Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 12, 21:31   #731 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Tanto per spiegare il tirone da record,arrivava ad una velocità veramente notevole accompagnato da un sibilo veramente agghiacciante,all'improvviso e' itervenuto il fenomeno della cabrata spontanea,si e' impennato verso l'alto ed ha guadagnato una trentina di mt in un attimo.
Speriamo in una conferma sulla telemetria rilevata.
  Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 21:40   #732 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Come promesso ho iniziato un po di analisi dei tracciati GPS dell'ultimo volo.

Ci sono delle cose interessanti, ma purtroppo non piacevoli.

Parliamo al momento dell'ultimo passaggio quello .... stratosferico.

La velocita' indicata dal GPS e' effettivamente al di sopra di ogni piu' rosea aspettativa, ma....

purtrollo proprio in quel momento abbiamo 3 valori che lasciano qualche dubbio

I malodi in questione sono il VDOP, HDOP e PDOP, che indicano la Diluition of Precision (rispettivamente Verticale, Orizzontale e di Posizione)
Questom secondo la seguente scala

DOP Value Rating Description 1 Ideal This is the highest possible confidence level to be used for applications demanding the highest possible precision at all times. 1-2 Excellent At this confidence level, positional measurements are considered accurate enough to meet all but the most sensitive applications. 2-5 Good Represents a level that marks the minimum appropriate for making business decisions. Positional measurements could be used to make reliable in-route navigation suggestions to the user. 5-10 Moderate Positional measurements could be used for calculations, but the fix quality could still be improved. A more open view of the sky is recommended. 10-20 Fair Represents a low confidence level. Positional measurements should be discarded or used only to indicate a very rough estimate of the current location. >20 Poor At this level, measurements are inaccurate by as much as 300 meters with a 6 meter accurate device (50 DOP × 6 meters) and should be discarded.
Ci indica che valori bassi stanno a significare una migliore precisione e che avere dati significativi dobbiamo stare sotto i 2 (oltre abbiamo valori buoni per la tracciabilita' di rotta sino ad avere dati assolutamente non significativi)

Purtroppo nel periodo in questine il valore PDOP oscilla tra il 3 ed il 5, non permettendoci di ottenere un dato sufficientemente affidabile.

Dobbiamo inoltre considerare un'altra cosa (sebbene meno importante). Al momento dello svarione di assetto la quota indicata dal GPS risulta essere di soli 28 mt dal suolo. CHiedo a chi era presente, ma a me pareva ben piu' in alto. Se cosi' fosse cio' sta ad indicare ulteriormente un momento di scarsa affidabilita' del dato rilevato dal GPS.

Procedo con ulteriori analisi e vi tengo informati.

Comunque... volevo fare un'ulteriore considerazione.

Come molti sanno non sono un amante dell'ala rotante e confesso di essere venuto all'incontro con qualche pregiudizio. Mi aspettavo di trovare i soliti 'sboroni da tastiera' con tutte lerelative problematiche di sicurezza e via discorrendo.

Bene, posso affermare che con il passare delle ore e avendo osservato sia i voli che la preparazine delle macchine ho dovuto ricredermi e anzi, mi sento in obbligo di complimentarmi con tutto il gruppo (ovviamente Seba escluso ) per la grande professionalita' dimostrata.

Una nota in particolare va a Rappy. Confesso che mi aspettavo tutto un altro tipo di volo e di persona (avendolo solo conosciuto sino a quel momento dai post del Forum).
Dopo il primo volo in solitaria e ancor piu' dopo i voli con il Pitot a bordo dove sono stato a pochi centimetri da lui durante la prova, sono rimasto veramente stupito dalla cura riguardante la sicurezza, anche a scapito della prestazione massima ricercata in quel momento.

Veramente complimenti.
Icone allegate
Thread ufficiale montaggio e set up Sab GOBLIN!-tirone.jpg  
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 21:50   #733 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao Dennis
Avendo l'occhio abbastanza allenato i 28 mt rilevati mi sembrano abbastanza giusti,circa un palazzo di 9 piani ed il Goblin in quel momento era a quella altezza.
Considera che l'impennata l'ha fatta a circa 50 mt sulla nosta destraavesse tenuto ancora un secondo avremmo avuto tutti allo stesso modo la percezione di un tirone veramente velocissimo.
Dai che con il Rappo ci si ritrova e si continua su quella strada.
  Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 21:51   #734 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Adesso servono i profili e la geometria delle pale per un'analisi aerodinamica ...
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 22:06   #735 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Innanzitutto grazie per il tempo dedicato all'esame delle rilevazioni...e anche per i complimenti...
Dico la mia: la costante su quel tirone é di circa 280 kmh,laddove il GpS segnava giusto.
In assenza di vento ho preso (guardato poco fa) anche 258kmh ( ho superato il mio vecchio record!!), durante quel tirone di vento a terra ce ne stava eccome,figuriamoci in aria...

Ci sta che il vento tirava ad almeno 20 kmh,quindi tutto torna...direi che possiamo dire che questo modello cosí come esce di scatola si cucca piú di 250 kmh con pale da 3D!
Pazzescooooooo!!
Poi é chiaro che in una giornata ventosa prende anche di piú,ma per andare piú forte bisognerá cambiar pale,e per questo dobbiamo aspettare che Sab le sviluppi.

Oggi ho riprovato con i gayn piú bassi e gli scuotimenti sono spariti...

Ps: Sab mi manda un pignone da 20,ora monto il 21.
Cosí facendo girerá piú basso di 2530,ma sará piú costante nel mantenere i giri...a giorni i prossimi test....che verranno eseguiti con GigaPower 12S 5200 60C.

Brrrrrr......
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 22:17   #736 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Rapppy
Non sono completamente concorde su due cose.
Io non ho avuto una percezione di vento così marcata ed in ogni modo era proveniente quasi al traverso con una componente attiva alquanto ininfluente.
Analizzando visivamente l'ingrandimento del picco ripotato da Dennis si vede chiaramente una salita di velocità alquanto rapida un appiattimento e due picchi un ulteriore appiattimento e la brusca frenata da cabrata spontanea,nella realtà,ho il passaggio stampato in testa,era una costante di aumento di velocità molto lineare.
Comunque tanto di cappello al Goblin.

Ultima modifica di carlogabutti : 06 gennaio 12 alle ore 22:20
  Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 22:47   #737 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
La prossima volta vado a provare da solo....facciamo prima...
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 22:51   #738 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
La prossima volta vado a provare da solo....facciamo prima...
Ok ricevuto.
  Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 23:11   #739 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Ok ricevuto.
Che ricevuto oh che stavo scherzando!!
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 23:24   #740 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Tranquillo Rappone come hai intuito e capito al volo bastano poche parole per chiarire tutto e risolvere in un baleno.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
SAB Heli GOBLIN 700...Thread Ufficiale Capitan Harlock Elimodellismo in Generale 3 15 agosto 11 08:56
Consiglio x l'acquisto Sab Goblin vs Mikado logo Xtreme AdriaNocenzi Elimodellismo in Generale 36 20 luglio 11 22:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002