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Vecchio 24 aprile 13, 10:11   #531 (permalink)  Top
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L'avatar di 7.62x51
 
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Belli 'sti pezzi CNC, rendono bene sul modello.
Un pò come il banchino motore; un utente inglese ha provato a rilevare le temperature motore con e senza il banchino dissipato ed ha rilevato un raffreddamento superiore di circa il 20%
HeliFreak - View Single Post - GMauro 7HV motor mounts.

Si è anche fatto anodizzare il pezzo
HeliFreak - View Single Post - GMauro 7HV motor mounts.

Mi pare che Mauro abbia dei banchini ancora disponibili...
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Fabio
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Vecchio 24 aprile 13, 10:56   #532 (permalink)  Top
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Si è anche fatto anodizzare il pezzo
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Fichissimo rosso... peccato per il regolatore YGE, un kontronik sarebbe senz'altro stato piu' in tinta (Sescot docet )
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Vecchio 11 maggio 13, 12:27   #533 (permalink)  Top
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Io ho acquistato il 7HV appena uscito in commercio quindi un v1 a tutti gli effetti. Vi posso dire che ho avuto diversi problemi con la meccanica ma non ho mai smesso di crederci perchè delle volte mi capitava di poter fare dei voli senza alcun tipo di problema e l'elicottero mi ha sempre impressionato per il modo in cui volava.

Per cercare di risolvere i vari problemi che avevo sono stato in contatto con la Compass in Germania e con il proprietario Luke. I problemi principalmente erano:
1- motore Compass (la versione aggiornata è una BOMBA)
2- vibrazione e wag di coda
3- oscillazione laterale di tutto il modello a certi regimi di giri rotore.

Posso dirvi che la versione Ultimate o v2 è esente da tutti questi problemi e vola benissimo.

Si può fare l'upgrade alla versione attuale ed è presente un kit apposito in commercio.

Però le cose fondamentali per risolvere i problemi di vibrazione e di risonanza che sono causate solamente dalla coda v1 sono:

1-fare l'upgrade alla coda (quella aggiornata ha albero da 6mm e manine molto più grandi e robuste)
2-cambiare il tubo di coda quello attuale ha uno spessore dell'alluminio che è quasi il doppio!!
3- i tiranti di coda che hanno una lunghezza maggiore (dal telaio alla guida del comando di coda).
4- cambiare la pinna verticale che ora è meno flessibile (mi ha curato il wag) perchè ha più materiale

I cambiamenti ai punti 2-3-4 li ho scoperti per caso ma sembrano comunque fondamentali.

L'ingranaggio principale elicoidale non è fondamentale ma lo raccomando comunque perchè l'elicottero diventa silenziosissimo e il nuovo materiale e la lavorazione CNC lo hanno reso molto più robusto. Inoltre qualcuno ha riportato che il vecchio ingranaggio a denti dritti aveva la tendenza a sgranare perchè "partivano" pezzi.

Spero di esservi stato utile. Quello che posso dirvi è che ora il mio 7HV è l'unico elicottero che possiedo completamente esente da vibrazioni nel senso che i log della vstabi non mostrano alcun avviso anche durante le manovre 3D e sia a bassissmi giri che ad alti.
uragano47812 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 13, 12:34   #534 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da uragano47812 Visualizza messaggio
Io ho acquistato il 7HV appena uscito in commercio quindi un v1 a tutti gli effetti. Vi posso dire che ho avuto diversi problemi con la meccanica ma non ho mai smesso di crederci perchè delle volte mi capitava di poter fare dei voli senza alcun tipo di problema e l'elicottero mi ha sempre impressionato per il modo in cui volava.

Per cercare di risolvere i vari problemi che avevo sono stato in contatto con la Compass in Germania e con il proprietario Luke. I problemi principalmente erano:
1- motore Compass (la versione aggiornata è una BOMBA)
2- vibrazione e wag di coda
3- oscillazione laterale di tutto il modello a certi regimi di giri rotore.

Posso dirvi che la versione Ultimate o v2 è esente da tutti questi problemi e vola benissimo.

Si può fare l'upgrade alla versione attuale ed è presente un kit apposito in commercio.

Però le cose fondamentali per risolvere i problemi di vibrazione e di risonanza che sono causate solamente dalla coda v1 sono:

1-fare l'upgrade alla coda (quella aggiornata ha albero da 6mm e manine molto più grandi e robuste)
2-cambiare il tubo di coda quello attuale ha uno spessore dell'alluminio che è quasi il doppio!!
3- i tiranti di coda che hanno una lunghezza maggiore (dal telaio alla guida del comando di coda).
4- cambiare la pinna verticale che ora è meno flessibile (mi ha curato il wag) perchè ha più materiale

I cambiamenti ai punti 2-3-4 li ho scoperti per caso ma sembrano comunque fondamentali.

L'ingranaggio principale elicoidale non è fondamentale ma lo raccomando comunque perchè l'elicottero diventa silenziosissimo e il nuovo materiale e la lavorazione CNC lo hanno reso molto più robusto. Inoltre qualcuno ha riportato che il vecchio ingranaggio a denti dritti aveva la tendenza a sgranare perchè "partivano" pezzi.

Spero di esservi stato utile. Quello che posso dirvi è che ora il mio 7HV è l'unico elicottero che possiedo completamente esente da vibrazioni nel senso che i log della vstabi non mostrano alcun avviso anche durante le manovre 3D e sia a bassissmi giri che ad alti.
grazie per la segnalazione.
ho anche io un v1, di fatto originale tranne hub e manine di coda (dal trex), e leva di coda , metal.
non ho grandi problemi, resta sempre una bella macchina; col Hyperion Gmauro, poi....
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Vecchio 17 giugno 13, 11:20   #535 (permalink)  Top
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Ieri ho cotto l'ESC (HW Platinum 120A HV).
Ha fatto proprio "puff" con tanto di nuvoletta di fumo nero .
Pale rovinate, link della testa rotti e tubo di coda ammaccato..

Però è stato bellissimo vedere la nuvoletta di fumo uscire dalla canopy, quasi quasi mi faccio un kit fumogeni


ps.: Occasione buona per mettere sotto il regolatore FullPower 120 (Jonathan) che ho preso usato da un'amico, poi vi so' dire come va.
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Ultima modifica di eriskio : 17 giugno 13 alle ore 11:23
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Vecchio 17 giugno 13, 23:26   #536 (permalink)  Top
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Ieri ho cotto l'ESC (HW Platinum 120A HV).
Ha fatto proprio "puff" con tanto di nuvoletta di fumo nero .
Pale rovinate, link della testa rotti e tubo di coda ammaccato..

Però è stato bellissimo vedere la nuvoletta di fumo uscire dalla canopy, quasi quasi mi faccio un kit fumogeni


ps.: Occasione buona per mettere sotto il regolatore FullPower 120 (Jonathan) che ho preso usato da un'amico, poi vi so' dire come va.
Cc: è la morte loro....sunrise forever
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bladebuster

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Vecchio 20 giugno 13, 00:15   #537 (permalink)  Top
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Aiuto! aiuto! aiuto!

Ho bisogno di aiuto.
Come scritto sopra, domenica in volo si è cotto il regolatore HobbyWing.

Ok, stasera quindi lo sostituisco con un FullPower 120 HV OPTO che avevo in un cassetto (comprato da un amico al campo).
Il motore è sempre uno Skorpion 4035-560-HKIII
Saldo e sistemo i connettori di potenza.

Quindi provo così com'è programmato collego le batterie (prima la 12S poi la 2S per l'elettronica), accendo la radio e guardo come gira il motore.
Ok, gira nel senso giusto.
A questo punto provo a fare la programmazione da radio.
Faccio il giro di tutti i parametri... ok.
Solite cose, niente freno, 8° di timing (prudenziale), batt. LiPo, niente Governor, niente cutoff, softstart (45%, per quello che vorrà dire.. sicuramente un valore "morbido").

Finito stacco le batterie, le ricollego, conto i "beep": ok 12 beep segno che ha visto una 12S.
Provo a dare gas... il motore borbotta un po' (timing troppo basso penso tra me e me) poi inizia a girare, inizia a prendere i giri...
CIAK CIAK!! 2 scintillazze da un lato dell'ESC (da sotto l'aletta di raffreddamento). ESC andato...
Tocco il motore (stava ancora facendo lo spool up, avrà girato per 10 secondi se va bene) ben ben caldo (la butto lì: oltre gli 80°)
Che caxxo ho combinato?
Ma piu' che altro: che caxxo faccio ora?
Che mi suggerite?
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Vecchio 20 giugno 13, 01:18   #538 (permalink)  Top
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Paolo

verifica che il tuo motore non abbia qualche corto.

Due ESC su due...
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Vecchio 20 giugno 13, 09:20   #539 (permalink)  Top
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Paolo

verifica che il tuo motore non abbia qualche corto.

Due ESC su due...

Sì verificato; anche se poco significativo sugli avvolgimenti leggo sempre un valore 0.3-0.5 Ohm.
Proverò a vedere se mettendo un carico sul singolo avvolgimento (lampadina) e poi misurando la cdt si riesce ad ottenere una misurazione piu' precisa... (Torrazza docet! )
Come mi ha suggerito Sergio poi, ho anche testato eventuali corti verso il supporto motore (anche facendo fare un giro completo al rotore) ma niente, l'isolamento sembrerebbe buono.
Concordo con te, due su due mi puzza e non poco, è per quello che cerco qualche idea.
Rischiare un terzo ESC francamente mi sembra fuori luogo.
Ma non posso nemmeno accantonare un 4035 solo per un dubbio.

mah...
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Vecchio 20 giugno 13, 19:40   #540 (permalink)  Top
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Fatta la prova del tornio:
fatto girare a 470 giri, ho misurato a vuoto su tutte le 3 coppie 0.747-0.749 Volt.
Mettendo in corto i cavi a coppie, la forza che fa' (tenendolo a mano) è sempre la stessa.
Detto così il motore mi sembra a posto.
O sbaglio?
boh.
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Ultima modifica di eriskio : 20 giugno 13 alle ore 19:43
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