Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 13, 09:15   #1711 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2012
Residenza: dintorni di Torino
Messaggi: 403
ok, allora prenderò quelle da 150mah....volevo le 200mah perchè pensavo che con quelle il v911 andasse più forte e per più tempo...

per raffreddare i motori quanto tempo aspetto tra un volo e l'altro?

grazie

Ultima modifica di Luca2005 : 09 gennaio 13 alle ore 09:21
Luca2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 09:20   #1712 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Theguitar
 
Data registr.: 08-12-2012
Residenza: Cassino
Messaggi: 594
Citazione:
Originalmente inviato da Luca2005 Visualizza messaggio
ok, allora prenderò quelle da 150mah....volevo le 200mah perchè pensavo che con quelle il v911 andasse più forte e per più tempo...

grazie

Meglio una in più e dello stesso tipo e peso.
Tanto alla fine il guadagno sarebbe di pochissimi secondi.
__________________
Cos'è la vita senza un briciolo di avventura?
TREX 600e PRO - DJI Phantom & GoPro - Drone 250 Racer - TREX 470L Dominator - TREX 500L Dominator - Ecureuil as-355 su meccanica Logo 600 V2
Theguitar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 09:23   #1713 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2012
Residenza: dintorni di Torino
Messaggi: 403
Citazione:
Originalmente inviato da Luca2005 Visualizza messaggio
per raffreddare i motori quanto tempo aspetto tra un volo e l'altro?

grazie
mi autoquoto
Luca2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 09:32   #1714 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Theguitar
 
Data registr.: 08-12-2012
Residenza: Cassino
Messaggi: 594
Citazione:
Originalmente inviato da Luca2005 Visualizza messaggio
mi autoquoto
Qualche minuto, di solito io attendo 5 minuti, c'è chi dice 10-15. Prova a sentire la temperatura del motore.
__________________
Cos'è la vita senza un briciolo di avventura?
TREX 600e PRO - DJI Phantom & GoPro - Drone 250 Racer - TREX 470L Dominator - TREX 500L Dominator - Ecureuil as-355 su meccanica Logo 600 V2
Theguitar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 09:47   #1715 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2012
Residenza: dintorni di Torino
Messaggi: 403
bene ora mi sono fatto un'ideadi quanto aspettare tra una batteria e l'altra.

grazie TheGuitar,sei molto gentile
Luca2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 10:10   #1716 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ercapoccia
 
Data registr.: 16-06-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 736
Stamattine mi e' sembrato di avere un deja vu, tutte le domande fatte in queste ultime pagine erano le stesse di due giorni fa, capisco che leggere tutta la discussione potrebbe essere una cosa faticosa, ma almeno le ultime 20 pagine andrebbero lette cosi' da avitare post ripetitivi ed allungare a dismisura il tread.


La versione gialla che da BG si trova anche in bianco senza scritte e' spesso chiamata Y911.
L'Y911 vola benissimo ed e' molto piu' stabile del V911, la coda e' piu' controllabile e l'albero in carbonio con lo swashplate "occhio di pesce" sono decisamente un miglioramento rispetto l'originale. Anche il carrello di atterraggio e' migliorato ed e' super resistente. Sicuramente consiglio questa versione a chi acquista il suo primo FP.
Il V911 forse va un pochino meglio all'aria aperta poiche' ha una corsa dei servi un pochino piu' ampia, almeno il mio. Una corsa molto ampia permette piu' velocita' e maggior forza nel contrastare il vento pero' e' molto facile avere delle collisioni tra flybar e coda/canopy i cosiddetty flybar strike.


Il miglior swashplate per il V911 e' quello del Y911, questo qui, visto che si parlava di upgrade, credo che questo sia l'unico che valga la pena di essere fatto.
ercapoccia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 10:22   #1717 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2012
Residenza: milano
Messaggi: 127
Citazione:
Originalmente inviato da ercapoccia Visualizza messaggio
Una corsa molto ampia permette piu' velocita' e maggior forza nel contrastare il vento pero' e' molto facile avere delle collisioni tra flybar e coda/canopy i cosiddetty flybar strike.
Hai indirettamente risposto ad una mia domanda passata inosservata alcuni giorni fa.
Inizialmente credevo che la fb toccasse le pale, ma questa cosa è impossibile, visto la sfasatura di 45°.
Non pensavo che potesse andare a "strusciare" contro canopy e coda, ma evidentemente succede. A me comincia a capitare, quando lo faccio correre avanti veloce (picchia+throttle) e poi richiamo bruscamente.

Grazie
__________________
s107 coassiale > V911 4ch fb 45° > nano cpx The Little Bastard! - Protos 500 in progress
sim-1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 10:29   #1718 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da Luca2005 Visualizza messaggio
mi autoquoto
Citazione:
Originalmente inviato da Theguitar Visualizza messaggio
Qualche minuto, di solito io attendo 5 minuti, c'è chi dice 10-15. Prova a sentire la temperatura del motore.
Citazione:
Originalmente inviato da Luca2005 Visualizza messaggio
bene ora mi sono fatto un'ideadi quanto aspettare tra una batteria e l'altra.

grazie TheGuitar,sei molto gentile
Salve a tutti...
qualche post addietro:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3411605

avevo postato la foto di un dissipatore di calore autocostruito per il motorino di coda che dai test da me fatti raffredda meglio e secondo me di conseguenza aumenta la durata del motore....nelle foto si vede anche la protezione che ho costruito per evitare che il motorino si "stappi" negli urti....
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 11:33   #1719 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Theguitar
 
Data registr.: 08-12-2012
Residenza: Cassino
Messaggi: 594
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
Salve a tutti...
qualche post addietro:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3411605

avevo postato la foto di un dissipatore di calore autocostruito per il motorino di coda che dai test da me fatti raffredda meglio e secondo me di conseguenza aumenta la durata del motore....nelle foto si vede anche la protezione che ho costruito per evitare che il motorino si "stappi" negli urti....

Per dire che raffredda meglio si devono fare delle prove e misurare la temperatura, altrimenti non serve nulla dire: "secondo me".

Fai delle prove e misura la temperatura del motore e solo dopo si potrà dire se funziona oppure no.

Una prova potrebbe essere del tipo:
- fai volare per 3 minuti di seguito alla stessa velocità facendo delle virate in tondo, si scende e si misura la temperatura del motore.
- poi monti il dissipatore e fai la stessa cosa.

Si può misurare con termometro a contatto o con quello ad infrarossi.
__________________
Cos'è la vita senza un briciolo di avventura?
TREX 600e PRO - DJI Phantom & GoPro - Drone 250 Racer - TREX 470L Dominator - TREX 500L Dominator - Ecureuil as-355 su meccanica Logo 600 V2
Theguitar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 12:17   #1720 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da Theguitar Visualizza messaggio
Per dire che raffredda meglio si devono fare delle prove e misurare la temperatura, altrimenti non serve nulla dire: "secondo me".

Fai delle prove e misura la temperatura del motore e solo dopo si potrà dire se funziona oppure no.

Una prova potrebbe essere del tipo:
- fai volare per 3 minuti di seguito alla stessa velocità facendo delle virate in tondo, si scende e si misura la temperatura del motore.
- poi monti il dissipatore e fai la stessa cosa.

Si può misurare con termometro a contatto o con quello ad infrarossi.
Sicuramente come dici è più preciso ma "penso" che di sicuro raffredda di più o meglio più velocemente....è legato alla fisica e funziona sullo stesso principio dei dissipatori delle CPU o dei vecchi finali di potenza degli amplificatori: aumentando la superficie di "dissipazione" il calore dissipa, appunto, più velocemente anche se uno considera poi che le alette sono attraversate dall'aria mentre l'eli vola....Peraltro tale tecnica viene "venduta" anche da Microeli o RakonHeli (se non erro) per alcuni motori main. Quindi secondo me il calore generato è lo stesso quello che cambia è la velocità con cui si raffredda il motore.
Concordo comunque con quello che dici: di sicuro il tuo metodo è più scientifico...io mi sono basato sulla sensazione non avendo un thermo adatto a disposizione.
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002