Club COMPASS 6 HV - Pagina 11 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 12, 09:49   #101 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
La Compass è di proprietà di un Taiwanese, mi pare si chiami Luke Lao; il progettista del 7HV (come del Warp) è Sebastian Zajonz, tedesco; lo sviluppo del modello è stato curato da lui e da Myrset che è norvegese.
Il sito Compass è attualmente in dominio teutonico.
Ciao Fabio, ti stavo aspettando! Sebastian tra l'altro è molto attivo su HF se non sbaglio, proprio riguardo il 7HV.
Mentre il 6HV e l'atom, a parte la qualità Atom che hai più volte descritto possedendolo, li riterresti cinesate?
Io del mio 6HV sono soddisfatissimo. Come lo è un amico del rex 600 fess pro, per carità!
Ma credo che paragonarli a HK500GT sia davvero come paragonare la bici topbike alla Bianchi. Siamo avanti anni luce coi Compass!
sescot non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 12, 11:20   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
La Compass è di proprietà di un Taiwanese, mi pare si chiami Luke Lao; il progettista del 7HV (come del Warp) è Sebastian Zajonz, tedesco; lo sviluppo del modello è stato curato da lui e da Myrset che è norvegese.
Il sito Compass è attualmente in dominio teutonico.


PS: ma dove trovi tempo e memoria??
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 12, 11:26   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Ciao Sergio

concordo con la tua linea di pensiero.
Il 500 ed il 600 sono molto simili a livello progettuale, la forma del telaio e la disposizione dei servi sono pressochè identiche. I materiali sono ottimi, assolutamente durevoli.
Le caratteristiche di volo dipendono sostanzialmente dal montaggio, comunque questi giocattoli volano bene anche con spese contenute..

Il 7HV giova di un approccio progettuale completamente rivisto; ritengo che si volesse immettere sul mercato una macchina da guerra.
Quest'anno Eric Brandeburg ha partecipato all'XFC con un 7HV piazzandosi, mi pare, dodicesimo o undicesimo.
Di per sè la cosa vuol dire poco, dipende tanto dal pilota, ma anche guardando come volano gli altri del Team viene la pelle d'oca..

Io trovo il 500 fantastico, mi da un feeling incredibile, mi sento davvero a mio agio con quel modello. Il 7, almeno il mio, fa paura, è veramente aggressivo ed al contempo preciso. In versione V1 già era perfetto, ora aggiornato ad Ultimate è spettacolare!

Cinesate? sbattine uno in terra e poi mi dici.. Quest'estate ho sbagliato ad uscire da un Hurricane col 500 infilandolo di coltello nel campo; attualmente sto volando con lo stesso spindle e main shaft che erano montati prima del botto.
E sai bene che non sono ne incosciente ne pidocchioso...
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 12, 11:27   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio


PS: ma dove trovi tempo e memoria??
ma no, è che mi disegnano così..
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 12, 14:39   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luigismith
 
Data registr.: 19-02-2010
Residenza: Taranto
Messaggi: 635
Pensavo... Quali sono i vantaggi del HV con un motore (quello di stock) che gira così poco? Un 1100kv non avrebbe le stesse prestazioni con 6celle?


Inviato da iPhone usando Tapatalk
__________________
luigismith non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 12, 14:58   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da luigismith Visualizza messaggio
Pensavo... Quali sono i vantaggi del HV con un motore (quello di stock) che gira così poco? Un 1100kv non avrebbe le stesse prestazioni con 6celle?


Inviato da iPhone usando Tapatalk
ni: in teoria si, ma in pratica no: il vantaggio è nell'incremento dell'efficienza.

Perchè: più sale la tensione, più scende la corrente, a parità di potenza erogata.
Meno correnti vogliono dire: meno perdite di tensione in calore, motore avvolgibile con meno rame e quindi filo più grosso, miglior raffreddamento e meno peso.
ESc più efficiente, lipo meno stressate.

ES: invece di assorbire 160 amps @ 22 volt x avere 3.5 w di potenza, ne basteranno 80 @ 48 v.
ma le perdite di potenza, pari a IxIxR, saranno 4 volte meno (circa)...

se la R fosse uguale a 0.05 ohm, le perdite sarebbero pari a 1280 watt (più del 36%); passando a 12 celle, a parità di resto, le perdite sarebbero 320 watt (9%).

i numeri sono solo x esempio, ma il ragionamento è questo.
Vantaggi: cavi più sottili, ESC più compatti, motori pure, lipo meno "raffinate" in quanto meno C sono richiesti. per contro, ne servono 2 , più piccole, di capacità pari a circa metà, ma comunque 2 (es: invece che una 5000 40C, 2 x 3000 x 30C).
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 12, 16:06   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luigismith
 
Data registr.: 19-02-2010
Residenza: Taranto
Messaggi: 635
Chiaro! Chiarissimo! Che più chiaro non si può.
Grazie mille


Inviato da iPhone usando Tapatalk
__________________
luigismith non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 21:41   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luigismith
 
Data registr.: 19-02-2010
Residenza: Taranto
Messaggi: 635
primo collaudo...

buonasera amici, questa mattina ho portato per la prima volta il bestione (per me..che volavo con microbi prima di questo) al campo. ho fatto qualche prova e ho subito notato 3 problemini:

ai bassi giri sballottolava parecchio, stabilizzandosi a circa 1/4 di gas... ho serrato le pale...ma le ho serrate veramente tanto per ovviare a questo problema... è così che vanno? le pale vanno strettissime?

altro problema: la coda era comandata al contrario.... non trovando sul manuale del microbeast come fare il revers, l'ho fatto dalla trasmittente. è così che si fa? oppure sul manuale mi è sfuggito?

ultimo punto: sempre la coda, non contrasta sufficentemente, il modello rotea lentamente nel senso delle pale principali.... come si setta? sempre dalla trasmittente? e con quali valori? dovrei trovarli sul manuale del modello? giusto?
__________________
luigismith non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 22:23   #109 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da luigismith Visualizza messaggio
ai bassi giri sballottolava parecchio, stabilizzandosi a circa 1/4 di gas... ho serrato le pale...ma le ho serrate veramente tanto per ovviare a questo problema... è così che vanno? le pale vanno strettissime?

altro problema: la coda era comandata al contrario.... non trovando sul manuale del microbeast come fare il revers, l'ho fatto dalla trasmittente. è così che si fa? oppure sul manuale mi è sfuggito?

ultimo punto: sempre la coda, non contrasta sufficentemente, il modello rotea lentamente nel senso delle pale principali.... come si setta? sempre dalla trasmittente? e con quali valori? dovrei trovarli sul manuale del modello? giusto?
Luigi, ti sei lanciato in un'impresa non facile, e, se permetti, hai precorso i tempi.
Dalle domande che fai si evidenzia una scarsa conoscenza ed un elevato coraggio.
E' un hobby MOLTO pericoloso. Non mi stancherò mai di dirlo.
Un consiglio, se hai dubbi, prima di fare tentativi maldestri, chiedi!
Supponiamo che tu NON abbia ancora provato il modello.

A bassi giri un modello con sistema flybarless delfina. Parli di un quarto di gas. No.
Ad 1/4 di gas devi avere gli stessi giri che hai al massimo.
Quindi, rifai la curva gas: 0-60-60-60-60 (Almeno, ma anche 70%). Le pale non vanno strettissime. Devono stare in posizione se metti il modello verticale (ou, mica in volo! In mano!).

Se muovi lo stick di coda a sx, il comando sll'albero, sul 6HV deve andare verso l'esterno. E se sposti il muso a sx deve compensare in senso opposto. Per capirlo, metti l'eli a 90° appoggiato su un lato, guarda il rotore di coda come fosse il principale: se dai passo o se togli passo...
Dalla radio inverti il senso del servo, quindi col culo hai fatto giusto. Dal microbeast inverti invece il senso di correzione.

Infine, non si setta nulla per avere il modello fermo. Lo stai usando senza il blocco di coda, che setti dalla radio. Mentre sei in questa condizione, accorcia/allunga il tirante del servo di coda per averla ferma. Poi, nel menù gyro della radio, sali con la sensibilità per avere il blocco di coda inserito.

Scusa la paternale. Però, se non è chiaro, se hai dubbi, siamo qui!
Non provare il modello "a muzzo", una volta va bene, la seconda non si sa!
sescot non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 22:38   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luigismith
 
Data registr.: 19-02-2010
Residenza: Taranto
Messaggi: 635
Grazie mille sescot... in effetti, forse mi sono fatto forte della mia prolungata esperienza con modelli ad ala fissa, e del fatto che riesco a giocare agevolmente col blade 300x già tutto settato... ma in effetti fare un ely da 0 è tutta n'altra cosa...

tornando all'ultimo quesito: da manuale dovevo avere 7° di passo alle pale di coda e quesi ci sono.. devo darne ancora finchè l'eli non resta fermo senza headlock? oppure devo inserire l'headlock?
__________________
luigismith non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Compass Atom 7 Hv antonof Elimodellismo Motore Elettrico 28 22 marzo 12 21:41
Compass 7HV maui80 Elimodellismo Club Modelli 153 20 febbraio 12 14:51
compass atom sensazioni marconos Elimodellismo Motore Elettrico 56 13 agosto 11 01:26
Compass Atom 500 Kladi Elimodellismo Motore Elettrico 1 06 gennaio 09 13:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002