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Vecchio 06 gennaio 14, 19:49   #3411 (permalink)  Top
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L'avatar di Narlheim
 
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Novità importanti: oggi ho utilizzato di nuovo il microbo. La prima lipo ok, nessun problema, stranissimo. Seconda lipo bene fino a 4 minuti dopodichè l'eli inizia a ruotare vertiginosamente intorno al proprio asse verticale, come ieri. Abbasso la leva del gas e qui accade una cosa stranissima: il motore principale si ferma ma quello di coda continua a ruotare finchè non gli stacco la batteria che è bollente e puzza tutto di bruciato. Inoltre ho avuto la sensazione che fosse la scheda a puzzare di bruciato e non la coda (e il bordo della scheda che è tutto bianco sembra essere marroncino vicino all'attacco del filo nero del motore di coda).

Cosa può essere successo? è quasi ovvio che l'eli è da buttare, ma secondo voi a cosa è dovuta questa anomalia?
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Vecchio 06 gennaio 14, 20:01   #3412 (permalink)  Top
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L'avatar di Eagle366
 
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Novità importanti: oggi ho utilizzato di nuovo il microbo. La prima lipo ok, nessun problema, stranissimo. Seconda lipo bene fino a 4 minuti dopodichè l'eli inizia a ruotare vertiginosamente intorno al proprio asse verticale, come ieri. Abbasso la leva del gas e qui accade una cosa stranissima: il motore principale si ferma ma quello di coda continua a ruotare finchè non gli stacco la batteria che è bollente e puzza tutto di bruciato. Inoltre ho avuto la sensazione che fosse la scheda a puzzare di bruciato e non la coda (e il bordo della scheda che è tutto bianco sembra essere marroncino vicino all'attacco del filo nero del motore di coda).

Cosa può essere successo? è quasi ovvio che l'eli è da buttare, ma secondo voi a cosa è dovuta questa anomalia?

Potresti sostituire solo la scheda e ritornare a volare ma ci devi dare dentro di saldatore e disssandare il cavetto antenna e metterlo nella nuova centralina che aime ne è sprovvista. Per quanto riguarda il problema da te riscontrato...controlla che i cavi dalla parte posteriore che vanno sul motore di coda appunto siano integri e che non ci sia stato una specie di corto circuito...e quindi la parte metallica del motore abbia fatto da ponte...e un'idea...controlla ciao...
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Vecchio 06 gennaio 14, 20:24   #3413 (permalink)  Top
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Potresti sostituire solo la scheda e ritornare a volare ma ci devi dare dentro di saldatore e disssandare il cavetto antenna e metterlo nella nuova centralina che aime ne è sprovvista. Per quanto riguarda il problema da te riscontrato...controlla che i cavi dalla parte posteriore che vanno sul motore di coda appunto siano integri e che non ci sia stato una specie di corto circuito...e quindi la parte metallica del motore abbia fatto da ponte...e un'idea...controlla ciao...
Controllerò, ma ho una forte voglia di buttarlo nel primo cassonetto e correre a comprare un master CP.
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Vecchio 06 gennaio 14, 21:15   #3414 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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Controllerò, ma ho una forte voglia di buttarlo nel primo cassonetto e correre a comprare un master CP.
Anch'io sono passato ai 6 canali micro, dopo aver fuso il v911, scimmiato dalla sua assenza e dal ritardo di arrivo del sostituto bnf.. fine dei voletti in casa, inizio del baratro profondo
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Vecchio 06 gennaio 14, 21:49   #3415 (permalink)  Top
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Controllerò, ma ho una forte voglia di buttarlo nel primo cassonetto e correre a comprare un master CP.
No tienlo, è sempre divertente, sei stato solo sfortunato E' pur sempre un'eli che vola, e anche bene.
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Vecchio 06 gennaio 14, 21:53   #3416 (permalink)  Top
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Controllerò, ma ho una forte voglia di buttarlo nel primo cassonetto e correre a comprare un master CP.
Sei stato sfortunato. Io ne ho 3 e non ho mai avuto problemi tranne l'ordinaria manutenzione
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Vecchio 07 gennaio 14, 16:27   #3417 (permalink)  Top
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Io nel mio non mi fido a usare il cablaggio interno al tail boom per il motore di coda, preferisco avvolgere il cavo all'esterno del boom. In particolare non vedo bene e quindi non mi fido dell'innesto nel telaio, e comunque spesso e volentieri straccio i cavi di coda e la paura di mandare in corto la scheda e' troppa.

Poi c'e' il fatto che IO continuo imperterrito a strappare i cavi di coda e a smasticarmi i contatti: almeno cosi' "arrivano dall'interno" e non dall'estremita' del boom e mi danno l'idea di essere meno esposti. Oltre ai fiocchi paurosi che faccio fare ai cavi per tenere gioco per sucessive riparazioni e memoria...
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Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
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Vecchio 07 gennaio 14, 17:16   #3418 (permalink)  Top
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Io nel mio non mi fido a usare il cablaggio interno al tail boom per il motore di coda, preferisco avvolgere il cavo all'esterno del boom. In particolare non vedo bene e quindi non mi fido dell'innesto nel telaio, e comunque spesso e volentieri straccio i cavi di coda e la paura di mandare in corto la scheda e' troppa.

Poi c'e' il fatto che IO continuo imperterrito a strappare i cavi di coda e a smasticarmi i contatti: almeno cosi' "arrivano dall'interno" e non dall'estremita' del boom e mi danno l'idea di essere meno esposti. Oltre ai fiocchi paurosi che faccio fare ai cavi per tenere gioco per sucessive riparazioni e memoria...
Quando voli almeno lo spillo lo togli? :p


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Vecchio 07 gennaio 14, 18:11   #3419 (permalink)  Top
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Quando voli almeno lo spillo lo togli? :p
Haha e' che manco da spento sono capace a tenerlo stabile!

Si noti (che si legge commentate pure) che solo il cavo negativo e' arrotolato (e' quello che rompo di piu' avendo il contatto verso la coda) mentre il rosso lo lascio inalberato: cosi' stanno separati.

E brutto da vedere il "nodo" del positivo, che vanifica l'idea di tenere i cavi separati. Sono stato molto abbondante a tenermi del cavo di margine per successive sostituzioni del motore. E non so se si nota ma c'e' un pezzo di guaina termo restringente che copre buona parte del cavo nero quando passa immezzo al rosso (ora e' in posa ma tipicamente il timone e' un po' rientrato causa sbattimenti).

...e comunque a guardarlo bello ingrandito c'e' fin troppa roba: per quanto sia poca roba e' proprio all'estremo del tail boom e potrebbe interferire con il baricentro e far tirare l'eli all'indietro.
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Ultima modifica di eaman : 07 gennaio 14 alle ore 18:15
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Vecchio 07 gennaio 14, 20:23   #3420 (permalink)  Top
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Haha e' che manco da spento sono capace a tenerlo stabile!

Si noti (che si legge commentate pure) che solo il cavo negativo e' arrotolato (e' quello che rompo di piu' avendo il contatto verso la coda) mentre il rosso lo lascio inalberato: cosi' stanno separati.

E brutto da vedere il "nodo" del positivo, che vanifica l'idea di tenere i cavi separati. Sono stato molto abbondante a tenermi del cavo di margine per successive sostituzioni del motore. E non so se si nota ma c'e' un pezzo di guaina termo restringente che copre buona parte del cavo nero quando passa immezzo al rosso (ora e' in posa ma tipicamente il timone e' un po' rientrato causa sbattimenti).

...e comunque a guardarlo bello ingrandito c'e' fin troppa roba: per quanto sia poca roba e' proprio all'estremo del tail boom e potrebbe interferire con il baricentro e far tirare l'eli all'indietro.
beh ma dovresti avere problemi di assetto con tanto cavo così ("grosso" ) arrotolato a elica sul trave di coda di un eli così piccolo. Ti converrebbe usare una lente d'ingrandimento per saldare il filo, se hai problemi di vista, poi tutto sta nell'appoggio più stabile e comodo delle mani, magari dopo aver bloccato l'eli con del nastro adesivo. È difficile saldare parti così piccole, ma anche questione di pratica. Potresti fare esercizi su materiale inerte prima di iniziare l'operazione chirurgica da fare senza fretta. Ci ho impiegato due ore oggi a preparare e attaccare un led extra alla scheda del micro quad Hubsan X4, giusto per non sbagliare :p anche perché era la prima volta che ci mettevo le mani. Non arrenderti.


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