Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 15, 08:34   #5421 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Linudas Visualizza messaggio
Ragazzi allora ho messo un po' di silicone dopo pranzo ed ho appena provato a vedere se si era saldato bene, tutto a posto grazie mille dell' aiuto!!!

Buoni voli ...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 00:45   #5422 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastertone
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 121
Immagini: 12
V911-pro AKA V911-2

Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
[...] Appello se li possedete entrambi fatevi sentire !!! ... [...]
Rispondo all'appello!
Li possiedo entrambi. Sono diversi e complementari, yin e yang... Intanto rispondo all'appello con una foto del mio V911-pro:

WL Toys V911-wltoys-v911-pro-web-.jpg

La ricevente è marchiata REV:11 (aggiornata al 30/12/2013). L'elicottero è stato acquistato in confezione originale (RTF) abbinato alla classica trasmittente, stranamente in versione anonima: alla sinistra del display LCD, in basso c'è il consueto marchietto "Micro Heli V911" ma in alto non compare il logo WLtoys e pure la targhetta cromata sotto la barra LED a 'V' è liscia.

Devo confessare che a parte la marcata stabilità in hovering e la prontezza nelle manovre conferita dal rotore a baricentro bassissimo e flybar latente, abituato all'mSR (ottimo di serie) e allo Xieda 9958 (ottimizzato tra l'altro con flybar a palette come avrebbe dovuto avere di fabbrica, ehm ehm...), aduso alla tipica latenza dei due elicotterini a passo fisso che già pilotavo, all'inizio sono rimasto piuttosto basito dallo scarso realismo in volo: il mio esemplare appena uscito di scatola beccheggiava vistosamente e reagiva ai comandi in modo fin troppo netto, quasi caricaturale.

Decisamente pesante in coda, rumoroso, un frullino volante da un lato divertente e di certo capace di manovre strettissime ma del tutto privo della grazia e della fluidità dei miei micro con flybar a 45° basati sul sistema Hiller, ad un certo punto ho deciso di smontarlo pezzo per pezzo e studiarmelo da vicino. Prima per riuscire prima a capire se mi fossi comprato una ciofeca per poi portarlo ad esprimere al meglio ciò di cui è capace. Ho quindi acquistato un paio di 'muletti' BNF -cannibalizzabili- ed una carrettata di parti di ricambio originali e non, per garantirmi sia un buon numero di configurazioni sperimentali sia la manutenzione ordinaria una volta raggiunto l'optimumm.

Alla fine ce l'ho fatta.

Per ora chiudo qui. Rimango in ascolto su questo thread, più avanti se siete curiosi ne descriverò più approfonditamente le caratteristiche: pregi, difetti, doti di volo eccetera.
__________________
V911-1 / -pro | V931 AS350 || Xieda 9958 || mSR | Nano CP X / CP S / S2 | mCP X / v2 / BL | mCP S | 130 X || Genius CP BL / V2 | Mini CP | 4G6 / 4G6S | M120D01 | V120D02 | New V120D02S | 4F200LM || Falcon K100 | Blast K110 || Blue Arrow 1.8 3D || CX903 || HCP60 | HCP80V2 | HCP100 | HCP100S

Ultima modifica di Mastertone : 26 maggio 15 alle ore 00:49 Motivo: timeout
Mastertone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 13:16   #5423 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2009
Messaggi: 185
Il rotore a baricentro basso...rispetto al 911 "di serie" ?
Quindi il main shaft del 911 non e' compatibile con quello del pro ?
In pratica dici che rispetto al 911 e' molto piu' preciso e pronto , fin troppo per sembrare realistico ? Ho capito bene?

Io sono interessato , ho preso un main frame del pro pur avendo quello normale per curiosita' e devo dire che sembra molto piu' rigido , sembra fin quello di un'eli "serio".
Doctor Who non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 18:43   #5424 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2009
Messaggi: 185
Scusa ma l'immagine l'ho vista dopo , non pensavo fosse cosi "dettagliata", complimenti . Ma le pale con diedro negativo dove le hai prese e che effetto ti danno ?
Il parabrezza trasparente lo voglio anch'io !!
Doctor Who non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 18:57   #5425 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.441
Sugli aerei le ali a diedro negativo rendono il velivolo meno stabile ma più maneggevole, presumo lo stesso sugli elicotteri.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 11:43   #5426 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastertone
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 121
Immagini: 12
Chiedo scusa per gli errori e le ripetizioni dell'intervento precedente: il tempo a disposizione su questo sito è abbastanza risicato e dopo soli 10 minuti non permette di rieditare. Mo' non mi faccio più fregare: scrivo sul blocco note poi copio & incollo.

Passo a rispondere ai quesiti.

Citazione:
Originalmente inviato da Doctor Who Visualizza messaggio
Il rotore a baricentro basso...rispetto al 911 "di serie" ? Quindi il main shaft del 911 non e' compatibile con quello del pro ? In pratica dici che rispetto al 911 e' molto piu' preciso e pronto , fin troppo per sembrare realistico ? Ho capito bene?
Calma, calma... Non ho alterato l'altezza del rotore e neppure ho mai affermato qualcosa tipo "rispetto al 911 di serie", tanto più che il rotore di tutt'e tre i V911 ha proporzioni identiche e la lunghezza dell'albero è la medesima.

Per quanto concerne precisione e prontezza intendevo l'elicottero nell'insieme, non il rotore di per sé.

Citazione:
Originalmente inviato da Doctor Who Visualizza messaggio
Io sono interessato , ho preso un main frame del pro pur avendo quello normale per curiosità [...]
Se vuoi aggiornare la struttura base, assieme al telaio devi acquistare il carrello, che ha diversi punti di ancoraggio e non è compatibile con il telaio vecchio stile. Inoltre nel V911-pro il pignone del motore principale ingrana con la corona ad un'altezza diversa.

Ah, prima di congedarmi: non avertene a male ti prego... "telaio", permetti? E anche: "albero", e via elencando. Sono convinto che in questa sede nessuno rischi di equivocare l'uno con l'omonima macchina per filare tessuti o con la scocca di una bicicletta, e l'altro con un olmo o un ciliegio. È bello e utile conoscere la terminologia tecnica in inglese ma questo è il Barone non Helifreak, capisc'ammè... Mi perdoni?

Saluti e buoni voli!
__________________
V911-1 / -pro | V931 AS350 || Xieda 9958 || mSR | Nano CP X / CP S / S2 | mCP X / v2 / BL | mCP S | 130 X || Genius CP BL / V2 | Mini CP | 4G6 / 4G6S | M120D01 | V120D02 | New V120D02S | 4F200LM || Falcon K100 | Blast K110 || Blue Arrow 1.8 3D || CX903 || HCP60 | HCP80V2 | HCP100 | HCP100S
Mastertone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 12:29   #5427 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastertone
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 121
Immagini: 12
Troppi concetti da snebbiare... Per la fretta ho scordato alcuni punti importanti:

Citazione:
Originalmente inviato da Doctor Who Visualizza messaggio
[...] sembra fin quello di un'eli "serio".
Lo è. Complessivamente ci hai azzeccato su entrambi i punti. In realtà il V911-pro "di scatola" è parecchio sbilanciato e a terra si ribalta facilmente all'indietro: ecco perché tra l'altro ho ritenuto utile allungare i pattini al mio. Il nuovo carrello esteticamente è ben riuscito e pure leggermente più robusto. In realtà se guardi bene ha i suoi punti deboli, localizzati nella zona ricurva ai lati della vite anteriore.

Circa la faccenda del rotore basso, preciso che limitando l'esempio alla stessa categoria intendevo 'basso' rispetto ad altri microelicotteri con flybar a 45° anticipata (sistema Bell/Hiller: mSR, T-Rex 100X, Xieda 9958 ecc.) mentre in quelli con barra stabilizzatrice passiva (V911, Firefox, F47, Xieda 9968, Solo Pro 260A e 270A ecc.), che del resto costituiscono la netta maggioranza dei micro autostabili in commercio, testa del rotore e di conseguenza mozzo delle pale rimangono più a sbalzo rispetto allla fusoliera. Tra questi ultimi, inoltre, la barra posta sopra o sotto le pale ne varia leggermente la geometria e di conseguenza l'inviluppo di volo. Giusto per capirsi, per gli aeroplani è un po' come paragonare un Cessna 172 con un Piper Comanche. Come giustamente dice windsurfer, a parità di diedro l'ala alta possiede intrinsecamente maggior stabilità. Proseguendo nel paragone, con un mozzo alto l'elicottero si trova per così dire più 'appeso' al rotore - un buon esempio per gli elicotteri veri è la serie Robinson: R22, R44 ecc. Il V911 ha le pale abbastanza vicine al corpo rispetto al 9958 e la capottina del V911-pro accentua quest'impressione.

Citazione:
Originalmente inviato da Doctor Who Visualizza messaggio
Scusa ma l'immagine l'ho vista dopo , non pensavo fosse cosi "dettagliata", complimenti
Grazie... Mi ritengo pur sempre un modellista, non un consumatore di RTF usa-e-getta: per deformazione professionale passo al setaccio tutto ciò che acquisto, vi metto mano quando serve (sempre!) e l'ottimizzo per quanto possibile. E poi anche l'occhio vuole la sua parte... Quindi non solo la cabina realistica e la meccanica tutta nera: motore di coda curato aerodinamicamente con tappo posteriore carenato e protetto, e cavi aderenti al motore anziché penzolanti, supporti di coda con stabilizzatore orizzontale non traforato e pure di dimensioni generose, superfluo in volo stazionario ma utilissimo a 25-30 km/h (il V911 a pieni giri e a favor di vento raggiunge velocità anche più elevate).

Se poi si vuole portare il V911 all'eccellenza serve altro:

• eliminare giochi e vibrazioni;

• bilanciare pale e palino;

• selezionare accuratamente i leveraggi tra piatto e rotore (link) specie quello inferiore, delicatissimo e facile a fessurarsi a metà, e grafitare il tutto al momento di installarli - se usata solo per lubrificare, una matita 8B o 9B dura anni. Ah, buone notizie: nelle ultime produzioni, la base del miscelatore (il pezzo centrale) è stata migliorata con la porzione a contatto con il rotore semizigrinata e leggermente a rilievo (qualche centesimo di mm) per ridurre l'attrito con la zona che circonda il perno a baionetta;

• stringere tutte le tolleranze quindi eliminare dagli uniball e dalle pale le bave di stampaggio. Ancora: con limetta o taglierino ridurre l'altezza del minuscolo tenone che sul braccetto di ciascuna pala del rotore impegna con la sua mortasa a fianco del foro per la vite che fissa le pale tra loro: spesso sporge troppo rispetto alla profondità della sua sede. Le due pale correttamente incastrate (per bilanciarle si provano così prima di montarle sul rotore) non devono muoversi neanche di un'inezia pena vibrazioni, TBE ("effetto sciacquone") e rottura dell'estremità del braccetto garantita in caso di urto. Rasare pure le bave circolari che a volte circondano i fori sul lato interno dei braccetti;

• sostituire il piatto oscillante di serie con quello a boccola ("fisheye" - anche questo va disassemblato e messo a punto onde eliminare gli sfridi tra le due metà che spesso inficiano l'escursione massima con i link sui braccetti corti). Il piatto con boccola possiede inoltre due perni antirotazione che consentono di collocarlo posteriormente anziché di sbieco, regolarizzandone il movimento;

• oltre ai due nuovi sistemi di fissaggio del trave di coda (a vite laterale oppure gancetto & piastrina - tipicamente quando lo ordini da BangGood arriva a caso uno dei due...) che ne evitano così l'incollaggio, ed al travetto inferiore da portamotore a portaalbero rinforzato, un'altra sottile differenza tra il telaio originale e quello del V911-1, peraltro non sfruttata nel Commander così come esce di fabbrica, è che il basamento dietro al pozzetto dell'albero su cui si innesta la forcella del perno antirotazione ha due serie di tacche per l'anellino (di serie lo piazzano a 135° a volte si scolla facilmente a volte no), quindi si può riposizionare la forcella per il perno antirotazione a 180° eliminando poi dalla base del piatto il perno superfluo;

• sostituire l'albero in acciaio con uno in carbonio. I miei sono cavi (quelli dei kit 'upgrade' di BangGood), riempiti con un travetto quadrangolare di noce annegato nel cianoacrilato (oltretutto il collare in dotazione a questi ultimi è nettamente più preciso e già bilanciato di suo), espediente che alla bisogna consente di chiudere i fori e riaprirli una frazione di millimetro di distanza per raggiungere le tolleranze richieste e far mordere le quattro viti nel solido anziché alle due pareti di un tubo cavo (soggetto a sfibrarsi e/o fessurarsi, mCP X docet...). Non si direbbe, eppure giova perfino bilanciarne la rotazione ponendo le quattro viti (flybar-testa e collare-corona) perfettamente a 180° tra loro (occorre comunque spostare il foro per la vite che fissa la corona) e ancor più eliminare del tutto i giochi assiali tra collare e cuscinetto superiore come pure tra corona e cuscinetto inferiore;

• garantire il perfetto accoppiamento tra pignone e corona: tra quelle di serie (bianche) in media su dieci ne ruota in piano la metà;

• adattare bene la sede del motore principale: se l'accoppiamento è lasco il pignone può saltare qualche dente della corona usurandola, se troppo stretto si riducono i giri e si usura anzitempo il motore. Inoltre, siccome alcune corone oltre che essere sbilenche ruotano leggermente fuori centro, incluse le Xtreme in delrin, spesso occorre calcolare la media dell'errore e adattare il tutto fresando l'interno della sede del motore per disassarlo impercettibilmente, oppure aggiungere striscette di nastro - spesso entrambe le cose;

• modificare la slitta del carrello onde riposizionare la batteria all'interno della cabina per correggere il centro di gravità. Infatti di serie l'eli è cabratissimo: accettabile in hovering ma vergognosamente singhiozzante nel volato. Quest'ultima attitudine si corregge in gran parte sperimentando con lunghezza, peso e inclinazione dello stabilizzatore, non prima però di aver ottenuto un perfetto bilanciamento statico;

• sostituire la flybar a pesi di serie, buona per imparare ma alla lunga penalizzante, con una a palette magari accorciata ed alleggerita secondo gusto ed esigenze personali. Ottima l'«upgrade flybar» acquistabile da BangGood e Aliexpress ma occhio: quella venduta singolarmente su BangGood, nero opaco, è un ricambio per il Benma Helios 100. Mozzo e uniball non sono compatibili con la testa dell'albero del V911 quindi occorre procurarsi quella venduto in kit con albero in carbonio e piatto boccolato, in policarbonato translucido color grigio-violaceo. Ad esempio, l'elicottero in foto monta una WLtoys da 115 mm a palette pesate che uso solo per volare dentro casa. All'aperto ne monto alternativamente due, entrambe autocostruite: per le evoluzioni uno da 78 mm, barra WLtoys standard accorciata con pesi da 6 mm (2ª serie) mentre per il volato veloce una da 102 mm, barra WLtoys 'upgrade' e palette Benma con pesi sostituiti da una colata di resina cianoacrilica a raso con la faccia inferiore.

Citazione:
Originalmente inviato da Doctor Who Visualizza messaggio
Ma le pale con diedro negativo dove le hai prese [...]
Sono le pale di serie del V911-pro, acquistate da BangGood come pure i miei due V911. Piuttosto, sono differenti da tutte le altre reperibili per le tre livree del V911 e del V911-1:

• materiale, ugualmente resiliente ma più spesso e rigido;

• diverso calibro delle sedi per i perni costituenti le due semicerniere di flappeggio della testa rotore del V911-pro, che si differenzia dalle altre nel profilo esterno e nei perni a sezione maggiorata;

• calettamento, assai più accentuato in negativo. Associato alla marcata rigidità, rende l'elicottero assai più reattivo e veloce. Ma solo dopo averlo bilanciato staticamente, altrimenti si limita a beccheggiare e pendolare... Di serie il V911-pro sulle prime si fa notare per la superiore stabilità in hovering ma in realtà più goffo e lento degli altri due. Il divertimento inizia solo dopo averlo preparato per benino.

Il problema di queste pale, semmai, è che quando le ordini ti può arrivare una a caso tra le quattro serie disponibili per il -pro. Tutte sono bianche con estremità nere e frecce stilizzate rosso/blu, medesima forma di quellle per gli altri V911 ma diversi peso, profilo e calettamento. Questi parametri inoltre cambiano impercettibilmente tra le quattro serie disponibili a tutt'oggi. Il relativo marchietto a rilievo si trova presso la radice, sul dorso (A1, B1 e B2) o sul ventre (1 e 2). Pur con aerodinamica simile (e come ho già detto differente dalle altre), ciascuna serie impartisce doti di volo leggermente diverse - vedi quello che ho scritto più su circa il 'coning' a pieno regime.

Le pale di serie per tutte le versioni del V911 precedenti al -pro son fatte di polipropilene, parecchio più elastico. Specialmente a pieno regime e durante le virate strette, rispetto a quelle del -pro tendono ad appiattirsi ponendosi quasi in piano rispetto al disco rotore (tendono al 'coning' - buon esempio ne è il rotore dello Xieda 9958, ancor più si nota montando le pale morbide ed ultrasottili del Blade mCX o mCX2). Lo stabilizzatore a contrappesi, già lunghissimo di suo, contribuisce a correggere l'assetto. In effetti lo corregge fin troppo impedendo al rotore di raggiungere la velocità di rotazione che il motore principale, un comunissimpo coreless 8520, potrebbe sprigionare con meno massa da trascinare. È una scelta progettuale di compromesso ottimizzata per il livello d'esperienza dell'utente medio che tipicamente si rivolge a questi modelli, non certo per consentire al V911 di raggiungere elevate prestazioni nel volato. Prova ne sia che Blade Nano CP X, WLtoys V966, Walkera Genius CP e HiSKY HCP80 (aka WLtoys V933), tutti flybarless a passo variabile, usano lo stesso tipo e formato di motore con ottimi risultati come del resto il Blade mSR, passo fisso con pale a delta ad elevato calettamento, stabilizzatore a 45° (controllato direttamente dal piatto) ben più corto di quello del V911 e le palette non hanno pesi aggiuntivi. Il suo motore ha anzi maggior aspettativa di vita poiché deve fare meno giri al minuto di un flybarless (figurarsi lo sforzo esercitato su V966 e Genius che in realtà sono classe 120) e il rotore dell'mSR nell'insieme è più leggero delle pale a profilo simmetrico, più lunghe e pesanti, dei micro fybarless di pari diametro.

Citazione:
Originalmente inviato da Doctor Who Visualizza messaggio
[...] e che effetto ti danno?
L'effetto è che il V911-pro resta stabile in volo stazionario e nulla perde nelle manovre di precisione ma diventa più guizzante e quando dai ciclico, specialmente a piena escursione (Mode 2), beh... Tarella! Certo occorre dosare bene il comando alettoni durante le virate strette (destra e sinistra richiedono diverse miscelazioni del ciclico ma dopo un po' la cosa diventa automatica) perché, con la ridotta autorità dello stabilizzatore accorciato ed alleggerito, la naturale dissimmetria di portanza prende il sopravvento e sotto una certa velocità l'elicottero tende a spiralare perdendo quota; in fondo è tutta questione di adattare il proprio stile di pilotaggio all'accresciuta reattività del modellino. Se ben bilanciato, ti lasci alle spalle gran parte dell'antipatico beccheggio così come l'avanzare a singhiozzo e l'effetto pendolo... ed è allora che inizia il bello. Se piloto un passo variabile è un altro discorso e buonanotte, però voglio divertirmi anche con un passo fisso. E quando hai visto volare quei gioiellini che erano i Walkera 4#3 o 4#6, beh... Il mio Blade mSR ad esempio è caratteriale quanto si vuole ma ha un inviluppo di volo tutto suo e in complesso la dinamica rimane assai più realistica, richiede un pilotaggio morbido e non ti viene da strapazzarlo. Con il V911 dopo un po' che lo strapazzi ti stufi: o lo accantoni o lo vendi... Oppure cominci a pensare come riscattare le umili origini per elevarne il potenziale: se oltre i suoi limiti fisici non può andare, tra come si presenta "di scatola" e quel che gli si può cavare con un po' di pazienza e qualche euro c'è un vero abisso. E non fatevi irretire dai kit "upgrade" in alluminio CNC, suvvia... Quelli sì è sono uno specchietto per allodole.

In definitiva il V911 (tutte le versioni) ha del potenziale notevole. È solo impastoiato dalla sua impostazione di base, del resto facilmente aggirabile con un minimo di spirito d'osservazione ed alcune semplici elaborazioni. Insomma, più che altro considerandolo una piccola macchina volante tutta da scoprire e non una porcheriuola della serie «poverino, fa quello che può»...

Citazione:
Originalmente inviato da Doctor Who Visualizza messaggio
Il parabrezza trasparente lo voglio anch'io !!
Se speravi che fosse in commercio caschi male... È una sezione della parte superiore di una bottiglia da 500 cc d'acqua minerale gassata Lilia, ritagliata subito sotto la parte ispessita alla base della filettatura per il tappo. Basta sceglierne una liscia (la sagoma) e gassata (l'acqua: il PET della bottiglietta è più spesso). Sagomata usando come calco la stessa capottina originale (prima di ritagliarne la parte nera) ed incollata dall'interno con gomma liquida trasparente.
__________________
V911-1 / -pro | V931 AS350 || Xieda 9958 || mSR | Nano CP X / CP S / S2 | mCP X / v2 / BL | mCP S | 130 X || Genius CP BL / V2 | Mini CP | 4G6 / 4G6S | M120D01 | V120D02 | New V120D02S | 4F200LM || Falcon K100 | Blast K110 || Blue Arrow 1.8 3D || CX903 || HCP60 | HCP80V2 | HCP100 | HCP100S
Mastertone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 12:54   #5428 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2009
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da Mastertone Visualizza messaggio
Se vuoi aggiornare la struttura base, assieme al telaio devi acquistare il carrello, che ha diversi punti di ancoraggio e non è compatibile con il telaio vecchio stile. Inoltre nel V911-pro il pignone del motore principale ingrana con la corona ad un'altezza diversa.

Ah, prima di congedarmi: non avertene a male ti prego... "telaio", permetti? E anche: "albero", e via elencando. Sono convinto che in questa sede nessuno rischi di equivocare l'uno con l'omonima macchina per filare tessuti o con la scocca di una bicicletta, e l'altro con un olmo o un ciliegio. È bello e utile conoscere la terminologia tecnica in inglese ma questo è il Barone non Helifreak, capisc'ammè... Mi perdoni?

Saluti e buoni voli!
Si l'ho notato e ho gia' ordinato un carrello , per il pignone vedro' , se va sfilato non dovrebbero esserci problemi , mi costruiro' un'estrattore come qualcun'altro ha gia fatto e decritto (una giunta da elettricista.....con la vite).
Comuque ho tutto il tempo e altre cose in mente prima.
Per la terminologia....il fatto e' che con il termine inglese i ricambi sui siti esteri si trovano piu' facilmente.Secondo me'.Visto che sono un neofita mi sto' imponendo di imparalri e il modo migliore , per me , e' usarli.
Non sono un patito degli inglesismi , anzi , quando vengono usati come fumo negli occhi (spending rewiew invece di revisione della spesa , spread....) mi danno anche un "pelino" fastidio ma in questo caso , aime', lo trovo utile.
Doctor Who non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 22:25   #5429 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.441
Citazione:
Originalmente inviato da Mastertone Visualizza messaggio
Ah, prima di congedarmi: non avertene a male ti prego... "telaio", permetti? E anche: "albero", e via elencando. Sono convinto che in questa sede nessuno rischi di equivocare l'uno con l'omonima macchina per filare tessuti o con la scocca di una bicicletta, e l'altro con un olmo o un ciliegio. È bello e utile conoscere la terminologia tecnica in inglese ma questo è il Barone non Helifreak, capisc'ammè... Mi perdoni?

Saluti e buoni voli!
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 15, 06:49   #5430 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mario777
 
Data registr.: 04-10-2014
Residenza: Prov. BN
Messaggi: 196
Citazione:
Originalmente inviato da Mastertone Visualizza messaggio
......

.
Logorroico mastettone..............
Cmq.
__________________
cartronic lidl, volato via , v911 pure volato via - V911 - V912 - syma x5c pure volato e miracolosamente ritrovato - syma x8c arancione. magicoriposo.it
mario777 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002