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Vecchio 29 luglio 15, 03:01   #10301 (permalink)  Top
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ho smontato tutti i servi pulito le piste sotto con alcool isopropilico fatto appositamente per materiali elettrici.

rimontato il tutto e il problema rimane, basta sfiorare appena lo stick del collettivo (tanto poco che il motore nemmeno comincia a girare) e il ciclico comincia ad impazzire portando il sevo posteriore sinistro a fine corsa in alto, il posteriore destro a fine corsa in basso, risultato se alzi il collettivo si ribalda ancora prima di sollevarsi da terra...

ho provato anche a far girare i rotori senza pale e palini, il problema rimane, alcune volte si presenta subito, altre volte dopo alcuni secondi.

ho provato anche a staccare uno per uno i servi dalla 3 in 1 provando ogni volta se cambiava qualcosa, staccando il servo posteriore destro sembra e sottolineo sembra che sia decisamente meglio la situazione, anche se senza un servo a quel punto anche a terra credo che il giroscopio dia i numeri infatti i restanti 2 servi del collettivo non rispondono molto bene senza il terzo.

possibile che entrambi i 2 servi posteriori del ciclico siano mezzi andati e quello davanti sia ancora in ottimo stato? perche quello davanti e l'unico che risponde sempre correttamente.


se dovesse essere la 3 in 1 che mi consigliate?
Cecco89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 09:11   #10302 (permalink)  Top
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ho smontato tutti i servi pulito le piste sotto con alcool isopropilico fatto appositamente per materiali elettrici.

rimontato il tutto e il problema rimane, basta sfiorare appena lo stick del collettivo (tanto poco che il motore nemmeno comincia a girare) e il ciclico comincia ad impazzire portando il sevo posteriore sinistro a fine corsa in alto, il posteriore destro a fine corsa in basso, risultato se alzi il collettivo si ribalda ancora prima di sollevarsi da terra...

ho provato anche a far girare i rotori senza pale e palini, il problema rimane, alcune volte si presenta subito, altre volte dopo alcuni secondi.

ho provato anche a staccare uno per uno i servi dalla 3 in 1 provando ogni volta se cambiava qualcosa, staccando il servo posteriore destro sembra e sottolineo sembra che sia decisamente meglio la situazione, anche se senza un servo a quel punto anche a terra credo che il giroscopio dia i numeri infatti i restanti 2 servi del collettivo non rispondono molto bene senza il terzo.

possibile che entrambi i 2 servi posteriori del ciclico siano mezzi andati e quello davanti sia ancora in ottimo stato? perche quello davanti e l'unico che risponde sempre correttamente.


se dovesse essere la 3 in 1 che mi consigliate?

Controlla che i servi siano collegati correttamente alla 3 in 1.
Potrebbe essere un problema della 3 in 1, ma potrebbe essere anche uno scambio di connessione dei due servi posteriori.
Verifica che le connessioni siano come segue:

Looking towards the 3 in 1 board connectors.
Left connector (green) - Left aileron.
Next (black) - Elevator (front servo).
Next (pink) - Right aileron.
Right connector (uncolored) - Tail servo

Guardando verso i connettori della scheda 3 in 1:
Connettore di sinistra (verde) - alettone di sinistra (Guardando l'elicottero dalla coda)
Connettore successivo (nero) - Elevatore (servo frontale)
Successivo (rosa) - Alettone di destra (guardando dalla coda)
Connettore destro (non colorato) - Servo di coda.

Guarda la foto.
Spero che sia solo una errata connessione.
Icone allegate
Club E-Flite Blade 130 X-3-1-board-connectors.jpg  
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Giuseppe.
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Vecchio 29 luglio 15, 11:50   #10303 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cecco89 Visualizza messaggio
ho smontato tutti i servi pulito le piste sotto con alcool isopropilico fatto appositamente per materiali elettrici.

rimontato il tutto e il problema rimane, basta sfiorare appena lo stick del collettivo (tanto poco che il motore nemmeno comincia a girare) e il ciclico comincia ad impazzire portando il sevo posteriore sinistro a fine corsa in alto, il posteriore destro a fine corsa in basso, risultato se alzi il collettivo si ribalda ancora prima di sollevarsi da terra...

ho provato anche a far girare i rotori senza pale e palini, il problema rimane, alcune volte si presenta subito, altre volte dopo alcuni secondi.

ho provato anche a staccare uno per uno i servi dalla 3 in 1 provando ogni volta se cambiava qualcosa, staccando il servo posteriore destro sembra e sottolineo sembra che sia decisamente meglio la situazione, anche se senza un servo a quel punto anche a terra credo che il giroscopio dia i numeri infatti i restanti 2 servi del collettivo non rispondono molto bene senza il terzo.

possibile che entrambi i 2 servi posteriori del ciclico siano mezzi andati e quello davanti sia ancora in ottimo stato? perche quello davanti e l'unico che risponde sempre correttamente.


se dovesse essere la 3 in 1 che mi consigliate?
Cecco,
credo che potrai risolvere il problema usando i subtrim della radio.
Le 3in1 hanno "tolleranze" sullo zero modeste e spesso sentono un comando anche quando, apparentemente, gli stick sono a zero.

quindi devi ingannare la 3in1 e tarare il segnale emesso dalla tua TX con la 3in1.

Procedi cosi:
- scollega il motore (togli il suo specifico connettore)
- arma l'eli
- togli l'hold

a questo punto noti che anche con gli stick a zero, qualche servo si muove: agisci sui subtrim della radio finchè questa tendenza si annulla (o si riduce sostanzialmente).

Tieni presente che in volo questo effetto agisce poco o niente (si corregge da se), e che in effetti può dare problemi solo in fase di spool up, soprattutto se non si vuole partire "decisi".

ciao
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bladebuster

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Vecchio 29 luglio 15, 14:57   #10304 (permalink)  Top
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i servi sono collegati tutti correttamente
ho verificato.

per farvi capire, settando l'idleup al 70%, se lo attivo, non riesce nemmeno ad arrivare al massimo della rotazione il rotore (mettendo il passo a zero) che gia si è ribaldato.

quindi non sono ne turbolenze ne altro, secondo me e la 3 in 1, ho provato anche a resettare il giroscopio hai valori di fabbrica, ma non ha cambiato nulla.

tutti i servi (tranne quello di coda) sono immobili e privi di interferenze finche non si tocca lo stick del motore, appena lo alzi anche solo di uno scatto, i servi si posizionano a fine corsa in una posizione tale da fa imbardare l'elicottere anche da terra, in fase di decollo anche se provo ad intervenire con lo stick destro e correggere la posizione impropria dei servi e inutile perche anche spostando lo stick in basso a sinistra (la posizione opposta a quella dove i servi si posizionano da soli) l'eli continua ad imbardarsi e ribaltarsi...

ho provato ad invertire alcuni servi e il problema non cambia.
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Vecchio 29 luglio 15, 17:26   #10305 (permalink)  Top
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i servi sono collegati tutti correttamente
ho verificato.

per farvi capire, settando l'idleup al 70%, se lo attivo, non riesce nemmeno ad arrivare al massimo della rotazione il rotore (mettendo il passo a zero) che gia si è ribaldato.

quindi non sono ne turbolenze ne altro, secondo me e la 3 in 1, ho provato anche a resettare il giroscopio hai valori di fabbrica, ma non ha cambiato nulla.

tutti i servi (tranne quello di coda) sono immobili e privi di interferenze finche non si tocca lo stick del motore, appena lo alzi anche solo di uno scatto, i servi si posizionano a fine corsa in una posizione tale da fa imbardare l'elicottere anche da terra, in fase di decollo anche se provo ad intervenire con lo stick destro e correggere la posizione impropria dei servi e inutile perche anche spostando lo stick in basso a sinistra (la posizione opposta a quella dove i servi si posizionano da soli) l'eli continua ad imbardarsi e ribaltarsi...

ho provato ad invertire alcuni servi e il problema non cambia.
Scusa, ma hai letto il mio post precedente? hai fatto la prova che ti suggerisco?
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Vecchio 29 luglio 15, 20:25   #10306 (permalink)  Top
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Scusa, ma hai letto il mio post precedente? hai fatto la prova che ti suggerisco?
allora
si scusami, la prova l'ho fatta, il motore non posso scollegarlo perché è un motore modificato, e non ha connettori, ho fatto la prova, e i servi come ti ho detto sono tutti fermi, tranne quello di coda, ho regolato i trim ma non si ferma, rimane comunque ballerino.

ho notato pero una cosa.
se nell'alzare lo stick del gas, compenso il movimento dei servi che tendono ad andare a fine corsa con lo stik destro, dopo un po diventano stabili (prova fatta senza pale).

allora ho regolato un po con i trim come mi hai detto e sembra quasi normale, certo il movimento lo fanno e comunque tende a inclinarsi verso destra, ma credo che raggiunta una rodazione del motore ideale si stabilizzi, possibile?

cioe in una situazione ideale, io imposto idle up al 70% tolgo il th hold, il motore parte (lascio il passo a zero) a motore a reggime decollo.

qui invece nel andare a regime se non compenso la sua tendenza al beccheggio si ribalta da terra, e normale?
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Vecchio 30 luglio 15, 09:45   #10307 (permalink)  Top
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allora
si scusami, la prova l'ho fatta, il motore non posso scollegarlo perché è un motore modificato, e non ha connettori, ho fatto la prova, e i servi come ti ho detto sono tutti fermi, tranne quello di coda, ho regolato i trim ma non si ferma, rimane comunque ballerino.

ho notato pero una cosa.
se nell'alzare lo stick del gas, compenso il movimento dei servi che tendono ad andare a fine corsa con lo stik destro, dopo un po diventano stabili (prova fatta senza pale).

allora ho regolato un po con i trim come mi hai detto e sembra quasi normale, certo il movimento lo fanno e comunque tende a inclinarsi verso destra, ma credo che raggiunta una rodazione del motore ideale si stabilizzi, possibile?

cioe in una situazione ideale, io imposto idle up al 70% tolgo il th hold, il motore parte (lascio il passo a zero) a motore a reggime decollo.

qui invece nel andare a regime se non compenso la sua tendenza al beccheggio si ribalta da terra, e normale?
finchè sei poggiato per terra, è normale che il piatto continui a correggere (il FBL non sa che non stai librandoti per aria: sente un comando, erroneo, dalla radio, e tenta di applicarlo all'eli, aspettandosi un effetto, cioè un cambiamento di inclinazione. poichè è poggiato sul pavimento, questo effetto non c'è, ed il FBL incrementa la correzione fino al limite meccanico del servo)

Quindi, se non riesci da radio a correggere questa lieve aberrazione (cosa che però mi pare strana, visto che su tutti i 130 mi è riuscita), puoi o correggerla con lo stick (cosa che dopo un pò viene automatica), oppure decollare rapidamente in modo da librare l'eli e far si che si autocorregga da solo.
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bladebuster

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Vecchio 30 luglio 15, 10:19   #10308 (permalink)  Top
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si scusami, la prova l'ho fatta, il motore non posso scollegarlo perché è un motore modificato, e non ha connettori, ho fatto la prova, e i servi come ti ho detto sono tutti fermi, tranne quello di coda, ho regolato i trim ma non si ferma, rimane comunque ballerino.

ho notato pero una cosa.
se nell'alzare lo stick del gas, compenso il movimento dei servi che tendono ad andare a fine corsa con lo stik destro, dopo un po diventano stabili (prova fatta senza pale).

allora ho regolato un po con i trim come mi hai detto e sembra quasi normale, certo il movimento lo fanno e comunque tende a inclinarsi verso destra, ma credo che raggiunta una rodazione del motore ideale si stabilizzi, possibile?

cioe in una situazione ideale, io imposto idle up al 70% tolgo il th hold, il motore parte (lascio il passo a zero) a motore a reggime decollo.

qui invece nel andare a regime se non compenso la sua tendenza al beccheggio si ribalta da terra, e normale?
Alcune domande che dovevamo farti prima.
1) Che radio hai?
2) Quando hai configurato l'elicottero sulla trasmittente, sei partito da un modello totalmente nuovo?
3) Hai tutti i subtrims rigorosamente a 0 e i travels centrati (+100, -100)?
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Giuseppe.
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Vecchio 30 luglio 15, 17:25   #10309 (permalink)  Top
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allora
inanzitutto e il primo eli che ho, percio molte terminologie le sto imparando ora e molte correzioni e accorgimenti da avere.

la radio è una dx6i sono partito da un modello nuovo, ho configurato tutto come da manuale del blade 130x, tutti i trim e sub trim sono rigorosamente a zero...

oggi ho rifatto il bind della radio dopo aver messo i trim a zero, e sembra gia moooolto meglio, ora i subtrim non so bene su cosa vanno ad intervenire.

thro presumo sia il gas
aile presumo sia il rollio a destra e sinistra (spostamento dei due servi posteriore del ciclico)
elev credo la regolazione del passo
rudd non ho capito cosa regola
gyro il gyroscopio e impostato su inibito come da manuale percio non credo serva toccarlo, pero se lo andassi a muovere cosa modificherei?
pitch non ho capito cosa regola


avuti questi chierimenti sulle voci del subtrim credo di poter riucsire a sistemare questa cosa...
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Vecchio 30 luglio 15, 17:54   #10310 (permalink)  Top
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allora
inanzitutto e il primo eli che ho, percio molte terminologie le sto imparando ora e molte correzioni e accorgimenti da avere.

la radio è una dx6i sono partito da un modello nuovo, ho configurato tutto come da manuale del blade 130x, tutti i trim e sub trim sono rigorosamente a zero...

oggi ho rifatto il bind della radio dopo aver messo i trim a zero, e sembra gia moooolto meglio, ora i subtrim non so bene su cosa vanno ad intervenire.

thro presumo sia il gas
aile presumo sia il rollio a destra e sinistra (spostamento dei due servi posteriore del ciclico)
elev credo la regolazione del passo
rudd non ho capito cosa regola
gyro il gyroscopio e impostato su inibito come da manuale percio non credo serva toccarlo, pero se lo andassi a muovere cosa modificherei?
pitch non ho capito cosa regola


avuti questi chierimenti sulle voci del subtrim credo di poter riucsire a sistemare questa cosa...
aile ok, imposta lo zero dei servi laterali (alettoni)
ele= elevator, imposta il cabra/picchia (servo anteriore)
rudd=rudder, timone di coda,
pitch: imposta lo zero del passo

di fatto per il tuo problema devi lavorare SOLO su aile e elev
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bladebuster

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