Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 12, 13:37   #261 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
No, no, aspe'.
Ho fatto solo una prova, e mi piace sapere volare ANCHE a giri bassi.
Quindi, continuerò a volare in idle2 a 2050 giri, facendo ogni tanto manovre "morbide" in idle1 a 1600 , almeno questo sarebbe il "desiderata", vediamo se imparo.

In effetti a bassi giri può essere anche piu' rilassante e godereccio, ma hai minori margini di errore. L'effetto di "inerzia" (in realtà lentezza nei cambi traiettoria/passo) è molto maggiore.
Insomma è certo che serve attenzione o si rischia di fare qualche buco per terra

Ciao
capito!

diciamo che il mio scoglio maggiore a giri bassi sono i tonneau, nn riesco proprio a tenerlo attorno al suo asse (sarà che mi piace farli lenti?): a te vengono precisi?

(dimmi una pietosa bugia...)

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 13:50   #262 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
capito!

diciamo che il mio scoglio maggiore a giri bassi sono i tonneau, nn riesco proprio a tenerlo attorno al suo asse (sarà che mi piace farli lenti?): a te vengono precisi?

(dimmi una pietosa bugia...)
Ok, "Una pietosa bugia."
Contento?

Se a a giri piu' sostenuti ti vengono bene, vuol dire che hai un movimento istintivo e sincronizzato della mano, cioè agisci senza vedere (le dita si muovono sconnesse dagli occhi).
Prova a fare un po' di volte il tonneaux "guardando" l'eli, di solito migliora.

Ciao
Vecchio 27 luglio 12, 14:15   #263 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Citazione:
Ok, "Una pietosa bugia."
Contento?

Se a a giri piu' sostenuti ti vengono bene, vuol dire che hai un movimento istintivo e sincronizzato della mano, cioè agisci senza vedere (le dita si muovono sconnesse dagli occhi).
Prova a fare un po' di volte il tonneaux "guardando" l'eli, di solito migliora.

Ciao
grazie... come è buono, Lei !!
(i diversamente giovani riconosceranno un'icona degli anni 80...)

... ho detto che li faccio lenti, ma se davvero collegassi dita a occhi tramite il cervello (non ho mai fatto l'upgrade, è cosi dalla nascita...credo che sia ancora un 286) altro che buchi !!

scherzi a parte, pur riducendo, dopo qualche giro, il grosso dell'errore, lo sento un pò pesante: questo era il senso della bugia. ma nn ti chiederò conferma, altrimenti spendo di nuovo tutto per lo psicologo e nn mi basta il porcellino x il TDR!

mi sa che devo venirti a trovare, anzi vediamo di fare un "Sescot day" settembre (glie lo prometto da maggio...), cosi slumo il suo di TDR

Vecchio 27 luglio 12, 15:19   #264 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Citazione:
mi sa che devo venirti a trovare, anzi vediamo di fare un "Sescot day" settembre (glie lo prometto da maggio...), cosi slumo il suo di TDR
Assolutamente Sì!
Vecchio 28 luglio 12, 22:22   #265 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Visto oggi al campo, mica male l'oggetto.....
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 20:41   #266 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-02-2012
Citazione:
Quindi meglio una trasmissione un po' piu' rumorosa e i denti diritti, a mio avviso
Spiegazione presa da internet:
"Le ruote dentate elicoidali offrono molti vantaggi rispetto a quelle a denti diritti e trovano impiego sempre maggiore nelle costruzioni meccaniche, diversamente dagli ingranaggi adenti diritti nei quali i denti entrano in presa simultaneamente su tutta la loro lunghezza e si trovano cosi’ sottoposti istantaneamente al carico totale, i denti elicoidali entrano in contatto gradualmente e il carico e’ applicato con azione progressiva.
Inoltre i denti contemporaneamente in presa sono piu’ di uno e il carico risulta cosi’ ripartito su piu’ denti.

A parita’ di modulo gli ingranaggi elicoidali possono trasmettere una maggiore potenza rispetto a quelli a denti diritti, con un funzionamento piu’ dolce e meno rumoroso.

Un inconveniente della dentatura elicoidale e’ rappresentato dalla presenza della spinta assiale, dovuta all’inclinazione dei denti.

Per neutralizzare la spinta assiale si ricorre ai cuscinetti reggispinta o,quando possibile, si impiegano doppie dentature elicoidali aventi eliche di senso inverso in modo che le spinte assiali si annullino".
paolowar69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 22:39   #267 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Citazione:
Originalmente inviato da paolowar69 Visualizza messaggio
Spiegazione presa da internet:
"Le ruote dentate elicoidali offrono molti vantaggi rispetto a quelle a denti diritti e trovano impiego sempre maggiore nelle costruzioni meccaniche, diversamente dagli ingranaggi adenti diritti nei quali i denti entrano in presa simultaneamente su tutta la loro lunghezza e si trovano cosi’ sottoposti istantaneamente al carico totale, i denti elicoidali entrano in contatto gradualmente e il carico e’ applicato con azione progressiva.
Inoltre i denti contemporaneamente in presa sono piu’ di uno e il carico risulta cosi’ ripartito su piu’ denti.

A parita’ di modulo gli ingranaggi elicoidali possono trasmettere una maggiore potenza rispetto a quelli a denti diritti, con un funzionamento piu’ dolce e meno rumoroso.

Un inconveniente della dentatura elicoidale e’ rappresentato dalla presenza della spinta assiale, dovuta all’inclinazione dei denti.

Per neutralizzare la spinta assiale si ricorre ai cuscinetti reggispinta o,quando possibile, si impiegano doppie dentature elicoidali aventi eliche di senso inverso in modo che le spinte assiali si annullino".
Infatti.
Concorda pienamente con quello che ho scritto.
Vecchio 02 agosto 12, 17:03   #268 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Citazione:
Infatti.
Concorda pienamente con quello che ho scritto.
infatti!
e, a rigor di metodo, se una trasmissione viene progettata x denti diritti, non dovrebbe essere riconvertita a denti elicoidali, poichè le spinte assiali nn sono state incluse nei carichi di progetto... e i ns eli, infatti, nn hanno reggispinta sul mast (che poi cuscinetti a sfere possano reggere carichi assiali, lo mostra banalmente il fatto che tutti i carichi assiali del rotore vengono trasmessi proprio da quei cuscinetti...).

chi mi preoccupa è la deformabilità della corona, che porterebbe a usure precoci, IMHO!

Vecchio 02 agosto 12, 19:53   #269 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Citazione:
infatti!
e, a rigor di metodo, se una trasmissione viene progettata x denti diritti, non dovrebbe essere riconvertita a denti elicoidali, poichè le spinte assiali nn sono state incluse nei carichi di progetto... e i ns eli, infatti, nn hanno reggispinta sul mast (che poi cuscinetti a sfere possano reggere carichi assiali, lo mostra banalmente il fatto che tutti i carichi assiali del rotore vengono trasmessi proprio da quei cuscinetti...).

chi mi preoccupa è la deformabilità della corona, che porterebbe a usure precoci, IMHO!

Esatto. E quello che potrebbe soffrirne di piu', secondo me, è il motore che non è progettato (probabilmente) per ricevere spinte assiali (che nel 3D spinto equivalgono un po' a delle martellate).
Tant'è vero che Mikado ha adottato la doppia elica (dove le spinte assiali sono annullate).
Per mantenere poi l'efficienza della trasmissione (ovvero il contatto di piu' denti, e la cd. "azione progressiva") è richiesta una ottima assialità (l'asse motore parallelo all'asse dell'albero): cosa che in condizioni normali un po' di viti posizionate e strette a mano su due fianchetti di carbonio, è ben difficile che riescano a garantire.
I vantaggi "residui" sono quindi una minor rumorosità della trasmissione e la possibilità di trasferire maggiore potenza.
Dato che però la potenza del mio motore è assolutamente "standard" per il modello in questione (scorpion HKIII - 4035 - 560) e che della rumorosità non mi interessa poi molto, ecco che traggo le mie (ovviamente personalissime) conclusioni.
Ciao
Vecchio 03 agosto 12, 22:34   #270 (permalink)  Top
User

L'avatar di 7.62x51

Data registr.: 09-07-2011
Oggi ho volato con mio nuovo 7HV, ecco un paio di rilevazioni:

Cercando di farci amicizia il piccolo ha spuntato 9KW... C'è del potenziale, niente da dire.

Ecco qualche foto:

Rispondi

Bookmarks