Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 13, 14:54   #3251 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
sui caricabatterie con un solo ramo di ricarica, puoi caricare più batterie in serie o in parallelo, ma devono essere tutte scariche al momento di iniziare la carica, ti garantisco che un minimo di scomodità c'è, ed aumenta con l'aumentare del numero di batterie da caricare assieme, con N rami indipendenti hai piena autonomia su ogni ramo e ogni singola batteria...
vero che non li puoi riutilizzare su altri eli, ma costano così poco..

tra l'altro,
passi il caricarle in serie utilizzando la funzione "balance" (è la prassi per le batterie formate da più elementi)

ma la ricarica in parallelo (come anche la scarica) è teoricamente sbagliata, anche se noto che nel modellismo questa pratica è accettata da chi ne abbisogna e addirittura proposta a livello commerciale, quindi immagino che nonostante "sbagliata" sia una pratica "sostenibile"

buona scelta!
Perché dici che è sbagliata?

Da quello che ne so basta rispettare la regola che le batterie siano tutte della stessa tensione al momento della carica...io le 2S "storo" una ad una a 3,9 v circa poi quando mi servono le carico in parallelo e, poi controllandole con il tester (quello piccolo col display) la carica per singola cella differisce al massimo di 0,01 v.

aoh! non è una critica la mia bada bene...voglio solo capire; non sono un perito elettronico e quel poco che so lo leggo sui forum e non vorrei aver capito male...

cmq per rimanere in tema io utilizzo l'Equilibrium 3.5 l'ho pagato 50 euro e mi trovo molto bene...
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 16:59   #3252 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
tranqui, non l'ho presa per critica,
tra l'altro le mie considerazioni ineccepibili ma teoriche non trovano riscontro nella comune pratica,
certamente eccepibile ma intanto "così fan tutti, e non è mai morto nessuno"
soprattutto è la comune pratica commerciale che mi lascia perplesso, sono proprio i produttori a fornire soluzioni per cariche e scariche in parallelo, e loro devono necessariamente dare al mercato soluzioni sufficientemente sicure e affidabili, se no durano poco, cinesi lowcost a parte

il fatto è che, per andare bene, le batterie dovrebbero avere identiche caratteristiche di V erogata e R interna, ma identiche in assoluto, non nello zero virgola qualcosa di precisione dello strumento di turno

assumendo quindi che non esistano 2 batterie identiche al mondo, neanche se fossero state fabbricate una dietro l'altra,
mettendole in parallelo ce ne sarà necessariamente una "dominante", che in parità di condizioni con la sorella "sfigata" (ai loro capi, prese singolarmente, vedono entrambe lo stesso identico circuito, che sia di carica o scarica non fa differenza) "tenderebbe" ad avere ai suoi capi una tensione maggiore (che non è misurabile direttamente ma solo calcolabile con precisione tramite altre misure dirette sul circuito)

questo potenziale energetico extra si trasforma in una "extra-corrente" del tutto indesiderata, che va a circolare in senso opposto a quello della corrente "desiderata" , sia dentro la batteria "dominata" che dentro al carico elettronico (che sia un motore o un caricabatteria non fa differenza) in realtà questa corrente extra si somma o sottrae alla corrente "desiderata" come se fosse un disturbo..

Questa corrente è direttamente collegata alla differenza di potenziale energetico delle 2 batterie, e alle resistenze interne di tutti i dispositivi del circuito, ma siccome le R interne di batterie motori e caricatori sono generalmente molto basse, queste correnti sono relativamente elevate...

in pratica, durante la scarica , la batteria "dominante" viene chiamata ad emettere più corrente (corrente "normale" + corrente extra) quella dominata ne emetterà meno (corrente "normale" - una parte della corrente extra) quindi vedi che le batterie lavorano in modo diverso, si scaricano in modo diverso, ad un certo punto quella dominante (che si scarica più velocamente quindi cala più rapidamente di tensione) va a pari con quella dominata, oppure si scambiano i ruoli, visto che ha subito una maggior scarica, c'è da sperare che questa inversione di ruoli avvenga a "metà lavoro" in modo da rendere cmq il lavoro delle batterie mediamente "simmetrico", ma sarebbe un caso e cmq non è prevedibile, visto che è una questione intimamente legata alla chimica delle batterie, che è in continua evoluzione/degenerazione..

in carica, la batteria "dominante" riceve meno corrente e si carica di meno del voluto, la batteria "dominata" riceve più corrente e si carica più del voluto / viene maggiormente stressata... anche qui la batteria dominata riceve più carica quindi aumenta più velocemente la sua energia interna, quindi anche qui può avvenire uno scambio dominante/dominato, ma non si sa se e quando...

come vedi, mettere batterie in parallelo crea degli exta-effetti non desiderati e a cariche/scariche non simetriche, la consistenza di questi effetti è tanto maggiore quanto è maggiore la differenza di R interna tra "il circuito" (di carica o di scarica che sia) e le batterie....
siccome questa differenza tra R interne, è piuttosto limitata (tutte le R interne in questione sono basse, e dello stesso ordine di grandezzza) è verosimile che questi effetti siano limitati/trascurabili, quindi probabilmente a questa "trascurabilità" si appellano i fornitori di soluzioni "parallele" per l'uso di batterie..

mi spiace un po' per questo pistolotto lunghissimo con intricati giri di parole,
se avessi frequentato la 3^ ITIS per la sola parte di elettrotecnica, si poteva fare un discorso MOLTO più sintetico e rigoroso

morale della favola : batterie in parallelo, se puoi evita se non puoi, verifica che chi l'abbia fatto prima di te sia ancora vivo!


Citazione:
io le 2S "storo" una ad una a 3,9 v circa poi quando mi servono le carico in parallelo
no compriendo, perchè fai la carica-storage singolarmente su ogni elemento, piuttosto che caricarle-storage in serie affidandoti al bilanciatore del caricatore? (ben diverso dal parallelo e ben più accettaible)

ancor di più, come mai carichi i singoli elementi in parallelo, piuttosto che in serie affidandoti al bilanciatore del caricatore?

(ho l'impressione che ti sia confuso nello scrivere )

io ho (anche) un Equilibrium V3 mini (che qui sul forum qualcuno ancora ricorderà ) un pochino limitato (manca la funzione di storage, non ricordo se c'è quella di scarica) e un poco ballerino sulle tensioni misurate dal bilanciatore, ma sostanzialmente è ancora sul banco a fare il suo lavoro quando serve, copre dalle lipo dell'mcpx v2 a quelle del 450, ed anzi piccolo com'è me lo portavo persino in borsa a lavoro per caricare le 3S per i voli estivi post-giornata di lavoro
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 18:35   #3253 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 70
buonasera a tutti, ritornando sul discorso batterie, originali e micro jst vi mando la mia soluzione che ha previsto oltre ad un cavo con doppio attacco, una modifica al carrello, ora la batteria si infila stile e flite...
alphaeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 19:31   #3254 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Citazione:
Originalmente inviato da alphaeli Visualizza messaggio
buonasera a tutti, ritornando sul discorso batterie, originali e micro jst vi mando la mia soluzione che ha previsto oltre ad un cavo con doppio attacco, una modifica al carrello, ora la batteria si infila stile e flite...
Ciao. Quanto si guadagna in autonomia e prestazioni? Son le stesse del Nano Blade CPX
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 21:12   #3255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.431
Carica batterie in parallelo.

Io ho chiesto in formazioni sull'affidabilità delle batterie in parallelo in Categoria "Elettronica", Sezione "Batterie e caricabatterie", mi hanno linkato questo " https://sites.google.com/site/tjingu...allel-charging ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 21:50   #3256 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da Tiashi Visualizza messaggio
Ciao. Quanto si guadagna in autonomia e prestazioni? Son le stesse del Nano Blade CPX

ciao, si sono le stesse ma non sono ancora riuscito a ricaricarle completamente: sono ancora in attesa dell'adattatore da hobby k. ....sembrano più preformanti, attenzione che la polarità è differente rispetto alla scheda... ho rischiato di rovinare tutto....
alphaeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 22:13   #3257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Citazione:
Originalmente inviato da alphaeli Visualizza messaggio
ciao, si sono le stesse ma non sono ancora riuscito a ricaricarle completamente: sono ancora in attesa dell'adattatore da hobby k. ....sembrano più preformanti, attenzione che la polarità è differente rispetto alla scheda... ho rischiato di rovinare tutto....
Son curioso di leggerne i risultati . Rischi per il motore (surriscaldamento) e per la scheda speriamo non ce ne siano
Io ho modificato la canopy, ora sembra una libellula , se pure quella batteria va bene.. riduco ancora il peso e aumento ancora l'autonomia...
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 22:17   #3258 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 70
per ridurre il peso ho sostituito l'albero con uno in carbonio.. ruota delrin.. sono in attesa di una flybar decente, fatte delle prove con una xtreme... molto più stabile..
alphaeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 23:06   #3259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da alphaeli Visualizza messaggio
per ridurre il peso ho sostituito l'albero con uno in carbonio.. ruota delrin.. sono in attesa di una flybar decente, fatte delle prove con una xtreme... molto più stabile..

La ruota quale hai montato ? Per la flybar cosa prenderai una xtreme o altro ? Che ne pensi della flybar del Benma helios 100 con i paddle ? ....
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 23:57   #3260 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
alla canopyna gli ho tolto parecchia roba, e considerando che quel primo 911 ha fatto le sue, non è perfettamente bilanciato, riesco ora a volare agilmente anche in prossimità di ostacoli, a fare manovre più veloci e ravvicinate, ci si può azzardare di più, insomma. Domani se riesco faccio delle foto e le posto.
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002