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Vecchio 07 dicembre 12, 11:38   #171 (permalink)  Top
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L'avatar di torazza
 
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Anche a me sembra intuitivo, anche a livello teorico, non c'entrano gli attriti, che a motore scollegato ci sia coppia da contrastare. Infatti quando motore è in funzione questo fornisce coppia, attraverso la trasmissione, alle pale. Ciò avviene "facendo forza" sul telaio come "punto fisso". E' questo che genera la necessità di bilanciare con una controcoppia.
Ma in autorotazione tutti gli scambi avvengono nel rotore e la spinta che imprimono le pale deriva direttamente dall'energia cinetica accumulata nel rotore. Viceversa se scendo a passo negativo e accelero il rotore, ma lo scambio è sempre "interno al rotore".
Ciò non toglie che un simile meccanismo non consenta vere autorotazioni col pieno controllo, ma solo discese di emergenza per limitare i danni.
Non è necessariamente vero che i 450 non possano fare autorotazioni. Il Beam E4 è scorrevolissimo, pur mantendendo il rotore di coda in moto, molto più del Protos 500.
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Vecchio 07 dicembre 12, 11:40   #172 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
qui si parla della contro coppia generata dalle pale di coda, non del lavoro che deve fare il motore per contrastare la dissipazione di energia cinetica dovuta all'attrito del rotore con l'aria.
la sparo? Si, va... Ma qui non si sta dicendo che il rotore di coda è legato al motore, quindi si ferma? Se non gira, che controcoppia genera o contrasta?
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 11:41   #173 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Per la legge della conservazione del momento angolare, se il rotore gira da una parte il resto dell'elicottero gira dall'altra. Punto.
Questo è vero solo quando la rotazione del rotore è generata/mantenuta grazie ad un organo è fisso rispetto al resto dell'elicottero (e che proprio grazie a questo riesce a trasmettere coppia...).
L'autorotazione parte da una condizione di rotazione del rotore e resto dell'heli fermo, con il motore scollegato dal rotore. Non c'è trasmissione di coppia tra rotore e heli.
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Vecchio 07 dicembre 12, 11:44   #174 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
la sparo? Si, va... Ma qui non si sta dicendo che il rotore di coda è legato al motore, quindi si ferma? Se non gira, che controcoppia genera o contrasta?
Esatto, il problema è che a rotore di coda fermo puoi autoruotare ma non più direzionare l'heli.
Invece qualcuno aveva dubbi sul fatto che, oltre a non essere direzionabile, l'heli farebbe la trottola. Ciò non è vero (vedi post sopra).
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Vecchio 07 dicembre 12, 12:07   #175 (permalink)  Top
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io non ero riuscito a spiegarmi così bene
ma la sostanza era quella
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Vecchio 07 dicembre 12, 12:26   #176 (permalink)  Top
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L'avatar di bladebuster
 
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Esatto, il problema è che a rotore di coda fermo puoi autoruotare ma non più direzionare l'heli.
Invece qualcuno aveva dubbi sul fatto che, oltre a non essere direzionabile, l'heli farebbe la trottola. Ciò non è vero (vedi post sopra).


per chi vuole un'immagine intuitiva e convincente: l'autogiro non ha il rotore controcoppia: il suo rotore, infatti, viene mosso dal flusso di avanzamento impresso dall'elica: tale rotazione infine sostiene e governa l'autogiro stesso, come su un vero elicottero. per girare, usa un timone come un aereo. bello, eh?
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Vecchio 07 dicembre 12, 12:32   #177 (permalink)  Top
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Dico la mia.

Motore che spinge = coppia presente, quindi telaio e coda che tendono a ruotare in senso contrario alle pale. C'è bisogno di controcoppia per stabilizzare la coda e quindi spinta opportuna del rotore di coda.

Motore spento = assenza di coppia. In questo caso, per capire, si possono estremizzare due condizioni limite.


Prima condizione, assenza di unidirezionale e resistenza magnetica del motore infinita.
Le pale per inerzia giroscopica continuano a ruotare (diminuendo il moto rotatorio per gli attriti aerodinamici) trascinandosi dietro l'intero telaio coda compresa alla stessa velocità angolare delle pale. In questo caso quindi servirebbe in coda una spinta contraria a quella necessaria a stabilizzare la situazione di coppia attiva (motore acceso ed in presa sul rotore).


Seconda condizione, unidirezionale presente con attrito zero (compreso tutto ciò che può generare attrito che contrasta la rotazione dell'albero rispetto al telaio).
Le pale continuano a girare per inerzia giroscopica mentre telaio (e coda) restano fermi in quanto nessun attrito li trascina nella direzione delle pale.

La condizione reale è a metà. La coppia non esiste più, ma gli attriti tenderanno a trascinare il corpo dell'elicottero in direzione delle pale con forza proporzionale alla somma degli attriti.
In un elicottero con rotore di coda attivo, il gyro comanderà un leggero pitch negativo per contrastare, non la coppia, ma il trascinamento per attrito.

Col Warp probabilmente si potrà assistere ad una leggera rotazione in direzione delle pale.


Ho soltanto ragionato, non la presento come una verità.
Mi sono perso qualcosa o ha senso?
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Vecchio 07 dicembre 12, 12:44   #178 (permalink)  Top
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Posso solo riportare la mia esperienza in merito (che ben conoscono gli amici del 3D del Blade 450).
Quest'estate mi si è rotto il pignone dell'aberino di rinvio della cinghia di coda dentro al telaio.
La cinghia è finita in una scanalatura liscia e quindi la coda è mancata all'improvviso.

Ho solo più visto una bella trottola in aria che, tirato l'hold, ha continuato a "trottolare" riducendo il "trottolamento" fino a che non ha scavato a terra.

Quindi oserei dire dall'alto della mia ignoranza in materia, che la controcoppia del rotore di coda deve esserci sempre e comunque fintanto che le pale girano.

Però, ripeto, che sono assai ignorante in materia
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Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
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Vecchio 07 dicembre 12, 12:55   #179 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Posso solo riportare la mia esperienza in merito (che ben conoscono gli amici del 3D del Blade 450).
Quest'estate mi si è rotto il pignone dell'aberino di rinvio della cinghia di coda dentro al telaio.
La cinghia è finita in una scanalatura liscia e quindi la coda è mancata all'improvviso.

Ho solo più visto una bella trottola in aria che, tirato l'hold, ha continuato a "trottolare" riducendo il "trottolamento" fino a che non ha scavato a terra.

Quindi oserei dire dall'alto della mia ignoranza in materia, che la controcoppia del rotore di coda deve esserci sempre e comunque fintanto che le pale girano.

Però, ripeto, che sono assai ignorante in materia
Tu hai tirato l'hold quando già la cellula stava piroettando in senso opposto alle pale per la cessazione improvvisa della controcoppia.
Per la conservazione del moto è naturale che ha continuato a piroettare.

Il caso da me contplato soptra è differente: interruzione della coppia applicata quando il corpo dell'eli è immobile.


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Vecchio 07 dicembre 12, 12:58   #180 (permalink)  Top
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State confondendo coppia con momento angolare.
Qualcuno ha capito perché se le pale girano a destra l'elicottero gira a sx?

Se si rompono i palini di coda devi tirare l'hold per diminuire i giri del rotore e diminuire il momento angolare. Infatti se tiri l'hold ed il motore si spegne istantaneamente, l'eli continuerà a girare (decelerando) dalla parte opposta per conservare il momento angolare del rotore che continua a girare.

L'esempio che si fa sempre è quello della ballerina sui pattini che si mette in rotazione con le braccia aperte. Quando le chiude lei accelera vertiginosamente. Chi le ha impresso l'accelerazione? Non ci sono motori esterni. E' semplicemente il principio di conservazione del momento angolare (trascurando l'attrito dei pattini)
In un sistema isolato la quantità I x w = costante
I è il momento d'inerzia che dipende dalla geometria del corpo e dalla sua massa.
w è la velocità angolare.

Fate questa prova.
Staccate i palini. Mettete l'eli su una piattaforma girevole.
Date motore.
Le pale girano a dx con una certa velocità. la fusoliera dell'elicottero a sx con una velocità più bassa in quanto il momento di inerzia della fusoliera è più piccolo di quello delle pale. (Dalla parte opposta perché il momento angolare è un vettore ... vabbé)

Tirate l'hold. L'eli continuerà a girare come anche le pale decelerando a causa degli attriti.
__________________
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