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Vecchio 15 dicembre 13, 08:11   #3291 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Originalmente inviato da Tiashi Visualizza messaggio
Scusate, voi avete mai lubrificato i cuscinetti e la main gear? Cosa usate?
Io col primo avevo provato a usare il silicone spray ... ho dovuto smontare tutto e sgrassare con il detersivo per piatti perché nel giro di pochi voli s'era tutto ingommato, ora il mio primo ha i cuscinetti a secco, e mi sa che ha bisogno di qualcosina.. che usate voi?
Uso anch'io l'olio al silicone, ma lo spruzzo sulla punta di un piccolo cacciavite da orologiaio dove si forma una piccola goccia che metto sui cuscinetti. Non ho avuto il tuo problema.
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 15 dicembre 13, 08:14   #3292 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Originalmente inviato da Tiashi Visualizza messaggio
Ps: voi volate outdoor con temperatura vicina allo zero e 98% di umidità?
Il freddo riduce l'autonomia delle batterie e rende fragile la plastica, io non volo con temperature sotto i 10° e d'inverno aspetto le giornate di sole.
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Vecchio 15 dicembre 13, 10:08   #3293 (permalink)  Top
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L'avatar di Sebagian
 
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Ed i lubrificanti specifici alla ceramica? Tipo SFK specifico per cuscinetti ad altissimi rpm ;)




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Vecchio 15 dicembre 13, 15:49   #3294 (permalink)  Top
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L'avatar di Eagle366
 
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Io uso questo olio minerale per i cuscinetti a sfera dei miei modelli...




PS: con i residui dei fondi delle mombolette spray ci ho riempito una sorta di piretta ex cartuccia per ricaricare la stampante a getto d'inchiostro...e uso quella perchè così non inondo il modello con troppo olio.
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Ultima modifica di Eagle366 : 15 dicembre 13 alle ore 15:53
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Vecchio 15 dicembre 13, 20:35   #3295 (permalink)  Top
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L'avatar di Tiashi
 
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Uso anch'io l'olio al silicone, ma lo spruzzo sulla punta di un piccolo cacciavite da orologiaio dove si forma una piccola goccia che metto sui cuscinetti. Non ho avuto il tuo problema.
Forse era allora anche perché il motore era da cambiare, però confermo che raccoglie sporco, non credo sia il massimo per piccoli meccanismi. Se tu pulisci la parte lubrificata tempo prima col silicone spray, dovrebbe venirti il panno nero. Col tempo diventa più "duro", forse proprio per lo sporco accumulato.

Scusate, un'altra domanda, far finire un po' di lubrificante all'interno dei motori brusheless, poco intendo, ad esempio quello che riattiva i contatti elettrici, può crear inefficienza? Perché quelli con le spazzole so come sono li ho smontati etc, ma quelli brusheless non li ho mai smontati. Ora ho dato un'occhiata a Google, però perferisco sentire la vostra esperienza.
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v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
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Vecchio 15 dicembre 13, 20:59   #3296 (permalink)  Top
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Forse era allora anche perché il motore era da cambiare, però confermo che raccoglie sporco, non credo sia il massimo per piccoli meccanismi. Se tu pulisci la parte lubrificata tempo prima col silicone spray, dovrebbe venirti il panno nero. Col tempo diventa più "duro", forse proprio per lo sporco accumulato.

Scusate, un'altra domanda, far finire un po' di lubrificante all'interno dei motori brusheless, poco intendo, ad esempio quello che riattiva i contatti elettrici, può crear inefficienza? Perché quelli con le spazzole so come sono li ho smontati etc, ma quelli brusheless non li ho mai smontati. Ora ho dato un'occhiata a Google, però perferisco sentire la vostra esperienza.
Il motore Brushless ha la parte rotante (rotore) con dei magneti permanenti (calamite) e la parte fissa (statore) con avvolgimenti elettrici che creano,grazie all'azione dell'ESC, un campo magnetico rotante che respinge quello prodotto dai magneti permanenti facendo ruotare il rotore. Secondo me al massimo il lubrificante incrosta i cuscinetti, ma non compromette il funzionamento elettromagnetico.
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Vecchio 16 dicembre 13, 00:41   #3297 (permalink)  Top
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Il motore Brushless ha la parte rotante (rotore) con dei magneti permanenti (calamite) e la parte fissa (statore) con avvolgimenti elettrici che creano,grazie all'azione dell'ESC, un campo magnetico rotante che respinge quello prodotto dai magneti permanenti facendo ruotare il rotore. Secondo me al massimo il lubrificante incrosta i cuscinetti, ma non compromette il funzionamento elettromagnetico.
Ok, grazie. Siccome in questo periodo volo anche con temperature molto basse e molta umidità, mi vien da pensare di mettere una goccia di lubrificante almeno nel punto di attrito del "perno" (non mi viene in mente ora il termine corretto scusate),
Vorrei anche provare il WD 40 come consigliato da eagle366.
Poi cerco anche di ricoprire con l'antiossidante anche la scheda, vuoi mai, meglio prevenire visto che non lo curo molto e gli faccio prendere parecchio freddo.
Tra l'altro loro volando prendono temperature più basse di quelle reali.
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Vecchio 16 dicembre 13, 01:17   #3298 (permalink)  Top
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WD40
non sono un grande esperto di lubrificanti,
ma il WD40 passa per essere sia sgrassante che lubrificante, ma con scarso potere adesivo..
tradotto : entra, scioglie quel poco di grasso che c'è, poi se ne va anche lui
è come una droga, non puoi più smettere di usarlo
un qualsiasi lubrificante generico o grasso credo sia meglio su cuscinetti o cmq parti non troppo esposte a polvere umido ecc.ecc.
cmq, meglio wd40 che niente
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Vecchio 16 dicembre 13, 11:12   #3299 (permalink)  Top
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Il motore Brushless ha la parte rotante (rotore) con dei magneti permanenti (calamite) e la parte fissa (statore) con avvolgimenti elettrici che creano,grazie all'azione dell'ESC, un campo magnetico rotante che respinge quello prodotto dai magneti permanenti facendo ruotare il rotore. Secondo me al massimo il lubrificante incrosta i cuscinetti, ma non compromette il funzionamento elettromagnetico.
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Ok, grazie. Siccome in questo periodo volo anche con temperature molto basse e molta umidità, mi vien da pensare di mettere una goccia di lubrificante almeno nel punto di attrito del "perno" (non mi viene in mente ora il termine corretto scusate),
Vorrei anche provare il WD 40 come consigliato da eagle366.
Poi cerco anche di ricoprire con l'antiossidante anche la scheda, vuoi mai, meglio prevenire visto che non lo curo molto e gli faccio prendere parecchio freddo.
Tra l'altro loro volando prendono temperature più basse di quelle reali.
Posso confermarvelo...non pregiudica nulla...
Io lo uso abbastanza regolarmente per cercare di lubrificare i cuscinetti dei motore dei miei modelli ed è inevitabile che qualcosa vada nello statore e rotore...mai avuto problemi o anche piccole anomalie su tali motori...
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mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
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Vecchio 16 dicembre 13, 11:19   #3300 (permalink)  Top
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WD40
non sono un grande esperto di lubrificanti,
ma il WD40 passa per essere sia sgrassante che lubrificante, ma con scarso potere adesivo..
tradotto : entra, scioglie quel poco di grasso che c'è, poi se ne va anche lui
è come una droga, non puoi più smettere di usarlo
un qualsiasi lubrificante generico o grasso credo sia meglio su cuscinetti o cmq parti non troppo esposte a polvere umido ecc.ecc.
cmq, meglio wd40 che niente
Sono d'accordo, io non uso quello ma un olio siliconico spray di cui non ricordo la marca (sono fuori casa e non posso controllare) e un grasso spray per i cuscinetti che è molto penetrante; sono entrambi abbastanza aderenti.
Il problema è che poi con la polvere è naturale che si impastano e quindi poi vanno ripulite la parti e rioliate...

Per gli ingranaggi ho letto che si consiglia la grafite....quella che si può ricavare dalla temperatura delle matite ad esempio. Dice che è un ottimo lubrificante a secco che, quindi evità di far impastare gli ingranaggi...Mi ricordo che dove l'ho letto c'era una foto di un tizio che con la matita "sporcava" l'ingranaggio proprio di un 911...
Personalmente non l'ho mai provato e non penso sia applicabile ai cuscinetti le cui sfere ruotano ad altissima velocità.
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