Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 14, 22:22   #4641 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Citazione:
Originalmente inviato da bruceoriginal Visualizza messaggio
Ma esiste un 4 canali che bindi con la radio del V911 da usare in esterno di dimensioni maggiori rispettoa queste zanzarine?
Ma manco con il v911 bisognerebbe usare quello schifo di radio, va molto meglio con una radio decente.
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Allora ho preso il modello sbagliato... Io come forse sai ho l' HFP80 - FS 3 assi della Hisky quello che binda con radio WL Toys (V911, V912 ect ) e francamente mi manca la capacita di autoarrestarsi quando si lasciano gli stick ...
Questo e' in parte quello che dico: con il v911 prendi anche questo vizio.
Va bene con l'orientamento ma poi ti sega le gambe perche' non sei abituato a un eli che manco ha inerzia, figuriamoci un passo variabile che si gira su se' stesso se tieni gli stick spinti.

Che poi sia chiaro: ognuno vola come gli pare e come trova appagante, non e' che ci sia un demerito a volare con un autostabile o con molto EXPO o con i RATEs adeguati al contesto. Pero' bisogna dirlo a chi conta di voler poi volare con degli acrobatici a passo variabile: il passo fisso con FB a 45' e' diseducativo e andrebbe usato poco, poi va da se che uno quando e' esperto vola con tutti i paradigmi passando magari anche da MODE 2 a MODE1 senza batter ciglio. Ma per un principiante adattarsi e' un casino!


Citazione:
guidarlo mi stressa molto ed ancora un volato sistemato non sono riuscito a farlo ...solo Hovering ...picchia cabra, rollio e da poco qualche imbardata in volo stazionario ma se poi curvo mentre do alettone in avanti schizza dove gli pare ... ho qualcosa non funziona...oppure per un principiante come me (quale ancora sono... )non è il massimo come primo modello flybarless... Ho Il V912 fermo per riparazioni in attesa dei ricambi da banggood e nei prossimi giorni mi ci dedico (sul HFP80 ) anima e corpo... (tempo permettendo )

PS: ho cercato di seguire alcuni suggerimenti sulle manovre di volo che mi hanno consigliato ... ma non hanno funzionato...
Hai provato con il simulatore?
Se vedi che il tuo risponde ai comandi in modo sostanzialmente diverso rispetto a un modello equivalente magari c'e' qualcosa che non va.
Comunque fai conto che sopratutto per un principiante ci vuole di poter regolare EXPO e RATES, un FBL devi poterlo gestire perche' quando parte e prende velocita' non e' che puoi mollare gli stick. Partire con RATES basse e un po' (anche tanto, 60) di EXPO i primi voli aiuta.

Comunque anche il mio HFP80 v1 tende a cadere molto dentro la curva quando si piega molto: finisce che sto sempre a full throttle e gli do delle gran tirate di alettone per tenerlo su, oltre che allargare la traiettoria nel caso. Che poi anche questo non e' che sia molto educativo, si chiama in genere "stick smashing": quando stai sempre a sbattere gli stick al massimo senza ritegno (l'HFP e' sempre a full throttle con l'alettone tutto avanti per prendere velocita' e elevatore tutto indietro per tenerlo su nelle curve), mentre con un CP devi tenerlo entro una certa angolazione se no si ribalta o comunque ti trovi con la spinta contraria alla direzione del circuito.
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16

Ultima modifica di eaman : 14 settembre 14 alle ore 22:31
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 14, 09:33   #4642 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
La tua posizione è chiara e per certi versi la comprendo ma non tutti sappiamo di preciso dove arriveremo con questo hobby e vediamo le cose nel breve termine.

Quando tu con L'HFP80 procedi dritto ed effettui una svolta a SX contemporaneamente al comando d'imbardata...non ho capito bene dai comando alettone in che direzione (SX o DX )? L'alettone (rollio ) lo dai tutto in avanti ?... Intendi SX o DX ma con massima escursione giusto ? l'elevatore indietro cioè dai comando cabra mentre fai le curve ? Scusa ma quest'ultima parte che hai scritto mi è poco chiara...

PS: mi accodo a windsurfer nella richiesta precedente...e a parte gli scherzi...cosa è un Headspin ?
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 14, 10:50   #4643 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
L'headspin e la velocita' di rotazione delle pale, quella che nei motori brushless si indica coi KV. Un eli senza flybar per poter stare in aria deve avere un headspin piu' alto di uno con FB perche' a' meno massa in rotazione nel sistema testa / pale.

Quindi v911: basso headspin, se sbatti contro uno spigolo le pale sopravvivono.
HFP80 v1: via di mezzo, ha un headspin un po piu' alto ma non come un HCP80
HFP80 v2: penso che sia sostanzialmente come un HPC80 senza il passo variabile
HCP80: passo variabile con headspin molto alto: se li usi in casa compra una sfilza di pale di riserva...

BTW:
HCP100 / v922 / supercp... :Brushed haed spin piuttosto alto ma non abbastanza da farli volare bene: si sente che si fa fatica a fargli fare ad es. un roll / loop completo perche' a meta' rotazione hanno esaurito buona parte dell'energia cinetica accumulata nella rotazione delle pale. Se in un circuito lo pieghi troppo si sente che il motore perde giri.

I 100 si finisce per farli andare brushless e si ha un headspin piu' alto, che si regola con l'ESC perche' comunque le pale arrivano fino a un certo punto (e pure la coda!). Il v922 / HCP100 si fa andare anche con il 14000kv, il supercp va in crisi oltre all'~11000kv. Va da se che con batterie 1s far andare tanto il motore main (e ci vorra' una coda proporzionata) e' un delirio di C (velocita' di scarica) e cuoci / gonfi le batterie in un attimo. Una soluzione e' andare a 2S ma poi rispetto a un 100 ti ritrovi con il doppio di batteria, motore, headspin da paura: appena ti va' in terra si rompe qualcosa ed e' comunque un microbo in balia del vento.

Morale: mio _parere personale_ oltre a un classe 80 tipo HCP80 / nano cp e' non ne vale la pena, i 100 brushed non hanno un buon rapporto peso potenza, farli BL e' un delirio, i 130 sei sempre a pistolare e tanto non hanno massa per star su col vento (comunque sono i migliori micro se proprio non puoi usare un 450), i 250 non vanno come un 450 ma si rompono e costano quasi come un 450 da mantenere...
V911 -> HFP80 -> HCP80 -> 450 con cinghia in coda -> 450 FBL con torque tube.

Tornando all'HFP80:
Vado un po' a memoria perche' e' da un po' che non faccio volare l'HFP80, adesso provo a mettere a posto la scheda e vedo di farlo volare.
Altra premessa: io quello lo faccio andare in genere con le 240mAh tipo LadyBird / SuperCP: tanto deve fare solo dei circuiti e un po' di massa in piu' gli fa bene per il vento, magari pero' influisce a farlo cadere dentro le curve.

Quindi se mi ricordo bene: full throttle sempre, ciclico in avanti (puoi chiamarla picchiata ma sto coso di fatto non e' che picchia dato che a puo' raggiungere solo un tot di inclinazione in avanti) per fargli prendere velocita.

Poi fai le curve: per una curva "a sx" guardandolo dalla coda lo faccio piegare all'interno della curva (volete dire alettone a sx?) e quello mi comincia a cadere dentro la curva, quindi comincio a tirare in dietro il ciclico. Correggere col timone per tenere la punta in direzione della cirva. (poi se precipita proprio raddrizzi l'alettone e vedi dopo...).

Poi stringi e tira le curve il piccolino perde altitudine. Ora se hai stretto troppo la curva o hai comunque tirato troppo e quello va verso l'erba mentre sei in velocita gli dai un tirotto di "ciclico indietro" per fargli tirare su la punta (cotando che l'alettone lo hai gia' raddrizzato) e convertire un po' del moto traslato in avanti in altitudine. Che e' poi un modo per fermarlo.
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16

Ultima modifica di eaman : 15 settembre 14 alle ore 10:57
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 06:39   #4644 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.441
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
L'headspin e la velocita' di rotazione delle pale, quella che nei motori brushless si indica coi KV. Un eli senza flybar per poter stare in aria deve avere un headspin piu' alto di uno con FB perche' a' meno massa in rotazione nel sistema testa / pale.
Mi dice un esperto che il termine corretto è "Head Speed".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 08:37   #4645 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Mi dice un esperto che il termine corretto è "Head Speed".
Yes, la velocità di rotazione delle pale è un buon indice per valutare se ha senso farli volare indoor. Tieni conto che alle pale c'è poi attaccata altra roba delicata e costosa come i servo, es. Il v944.
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 08:51   #4646 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Mi dice un esperto che il termine corretto è "Head Speed".

Penso si possano usare entrambi i termini ... Qui ho trovato questa scritta...Head speed - RC Helicopter Wiki e tradotto il senso è che è un altro termine per definire la velocita di rotazione del rotore principale...


Head = testa - Speed = velocita - Spin(s)= rotazione/ruotare/girare
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 09:18   #4647 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Poi fai le curve: per una curva "a sx" guardandolo dalla coda lo faccio piegare all'interno della curva (volete dire alettone a sx?) e quello mi comincia a cadere dentro la curva, quindi comincio a tirare in dietro il ciclico. Correggere col timone per tenere la punta in direzione della curva. (poi se precipita proprio raddrizzi l'alettone e vedi dopo...).

Ieri pomeriggio ho usato una lipo del V911 da 200 mah (mi sono auto-costruito un cavetto trasformatore... ) e come potenza vanno benone...gli ho avvolto attorno del nastro isolante per farle stare strette nell'alloggiamento ...senza avere letto la tua risposta provo a fare una curva (a DX ) e si comporta sempre come una macchina da drifting ...scivolando incontrollabilmente all'esterno anche dando alettone a DX ...magari!! fosse come dici tu...che cadesse dentro la curva .......adesso cmq proverò...a meta curva (fino a li ci arriva ) di dargli anche un colpetto di ciclico/cabra vediamo che succede...

PS: da me lo spazio di manovra in giardino e pochissimo...ma secondo tè di che diametro di curva parliamo per questi modelli micro ? Curve strette se ne possono fare ? (diametro 1,5 m )

PS2: adesso vado ci sentiamo più tardi e dato che mi è rimansta una seconda lipo carica la provo adesso che non c'è un filo di vento ciao...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.

Ultima modifica di Eagle366 : 16 settembre 14 alle ore 09:26
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 12:23   #4648 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-09-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 64
ragazzi io l'ho acquistato qui:
WLtoys V911 2.4GHz 4CH Remote Control RC Helicopter with Gyro Mode 2 -

27.74 euro che ne dite?
volevo chiedervi, per il volo outdoor va bene? come vi trovate?

non vedo l'ora che mi arrivi

Ultima modifica di gianlucalook : 16 settembre 14 alle ore 12:27
gianlucalook non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 12:38   #4649 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Ieri pomeriggio ho usato una lipo del V911 da 200 mah (mi sono auto-costruito un cavetto trasformatore... ) e come potenza vanno benone...gli ho avvolto attorno del nastro isolante per farle stare strette nell'alloggiamento ...senza avere letto la tua risposta provo a fare una curva (a DX ) e si comporta sempre come una macchina da drifting ...scivolando incontrollabilmente all'esterno anche dando alettone a DX ...magari!! fosse come dici tu...che cadesse dentro la curva
Non vorrei andare OT disturbando i frequentatori del legittimo thread del v911 ma hai controllato i throw (estensione) dei servo?
Io poi lo uso con la radio programmabile quindo ho settato i RATES per farlo andare a piu' non posso.
Controlla quando muovi gli stick che i servo abbiano tutta l'estensione possibile, detta come dici tu sembrerebbe che la tua swash plate non si muova abbastanza mentre la mia tira oltre il limite del baricentro!

Citazione:
.......adesso cmq proverò...a meta curva (fino a li ci arriva ) di dargli anche un colpetto di ciclico/cabra vediamo che succede...
'Spetta che se ti drifta verso l'esterno e tu hai la punta verso l'esterno della curva ti si apre ancora di piu', dovresti provare a tenerlo con il timone con la punta molto interna allora c'e' caso che se l'incidenza dell'ala (le pale) sia sufficiente a farlo imbarcare un po' all'interno. Ma IMHO sono le estensioni ridotte dei servo.

Io non voglio urtare la vostra sensibilita' ma la radio del v911 fa schifo, buon parte dell'imparare a volare e "farsi i pollici" consiste nell'imparare a impostare RATES e EXPO e escursioni dell'heli, perche' e con quello che si pilota e si correggono i suo vizi. Un eli che va male lo correggi con una buona radio, pure il v911 migliora molto.



Citazione:
PS: da me lo spazio di manovra in giardino e pochissimo...ma secondo tè di che diametro di curva parliamo per questi modelli micro ? Curve strette se ne possono fare ? (diametro 1,5 m )
Be' non alla massima velocita', molto meno, ci vuole un pratino...
Tieni conto che c'hai pure i servi lineari che non sono adatti a una guida rotonda da circuito, sono molto bruschi e vanno bene per sbatterlo su e giu'. Ci vorrebbe un heli con i rotatori come il supercp o v120d (o il v944 che pero' ha altri problemi...), pero' se picchi con i rotatori li sgrani

Te impara in ampio spazio, poi settando bene heli e radio vedi cosa si puo' fare sullo stretto, ma comunque l'HFP80 va' fatto scorrere MOLTO di piu' rispetto a un v911, un FBL e' fatto per muoversi un FB a 45' e' fatto per star fermo e fare un colpetto da un metro di tanto in tanto...
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 13:06   #4650 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 454
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Non vorrei andare OT disturbando i frequentatori del legittimo thread del v911 ma hai controllato i throw (estensione) dei servo?
Io poi lo uso con la radio programmabile quindo ho settato i RATES per farlo andare a piu' non posso.
Controlla quando muovi gli stick che i servo abbiano tutta l'estensione possibile, detta come dici tu sembrerebbe che la tua swash plate non si muova abbastanza mentre la mia tira oltre il limite del baricentro!
Eaman potresti spiegarmi o likarmi una guida per fare la regolazione dell'escursione dei servo? Ho notato che nel mio modello non viene coperta l'intera escursione disponibile, è una tolleranza per evitare rotture o necessito di questa regolazione?
bruceoriginal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002