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Vecchio 23 luglio 12, 09:42   #211 (permalink)  Top
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Tanto pour parler, chiedo agli altri possessori, se hanno notato una cattica scorrevolezza del comando di coda. Mi spiego, staccando i link dalle manine, tutto era fluido e preciso (sia slider che manine), il problema di puntamento agli estremi della corsa, nasceva quando collegavo i due link. Ho verificato tutto, e non sono riuscito a trovare il motivo, quindi notando la grossa somiglianza del ruotino compass con quello Hirobo, ho sostituito l'intero gruppo manine, mozzetto con quello del Freya 90. Come per magia, tutto è perfettamente scorrevole su tutta la corsa e molto preciso. L'unica spiegazione che mi sono dato, è che le due manine originali non siano perfettamente uguali, e durante la corsa, qualche asimmetria fa forzare il movimento.
Secondo me il "problema" non è un problema in quanto è proprio la geometria della coda che è fatta così. Come riportato sul manuale (Tail Setup) è previsto che la corsa sia limitata tra 4,5 mm e 16,3 mm dal fianco del cuscinetto (non deve arrivare a fondo corsa). E' un dato di progetto. Oppure ho capito male ciò che intendi?

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Altra cosa, nei linnk delle manine di testa, i due tubetti di ottone che stanno tra i due cuscinetti, erano leggermente corti, e stringendo la vite alla manina, il movimento diventava molto frenato e poco fluido.
No, non ricordo di aver aggiunto spessori: le manine hanno un movimento a mio vedere molto fluido.

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...non ha limiti alle dimensioni dei motori in grado di accogliere, ci stà tranquillamente una serie 50 scorpion, e anche più.
Io ho messo uno Scorpion HKIII 4035. Scaldicchia secondo me troppo. Un motorello un po' piu' allegro non starebbe male. Mi dai qualche info in piu' sul GM-4335?
E rimanendo in casa scorpion invece, secondo te cosa potrei mettere come upgrade al 4035?
Grazie mille
Ciao
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Vecchio 23 luglio 12, 09:56   #212 (permalink)  Top
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E rimanendo in casa scorpion invece, secondo te cosa potrei mettere come upgrade al 4035?
Un 4035 riavvolto..
Diventa più performante di un 4525 LE; le temperature rimangono entro valori accettabili; la modifica permette di "personalizzare" (entro certi limiti) il kv.

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Fabio
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Vecchio 23 luglio 12, 10:54   #213 (permalink)  Top
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Oggi ho portato a "termine" il montaggio del 7HV, lo scrivo tra virgolette perchè manco ancora di motore e sistema FBL, per cui di più non posso fare.
Tanto pour parler, chiedo agli altri possessori, se hanno notato una cattica scorrevolezza del comando di coda. Mi spiego, staccando i link dalle manine, tutto era fluido e preciso (sia slider che manine), il problema di puntamento agli estremi della corsa, nasceva quando collegavo i due link. Ho verificato tutto, e non sono riuscito a trovare il motivo, quindi notando la grossa somiglianza del ruotino compass con quello Hirobo, ho sostituito l'intero gruppo manine, mozzetto con quello del Freya 90. Come per magia, tutto è perfettamente scorrevole su tutta la corsa e molto preciso. L'unica spiegazione che mi sono dato, è che le due manine originali non siano perfettamente uguali, e durante la corsa, qualche asimmetria fa forzare il movimento.
Altra cosa, nei linnk delle manine di testa, i due tubetti di ottone che stanno tra i due cuscinetti, erano leggermente corti, e stringendo la vite alla manina, il movimento diventava molto frenato e poco fluido. E' bastato mettere all'interno, tra tubetto e cuscinetto, il rasamento che il manuale indica di utilizzare all'esterno tra link e manina, per rendere il tutto correttamente funzionante. TRa link e manina, ho messo degli altri spessorini da 0.5 mm ricavati da un tubetto in ottone, di quelli utilizzati per ridurre il foro delle pale.
Per il resto, nulla da dire, il modello mi piace, e semplice, sembra robusto, ci si lavora abbastanza agevolmente, e caratteristica per cui l'ho scelto (cercavo un modello da usare come muletto per provare motori, e che non fosse troppo costoso), non ha limiti alle dimensioni dei motori in grado di accogliere, ci stà tranquillamente una serie 50 scorpion, e anche più.
La configurazione sarà la seguente:
Pale: quel che capita da 710 mm
Palini: idem come sopra da 105 mm
servi ciclico: JR MP80S brushless
Servo coda: align DS650
Sistema FBL: MSH Brain
Regolatore: per ora clone YGE 120A HV
Motore: Vari, credo che ci farò il primo volo con un mio GM-4335
Bec: CC bec Pro V2 a 6V (sperem!)
Ciao, io ho sia il7HV che il 6, hanno stessa coda (hub e manine, e slider). il problema nasce dalle biellette del tail slider, che non sempre sono "parallele", ed in più la cava dell'uniball è da alesare.

Ho risolto abbastanza in fretta alesando le cave a dovere e scaldando le biellette e deformandole a caldo in modo da non indurre sforzi sulle uniball: semplice e funzionale!

sul 7HV, solo per cazzeggiare, ho messo la nuova coda del trex (solo hub e manine), e non sembra andare male. ma anche prima scorreva bene, con l'accorgimento di cui sopra.

Altro piccolo accorgimento: un pò di paziente rodaggio del comando "a mano": dieci minuti di spippettamento con un goccio di WD40, e il leveraggio si assesta.

Infine: osserva i limiti da manuale, c'è il rischio di "snapthrough" e binding...tanto di più (a me...) non serve!

per il resto, benvenuto nel club!

vedrai che il muletto diventerà uno dei favoriti (io lo presi "al posto£ del TDR, e finora non mi è venuta voglia di cambiarlo!!)
facci sapere le tue impressioni
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bladebuster

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Vecchio 23 luglio 12, 11:02   #214 (permalink)  Top
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(io lo presi "al posto£ del TDR, e finora non mi è venuta voglia di cambiarlo!!)
Dovresti provare un TDR...
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Fabio
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Vecchio 23 luglio 12, 12:24   #215 (permalink)  Top
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Secondo me il "problema" non è un problema in quanto è proprio la geometria della coda che è fatta così. Come riportato sul manuale (Tail Setup) è previsto che la corsa sia limitata tra 4,5 mm e 16,3 mm dal fianco del cuscinetto (non deve arrivare a fondo corsa). E' un dato di progetto. Oppure ho capito male ciò che intendi?
quello che dici é ok, ma il mio parere é: perché accettare una coda dura e non scorrevole appena fuori dal centro, anche se la corsa deve essere entro certi limiti, trovo giusto che vada bene da inizio a fine. Poi da qui si darà il giusto valore di corsa.
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Vecchio 23 luglio 12, 12:28   #216 (permalink)  Top
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Ciao, io ho sia il7HV che il 6, hanno stessa coda (hub e manine, e slider). il problema nasce dalle biellette del tail slider, che non sempre sono "parallele", ed in più la cava dell'uniball è da alesare.

Ho risolto abbastanza in fretta alesando le cave a dovere e scaldando le biellette e deformandole a caldo in modo da non indurre sforzi sulle uniball: semplice e funzionale!

sul 7HV, solo per cazzeggiare, ho messo la nuova coda del trex (solo hub e manine), e non sembra andare male. ma anche prima scorreva bene, con l'accorgimento di cui sopra.

Altro piccolo accorgimento: un pò di paziente rodaggio del comando "a mano": dieci minuti di spippettamento con un goccio di WD40, e il leveraggio si assesta.

Infine: osserva i limiti da manuale, c'è il rischio di "snapthrough" e binding...tanto di più (a me...) non serve
per il resto, benvenuto nel club!

vedrai che il muletto diventerà uno dei favoriti (io lo presi "al posto£ del TDR, e finora non mi è venuta voglia di cambiarlo!!)
facci sapere le tue impressioni
nel mio caso non credo fossero le biellette dello slider, in quanto non avendole toccate ora va tutto bene
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Vecchio 23 luglio 12, 12:44   #217 (permalink)  Top
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Io ho messo uno Scorpion HKIII 4035. Scaldicchia secondo me troppo. Un motorello un po' piu' allegro non starebbe male. Mi dai qualche info in piu' sul GM-4335?
E rimanendo in casa scorpion invece, secondo te cosa potrei mettere come upgrade al 4035?
Grazie mille
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IL PROGETTO GM 4335 se vuoi sapere di più chiedi
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Ultima modifica di GMAURO : 23 luglio 12 alle ore 12:47
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Vecchio 23 luglio 12, 13:49   #218 (permalink)  Top
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quello che dici é ok, ma il mio parere é: perché accettare una coda dura e non scorrevole appena fuori dal centro, anche se la corsa deve essere entro certi limiti, trovo giusto che vada bene da inizio a fine. Poi da qui si darà il giusto valore di corsa.
Scusa, tu dicevi che si impunta agli estremi della corsa, non appena fuori del centro.
Se si impunta appena fuori dal centro e all'interno del range di uso previsto, ok, è un problema.
Se si impunta fuori dal range di lavoro previsto, non è un problema. Il progettista ha calcolato certamente l'angolo minimo/massimo del passo di coda necessario e che è quello permesso dalla geometria dei link.
Concordo che è il primo eli che vedo che ha la coda che "funziona" solo in un campo ristretto e non su tutta la lunghezza dell'albero.
Bisognerebbe chiedere a Compass perchè hanno scelto di usare un albero di coda piu' lungo del necessario, una spiegazione tecnica sicuramente c'è.
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Vecchio 23 luglio 12, 14:10   #219 (permalink)  Top
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Scusa, tu dicevi che si impunta agli estremi della corsa, non appena fuori del centro.
Se si impunta appena fuori dal centro e all'interno del range di uso previsto, ok, è un problema.
Se si impunta fuori dal range di lavoro previsto, non è un problema. Il progettista ha calcolato certamente l'angolo minimo/massimo del passo di coda necessario e che è quello permesso dalla geometria dei link.
Concordo che è il primo eli che vedo che ha la coda che "funziona" solo in un campo ristretto e non su tutta la lunghezza dell'albero.
Bisognerebbe chiedere a Compass perchè hanno scelto di usare un albero di coda piu' lungo del necessario, una spiegazione tecnica sicuramente c'è.
... si piega più facilmente se tocchi, e ne compri di più!
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Vecchio 23 luglio 12, 14:11   #220 (permalink)  Top
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Bisognerebbe chiedere a Compass perchè hanno scelto di usare un albero di coda piu' lungo del necessario, una spiegazione tecnica sicuramente c'è.
Una chiave di lettura potrebbe risiedere nell'ultima versione del manuale, la 3_7_4_2012

A pag 17 c'è una tabella riportante differenti valori di escursione in funzione del tipo di pala e regime di rotazione.
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Fabio
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Ultima modifica di 7.62x51 : 23 luglio 12 alle ore 14:16
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