Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 12, 14:17   #1521 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
il mio era un discorso in generale, cmq io sono convinto che la semplificazione facilita la vita e ben vengano tutte le migliorie sia meccaniche che elettroniche per rendere il modellismo alla portata di tutti e con una diffusione sempre maggiore, non dimentichiamo però, che sono delle macchine volanti altamente performanti e che possono diventare pericolose, come diceva Einstein "rendiamo le cose semplici senza semplificare".
Ma evitiamo anche l'overcomplicazione, ovvero di considerarlo un hobby per pochi iniziati in camice bianco. Anche perchè a seconda del topic che si legge:
- bisogna fare le gare o non si può nemmeno citare il termine 3D
- bisogna essere un mago della meccanica o è meglio che ti dai alle bocce

Non mi sembra di vedere su questo forum qualcuno in grado di coniugare entrambi i requisiti.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 14:26   #1522 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da AdriaNocenzi Visualizza messaggio
secondo me non e' un fatto di capacita' o meno, penso più' per principio, un modello nuovo perché' devo fare modifiche
Secondo me, con questo principio è meglio comprare elettronica di consumo.
Se invece si applica il principio: da un difetto imparo una cosa nuova, col tempo si migliorano le proprie abilità.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot

Ultima modifica di torazza : 23 marzo 12 alle ore 14:31
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 14:30   #1523 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Scusami, ma quali sarebbero le cazzate? Io ho detto che non sono in grado di modificare una parte garantendo che il risultato sia meglio che se non ci avessi messo mano. Quindi o volo com'è o aspetto la parte sostitutiva. Mi limito a criticare le argomentazioni di chi sostiene che saperlo fare sia fondamentale per possedere un eli della classe del goblin. Sicuramente sarebbe utile avere le conoscenze di meccanica, elettrotecnica ed elettronica che sono ampiamente applicate in un elicottero. Ma non si può saper fare tutto nella vita. Quindi bisogna puntare su un ragionevole compromesso.
Un peccato che la discussione stia (sia già?) degenerando
Avere certe conoscenze è (quasi) fondamentale. Chi non le ha, me compreso, può dedicarsi all'hobby, ma dovrebbe porsi con umiltà nell'ottica di imparare. E nel caso dell'operazione più volte descritta (da altri prima che da me), se comunque non se la sente, liberissimo di aspettare la soluzione ufficiale. Rimane il fatto che si tratta di una cosa che dovrebbe essere alla portata dell'utente medio di un tal modello.
Secondo me tutti dovrebbero saper cambiare una ruota bucata alla macchina. Se poi c'è chi per non sporcarsi o per principio (Bianco rosso e Verdone docet ) chiama il soccorso ACI, liberissimo. Personalmente un po' mi fa ridere, un po' pensare.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 14:31   #1524 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Ma evitiamo anche l'overcomplicazione, ovvero di considerarlo un hobby per pochi iniziati in camice bianco. Anche perchè a seconda del topic che si legge:
- bisogna fare le gare o non si può nemmeno citare il termine 3D
- bisogna essere un mago della meccanica o è meglio che ti dai alle bocce

Non mi sembra di vedere su questo forum qualcuno in grado di coniugare entrambi i requisiti.
credo che tu abbia esagerato in entrambi i casi

1) per fare 3d bisogna almeno capire in cosa consiste e come sono settate le macchine: il miglior modo per capire queste cose sono i campi dove si fa 3d a certi livelli, dai video e dai commenti si capisce ben poco.

2) non un mago ma sicuramente con delle nozioni base di meccanica ed elettronica.

non sono cose difficili è solo questione di predisposizione e passione, io per esempio sono amante della musica ed ho molti amici chitarristi, purtroppo però, nonostante gli sforzi non ho mai imparato a suonare la chitarra: non ho orecchio.


ciao
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 14:39   #1525 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da Angel-BRAN Visualizza messaggio
io personalmente alla fine lo ribattuta anche su consiglio di un meccanico esperto , credo che sia sempre meglio chiedere se non si ha la certezza
Mi fa molto piacere tu abbia scelto questa strada, e bene hai fatto a chiedere ad un esperto. Sui forum giustamente tutti scrivono e non si può sapere quanto sono affidabili, se vuoi me compreso (tolti però i nomi noti, s'intende!).
A 9 anni ho avuto la mia prima auto R/C "seria": avevo paura a smontarla, ogni volta la portavo al negozio e aspettavo giorni. Dopo poco mi sono stufato e ho ripreso ad usare le Gig-Nikko. A 13 anni l'ho ritirata fuori, ho imparato a metterci le mani e cosidero iniziata da lì la mia esperienza modellistica. Non ho più smesso di imparare cose nuove: il modellismo mi ha dato tantissimo, ho imparato anche cose utili nella vita e nel lavoro.
Ecco, secondo me, comprare un kit e pretenderlo facilissimo da montare e perfetto al 110% è una cosa diversa.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 14:43   #1526 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Mi fa molto piacere tu abbia scelto questa strada, e bene hai fatto a chiedere ad un esperto. Sui forum giustamente tutti scrivono e non si può sapere quanto sono affidabili, se vuoi me compreso (tolti però i nomi noti, s'intende!).
A 9 anni ho avuto la mia prima auto R/C "seria": avevo paura a smontarla, ogni volta la portavo al negozio e aspettavo giorni. Dopo poco mi sono stufato e ho ripreso ad usare le Gig-Nikko. A 13 anni l'ho ritirata fuori, ho imparato a metterci le mani e cosidero iniziata da lì la mia esperienza modellistica. Non ho più smesso di imparare cose nuove: il modellismo mi ha dato tantissimo, ho imparato anche cose utili nella vita e nel lavoro.
Ecco, secondo me, comprare un kit e pretenderlo facilissimo da montare e perfetto al 110% è una cosa diversa.
già, il modellismo si può applicare alla vita di tutti i giorni, c'è chi chiama l'elettricista per la sostituzione di presa da muro e chi riesce a farlo da solo.

ciao
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 14:49   #1527 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
già, il modellismo si può applicare alla vita di tutti i giorni, c'è chi chiama l'elettricista per la sostituzione di presa da muro e chi riesce a farlo da solo.

ciao
C'è anche da dire che un buon lavoro fatto da un professionista è molto spesso meglio di una pecionata fatta da un hobbista!

Sarebbe bello saper fare tutto come un professionista... pure volare...
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 14:53   #1528 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modellismo Eur
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Ardea (Roma)
Messaggi: 1.718
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
ma dai... apri un manuale di un trex, leggi e fai quello che ti si chiede con buoni attrezzi e senza fretta, alla fine avrai un elicottero montato. Chiunque abbia pazienza e passione può farlo, ma quale meccanica.... 3 ingranaggi e un paio di assi richiedono studi? segui il manuale, fai le cose con il cervello e stop, l'elicottero è montato. Proprio come si fa con un kit lego technics solo che qui ci vuole più attenzione!
Non so se hai mai aperto un kit di una meccanica heim dei primi anni 90, uno Schluter oppure un qualsiasi hirobo dello stesso periodo, li si che c'era da impazzire.... con quei manuali scarni e in tedesco/giapponese bisognava conoscere davvero la meccanica...

Per concretizzare:

se hai nozioni di meccanica, ti ripari la puleggia, altrimenti te la fai spedire e l'elicottero vola lo stesso.

ovviamente è solo il mio punto di vista!


p.s. io non sono un venditore.
__________________

Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 14:53   #1529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
C'è anche da dire che un buon lavoro fatto da un professionista è molto spesso meglio di una pecionata fatta da un hobbista!

Sarebbe bello saper fare tutto come un professionista... pure volare...
2 viti per togliere la presa e 3 per allentare i fili, il risultato finale è identico, basta saperlo fare.
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 14:58   #1530 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
C'è anche da dire che un buon lavoro fatto da un professionista è molto spesso meglio di una pecionata fatta da un hobbista!
Se il professionista usa la sua abilità per lavorare bene e non solo per fare più presto è probabilissimo.
Però, senza nulla togliere ai professionisti, se si agisce con umiltà, chiedendo consiglio e armandosi di circospezione e buon senso, la differenza è più che altro il tempo impiegato: a parità di risultato un professionista ci mette mezz'ora, io 3 ore o più...
Io ad esempio per regolare ciclico, collettivo e tracking di un 450 mi prendo 2 ore: ricontrollo tutto 15 volte...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
SAB Heli GOBLIN 700...Thread Ufficiale Capitan Harlock Elimodellismo in Generale 3 15 agosto 11 08:56
Consiglio x l'acquisto Sab Goblin vs Mikado logo Xtreme AdriaNocenzi Elimodellismo in Generale 36 20 luglio 11 22:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002