Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 12, 00:55   #381 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oigres

Data registr.: 06-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Quaxo76 Visualizza messaggio
Sì, è facile. La "V" rossa in alto è su un piccolo circuito stampato a parte, collegato alla scheda madre con due semplici fili - basta tagliare quelli.
Anche per il led azzurro del display è semplice... Il display è collegato alla scheda madre con due collegamenti. Uno è un cavo tipo "flat" composto da vari fili, mi pare grigi, e porta i dati del display vero e proprio; e l'altro è composto da due fili a parte, separati, che portano solo la corrente al led. Anche in questo caso, basta tagliare i due fili del led.

Ovviamente attenti ai corto-circuiti, isolate con un pezzetto di nastro i fili dove li tagliate, sennò rischiate che la radio si blocchi mentre volate!

Cristian
grazie delle dritte
ciao
Oigres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 12, 12:37   #382 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-12-2011
Ragazzi sul manuale c'è scritto che le batterie si ricaricano in 30 minuti. Dopo i 30 minuti il carica batterie stacca o continua a dare corrente e dobbiamo staccarlo noi?
Ovviamente si guastano se caricano più del dovuto.....
guglielmobeo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 12, 13:36   #383 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da guglielmobeo Visualizza messaggio
Ragazzi sul manuale c'è scritto che le batterie si ricaricano in 30 minuti. Dopo i 30 minuti il carica batterie stacca o continua a dare corrente e dobbiamo staccarlo noi?
Ovviamente si guastano se caricano più del dovuto.....

Quando si spengono le due lucette rosse accanto alle batterie e segno che queste ultime hanno ricevuto la massima carica e il dispositivo automaticamente va in standbye. (Attesa) Quindi subito dopo potete toglierle e dopo un breve riposino di qualche minuto utilizzarle. Di norma dopo la carica in alcuni manuali è consigliato di toglierle, se restano nel CB per dimenticanza non so a quali pericoli si può andare...ipotizzo ...forse restando nel cb si scaricano e poi il CB ricomincerebbe la ricarica quando le pile hanno ancora + di mezza carica rovinandole ? Per questa ultima parte aspetta altri pareri ciao...

A me è capitato di lasciarle circa un quarto d'ora in + oltre la carica e quando le o prese il cb era in standbye e le lipo erano fredde ed integre...
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 12, 13:41   #384 (permalink)  Top
User

Se, come dici tu, il carica batterie va in stanbay dopo la carica, non eroga più corrente e quindi non dovrebbero esserci problemi.... lo chiedo solo per un eventuale dimenticanza...
Vecchio 14 gennaio 12, 14:13   #385 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da guglielmobeo Visualizza messaggio
Se, come dici tu, il carica batterie va in stanbay dopo la carica, non eroga più corrente e quindi non dovrebbero esserci problemi.... lo chiedo solo per un eventuale dimenticanza...

Si ma secondo mè non resta per molto tempo in fase di standbye almeno io credo ...non ho imput/info in merito (non ho fatto prove e forse non ne faro per paura di rovinare le lipo che già scarseggiano.. ) quindi aspetta...altri pareri nell'attesa stai sempre vicino al cb e stacca la lipo al più presto dopo la carica...ciao
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 12, 14:23   #386 (permalink)  Top
User

L'avatar di helicat

Data registr.: 13-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Si ma secondo mè non resta per molto tempo in fase di standbye almeno io credo ...non ho imput/info in merito (non ho fatto prove e forse non ne faro per paura di rovinare le lipo che già scarseggiano.. ) quindi aspetta...altri pareri nell'attesa stai sempre vicino al cb e stacca la lipo al più presto dopo la carica...ciao
A me è capitato varie volte di lasciare le LiPo nel cb per un tempo maggiore della carica, senza aver notato problemi. Secondo me, fino a quando il voltaggio raggiunto a piena carica non scende al di sotto con la naturale autoscarica della batteria, il cb non riprende a funzionare e probabilmente ciò richiederebbe ore.
Ovvio che non mi assumo alcuna responsbilità nel dire che si possono lasciare nel cb per un tempo indefinito, il pericolo è sempre in agguato. Né che la mia è una tesi suffragata da conoscenza tecnica.

Giusto per raffronto, nelle istruzioni di un cb della Varta per batterie NiMh ricordo che addirittura consigliavano di lasciare le pile nel cb in corrente senza mai toglierle, in modo da averle sempre pronte in caso di bisogno. Con quel tipo di batterie però la cosa può essere diversa....
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 12, 14:46   #387 (permalink)  Top
User

L'avatar di KhenuFly

Data registr.: 10-01-2012
Ho letto tutte le avvertenze del manuale per quanto riguarda le lipo e dato che mi sembrano molto più delicate delle normali pile ricaricabili quando non le usate voi dove le conservate?

Dato che da myrcmart le lipo per il w911 sono esaurite quali posso ordinare da hobbyking? Non sono uguali a quelle dello xedia 9958?

Ultima modifica di KhenuFly : 14 gennaio 12 alle ore 14:49
KhenuFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 12, 14:59   #388 (permalink)  Top
User

L'avatar di spirrittu

Data registr.: 29-09-2010
ho notato che questo cb non rovina le pile se dimenticate inserite,invece ne ho lasciata una nuova dello xieda tutta la notte con il pc spento e la batteria adesso mi dura pochissimo,si è scaricata troppo sicuramente e non prende abbastanza carica
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 12, 16:10   #389 (permalink)  Top
User

L'avatar di helicat

Data registr.: 13-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da spirrittu Visualizza messaggio
ho notato che questo cb non rovina le pile se dimenticate inserite,invece ne ho lasciata una nuova dello xieda tutta la notte con il pc spento e la batteria adesso mi dura pochissimo,si è scaricata troppo sicuramente e non prende abbastanza carica
Questa è una cosa diversa, lasciare le pile in un cb (o cavo USB ) ma NON alimentato (come sarà successo col tuo pc spento) genera un assorbimento di corrente che scarica le LiPo fino al loro esaurimento. L'alimentatore del cb in questo caso funziona coma una pompa al contrario, che in vece di soffiare energia, la succhia dalle pile....

È specificato sul manuale del MsrX:

CAUTION: DO NOT connect charged or discharged Li-Po batteries if the power supply is connected to the charger while the power supply is not connected to a power source. Doing so will discharge and possibly damage the batteries.
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 19:35   #390 (permalink)  Top
User

E' arrivato a qualcun altro da banggood?
Rispondi

Bookmarks