Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 14, 10:39   #4461 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Direi di no...ma quello che non mi spiego e come si sia tolto la prima volta...

I pignoni che io sappia sono ben incastrati sull'alberino del motore forse durante il montaggio in fabbrica si e spaccato e si e sfilato solo dopo l'uso...

Quando ti arriverà il nuovo pignone dovrai riscaldarlo per bene usando ad esempio la punta di un saldatore e poi come mi ha consigliato windsurfer, prima di rimontarlo raffreddare la punta dell'albero col getto di una bomboletta d'aria compressa messa sotto sopra in modo che esca il getto più freddo. Se ricordo ancora qualche rudimento di fisica... i metalli si dilatano col calore e si restringono col freddo. tutto ciò dovrebbe facilitare l'inserimento del pignone. Aiutati con un paio di pinze da elettricista, a due punte per tenere serrato l'alberino del motore e quelle classiche per spingere il pignone, usa infine...nel caso di difficoltà.. un piccolo martello facendo attenzione a non fare rientrare l'alberino nel motore. Questa e la procedura da applicare ma personalmente io non lo mai usata...infatti i miei unici interventi su questi motori consistevano solo nell'estrazione totale del pignone per usare poi il motore inserendolo nella coda di un altro modello di heli...

Se vuoi togliere il pignone da quello di scorta devi usare un estrattore per pignoni oppure autocostruirtelo come ha fatto windsurfer...
Grazie mille per i preziosi consigli. Ammirevole l'attrezzo costruito da windsurfer ma dubito di essere in grado di replicarlo. Come prezzi nei negozi per l'estrattor mi sembra che stiamo un po' fuori di testa... Con 26€ mi ci compro un altro V911 RTF. La cosa del saldatore sul pignone vale pure per rimuoverlo? Non rischio di deformarlo?
Highlander88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 14, 15:38   #4462 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Si... puoi favorire il distacco del pignone con il calore senza il rischio che si possa deformare, basta che poi lo lasci raffreddare lentamente ..

Io ho usato una vecchia lama di un cutter alla quale gli avevo fatto una rientranza con una lama da taglio tipo dremel , inserita sotto a pignone e posizionato il tutto su una morsa la quale aveva le ganasce aperte quel tanto da far passare il motore ma senza stringerlo. Riscaldato il pignone ..ho usato prima un martelletto e poi un chiodino senza punta(segata con disco dremel ) delle stesse dimensioni dell'alberino poi pian pianino a colpetti di martello lo si fa uscire.
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 14, 17:48   #4463 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.441
Togliere il pignone è laborioso, montarlo è pure peggio ed attenzione che non si può battere altrimenti si scassa il collettore (dove toccano le spazzole) del motore.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 14, 23:51   #4464 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Togliere il pignone è laborioso, montarlo è pure peggio ed attenzione che non si può battere altrimenti si scassa il collettore (dove toccano le spazzole) del motore.
Quoto...ho rivisto adesso con più attenzione le foto del motore del V911... In effetti rimettere il pignone e oltremodo complicato...io pensavo si potesse interporre almeno una piccola pinza a due punte sull'alberino per bloccarlo ma non c'è spazio... Quindi ameno che il pignone reso bollente(e la punta dell'alberino opportunamente raffreddata ) non si infili con facilità si rischia di provocare danni...



Ci ho messo un po' a ritrovarle cmq questo e quello che ho usato solo per levare il pignone vedete le foto di questo link...http://www.baronerosso.it/forum/3210066-post4940.html

Il motore una volta liberato dal pignone resta fissato sulla morsa grazie alle sue proprietà magnetiche.
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 14, 23:55   #4465 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 82
Oggi ho fatto il primo volo outdoor in un campo molto grande col V911, c'era un po'di vento ed è stato difficile controllarlo all'inizio, con la prima lipo ho fatto voli da 20-30 secondi massimo e ho pure rischiato di perderlo nell'erba visto che il colore non aiuta, ma dopo svariate "preghiere" per fortuna l'ho ritrovato e con le lipo successive ho iniziato a prendere meglio il controllo e ho aumentato di molto il tempo di volo. A parte i momenti di panico quando non lo ritrovavo mi sono divertito un sacco, molto soddisfatto dell'acquisto. Ora spero solo di riuscire a rimettere in volo presto l'altro a cui è partito il pignone. Proverò a sistemarlo poi vi farò sapere!
Highlander88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 14, 00:00   #4466 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Highlander88 Visualizza messaggio
Oggi ho fatto il primo volo outdoor in un campo molto grande col V911, c'era un po'di vento ed è stato difficile controllarlo all'inizio, con la prima lipo ho fatto voli da 20-30 secondi massimo e ho pure rischiato di perderlo nell'erba visto che il colore non aiuta, ma dopo svariate "preghiere" per fortuna l'ho ritrovato e con le lipo successive ho iniziato a prendere meglio il controllo e ho aumentato di molto il tempo di volo. A parte i momenti di panico quando non lo ritrovavo mi sono divertito un sacco, molto soddisfatto dell'acquisto. Ora spero solo di riuscire a rimettere in volo presto l'altro a cui è partito il pignone. Proverò a sistemarlo poi vi farò sapere!

Quando rischi di perderlo... dai comando gas e udirai dei sibili elettronici che ti aiuteranno a ritrovarlo ...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 14, 06:25   #4467 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.441
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Quando rischi di perderlo... dai comando gas e udirai dei sibili elettronici che ti aiuteranno a ritrovarlo ...
Io preferisco dare comando "alettoni" per sentire il cri-cri del servo, senza sforzare l'ESC.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 14, 11:13   #4468 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 82
Infatti al gas ci avevo pensato come estrema ratio, e ho provato a muovere i servi ma tra cicale e zanzare era inudibile. Fosse andata proprio male sarei andato a casa a prendere il metal detector :-)
Highlander88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 14, 20:05   #4469 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Highlander88 Visualizza messaggio
Infatti al gas ci avevo pensato come estrema ratio, e ho provato a muovere i servi ma tra cicale e zanzare era inudibile. Fosse andata proprio male sarei andato a casa a prendere il metal detector :-)

Era la risposta che stavo per dare a windsurfer ...

PS: capisco le cicale che ci ho anch'io e suonano a martello ma poi che razza di zanzare hai delle tue parti...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 14, 21:50   #4470 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.441
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Era la risposta che stavo per dare a windsurfer ...

PS: capisco le cicale che ci ho anch'io e suonano a martello ma poi che razza di zanzare hai delle tue parti...
Quando mi cade un micro nell'erba prendo subito un punto di riferimento (un albero, un cespuglio, una pietra, un geometra con un'asta graduata) sul prolungamento della linea che parte da me e passa per il punto presunto di caduta del modello. Poi proseguo su questa linea fino al punto presunto e solo lì aziono il servo, in genere riesco a distinguerne il rumore da quello degli insetti. Se non riesco a vedere bene dove cade, batto la zona a linee parallele distanziate di un paio di metri (di meno se l'erba è alta), guardando con cura a destra e sinistra. Inoltre ho messo degli adesivi arancione ANAS sulla cabina che mi aiutano a vedere com'è posizionato in volo ed a cercarlo tra l'erba, le pale le dipingo in parte di rosso e quando ritorna senza cadere gli do un biscottino.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002