27 luglio 12, 13:37 | #261 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Citazione:
diciamo che il mio scoglio maggiore a giri bassi sono i tonneau, nn riesco proprio a tenerlo attorno al suo asse (sarà che mi piace farli lenti?): a te vengono precisi? (dimmi una pietosa bugia...)
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
27 luglio 12, 13:50 | #262 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Contento? Se a a giri piu' sostenuti ti vengono bene, vuol dire che hai un movimento istintivo e sincronizzato della mano, cioè agisci senza vedere (le dita si muovono sconnesse dagli occhi). Prova a fare un po' di volte il tonneaux "guardando" l'eli, di solito migliora. Ciao
__________________ AGEM Genovamodel.it | |
27 luglio 12, 14:15 | #263 (permalink) Top | |
| Citazione:
(i diversamente giovani riconosceranno un'icona degli anni 80...) ... ho detto che li faccio lenti, ma se davvero collegassi dita a occhi tramite il cervello (non ho mai fatto l'upgrade, è cosi dalla nascita...credo che sia ancora un 286) altro che buchi !! scherzi a parte, pur riducendo, dopo qualche giro, il grosso dell'errore, lo sento un pò pesante: questo era il senso della bugia. ma nn ti chiederò conferma, altrimenti spendo di nuovo tutto per lo psicologo e nn mi basta il porcellino x il TDR! mi sa che devo venirti a trovare, anzi vediamo di fare un "Sescot day" settembre (glie lo prometto da maggio...), cosi slumo il suo di TDR
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
27 luglio 12, 15:19 | #264 (permalink) Top |
User | Assolutamente Sì!
__________________ AGEM Genovamodel.it |
01 agosto 12, 20:41 | #266 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: Bergamo
| Citazione:
"Le ruote dentate elicoidali offrono molti vantaggi rispetto a quelle a denti diritti e trovano impiego sempre maggiore nelle costruzioni meccaniche, diversamente dagli ingranaggi adenti diritti nei quali i denti entrano in presa simultaneamente su tutta la loro lunghezza e si trovano cosi sottoposti istantaneamente al carico totale, i denti elicoidali entrano in contatto gradualmente e il carico e applicato con azione progressiva. Inoltre i denti contemporaneamente in presa sono piu di uno e il carico risulta cosi ripartito su piu denti. A parita di modulo gli ingranaggi elicoidali possono trasmettere una maggiore potenza rispetto a quelli a denti diritti, con un funzionamento piu dolce e meno rumoroso. Un inconveniente della dentatura elicoidale e rappresentato dalla presenza della spinta assiale, dovuta allinclinazione dei denti. Per neutralizzare la spinta assiale si ricorre ai cuscinetti reggispinta o,quando possibile, si impiegano doppie dentature elicoidali aventi eliche di senso inverso in modo che le spinte assiali si annullino". | |
01 agosto 12, 22:39 | #267 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Concorda pienamente con quello che ho scritto.
02 agosto 12, 17:03 | #268 (permalink) Top |
| infatti! e, a rigor di metodo, se una trasmissione viene progettata x denti diritti, non dovrebbe essere riconvertita a denti elicoidali, poichè le spinte assiali nn sono state incluse nei carichi di progetto... e i ns eli, infatti, nn hanno reggispinta sul mast (che poi cuscinetti a sfere possano reggere carichi assiali, lo mostra banalmente il fatto che tutti i carichi assiali del rotore vengono trasmessi proprio da quei cuscinetti...). chi mi preoccupa è la deformabilità della corona, che porterebbe a usure precoci, IMHO!
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 |
02 agosto 12, 19:53 | #269 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Esatto. E quello che potrebbe soffrirne di piu', secondo me, è il motore che non è progettato (probabilmente) per ricevere spinte assiali (che nel 3D spinto equivalgono un po' a delle martellate). Tant'è vero che Mikado ha adottato la doppia elica (dove le spinte assiali sono annullate). Per mantenere poi l'efficienza della trasmissione (ovvero il contatto di piu' denti, e la cd. "azione progressiva") è richiesta una ottima assialità (l'asse motore parallelo all'asse dell'albero): cosa che in condizioni normali un po' di viti posizionate e strette a mano su due fianchetti di carbonio, è ben difficile che riescano a garantire. I vantaggi "residui" sono quindi una minor rumorosità della trasmissione e la possibilità di trasferire maggiore potenza. Dato che però la potenza del mio motore è assolutamente "standard" per il modello in questione (scorpion HKIII - 4035 - 560) e che della rumorosità non mi interessa poi molto, ecco che traggo le mie (ovviamente personalissime) conclusioni. Ciao
03 agosto 12, 22:34 | #270 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
|
Oggi ho volato con mio nuovo 7HV, ecco un paio di rilevazioni: Cercando di farci amicizia il piccolo ha spuntato 9KW... C'è del potenziale, niente da dire. Ecco qualche foto:
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
Bookmarks |
| |