Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 13, 16:34   #3201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.431
Citazione:
Originalmente inviato da maurossss Visualizza messaggio
....per l'inutile post che precede questo!
ho vergona di dire quale è il problema che ho prontamente individuato.
banalmente vi dico che si trattava ....nooo ho troppa vergogna!
vabbè lo dico, erano le batterie scariche!
...comunque il contatto difettoso del vano batterie mi è già successo ed ho risolto piegando le linguette dei contatti (non la mia, che è una linguaccia) verso l'interno. Un contatto non buono fa si che batterie non completamente cariche non riescano ad erogare un voltaggio sufficiente a far funzionare la TX. La prossima volta prendi le Duracell del coniglietto con l'elicottero.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 13, 22:00   #3202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
X maurossss


Purtroppo non si può fare il binding tra la radio del V922 e quella del V911 in quanto il primo possiede un protocolo di trasmissione diverso ossia FHSS..mentre quello del V911 si chiama Flysky...se un domani decidessi di provare una radio diversa per il V911 potresti provare questa...WLtoys V912 4CH Single Blade RC Helicopter Spare Parts Transmitter Free Shipping! - US$25.56...ciao..
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 13, 09:59   #3203 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: napoli
Messaggi: 261
Il necessario é che funziona, anche se solo con batterie cariche al max.
L radio che ho è proprio quella linkata e visto che ho progetto di prendere anche il 913 o forse il 912 non volevo fosse saltata....più per principio che per il costo!
Grazie è salut
__________________
S 107 - NE solo v1- NE bravo sx (x 2) - Hubsan invader H102 (finito in un vallone ) - WL toys v911-1 (RTF e BNF) venduti! - WL toys v922 speed - Hisky hcp 100 (sosia v922 o viceversa)
maurossss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 13, 18:07   #3204 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Durante una riparazione mi si e' strappato il cavo negativo (quello nero) che va dal motore di coda alla mainboard. L'idea di andare col saldatore sulla mainboard mi fa un po' paura: c'e' qualche alternativa tipo usare una colla conduttiva o qualche espediente utile?

Io uso un saldatore Lafayette Lafayette SSR-5 - Lafayette SSR-5 STAZIONE SALDANTE - Electronic Megastore : rischio di fare dei danni con questo e mi conviene comprare un saldatore piu' "fino"?
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 13, 20:17   #3205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Io uso un saldatore Lafayette Lafayette SSR-5 - Lafayette SSR-5 STAZIONE SALDANTE - Electronic Megastore : rischio di fare dei danni con questo e mi conviene comprare un saldatore piu' "fino"?
il saldatore linkato è adatto allo scopo, la punta in foto parrebbe sufficientemente fina, ma non so che punta tu abbia montata ora.. la propria manualità è la parte più importante ;)
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 13, 22:31   #3206 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
il saldatore linkato è adatto allo scopo, la punta in foto parrebbe sufficientemente fina, ma non so che punta tu abbia montata ora.. la propria manualità è la parte più importante ;)
Be' se il saldatore e' ok domani ci provo con calma quando sono riposato. Non vorrei che un gocciolone di stagno finisca sui componenti vicini. Vedro' se riesco a prenderlo un po' di lato Con i cavi di coda ormai sono specializzato
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 13, 22:56   #3207 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.431
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Be' se il saldatore e' ok domani ci provo con calma quando sono riposato. Non vorrei che un gocciolone di stagno finisca sui componenti vicini. Vedro' se riesco a prenderlo un po' di lato Con i cavi di coda ormai sono specializzato
Spela il filo staccato, anche sciogliendo la plastica col saldatore, mettici su un pò di pasta disossidante (se ce l'hai), poi metti un pò di stagno sul filo da saldare, poi lo appoggi sulla pista della scheda e sciogli lo stagno che hai sul filo assieme a quello della pista. Buon lavoro.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 13, 23:15   #3208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Spela il filo staccato, anche sciogliendo la plastica col saldatore, mettici su un pò di pasta disossidante (se ce l'hai), poi metti un pò di stagno sul filo da saldare, poi lo appoggi sulla pista della scheda e sciogli lo stagno che hai sul filo assieme a quello della pista. Buon lavoro.
Sembra un buon approccio, io contavo di provare ad arrivare di taglio dal bordo ma con il tuo metodo dovrebbe essere piu' semplice evitare di trasbordare stagno sulla scheda. Mi manca la pasta disossidante, ho solo della termo-conduttiva. Magari domattina ne compro cosi' prendo un paio di resistenze per provare a moddare il telecomando per addolcire il timone.

...sono arrivato al punto che con il quad che ho preso non faccio altro che lamentarmi perche' il timone e' lento ma mi sa che e' il mio v911 che e' eccessivo, delle volte mi parte in 360'.
C'e' poco da dire: ci vorrebbe un telecomando programmabile, che magari e' un auto regalo di natale piu' sensato: mi permetterebbe di portare al limite il v911 indoor e il quad all'aperto piuttosto che affrettarsi un v922 che riuscirei a malapena a tenere fermo quando non e' in riparazione...

Oh dimenticavo: molte grazie per i consigli
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 13, 01:40   #3209 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
ci provo anche io immagino si stia parlando del cavetto azzurro in basso-sx di questa foto? http://www.rcgroups.com/forums/showa...7&d=1322640691 parrebbe ancora un posto piuttosto fortunato
qualche consiglio (spero non tutti banali/inutili )
- allontana con delicatezza antenna e l'altro cavetto, per evitare di fonderli manovrando la punta
- tieni una temperatura non elevatissima, se non vuoi rischiare danni alla scheda
- lo smalto puoi anche grattarlo con una forbice affilata o taglierina, così non sporchi la punta che ne patisce un po'
- usa stagno a filo sottile, max 1mm di diametro o anche meno, meglio se la vecchia-illegale miscela 60/40, tra l'altro hanno un'anima centrale di pasta flussante e non dovrebbe servire altro per saldare
- il vecchio stagno con pezzetto di cavo rimasto sarebbe meglio rimuoverli dalla piazzola prima di risaldare il cavo nuovo, liquefa con la punta la pallina rimasta e poi lavora di succhiastagno, in alternativa puoi provare a farla "sgocciolare" a terra squotendola con forza quando liquida (prendi l'eli con indice e pollice e sbatti la mano sul tavolo più forte che puoi, senza accartocciarlo chiaramente ) oppure la asporti con la punta, che ripulisci nella sua spugnetta/paglietta metallica/pezzo di carta pulita
- per saldare nuovamente il filo preparato sulla piazziola pulita, grandemente gradito sarebbe l'aiuto di una 3a mano umana, che voglia tenere appoggiata con estrema fermezza e precisione la puntina del cavo da saldare sulla piazzola, nè schiacciata nè sollevata, appoggiata e immobile e anche che voglia scottarsi un po' le dita, diglielo prima che dovrà patire in silenzio, e NON muovere le dita ai primi calori
- poi arrivi tu, appoggi la punta calda/umida di stagno del saldatore sul cavetto già appoggiato aulla piazzola, un secondo dopo avvicini lo stagno e ne fai sciogliere una goccina, lentamente, togli lo stagno e un secondo dopo la punta, con calma, dovrebbe funzionare
- se non l'hai mai fatto prima, ha senso fare due prove con cavo di identico diametro su piazzola di identica infima dimensione, sul v911 dell'amico quando è a prendere le birre in frigo
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 13, 10:13   #3210 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Ci sono riuscito: ho fatto un piccolo cappio con il filo spellato e ci ho messo un po' d stagno, poi con il saldatore poco caldo e anch'esso con un po' di stagno sopra l'ho "avvicinato" al punto di contatto.

Pero' non mi sembrava tenesse granche', allora ci ho messo sopra un po' di ulteriore stagno per assicurarlo.
Sono stato un po' abbondante perche' senza pasta avevo paura non attaccasse.
Per tenere l'eli ho usato l'helping hand e per manovrare ho usato le mani dato che alla fine la mia pinza da elettricista per via delle punte zigrinate non riusciva a prendere bene il cavo cosi' piccolo.

Studiata la posizione e l'angolazione che il filo avrebbe dovuto tenere l'ho tenuto un po' piegato per fargli prendere "memoria" in modo che stesse sua sponte nella posizione corretta e poi l'ho saldato, esagerando con lo stagno perche' temevo non tenesse e non mi azzardavo a scaldare la schedina.

...poi volo di prova e ho spezzato la flybar! Pero' funzionava

Grazie dei consigli.
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16

Ultima modifica di eaman : 08 dicembre 13 alle ore 10:23
eaman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002