Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 13, 17:19   #3271 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
X madqwerty
Mi riferivo più che altro ad un discorso di qualche anno fa su dei cavetti che una volta ho comprato per caricare + lipo 1s del mio blade 120 sr (un tipo di cavo senza il cavo per il bilanciamento ) e qualcuno mi disse che era cmq possibile ricaricarli con quel cavo ma oltre al fatto di stare attenti alle tensioni delle singole lipo...si poteva in un certo senso bilanciarle o stabilizzarle non ricordo bene neanche il termine..prima della ricarica e quindi prima di inserirle tutte insieme nel CB...a te risulta una cosa simile ?

Il cavetto è questo....


6X Parallel JST LiPo Charger Plug Use with 120SR Celectra Charger B6 Blade 120 | eBay
ni, tendente al no
puoi "preparare" ogni singola batteria (con singole cariche o scariche, anche parziali) in ottica di portarle tutte alla stessa tensione, ma quale tensione, quella a vuoto, quella durante una corrente di carica, quale corrente? il senso è che per quanto fine la tecnica, non riuscirai a portarle tutte alla STESSA IDENTICA tensione (magari a vuoto) perchè se anche ci riuscissi magari il comportamento con carico collegato cambia, quindi tensioni differenti, quindi le extra-correnti di cui sopra, che però evidentemente non costituiscono un problema, visto il fiorire di prodotti per utilizzo lipo in parallelo (come il tuo cavetto) o di guide che lo spiegano, o anche solo del modus operandi comune...

per cosa ne so io (ti ricordo essere considerazioni teoriche, non applicate a questo contesto e non derivanti da esperienza materiale..) l'unico modo efficace e "lipo-friendly" per ricaricarle è metterle in serie (in un numero ovviamente supportato dal caricatore) e poi utilizzare il bilanciatore, il cui scopo è appunto "armonizzare" le tensioni delle singole celle durante la carica/scarica, in modo da portarle tutte più o meno a carica/scarica completa alla stessa tensione, fa questo lavoro di continuo (quindi non solo come preparazione iniziale) in carica, "togliendo" corrente alle singole celle che stanno crescendo in tensione più velocemente di altre, in questo modo queste celle "si calmano" e rallentano / bloccano la salita di tensione,
in scarica, togliendo corrente alle singole celle che stanno scendendo troppo velocemente (ovviamente il verso della corrente la rende una corrente di scarica, a differenza da quella di prima che era una corrente di carica)

il cavetto che linki non necessita di bilanciatore appunto perchè le mette tutte "in parallelo" , e trasforma le tue 6 lipo 1S con la loro capacità, in una lipo 1S di capacità pari alla somma di tutte le capacità singole, e una lipo 1S non richiede bilanciatore, grande o piccola che sia, perchè non deve essere "equalizzata" con nessun'altra...

ora vedi anche il vantaggio (secondo me il principale vantaggio ) della ricarica parallela : i costi dei caricatori!
nel tuo caso, col carichino di serie + cavetto, riesci a caricare 6 lipo,
nel caso "lipo-friendly" necessiti di un caricatore 6S con bilanciatore, che ad essere ottimisti ti costa il doppio
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 18:28   #3272 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Narlheim
 
Data registr.: 01-12-2013
Residenza: Napoli
Messaggi: 520
Ok ragazzi l'avevo trovato sui vari siti cinesi a prezzi bassissimi ma la prospettiva di aspettarlo per 3 settimane non mi allettava così l'ho preso da eligasper e vado sul sicuro ;)
Ora sui vari siti cinesi stavo cercando i pezzi di ricambio: potreste dirmi quali sono i pezzi che si rompono più spesso in questo eli e che quindi sono indispensabili?
Narlheim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 18:34   #3273 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capro
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da Narlheim Visualizza messaggio
Ok ragazzi l'avevo trovato sui vari siti cinesi a prezzi bassissimi ma la prospettiva di aspettarlo per 3 settimane non mi allettava così l'ho preso da eligasper e vado sul sicuro ;)
Ora sui vari siti cinesi stavo cercando i pezzi di ricambio: potreste dirmi quali sono i pezzi che si rompono più spesso in questo eli e che quindi sono indispensabili?
- pale principali
- rotore di coda
- trave di coda

Aggiungerei come scorta (per non rimanere fermo e bestemmiare in casi estremi):

- motore principale
- un paio di ingranaggi
- un telaio di scorta
- albero principale
- piatto
- ball link

In ogni caso ci sono nei negozi made in china vari kit predisposti, con pochi euro porti a casa tutto quello che ho scritto sopra.
Visto che devi farti spedire un po di ricambi, magari aggiungi un V911 BNF (15 euro) cosi voli senza sosta, uno vola e l'altro riposa
__________________
Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911
Capro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 18:45   #3274 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capro
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Io ho preso questo



Non ho capito bene se le lipo sono in serie o in parallelo, ma direi in serie visto che lo spinotto di bilanciamento va nella presa 3S.

Ho capito bene ? Quindi setto il caricatore a 3S e inserisco anche il cavo di alimentazione ? Boh.......
__________________
Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911
Capro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 18:45   #3275 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Narlheim
 
Data registr.: 01-12-2013
Residenza: Napoli
Messaggi: 520
Ma quando il motore di coda muore per sostituirlo devo cambiare anche la trave?
Narlheim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 18:46   #3276 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capro
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da Narlheim Visualizza messaggio
Ma quando il motore di coda muore per sostituirlo devo cambiare anche la trave?
No. Infili i cavetti con molta pazienza nella trave di coda e poi li saldi alla scheda

Qua evavamo pubblicato una guida che parla un po di queste cose (riparazioni, setting, etc)

http://www.baronerosso.it/forum/elim...pida-v911.html
__________________
Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911
Capro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 18:57   #3277 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Narlheim
 
Data registr.: 01-12-2013
Residenza: Napoli
Messaggi: 520
Citazione:
Originalmente inviato da Capro Visualizza messaggio
No. Infili i cavetti con molta pazienza nella trave di coda e poi li saldi alla scheda

Qua evavamo pubblicato una guida che parla un po di queste cose (riparazioni, setting, etc)

http://www.baronerosso.it/forum/elim...pida-v911.html
Ottimo link grazie Capro!!
Narlheim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 19:34   #3278 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.410
Citazione:
Originalmente inviato da Capro Visualizza messaggio
Io ho preso questo



Non ho capito bene se le lipo sono in serie o in parallelo, ma direi in serie visto che lo spinotto di bilanciamento va nella presa 3S.

Ho capito bene ? Quindi setto il caricatore a 3S e inserisco anche il cavo di alimentazione ? Boh.......
In un'altra discussione mi hanno detto che sono in serie " http://www.baronerosso.it/forum/batt...a-lipo-1s.html ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 21:37   #3279 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da Capro Visualizza messaggio
Ho capito bene ? Quindi setto il caricatore a 3S e inserisco anche il cavo di alimentazione ? Boh.......
Yep, ricarica in serie 3s sullo spino rosso + connettore Balance, da collegare entrambi
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 21:39   #3280 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capro
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
Yep, ricarica in serie 3s sullo spino rosso + connettore Balance, da collegare entrambi
Grazie
__________________
Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911
Capro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002