Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 12, 12:03   #1441 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Talking ....Segue precedente

...come da oggetto seguo la mail precedente....
(hey ma non c'è nessuno più che risponde)

ho capito il funzionamento dei trim...almeno sul mio TX
In pratica ogni volta che si preme il pulsante del trimmer, anche tenendolo premuto, NON AVANZA AUTOMATICAMENTE ma di uno "scatto" per volta...quindi ogni 4 scatti si visulizza la tacchetta sul display. Le tacchette facendo in questo modo non sono solamente due come inizialmente pensavo.

Altra questione risolta....
ieri mi è arrivato un altro v911 (BNF) gemello e mi sono scontrato con il binding....
All'inizio ho seguito il manuale...poi youtube...ma nisba non si bindava.

Seguendo il manuale cioè metti le bat e attendi che la luce dopo aver bincato veloce rallenta quindi accendi la TX tenendo lo stick del trottle in basso...non succedeva nulla (ho provato più e più volte)

Poi mi è venuto in mente e ho tentato così:
metti le batterie la luce del sensore inizia a blincare velocemente quindi subito accendi la TX (quindi mentre blinca velocemente) e....paffete si binda.

Ora non so se questa è la procedura corretta e quindi si capisce male dal manuale...qualcuno di più esperienza può smentire o confermare tale "tecnica".

Ora la question: ma ora che ne ho due ogni volta che uso l'uno o l'atro devo bindare?
per ora non posso farlo in quanto sto aspettando i ricambi...poi vi faccio sapere a meno che qualcuno non risponde

Bene di nuovo buon volo a tutti
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 21:48   #1442 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Cagliari
Messaggi: 57
ciao a tutti ... arrivato anche a me l'heli in oggetto

un po' gracilino a dire il vero, ma una volta sollevato in aria è tutta un'altra cosa .... pieno controllo del modello... davvero serio....

L'unico problema è che mi è arrivato in MODE 1, nel manuale c'è scritto che si puà cambiare dal tasto "MODE" in alto, ma non cambia.

Idee?
Wolv-X-erinE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 21:55   #1443 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Cagliari
Messaggi: 57
come non detto .... ho controllato sul forum e l'indicazione è fuorviante ... in realtà è MODE 2, dato che ha gas a sinistra insieme a rotore di coda e sulla destra ha il resto.

giusto?
Wolv-X-erinE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 00:45   #1444 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefmen
 
Data registr.: 19-08-2012
Residenza: Noventa di Piave
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da Wolv-X-erinE Visualizza messaggio
come non detto .... ho controllato sul forum e l'indicazione è fuorviante ... in realtà è MODE 2, dato che ha gas a sinistra insieme a rotore di coda e sulla destra ha il resto.

giusto?
Giusto!!
__________________
Blade MSRX/MCPX BL/NANO BL/T-Rex 450 V2/EasyGliderPro
Stefmen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 14:30   #1445 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2012
Residenza: Cento
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
Salve a tutti,
ho da pochissimo intrapreso quest'hobby grazie ad un micro coassiale preso per gioco in Thailandia e Grazie soprattutto al Vostro sito e alla passione di tutti che mi hanno invogliato.

Scoperto infatti il BARONEROSSO e questa discussione ho acquistato presso un sito italiano il V911 che mi è arrivato dopo pochi giorni; l'ho pagato un pò di più ma non mi andava di aspettare

Ovviamente sono un assoluto neofita e grazie a tutti i vostri consigli (ho letto tutti i messaggi per due volte) appena arrivato ho provveduto a fare i settaggi ai servo come descritto...l'eli inizialmente andava a sx da matti...importabile; con i settaggi sono riuscito a tenerlo in hovering abbastanza bene...meno bene il volo...devo prenderci la mano.

Ho anche seguito alcuni consigli circa le mod di miglioramento trovate su

Massive Overkill's V911 mods - RC Groups

è probabile che lo conosciate ma nella discussione non l'ho visto quindi lo indico...può far comodo a qualcuno.

Tra le modifiche ho fatto quella di mettere due "barrette" di rinforzo nel main frame per diminuire le vibrazioni della coda....e devo dire che è sostanzialmente più stabile; nel sito indicato è descritto dove parla del "bracing the chasis".

Visto poi i botti che facevo ho anche seguito i consigli di antonioc79 e pegaso62, che ringrazio personalmente, circa la protezione che hanno escogitato per il tail motor. Personalmente mi sono ricavato la protezione da un pezzo di gomma per imballaggi che avevo lavolandola con le forbicine. Bene nonostante questo il motorino si è rotto proprio come ha descritto antinioc...è uscito il "tappetto" bianco posteriore...quello con le spazzole e i fili di alimentazione. Ragionando ho capito il perché (avevo già notato una leggera sporgenza del tappetto).

Voglio quindi portare questa esperienza ad uso di tutti per cercare di evitare la cosa.

Il motivo sta nel fatto che nel mio modello il supporto del motorino non è a "gabbietta", che sostiene quindi tutta la parte posteriore, ma a L che sostiene solo una parte del tappino...e quando si prendono botte dirette sull'asse del motore di coda questo preme verso il fondo e lo fa uscire....
Quindi coloro che si trovano in una situazione simile dovrebbero escogitare un sistema che blocchi l'intero fondello evitando così che fuoriesca e poi costruire le protezione come hanno fatto antonioc79 e pegaso62 che sicuramente protegge direttamente la parte posteriore.

Mi scuso ma non ho capito come si mettono le foto per farVi capire meglio (se qualcuno mi delucida thanksssss).

Volevo chiedere a Voi esperti invece un chiarimento sulla trasmittente in particolare sui trim. Nella mia sono difficoltosi da trimmare nel senso che pigiando non si modificano subito ma bisogna insistere affinché cambia e si vede la tacchedda sul display. Poi le tacchette che indicano il trimming sono solo due in tutti e quattro i trim. E' normale
Infine quando trimmo ad esempio la rotazione l'eli non è che modifica di tanto il suo comportamento...anche volendolo mandare in leggera autorotazione, sbagliando volutamente il trim mi sembra che non succede nulla o ben poco...E' normale? (Ovviamente la cosa è da nuovo che la fa non ora che si è rotto .)

Bene un saluto è buon volo a tutti
Ciao a tutti!!! Anzitutto volevo dirvi che é arrivato pure a me il v911 stamattina, quindi ordinato da banggood il 16 agosto, arrivato a milino linate(quindi dogana) il 30agosto e sdoganato l'8 settembre e poi arrivato oggi cioè il 12... Il tutto pagato circa 30euro!!
Volevo chiedere ad auceto, visto che ha avuto la pazienza di leggere ben 2 volte i post, precisamente le modifiche che sono da apportare subito da nuovo, io avevo visto un video dove diceva di girarela vite destra del servo di un giro e mezzo in senso antiorario e provarlo, eventualmente dargli ancora un giro e mezzo... È questa la modifica??

Poi per i trim ho notato anche io che a ogni click non corrisponde una tacchetta ma é sufficiente il bip per modificarli o é necessario far comparire la tacca??
Macs87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 11:24   #1446 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da Macs87 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!!! Anzitutto volevo dirvi che é arrivato pure a me il v911 stamattina, quindi ordinato da banggood il 16 agosto, arrivato a milino linate(quindi dogana) il 30agosto e sdoganato l'8 settembre e poi arrivato oggi cioè il 12... Il tutto pagato circa 30euro!!
Volevo chiedere ad auceto, visto che ha avuto la pazienza di leggere ben 2 volte i post, precisamente le modifiche che sono da apportare subito da nuovo, io avevo visto un video dove diceva di girarela vite destra del servo di un giro e mezzo in senso antiorario e provarlo, eventualmente dargli ancora un giro e mezzo... È questa la modifica??

Poi per i trim ho notato anche io che a ogni click non corrisponde una tacchetta ma é sufficiente il bip per modificarli o é necessario far comparire la tacca??
Ciao Macs...
allora prima di volare ti consiglio, per mia esperienza pagata con danni all'eli:
1) smussare gli angoli alti della scheda dell'elicottero onde evitare che sbattendo si buca la canopy (vedi allegato);
2) sempre alla canopy nella parte sotto va smussata in modo che non tocchi il porta batteria (scusa ma non ho foto al momento e non trovo più in che punto ho letto questa mod proposta da un altro "collega"). Il test lo puoi fare rovesciando l'eli e premendo con il dito il naso dell'elicottero...vedrai che flette e va a sbattere appunto sul porta batteria (almeno il mio faceva così). Con un cutter puoi smussarla fino a quando non sbatte più.
3) Un altro problema dell'eli, almeno a me come principiante, sono le botte sul rotore di coda. Pegaso e Antionoc hanno proposto questa modifica http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3190132. Personalmente no sto testando un'altra che protegge il tail motor dalle botte sull'elica. Infatti sbattendo l'elica o meglio l'alberino fuoriesce il "fondo" del motorino (quello bianco con i fili di collegamento) e....pacchete ti giochi subito subito il motore come è successo a me.

Per risolvere la cosa ho costruito una "gabbietta" davanti all'elica, con un filo di ferro sottile e acciaioso preso da un ombrello rotto sagomandolo e tenendolo fermo con delle microfascette e colla a caldo. Considera che questa modifica aggiunge del peso nella coda quindi trova qualcosa dei veramente leggero e resistente; poi dovrai bilanciare l'eli aggiungendo del peso sul naso all'interno della canopy. Per il peso ho utilizzato delle piccole rondelline tenute ferme con il biadesivo. Per bilanciarlo segui l'ovetto di falcosettimo (thnksssssss).
http://www.baronerosso.it/forum/luov...licottero.html

Per pesarlo se puoi comprati una bilancia "di precisione" che nei negozi cinesi trovi a pochi euro...pesano a decimi di grammo.

Non ho foto di questo lavoro (appena trovo un attimo le faccio e le pubblico se qualcuno mi dice come fare...) ho fatto una ricostruzione che ho allegato...

Diciamo che queste sono le mod che ritengo necessarie per non sfasciare subito qualcosa poi ce ne sono altre che puoi fare come descritto nel link di Massive Overkill's

Per quanto riguarda quello che tu dici per "girare la vite" (che si dovrebbe chiamare braccetto del servo comando) queste le considero regolazioni e per farle guardati questo link

http://www.baronerosso.it/forum/2875641-post896.html

Infine per i trim ho visto che anche il bip funziona (e quindi aggiusta "il tiro") ogni quattro si accende la tacchetta...funziona così.

Buon volo

Ultima modifica di auceto : 18 settembre 12 alle ore 15:12
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 12:30   #1447 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2012
Residenza: Cento
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
Ciao Macs...
allora prima di volare ti consiglio, per mia esperienza pagata con danni all'eli:
1) smussare gli angoli alti della scheda dell'elicottero onde evitare che sbattendo si buca la canopy (vedi allegato);
2) sempre alla canopy nella parte sotto va smussata in modo che non tocchi il porta batteria (scusa ma non ho foto al momento e non trovo più in che punto ho letto questa mod proposta da un altro "collega"). Il test lo puoi fare rovesciando l'eli e premendo con il dito il naso dell'elicottero...vedrai che flette e va a sbattere appunto sul porta batteria (almeno il mio faceva così). Con un cutter puoi smussarla fino a quando non sbatte più.
3) Un altro problema dell'eli, almeno a me come principiante, sono le botte sul rotore di coda. Pegaso e Antionoc hanno proposto questa modifica http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3190132. Personalmente no sto testando un'altra che protegge il tail motor dalle botte sull'elica. Infatti sbattendo l'elica o meglio l'alberino fuoriesce il "fondo" del motorino (quello bianco con i fili di collegamento) e....pacchete ti giochi subito subito il motore come è successo a me.

Per risolvere la cosa ho costruito una "gabbietta" davanti all'elica, con un filo di ferro sottile e acciaioso preso da un ombrello rotto sagomandolo e tenendolo fermo con delle microfascette e colla a caldo. Considera che questa modifica aggiunge del peso nella coda quindi trova qualcosa dei veramente leggero e resistente; poi dovrai bilanciare l'eli aggiungendo del peso sul naso all'interno della canopy. Per il peso ho utilizzato delle piccole rondelline tenute ferme con il biadesivo. Per bilanciarlo segui l'ovetto di falcosettimo (thnksssssss).
http://www.baronerosso.it/forum/luov...licottero.html

Per pesarlo se puoi comprati una bilancia "di precisione" che nei negozi cinesi trovi a pochi euro...pesano a decimi di grammo.

Non ho foto di questo lavoro (appena trovo un attimo le faccio e le pubblico se qualcuno mi dice come fare...) ho fatto una ricostruzione che ho allegato...

Diciamo che queste sono le mod che ritengo necessarie per non sfasciare subito qualcosa poi ce ne sono altre che puoi fare come descritto nel link di Massive Overkill's

Per quanto riguarda quello che tu dici per "girare la vite" (che si dovrebbe chiamare braccetto del servo comando) queste le considero regolazioni e per farle guardati questo link

http://www.baronerosso.it/forum/2875641-post896.html

Infine per i trim ho visto che anche il bip funziona (e quindi aggiusta "il tiro") ogni quattro si accende la tacchetta...funziona così.

Buon volo
grazie mille per le dritte, adesso mi leggerò i post che mi hai linkato... purtroppo le foto si vedono malissimo, con che cosa le hai fatte?

Volevo però chiedere alcune cose:
1) ho settato i trim per avere un'hovering decente, ma l'eli tende ad avere un movimento rototraslatorio, cioè se lo guardo davanti la punta disegna un cerchio ma questa rimane sempre rivolta verso di me, è normale?

2) a cosa serve il trim del throttle???

3)quando decollo tira molto a sinistra, ne ho letti altri che hanno questo problema ma non ho capito qual'è la modifica da apportare per risolvere questo problema...

4)ho misurato col tester il caricabatterie collegato all'usb, uno slot ha 5.30V mentre l'altro 4.50V, infatti in quello da 5.30 si carica prima mentre nell'altro rimane in carica più a lungo ma ancora più strano è che in questa provo a muovere un pò la batteria la luce si spegne e non si riaccende più come se fosse già carica, ed in effetti misurandola è a 4.3 .... però la prima volta non l'ho mossa subito e l'ho lasciata caricare di più vedendo la luce ancora accesa e misurandola aveva superato i 5V!!! Qual'è il voltaggio giusto da carica di queste lipo??

Grazie!
Macs87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 00:00   #1448 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oigres
 
Data registr.: 06-01-2012
Messaggi: 85
con il V911 mi sto divertendo come un matto ma
sento la necessità di una trasmittente più sensibile e con maggior controllo (quella di serie sta perdendo colpi).
da quel che ho letto la Turnigy 9x funziona senza problemi.
giusto?

ci sto prendendo gusto e vorrei anche un eli per voli outdoor, sempre 4 canali (il 3D mi sembra così poco naturale).
qualche consiglio senza spender troppo? magari che si possa bindare con la trasmittente Turnigy 9X?


grazie in anticipo
ciao
Oigres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 00:01   #1449 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da Macs87 Visualizza messaggio
grazie mille per le dritte, adesso mi leggerò i post che mi hai linkato... purtroppo le foto si vedono malissimo, con che cosa le hai fatte?

Volevo però chiedere alcune cose:
1) ho settato i trim per avere un'hovering decente, ma l'eli tende ad avere un movimento rototraslatorio, cioè se lo guardo davanti la punta disegna un cerchio ma questa rimane sempre rivolta verso di me, è normale?

2) a cosa serve il trim del throttle???

3)quando decollo tira molto a sinistra, ne ho letti altri che hanno questo problema ma non ho capito qual'è la modifica da apportare per risolvere questo problema...

4)ho misurato col tester il caricabatterie collegato all'usb, uno slot ha 5.30V mentre l'altro 4.50V, infatti in quello da 5.30 si carica prima mentre nell'altro rimane in carica più a lungo ma ancora più strano è che in questa provo a muovere un pò la batteria la luce si spegne e non si riaccende più come se fosse già carica, ed in effetti misurandola è a 4.3 .... però la prima volta non l'ho mossa subito e l'ho lasciata caricare di più vedendo la luce ancora accesa e misurandola aveva superato i 5V!!! Qual'è il voltaggio giusto da carica di queste lipo??

Grazie!
Per le foto scusa ma non avevo altro e ho fatto un po di copia incolla
Per i settaggi devi seguire il link Di helicat
http://www.baronerosso.it/forum/2875641-post896.html
Lavorando sui servo link...una volta fatto vedrai che non dovrai trimmare altro che la rotazione se serve.
Il trim del throttle serve per regolare il gas in modo che quando lo stick sta al centro stai al 50% della potenza.
Per il decollo che tira a sinistra fanno cosí tutti gli eli per effetto della rotazione del rotore é per questo che per compensare hanno messo dei rialzi sullo sci di sinistra. Si deve compensare in partenza dando aileron verso destra. Una volta staccato e superati i 40 50 cm dell effetto suolo va tutto a posto.
Per le pile non ti so aiutare in quanto non capisco un acca di elettronica mi limito a fare saldature seguendo i vari consigli. Comunque anche a me misurando le batterie cariche e scariche da grosso modo gli stessi valori. Il carichino non l'ho misurato se mi ricordo lo faccio e ti faccio sapere.
Ah! Occhio alle batterie che possono esplodere e prendere fuoco. Segui queste regole che ho trovato scritte in qualche forum:
1) non usare l'eli per oltre 5 minuti (mettiti un timer) questo preserva sia le batterie ma soprattutto i motori che si cuociono
2) quando hai usato una batteria falla raffreddare prima di caricarla
3) fai raffreddare le batterie appena caricate prima di usarle
4) le bat nuove vanno rodate quindi per qualche carica non le scaricare tutte ma a circa metá
5) non scaricarle a 0 altrimenti durano poco. In teoria non bisognerebbe scendere sotto i 3,6 v

Quando le carichi attento se scaldano troppo o si gonfiano. Cmq a me con questo eli e il suo carichino non é successo nulla. Uso un alimentatore usb da 6v 1000 ah come dice il manuale. Con un altro invece mi sono accorto appena in tempo che stavano diventando palloncini.

Alla prossima
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 09:52   #1450 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2012
Residenza: Cento
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
Per le foto scusa ma non avevo altro e ho fatto un po di copia incolla
Per i settaggi devi seguire il link Di helicat
http://www.baronerosso.it/forum/2875641-post896.html
Lavorando sui servo link...una volta fatto vedrai che non dovrai trimmare altro che la rotazione se serve.
Il trim del throttle serve per regolare il gas in modo che quando lo stick sta al centro stai al 50% della potenza.
Per il decollo che tira a sinistra fanno cosí tutti gli eli per effetto della rotazione del rotore é per questo che per compensare hanno messo dei rialzi sullo sci di sinistra. Si deve compensare in partenza dando aileron verso destra. Una volta staccato e superati i 40 50 cm dell effetto suolo va tutto a posto.
Per le pile non ti so aiutare in quanto non capisco un acca di elettronica mi limito a fare saldature seguendo i vari consigli. Comunque anche a me misurando le batterie cariche e scariche da grosso modo gli stessi valori. Il carichino non l'ho misurato se mi ricordo lo faccio e ti faccio sapere.
Ah! Occhio alle batterie che possono esplodere e prendere fuoco. Segui queste regole che ho trovato scritte in qualche forum:
1) non usare l'eli per oltre 5 minuti (mettiti un timer) questo preserva sia le batterie ma soprattutto i motori che si cuociono
2) quando hai usato una batteria falla raffreddare prima di caricarla
3) fai raffreddare le batterie appena caricate prima di usarle
4) le bat nuove vanno rodate quindi per qualche carica non le scaricare tutte ma a circa metá
5) non scaricarle a 0 altrimenti durano poco. In teoria non bisognerebbe scendere sotto i 3,6 v

Quando le carichi attento se scaldano troppo o si gonfiano. Cmq a me con questo eli e il suo carichino non é successo nulla. Uso un alimentatore usb da 6v 1000 ah come dice il manuale. Con un altro invece mi sono accorto appena in tempo che stavano diventando palloncini.

Alla prossima
Bene bene, io infatti da bravo profano ho tagliato quasi subito quei rialzi sotto lo sci di sinistra.... vabbè che non ho notato nessuna differenza nel decollo, dite che li devo rimettere??
comunque ieri dopo una bella botta sembra più stabile di prima, c'è solo la coda che vibra un pochino ma in generale mi sembra vada bene...
Il problema che mi piacerebbe risolvere per ora, se si può, è nel servo dell'aileron... il comando funziona ma quando lo mollo non torna subito in posizione zero ma dà 2 o 3 colpetti in su e giù intorno alla posizione di riposo che fanno traballare l'eli... purtroppo non so se era così già da nuovo perchè non avevo controllato, ma da dopo il primo volo in cui ho fatto un piccolo crash lo ha sempre fatto... è qualcosa che si può sistemare? se si, come?

Grazie!
Macs87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002