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Vecchio 20 settembre 13, 22:43   #2971 (permalink)  Top
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Allora in pratica sono andato da un amico che ha il saldatore ma abbiamo avuto un problemino: i fili del motore di coda sono rossi e blu mentre quelli del pezzo di ricambio che ho preso sono gialli e viola.
Ho provato a collegare il giallo al blu e il viola al rosso senza saldare e l'elica gira...possiamo saldare tranquillamente quindi?
Se gira nel verso giusto si (l'elica deve girare in senso antiorario guardandola dal lato destro del V911, in modo di spingere la coda verso la sinistra dell'elicottero). Se gira al contrario bisogna invertire i fili. Se saldi i fili nuovi coi fili esistenti, invece che direttamente sulla scheda, prima di saldarli ci infili su (su ciascuno dei due fili) un tubetto di guaina termorestringente (meglio) oppure un tubetto di guaina isolante di fili elettrici di diametro tale da poter ricoprire ed isolare la saldatura. Se non hai nessuna delle due, puoi isolare ciascuna saldatura con un po di vernice per modellismo. In mancanza anche di questa, con due pezzettini di nastro isolante, ma non viene tanto bene. L'ideale, se i fili nuovi sono abbastanza lunghi e se il tuo amico sa saldare bene ed il saldatore ha la punta molto sottile, è saldare direttamente sulla scheda. Se non è pratico meglio giuntare i fili vecchi con quelli nuovi. Buon lavoro e buoni voli.
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Vecchio 20 settembre 13, 22:46   #2972 (permalink)  Top
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Non ho idea di quale modello di eli sia quel motore ma l' elica gira ugualmente...il senso di rotazione non lo so, adesso controllo.
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Vecchio 20 settembre 13, 22:56   #2973 (permalink)  Top
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Non ho idea di quale modello di eli sia quel motore ma l' elica gira ugualmente...il senso di rotazione non lo so, adesso controllo.

Di che colore è il tappo di plastica da dove escono i fili ? Se non vado errato può essere indicatore del verso di rotazione ...
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Vecchio 20 settembre 13, 23:02   #2974 (permalink)  Top
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Alla faccia del tutorial.

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Ad ogni modo...per chi ha il sadatore, oppure avesse intenzione di acquistare il saldatore, qui sotto c'è una buona videoguida su come eseguire l'operazione di sostituzione del motore di coda.

Questo tipo monta prima la batteria sull'elicottero e poi accende la trasmittente, contrariamente alle indicazioni del manuale, non usa guaina termorestringente per isolare le saldature, salda una coppia di fili ad angolo ed una in linea. Il video è molto esplicativo, ma la realizzazione è grossolana.
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Vecchio 20 settembre 13, 23:19   #2975 (permalink)  Top
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Dunque l' elica gira nel verso giusto (giallo con blu e viola con rosso). Fino ad un certo punto l' eli ha volato bene, poco dopo però ha iniziato a girare su se stesso come una trottola.
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Vecchio 20 settembre 13, 23:32   #2976 (permalink)  Top
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Io ho notato anche che usa una speciale pasta saldante che penso sia un impasto tra pasta saldante classica e polvere di stagno...chissà quale è il nome...

Questa è una foto mia di come viene... se invece di saldare i fili vicino al motore l'operazione di saldatura si fa vicino alla scheda...poi ho ricoperto la saldatura con dello smalto da unghe comprato al supermercato (non vi dico che vergogna andare alla cassa con 4 confezioni di smalto per unghe......mi hanno guardato strano e ho detto che facevo modellismo... ) Ne ho trovate rosso, blu, verde e trasparente...giusto i colori classici di questi cavi fin'ora visti sui miei micro. Nella freccia centrale dove c'è una X bianca è il punto dove ho tagliato i cavi e fatto la saldatura....adesso devo trovare l'altra foto...del lavoro finito...


PS: i cavi del motore posteriore da mè nella rev 02 sono saldati in un altro punto della scheda...


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Vecchio 20 settembre 13, 23:34   #2977 (permalink)  Top
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Dunque l' elica gira nel verso giusto (giallo con blu e viola con rosso). Fino ad un certo punto l' eli ha volato bene, poco dopo però ha iniziato a girare su se stesso come una trottola.
Ma sei sicuro di aver preso il motore per il V911, dove lo hai preso ?
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Dunque l' elica gira nel verso giusto (giallo con blu e viola con rosso). Fino ad un certo punto l' eli ha volato bene, poco dopo però ha iniziato a girare su se stesso come una trottola.


L'hely gira con una rotazione oraria o antioraria ?
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Vecchio 20 settembre 13, 23:52   #2979 (permalink)  Top
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Il motore entra tranquillamente nella sede del motore. Non credo proprio che sia il motore dwl v911 ma non dovrebbe essere un problema, cioè per qualche secondo ha volato tranquillamente poi tutto ad un tratto ha iniziato a girare su se stesso, adesso controllo di nuovo su quale verso girava.
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Vecchio 20 settembre 13, 23:54   #2980 (permalink)  Top
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Nel frattempo che thunderstorm ci risponda posto la foto dell'operazione finita.

Mi hanno detto che lo smalto per unghe quando asciuga e rigido ma nel punto dove l'ho messo e sulla saldatura che rimane rigida per lo stagno e il cavo non puo flettersi quindi nessuna controindicazione.


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