06 gennaio 12, 22:31 | #731 (permalink) Top |
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Tanto per spiegare il tirone da record,arrivava ad una velocità veramente notevole accompagnato da un sibilo veramente agghiacciante,all'improvviso e' itervenuto il fenomeno della cabrata spontanea,si e' impennato verso l'alto ed ha guadagnato una trentina di mt in un attimo. Speriamo in una conferma sulla telemetria rilevata. |
06 gennaio 12, 22:40 | #732 (permalink) Top |
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Come promesso ho iniziato un po di analisi dei tracciati GPS dell'ultimo volo. Ci sono delle cose interessanti, ma purtroppo non piacevoli. Parliamo al momento dell'ultimo passaggio quello .... stratosferico. La velocita' indicata dal GPS e' effettivamente al di sopra di ogni piu' rosea aspettativa, ma.... purtrollo proprio in quel momento abbiamo 3 valori che lasciano qualche dubbio I malodi in questione sono il VDOP, HDOP e PDOP, che indicano la Diluition of Precision (rispettivamente Verticale, Orizzontale e di Posizione) Questom secondo la seguente scala DOP Value Rating Description 1 Ideal This is the highest possible confidence level to be used for applications demanding the highest possible precision at all times. 1-2 Excellent At this confidence level, positional measurements are considered accurate enough to meet all but the most sensitive applications. 2-5 Good Represents a level that marks the minimum appropriate for making business decisions. Positional measurements could be used to make reliable in-route navigation suggestions to the user. 5-10 Moderate Positional measurements could be used for calculations, but the fix quality could still be improved. A more open view of the sky is recommended. 10-20 Fair Represents a low confidence level. Positional measurements should be discarded or used only to indicate a very rough estimate of the current location. >20 Poor At this level, measurements are inaccurate by as much as 300 meters with a 6 meter accurate device (50 DOP × 6 meters) and should be discarded. Ci indica che valori bassi stanno a significare una migliore precisione e che avere dati significativi dobbiamo stare sotto i 2 (oltre abbiamo valori buoni per la tracciabilita' di rotta sino ad avere dati assolutamente non significativi) Purtroppo nel periodo in questine il valore PDOP oscilla tra il 3 ed il 5, non permettendoci di ottenere un dato sufficientemente affidabile. Dobbiamo inoltre considerare un'altra cosa (sebbene meno importante). Al momento dello svarione di assetto la quota indicata dal GPS risulta essere di soli 28 mt dal suolo. CHiedo a chi era presente, ma a me pareva ben piu' in alto. Se cosi' fosse cio' sta ad indicare ulteriormente un momento di scarsa affidabilita' del dato rilevato dal GPS. Procedo con ulteriori analisi e vi tengo informati. Comunque... volevo fare un'ulteriore considerazione. Come molti sanno non sono un amante dell'ala rotante e confesso di essere venuto all'incontro con qualche pregiudizio. Mi aspettavo di trovare i soliti 'sboroni da tastiera' con tutte lerelative problematiche di sicurezza e via discorrendo. Bene, posso affermare che con il passare delle ore e avendo osservato sia i voli che la preparazine delle macchine ho dovuto ricredermi e anzi, mi sento in obbligo di complimentarmi con tutto il gruppo (ovviamente Seba escluso ) per la grande professionalita' dimostrata. Una nota in particolare va a Rappy. Confesso che mi aspettavo tutto un altro tipo di volo e di persona (avendolo solo conosciuto sino a quel momento dai post del Forum). Dopo il primo volo in solitaria e ancor piu' dopo i voli con il Pitot a bordo dove sono stato a pochi centimetri da lui durante la prova, sono rimasto veramente stupito dalla cura riguardante la sicurezza, anche a scapito della prestazione massima ricercata in quel momento. Veramente complimenti.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
06 gennaio 12, 22:50 | #733 (permalink) Top |
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Ciao Dennis Avendo l'occhio abbastanza allenato i 28 mt rilevati mi sembrano abbastanza giusti,circa un palazzo di 9 piani ed il Goblin in quel momento era a quella altezza. Considera che l'impennata l'ha fatta a circa 50 mt sulla nosta destraavesse tenuto ancora un secondo avremmo avuto tutti allo stesso modo la percezione di un tirone veramente velocissimo. Dai che con il Rappo ci si ritrova e si continua su quella strada. |
06 gennaio 12, 22:51 | #734 (permalink) Top |
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Adesso servono i profili e la geometria delle pale per un'analisi aerodinamica ...
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06 gennaio 12, 23:06 | #735 (permalink) Top |
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Innanzitutto grazie per il tempo dedicato all'esame delle rilevazioni...e anche per i complimenti... Dico la mia: la costante su quel tirone é di circa 280 kmh,laddove il GpS segnava giusto. In assenza di vento ho preso (guardato poco fa) anche 258kmh ( ho superato il mio vecchio record!!), durante quel tirone di vento a terra ce ne stava eccome,figuriamoci in aria... Ci sta che il vento tirava ad almeno 20 kmh,quindi tutto torna...direi che possiamo dire che questo modello cosí come esce di scatola si cucca piú di 250 kmh con pale da 3D! Pazzescooooooo!! Poi é chiaro che in una giornata ventosa prende anche di piú,ma per andare piú forte bisognerá cambiar pale,e per questo dobbiamo aspettare che Sab le sviluppi. Oggi ho riprovato con i gayn piú bassi e gli scuotimenti sono spariti... Ps: Sab mi manda un pignone da 20,ora monto il 21. Cosí facendo girerá piú basso di 2530,ma sará piú costante nel mantenere i giri...a giorni i prossimi test....che verranno eseguiti con GigaPower 12S 5200 60C. Brrrrrr......
__________________ Futaba T18SZ Shit-nergy N7 In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità... |
06 gennaio 12, 23:17 | #736 (permalink) Top |
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Rapppy Non sono completamente concorde su due cose. Io non ho avuto una percezione di vento così marcata ed in ogni modo era proveniente quasi al traverso con una componente attiva alquanto ininfluente. Analizzando visivamente l'ingrandimento del picco ripotato da Dennis si vede chiaramente una salita di velocità alquanto rapida un appiattimento e due picchi un ulteriore appiattimento e la brusca frenata da cabrata spontanea,nella realtà,ho il passaggio stampato in testa,era una costante di aumento di velocità molto lineare. Comunque tanto di cappello al Goblin. Ultima modifica di carlogabutti : 06 gennaio 12 alle ore 23:20 |
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