Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 12, 16:22   #1471 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
Volevo suggerire un'altra modifica che ho testato e secondo me vale la pena fare con la quale si acquista molto anche in stabilità dell'ely è quella relativa alla flybar.

In pratica consiste nel tagliare i suoi pesi, appena finisce il cono e inizia l'asticella, bilanciare la barra prima senza pesi e mettere dei pesi sostitutivi, anche un po' più leggeri (ma non molto altrimenti diviene poco stabile nelle manovre)
Con questo lavoro si accorcia la barra di circa 2 cm, 1 per lato ed ho visto che soprattutto in fase di decollo l'ely è molto più reattivo.
Io ho abbassato il peso da 2 g a 1,6.

Questa modifica l'avevo trovata "frugando" qua e la ma non riesco a ritrovare il link... serviva per evitare che nelle manovre estreme la flybar toccasse la canopy...quindi ringrazio cmq chi l'ha fatta.

Ovviamente per farla vi consiglio di avere una fly di ricambio...non si sa mai si sbaglia o non vi piace potete sempre rimettere quella originale....

Per i pesi io ho utilizzato dei morsetti fermacavo con vite laterale a bussola "rubati" ad un lampadario preso da IKEA....per trovare dei pesi sostitutivi non so cosa suggerire: ad esempio i morsetti dei mammut elettrici da 1,5 mm? lascio a Voi la fantasia...
Vagando tra una nuvola ed un'altra ho trovato questo in proposito di contrappesi:

Optional Flybar Weight- Medium (for XNE006) [XNE006-B] - US$4.50 : Miracle Mart, RC Helicopters RC Cars RC Planes Parts for Cars Parts for Helicopters Accessory Xtreme Production

Sono proprio quello che servono anche se il peso mi sembra eccessivo...ma si possono limare ovviamente
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 18:43   #1472 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2012
Residenza: Cento
Messaggi: 57
ho fatto delle prove, il braccio del servo dell'aileron era appena su e l'ho girato in giù di un dentino, ora è orizzontale come l'altro ma ho dovuto svitare di 3 giri il servo link... comunque il problema rimane... la causa può essere perchè ho la swashplate che è molto inclinata? cioè da fermo è molto alta dove sono attaccati i servolink e bassa dietro dove c'è la guida, praticamente il perno che scorre nella guida sarà a 3mm dal fondo della guida.... però a me il problema lo da nella traslazione a sinistra, cioè quando il servo scende e quindi il perno scorre in alto nella guida dove spazio ne ha... boh non ci capisco più nulla!!!
Macs87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 20:10   #1473 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2012
Residenza: Cento
Messaggi: 57
non riesco proprio a capire, ormai non va ne a sinistra ne avanti, cioè, ci va ma lentissimissimo!! mentre va avanti piano lo guardo da dietro, eppure il servo è giù, non è giù abbastanza? boh??? invece a destra e indietro va una bomba!!
Macs87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 06:28   #1474 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da Macs87 Visualizza messaggio
non riesco proprio a capire, ormai non va ne a sinistra ne avanti, cioè, ci va ma lentissimissimo!! mentre va avanti piano lo guardo da dietro, eppure il servo è giù, non è giù abbastanza? boh??? invece a destra e indietro va una bomba!!
Domande: ma in hovering sta fermo o va da qualche parte?
Hai viston se percaso lo swashplate si é aperto? In questo eli puó accadere se si premi con le dita per richiuderlo.
Prova a mettere un leggero peso sul naso lo attacchi con il nastro...giusto per capire se é un problema di sbilanciamento.
Non puoi postare delle foto ... giusto per fare un confronto con il mio.
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 09:33   #1475 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2012
Residenza: Cento
Messaggi: 57
No, lo swashplate mi sembra ok. . . Proverò ad aggiungere peso, peró mi sembra strano perchè l'unica modifica che ho fatto è atata quella di aggiungere i due pezzetti di plastica al telaio par irrigidirlo, e delle due a sinistra il pezzo é un pò più grosso quindi più pesante e in teoria dovrebbe faticare nella traslazione a destra, non a sinistra che è a favore di peso. . . Comunque ora faccio delle prove e poi posto anche delle foto. . .
Macs87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 15:09   #1476 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da Macs87 Visualizza messaggio
No, lo swashplate mi sembra ok. . . Proverò ad aggiungere peso, peró mi sembra strano perchè l'unica modifica che ho fatto è atata quella di aggiungere i due pezzetti di plastica al telaio par irrigidirlo, e delle due a sinistra il pezzo é un pò più grosso quindi più pesante e in teoria dovrebbe faticare nella traslazione a destra, non a sinistra che è a favore di peso. . . Comunque ora faccio delle prove e poi posto anche delle foto. . .
Per curiosità che plastica hai utilizzato o come hai fatto le barrette?

Grazie
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 15:16   #1477 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Wink Rinforzo telaio

Salve a tutti,
Dopo varie prove ho apportato altre modifiche al telaio per ridurne le vibrazioni.
Nella foto allegata mostro lo schema e la variazione rispetto a Overkill...
Il rinforzo in rosso riduce le vibrazioni per il supporto del motore
Quello verde, modificato rispetto a Massive Overkill, ha il compito di ridurre le flessioni della coda e secondo me è quello più importante.
Infine quello azzurro riduce le flessioni del supporto superiore della canopy che in questo modo risulta più ferma e meno traballante. Quest'ultimo non l'ho ancora testato.

Buon volo a tutti
Files allegati
Tipo file: zip Rinforzi Canopy.zip‎ (841,4 KB, 72 visite)
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 15:37   #1478 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2012
Residenza: Cento
Messaggi: 57
ho provato ad aggiungere del peso sotto alla punta della canopy ma non è migliorato niente, per provare l'ho anche tolto da davanti e messo sulla coda ma niente... ora posto le foto, se ci riesco...

Questa è la scheda dalla parte del srevo aileron mi sembra un pò sbruciacchiato sopra dove ci sono le 3 stagnature e dai fili rosso e blu, ma non ci capisco molto io di circuiti e non so neanche se erano già così...


1)ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
2)ImageShack® - Online Photo and Video Hosting


Qua la swahplate sembra ok, vedete com'è però molto alta dalla parte dei servolink? nell'altra foto si vede anche il perno nella guida che è molto basso, ma quando le pale girano un po si alza e mi sembra che è sempre stato così...

3)ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
4)ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Qui ci sono (o meglio c'erano fino all'ultimo volo) le stecchette di plastica che avevo aggiunto che appunto si sono staccate con l'ultimo crash si vede ancora la colla e in una foto l'ho solo appoggiata per far vedere com'era... comunque irrigidiscono parecchi la coda, adesso le rimetterò ma gli metto una plastica meno dura così magari resistono meglio ai crash...

5)ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

E ora passiamo ai servo, ho fatto le foto a riposo e con i comandi attivati, però in modalità principiante perchè è quella che uso più spesso, ovviamente nell'altra modalità va meglio a sinistra e avanti ma comunque dovrebbe andare di più da come me lo ricordo... vedete se riuscite a vedere se c'è qualcosa che non va...

6)ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
7)ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
8)ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
9)ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
10)ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
11)ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
12)ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
13)ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Spera si vedano e che riusciamo a capire cosa c'è che non va Grazie!!
Macs87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 18:09   #1479 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da Macs87 Visualizza messaggio
ho provato ad aggiungere del peso sotto alla punta della canopy ma non è migliorato niente, per provare l'ho anche tolto da davanti e messo sulla coda ma niente... ora posto le foto, se ci riesco...

Questa è la scheda dalla parte del srevo aileron mi sembra un pò sbruciacchiato sopra dove ci sono le 3 stagnature e dai fili rosso e blu, ma non ci capisco molto io di circuiti e non so neanche se erano già così...


1)ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
2)ImageShack® - Online Photo and Video Hosting


Qua la swahplate sembra ok, vedete com'è però molto alta dalla parte dei servolink? nell'altra foto si vede anche il perno nella guida che è molto basso, ma quando le pale girano un po si alza e mi sembra che è sempre stato così...

3)ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
4)ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Qui ci sono (o meglio c'erano fino all'ultimo volo) le stecchette di plastica che avevo aggiunto che appunto si sono staccate con l'ultimo crash si vede ancora la colla e in una foto l'ho solo appoggiata per far vedere com'era... comunque irrigidiscono parecchi la coda, adesso le rimetterò ma gli metto una plastica meno dura così magari resistono meglio ai crash...

5)ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

E ora passiamo ai servo, ho fatto le foto a riposo e con i comandi attivati, però in modalità principiante perchè è quella che uso più spesso, ovviamente nell'altra modalità va meglio a sinistra e avanti ma comunque dovrebbe andare di più da come me lo ricordo... vedete se riuscite a vedere se c'è qualcosa che non va...

6)ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
7)ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
8)ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
9)ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
10)ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
11)ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
12)ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
13)ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Spera si vedano e che riusciamo a capire cosa c'è che non va Grazie!!
Bah!
Da quello che vedo sembra tutto ok...
Studiando i movimenti del bilanciere di sinistra ... questi dallo swashplate vengono trasm3ssi alle pale ddai braccetti (non so se si chiamano cosí) quindi verifica se ci sono problemi li o altrimenti sulle eliche...
Si muovono bene ...provaa smontarle oliare i perni di aggancio interni e vedere
Altro non mi viene in mente...proprio curioso
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 18:53   #1480 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2012
Residenza: Cento
Messaggi: 57
ho gia guardato e riguardato più volte ma sembra tutto ok... se mai proverò di fare un video del funzionamento anche....
Macs87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002