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Vecchio 26 febbraio 13, 23:35   #2171 (permalink)  Top
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L'avatar di ercapoccia
 
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Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
1) Si... basta che le scarichi al di sotto dei 3,7 volt (c'è chi dice anche 3,5 v ) e si danneggiano...ma non è una cosa che succede solo a questo modello di hely e di lipo ...ma pure su tutti gli altri..caratteristica generica delle lipo (poilmeri di litio)

2) Quando ti procurerai delle nuove lipo...vola con un timer e cerca di non superare i 5 minuti per quelle da 120 mah e 6/7 quelle da 150 mah o superiore atterra allo scattare del timer anche se ti sembra che possa volare per qualche altro paio di secondi...atterra ancora prima di vedere rallentamenti nelle risposte dei comandi.
La soglia minima e' difficile da oltrepassare anche facendole scaricare a fondo, perche' l'elicottero non riesce piu' ad alzarsi da terra ben prima di raggiungere un voltaggio pericoloso per la salute delle batterie.

Citazione:
3) Se il problema è dovuto solo alle lipo non ce che ricomprarle...non si resuscitano..i motori dopo ogni volo si devono fare raffreddare se no... si usurano precocemente e non si utilizzano mai le due lipo una dietro l'altra. (pausa tra un volo e l'altro di circa 10 minuti )
Farli raffreddare e' una buona abitudine anche se non ci sono prove di usura eccessiva dovuta a surriscaldamento.
La vita di un motore e' mediamente 100 lipo (500 minuti) per la coda, qualcosa di piu' il motore principale.

Citazione:
Di norma si usa togliere la lipo carica dal caricatore non appena si spegne il led rosso....xchè restano a fare contatto e si scaricano...non utilizzarle subito ma falle riposare 5 minuti prima di inserirle sull'hely.
Se le lipo rimangono nel caricabatterie da cariche non si danneggiano e non si scaricano.
Buona norma e' quella di far riposare le lipo prima dopo ogni ciclo di carica e scarica.

Citazione:
Vola principalmente eseguendo giri il più possibile antiorari cosi preserverai l'usura del motore di coda uno dei primi a rovinarsi...in questi micro hely.
Non esageriamo. La coppia di motori costa 7 euro e ci si vola per almeno 8/10 ore ininterrotte. Volaci piu' che puoi, arrivare a finire un motore significa che hai speso bene quei soldi.

Citazione:
Se non voli per lunghi periodi non lasciare le lipo ne poco scariche ne troppo cariche...altra causa di deterioramento delle lipo.
La carica ottimale per la conservazione delle lipo e' 3,8/3,85V
Dai miei test, non sono mai sceso sotto questa soglia, anche quando l'eli non si alzava piu' da terra. Quindi se pensi di non usarle per molto tempo non le ricaricare per niente dopo averle usate. Io comunque le ho sempre ricaricate dopo ogni scarica e vanno ancora bene dopo oltre 200 cicli.
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Vecchio 27 febbraio 13, 07:56   #2172 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Ciao è

1) Si... basta che le scarichi al di sotto dei 3,7 volt (c'è chi dice anche 3,5 v ) e si danneggiano...ma non è una cosa che succede solo a questo modello di hely e di lipo ...ma pure su tutti gli altri..caratteristica generica delle lipo (poilmeri di litio)

2) Quando ti procurerai delle nuove lipo...vola con un timer e cerca di non superare i 5 minuti per quelle da 120 mah e 6/7 quelle da 150 mah o superiore atterra allo scattare del timer anche se ti sembra che possa volare per qualche altro paio di secondi...atterra ancora prima di vedere rallentamenti nelle risposte dei comandi.

3) Se il problema è dovuto solo alle lipo non ce che ricomprarle...non si resuscitano..i motori dopo ogni volo si devono fare raffreddare se no... si usurano precocemente e non si utilizzano mai le due lipo una dietro l'altra. (pausa tra un volo e l'altro di circa 10 minuti )

Di norma si usa togliere la lipo carica dal caricatore non appena si spegne il led rosso....xchè restano a fare contatto e si scaricano...non utilizzarle subito ma falle riposare 5 minuti prima di inserirle sull'hely.

Vola principalmente eseguendo giri il più possibile antiorari cosi preserverai l'usura del motore di coda uno dei primi a rovinarsi...in questi micro hely.

Se non voli per lunghi periodi non lasciare le lipo ne poco scariche ne troppo cariche...ma una via di mezzo...altra causa di deterioramento delle lipo.

Per adesso non mi viene in mente altro...facci sapere tue notizie dopo che avrai ricomprato e provato le nuove lipo...porta pazienza...ciao..
Al di sotto dei 3 V, 3.7 è la tensione nominale...

Tanto per non scomodorare la tecnologia basti guardare a che tensione scarica il caricabatterie Imax B6...
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Cos'è la vita senza un briciolo di avventura?
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Vecchio 27 febbraio 13, 10:43   #2173 (permalink)  Top
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Ragazzi vi aggiorno sul problema della board con problemi di binding "alternato";
ho mandato in via informativa una mail al servizio clienti BangGood, come sempre devo dare atto che hanno riposto sempre immediatamente e oggi mi scrivono questo:

"Dear LeFeakCestChic,

We are so sorry for the inconvenience.

Could you please take a video to show this problem, so that we can solve the problem at once?

After checking, we will try our best to solve the problem.

Thanks for your understanding.

Looking forward to your early reply!

Best regards."

Mi chiedono di mandare loro un video che documenti il problema,
vedrò di prepararlo al più presto così vediamo se saranno disposti a riconoscere il difetto di fabbricazione e magari fare dei test prima di inviare schede madri bacate ai nuovi clienti....
Vi terrò aggiornati, a presto
LeFreakCestChic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 12:14   #2174 (permalink)  Top
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Ho un motore di coda che non funziona bene... qualcuno lo ha mai aperto? volevo vedere l'interno del tail...
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Vecchio 27 febbraio 13, 14:13   #2175 (permalink)  Top
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Facendola ruotare a mano piano piano cerca di individuare il punto dove si intoppa, poi prendi un cacciavitino piano piccolo e lo passo nei denti del main gear incriminati
Può essere legato ad un problema al motore? Mi sa che non dipende dalla gear, forse è stata qualche botta alle pale in rotazione ha fatto sgranare qualcosa all'interno...
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Vecchio 27 febbraio 13, 16:36   #2176 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da TheKne Visualizza messaggio
Ho un motore di coda che non funziona bene... qualcuno lo ha mai aperto? volevo vedere l'interno del tail...
E' un comunissimo motore a spazzole, solo molto piccolo.

DC MOTORS OPERATION TUTORIAL - MG043 - PART 1
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Vecchio 27 febbraio 13, 16:44   #2177 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Recky Visualizza messaggio
Può essere legato ad un problema al motore? Mi sa che non dipende dalla gear, forse è stata qualche botta alle pale in rotazione ha fatto sgranare qualcosa all'interno...
I motori a spazzole non hanno ingranaggi, non e' possibile che dipenda dal motore.

Le oscillazioni possono dipendere da tantissime cose (tutte le parti che si muovono), il pignone, l'ingranaggio principale, l'albero principale, il piatto oscillante, la barra stabilizzatrice, le pale, i cuscinetti.
Dipende molto dall'entita' delle vibrazioni.
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Vecchio 27 febbraio 13, 19:30   #2178 (permalink)  Top
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Come recuperare un motore di coda grippato per urto

Innanzitutto ringrazio tutti coloro che mi hanno dato suggerimenti su come preservare al meglio le batterie LiPo del V911. Io avevo esperienza solo con le LiPo della mia Nikon D700 ... che però sono tutt'unaltra storia (ed hanno un ben diverso costo).

Bene, ora lasciatemi dire come "aggiusto" io il motore di coda quando grippa per urti (essendo un assoluto principiante... lo grippo più o meno una volta al giorno!!!).

Innanzitutto precisiamo che il grippaggio da urto è solitamente dovuto ad una leggera piegatura dell'asso del rotore, quindi per sbloccarlo, basta rettificare l'asse (poi vi spiego come).

Altre volte, ma molto di rado, può anche capitare (se non si toglie subito corrente/manetta), che le spazzoline vadano ad incollarsi (micro saldatura) ai contatti striscianti a causa dell'estracorrente d'induzione che si genera al blocco repentino del rotore (per prevenire questo sul circuito elettronico di controllo tra i capi dei fili di alimentazione c'è un diodo di scarica delle correnti inverse... ma evidentemente a volta non è sufficiente).

Detto questo, io risolvo il difetto in questo modo:
1) prendo il mio trapano Bosch (sì quello grosso da fare i buchi anche nel muro) che ha un mandrino di precisione e può serrare anche punte da 0.5 mm di diametro.
2) tolgo l'elica dal motore di coda e serro l'albero del motore al mandrino
3) regolo il trapano su rotazione Antioraria (rotazione naturale del rotore di coda), tolgo il battente se inserito, regolo la velocità ad occhio su un numero di giri/min simili a quelli del motore di coda (ma ora per far prima vado al massimo del trapano).
4) a questo punto bisogna sollevare il trapano e lasciare che l'elicottero penzoli a testa in giù e il più possibile in asse, quindi, avvio il trapano e controllo che l'elicottero non vibri troppo (ovvero verifico di aver serrato l'albero motore correttamente centrato col mandrino)
5) faccio girare il trapano per 5-10 minuti
6) stacco il trapano e rimonto l'elica di coda e verifico a mano se gira bene
7) se gira bene a mano (spinta dal dito) allora faccio la verifica finale a soffio
8) se gira bene anche solo soffiando a bocca, allora è tutto perfetto (meccanicamente parlando) e passo alla prova elettrica e di volo
9) se non gira bene, ritorno al punto 5.

Io questa procedura l'ho già usata almeno 5 volte e sempre con successo pieno.

Fatemi sapere se il mio "trucco" fuziona anche per voi.
Ciao
Andrea
AndreaT65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 22:37   #2179 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AndreaT65 Visualizza messaggio
Innanzitutto ringrazio tutti coloro che mi hanno dato suggerimenti su come preservare al meglio le batterie LiPo del V911. Io avevo esperienza solo con le LiPo della mia Nikon D700 ... che però sono tutt'unaltra storia (ed hanno un ben diverso costo).

Bene, ora lasciatemi dire come "aggiusto" io il motore di coda quando grippa per urti (essendo un assoluto principiante... lo grippo più o meno una volta al giorno!!!).

Innanzitutto precisiamo che il grippaggio da urto è solitamente dovuto ad una leggera piegatura dell'asso del rotore, quindi per sbloccarlo, basta rettificare l'asse (poi vi spiego come).

Altre volte, ma molto di rado, può anche capitare (se non si toglie subito corrente/manetta), che le spazzoline vadano ad incollarsi (micro saldatura) ai contatti striscianti a causa dell'estracorrente d'induzione che si genera al blocco repentino del rotore (per prevenire questo sul circuito elettronico di controllo tra i capi dei fili di alimentazione c'è un diodo di scarica delle correnti inverse... ma evidentemente a volta non è sufficiente).

Detto questo, io risolvo il difetto in questo modo:
1) prendo il mio trapano Bosch (sì quello grosso da fare i buchi anche nel muro) che ha un mandrino di precisione e può serrare anche punte da 0.5 mm di diametro.
2) tolgo l'elica dal motore di coda e serro l'albero del motore al mandrino
3) regolo il trapano su rotazione Antioraria (rotazione naturale del rotore di coda), tolgo il battente se inserito, regolo la velocità ad occhio su un numero di giri/min simili a quelli del motore di coda (ma ora per far prima vado al massimo del trapano).
4) a questo punto bisogna sollevare il trapano e lasciare che l'elicottero penzoli a testa in giù e il più possibile in asse, quindi, avvio il trapano e controllo che l'elicottero non vibri troppo (ovvero verifico di aver serrato l'albero motore correttamente centrato col mandrino)
5) faccio girare il trapano per 5-10 minuti
6) stacco il trapano e rimonto l'elica di coda e verifico a mano se gira bene
7) se gira bene a mano (spinta dal dito) allora faccio la verifica finale a soffio
8) se gira bene anche solo soffiando a bocca, allora è tutto perfetto (meccanicamente parlando) e passo alla prova elettrica e di volo
9) se non gira bene, ritorno al punto 5.

Io questa procedura l'ho già usata almeno 5 volte e sempre con successo pieno.

Fatemi sapere se il mio "trucco" fuziona anche per voi.
Ciao
Andrea
Ti conviene prendere un motore nuovo, a me non ha mai dato nessun problema di sorta anche i primi voli quando non si contavano le collisioni.
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Vecchio 28 febbraio 13, 14:34   #2180 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ercapoccia Visualizza messaggio
I motori a spazzole non hanno ingranaggi, non e' possibile che dipenda dal motore.

Le oscillazioni possono dipendere da tantissime cose (tutte le parti che si muovono), il pignone, l'ingranaggio principale, l'albero principale, il piatto oscillante, la barra stabilizzatrice, le pale, i cuscinetti.
Dipende molto dall'entita' delle vibrazioni.
Se ti faccio un video credi di poter riuscire a capire cosa che non va?
Recky non è collegato   Rispondi citando
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