oppure no. Io voto per il si, difficile che sia quella. Vediamo di capire se è la ricevente. I motori funzionano? Togli le pale del rotore principale (stai attento a quello di coda, oppure toglilo) Sblocca il trottle sulla radio e proviamo se vanno i motori. Vanno? -> Ok, allora passiamo ai servi NON Vanno? -> mmm dato che non vanno nemmeno i servi comincia a metter via 70€ per la AR6335a Hai un servo di ricambio? Se lo hai basta sostituirne uno e vedere se quello si muove. Togliere e rimettere lo spinotto di un servo senza smontare il modello non è impossibile, ma di certo non è una passeggiata. Se non hai servi di ricambio devi per forza smontare la ricevente e so bene che è difficile (l'unico modo per farlo è aprire il telaio... oppure tagliare con un cutter la spugnetta che fissa la radio e poi sfilarla, ma prima bisogna esser certi di avere un altro biadesivo adatto a sostituire quello che distruggi). Ora per finire di provare la AR6335 bisogna avere un altro servo oppure poter misurare i segnali che escono da lì. Ci sono opportuni strumenti per fare questo controllo, sono tester multifunzione che si usano anche per misurare le batterie. Hai qualcosa del genere? Poi si tratta di provare i servi, ma non puoi forzarli meccanicamente perché si rompono, Ci vuole un provaservi (lo vendono a pochi euro un po' tutti i negozi on-line) comprane uno che puoi alimentare con una LiPo da 2 celle occhio che è importante se no bruci tutto, tester e servo, oppure hai bisogno di un circuito tipo il BEC dell'esc... Ti rendi conto che senza strumenti e pezzi di ricambio non si va da nessuna parte, non basta un cacciavite e una chiavetta a L che sono nella scatola del modello. Dai proviamo a capire se almeno i motori girano, poi vediamo. Divertiti! ;-)
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04 febbraio 20, 01:27 | #10385 (permalink) Top |
User | LiPo del Blade 130s (EFLB3003SJ30)
Le Li-Poly originali di E.flite del Blade 130s sono 3S 300mAh, 30c misurano circa 40 x 20 x 18 mm, pesano 28 gr. e durano 4 minuti. La RI che ho misurato mediando 4 batterie (fatta salva la precisione dello strumento) è di 50 mOhm per cella cioè molto alta (ho misurato altre batterie più grandi che hanno RI di qualche milliOhm, quindi l'errore dello strumento potrebbe non essere così elevato). In totale un 0.15 Ohm che comunque sia creano una caduta importante sull'alimentazione. Le mie domande sono: che batterie usate per questo modello? oppure: qualcuno utilizza batterie diverse dalle originali? Se si, quali? Dove si comprano? Grazie molte per gli interventi. Emilio
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