29 luglio 15, 03:01 | #10301 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2011 Residenza: Fano
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ho smontato tutti i servi pulito le piste sotto con alcool isopropilico fatto appositamente per materiali elettrici. rimontato il tutto e il problema rimane, basta sfiorare appena lo stick del collettivo (tanto poco che il motore nemmeno comincia a girare) e il ciclico comincia ad impazzire portando il sevo posteriore sinistro a fine corsa in alto, il posteriore destro a fine corsa in basso, risultato se alzi il collettivo si ribalda ancora prima di sollevarsi da terra... ho provato anche a far girare i rotori senza pale e palini, il problema rimane, alcune volte si presenta subito, altre volte dopo alcuni secondi. ho provato anche a staccare uno per uno i servi dalla 3 in 1 provando ogni volta se cambiava qualcosa, staccando il servo posteriore destro sembra e sottolineo sembra che sia decisamente meglio la situazione, anche se senza un servo a quel punto anche a terra credo che il giroscopio dia i numeri infatti i restanti 2 servi del collettivo non rispondono molto bene senza il terzo. possibile che entrambi i 2 servi posteriori del ciclico siano mezzi andati e quello davanti sia ancora in ottimo stato? perche quello davanti e l'unico che risponde sempre correttamente. se dovesse essere la 3 in 1 che mi consigliate? |
29 luglio 15, 09:11 | #10302 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2014 Residenza: Mantova
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Controlla che i servi siano collegati correttamente alla 3 in 1. Potrebbe essere un problema della 3 in 1, ma potrebbe essere anche uno scambio di connessione dei due servi posteriori. Verifica che le connessioni siano come segue: Looking towards the 3 in 1 board connectors. Left connector (green) - Left aileron. Next (black) - Elevator (front servo). Next (pink) - Right aileron. Right connector (uncolored) - Tail servo Guardando verso i connettori della scheda 3 in 1: Connettore di sinistra (verde) - alettone di sinistra (Guardando l'elicottero dalla coda) Connettore successivo (nero) - Elevatore (servo frontale) Successivo (rosa) - Alettone di destra (guardando dalla coda) Connettore destro (non colorato) - Servo di coda. Guarda la foto. Spero che sia solo una errata connessione.
__________________ Giuseppe. Nano QX-3D, 2 Nano CPX (Lynx e stock), 2 130X (Lynx 3S e stock), 180CFX, 200SRX, 230-S, 300X, 2 OXY-3 (tripala e stretch), T-Rex 450 DFC, Logo 480XX, Compass Warp 360, Protos 380 Evo, Goblin 630 | |
29 luglio 15, 11:50 | #10303 (permalink) Top | |
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credo che potrai risolvere il problema usando i subtrim della radio. Le 3in1 hanno "tolleranze" sullo zero modeste e spesso sentono un comando anche quando, apparentemente, gli stick sono a zero. quindi devi ingannare la 3in1 e tarare il segnale emesso dalla tua TX con la 3in1. Procedi cosi: - scollega il motore (togli il suo specifico connettore) - arma l'eli - togli l'hold a questo punto noti che anche con gli stick a zero, qualche servo si muove: agisci sui subtrim della radio finchè questa tendenza si annulla (o si riduce sostanzialmente). Tieni presente che in volo questo effetto agisce poco o niente (si corregge da se), e che in effetti può dare problemi solo in fase di spool up, soprattutto se non si vuole partire "decisi". ciao
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29 luglio 15, 14:57 | #10304 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2011 Residenza: Fano
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i servi sono collegati tutti correttamente ho verificato. per farvi capire, settando l'idleup al 70%, se lo attivo, non riesce nemmeno ad arrivare al massimo della rotazione il rotore (mettendo il passo a zero) che gia si è ribaldato. quindi non sono ne turbolenze ne altro, secondo me e la 3 in 1, ho provato anche a resettare il giroscopio hai valori di fabbrica, ma non ha cambiato nulla. tutti i servi (tranne quello di coda) sono immobili e privi di interferenze finche non si tocca lo stick del motore, appena lo alzi anche solo di uno scatto, i servi si posizionano a fine corsa in una posizione tale da fa imbardare l'elicottere anche da terra, in fase di decollo anche se provo ad intervenire con lo stick destro e correggere la posizione impropria dei servi e inutile perche anche spostando lo stick in basso a sinistra (la posizione opposta a quella dove i servi si posizionano da soli) l'eli continua ad imbardarsi e ribaltarsi... ho provato ad invertire alcuni servi e il problema non cambia. |
29 luglio 15, 17:26 | #10305 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
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29 luglio 15, 20:25 | #10306 (permalink) Top | |
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si scusami, la prova l'ho fatta, il motore non posso scollegarlo perché è un motore modificato, e non ha connettori, ho fatto la prova, e i servi come ti ho detto sono tutti fermi, tranne quello di coda, ho regolato i trim ma non si ferma, rimane comunque ballerino. ho notato pero una cosa. se nell'alzare lo stick del gas, compenso il movimento dei servi che tendono ad andare a fine corsa con lo stik destro, dopo un po diventano stabili (prova fatta senza pale). allora ho regolato un po con i trim come mi hai detto e sembra quasi normale, certo il movimento lo fanno e comunque tende a inclinarsi verso destra, ma credo che raggiunta una rodazione del motore ideale si stabilizzi, possibile? cioe in una situazione ideale, io imposto idle up al 70% tolgo il th hold, il motore parte (lascio il passo a zero) a motore a reggime decollo. qui invece nel andare a regime se non compenso la sua tendenza al beccheggio si ribalta da terra, e normale? | |
30 luglio 15, 09:45 | #10307 (permalink) Top | |
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Quindi, se non riesci da radio a correggere questa lieve aberrazione (cosa che però mi pare strana, visto che su tutti i 130 mi è riuscita), puoi o correggerla con lo stick (cosa che dopo un pò viene automatica), oppure decollare rapidamente in modo da librare l'eli e far si che si autocorregga da solo.
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
30 luglio 15, 10:19 | #10308 (permalink) Top | |
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1) Che radio hai? 2) Quando hai configurato l'elicottero sulla trasmittente, sei partito da un modello totalmente nuovo? 3) Hai tutti i subtrims rigorosamente a 0 e i travels centrati (+100, -100)?
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30 luglio 15, 17:25 | #10309 (permalink) Top |
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allora inanzitutto e il primo eli che ho, percio molte terminologie le sto imparando ora e molte correzioni e accorgimenti da avere. la radio è una dx6i sono partito da un modello nuovo, ho configurato tutto come da manuale del blade 130x, tutti i trim e sub trim sono rigorosamente a zero... oggi ho rifatto il bind della radio dopo aver messo i trim a zero, e sembra gia moooolto meglio, ora i subtrim non so bene su cosa vanno ad intervenire. thro presumo sia il gas aile presumo sia il rollio a destra e sinistra (spostamento dei due servi posteriore del ciclico) elev credo la regolazione del passo rudd non ho capito cosa regola gyro il gyroscopio e impostato su inibito come da manuale percio non credo serva toccarlo, pero se lo andassi a muovere cosa modificherei? pitch non ho capito cosa regola avuti questi chierimenti sulle voci del subtrim credo di poter riucsire a sistemare questa cosa... |
30 luglio 15, 17:54 | #10310 (permalink) Top | |
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ele= elevator, imposta il cabra/picchia (servo anteriore) rudd=rudder, timone di coda, pitch: imposta lo zero del passo di fatto per il tuo problema devi lavorare SOLO su aile e elev
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