Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 12, 10:28   #1481 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Porca putt!

Ne parlavo ieri con Gmauroz, sono 4 volte che scarico le lipo dopo essere tornato a casa avvilito, c'é sempre vento a sto campo maledetto!!

Mi sa che provo indoor!
Gli ultimi due we c'era un bel ventone pure da noi... e questo danno pioggia! Mi sa che il problema ribattere o meno non si pone!
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 10:29   #1482 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Angel-BRAN
 
Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Porca putt!

Ne parlavo ieri con Gmauroz, sono 4 volte che scarico le lipo dopo essere tornato a casa avvilito, c'é sempre vento a sto campo maledetto!!

Mi sa che provo indoor!
Pazienza anche da noi il tempo è un disastro , spero in questo sabato ma lo danno nuvoloso.
che palle non passa più sto periodo.
ma l'idea del Indoor è fantastica , sai cosa si scatena con un Goblin
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 10:50   #1483 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Non ho il Goblin, ma per esperienza di lavoro ho usato cinghie e pulegge del genere.
- Il pezzo in questione (la spalletta) è commerciale, ed è quasi sempre ottenuto per stampaggio: se anche ti danno un disegno con delle tolleranze non sei proprio sicuro che tutti i pezzi saranno uguali.
- La puleggia si tornisce da barra già dentata: si ricava una sede con interferenza adeguata (che resta tale se la spalletta è in tolleranza) e si monta alla pressa.
- normalmente la sede è leggermente abbondante in lunghezza, percui sborda un po' quando la spalletta è a battuta. Dare due colpetti con un punzone e il martello è una sicurezza in più che non fa danni. Dato il problema, se acquisterò un Goblin lo farò prima di montarle anche se il problema sarà risolto.
Ovviamente presuppongo che chi compra, vola e mantiene un modello del genere abbia un'adeguata conoscenza meccanica e manualità. Se ,mancano questi requisiti, manca anche la sicurezza d'uso pur se in presenza di tutti i pezzi perfetti.
Con questi presupposti l'operazione di ribadire è una cosa sicura.
Anche l'eventuale sbilanciamento è ininfluente: la massa che si sposta è ridicola e, se ben appoggiata la puleggia non si deforma.
Diverso è ricostruire una molla: quello si che senza attrezzatura da un risultato aleatorio.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 10:55   #1484 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Ovviamente presuppongo che chi compra, vola e mantiene un modello del genere abbia un'adeguata conoscenza meccanica e manualità. Se ,mancano questi requisiti, manca anche la sicurezza d'uso pur se in presenza di tutti i pezzi perfetti.
Un po discutibile quest'assunzione. Personalmente non sarei in grado di ribattere una parte CNC avendo la certezza di non aver fatto più danni di quanti cercavo di prevenirne.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 11:03   #1485 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Angel-BRAN
 
Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Un po discutibile quest'assunzione. Personalmente non sarei in grado di ribattere una parte CNC avendo la certezza di non aver fatto più danni di quanti cercavo di prevenirne.
concordo pienamente , e aggiungo che con l'elettronica in commercio il bilanciamento è importantissimo e deve essere fatto bene sopratutto a quelle velocità di rotazione.
detto questo personalmente chiudo in discorso pulegge e passo oltre
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 11:14   #1486 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Angel-BRAN
 
Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da torazza
Ovviamente presuppongo che chi compra, vola e mantiene un modello del genere abbia un'adeguata conoscenza meccanica e manualità. Se ,mancano questi requisiti, manca anche la sicurezza d'uso pur se in presenza di tutti i pezzi perfetti.


Ovviamente presuppongo che chi compra, guida e mantiene un macchina del genere abbia un'adeguata conoscenza meccanica e di pilotaggio .Se ,mancano questi requisiti, manca anche la sicurezza d'uso pur se in presenza di tutti i pezzi perfetti.

chiaro no altrimenti cosa compri una Ferrari

scusa ma non ce lo fatta , e di tutti quei nonni e non, che girano con le super-car solo pre farsi vedere cosa ne facciamo ? sono tutti pericolosi allora

Torazza non siamo mica progettisti e costruttori meccanici .... altrimenti il Goblin me lo facevo da solo al posto che comprarlo da SAB....
smettiamola di fare i faciloni
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 11:17   #1487 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Un po discutibile quest'assunzione. Personalmente non sarei in grado di ribattere una parte CNC avendo la certezza di non aver fatto più danni di quanti cercavo di prevenirne.
CNC non significa parti perfette... ho visto certe parti CNC sbagliate di decimi... Proprio nel caso dell'accoppiamento puleggia-spalla un tornitore che sa fare il suo mestiere, con una macchina di 50 anni fa (se il disegno è corretto) fa un pezzo perfetto.
Se:
- appoggi bene la puleggia (utilizzando un piano adeguato e appositi spessori se necessario
- utilizzi un martello nè troppo piccolo nè troppo grande
- utilizzi un punzone di buona qualità, dritto e di dimensioni adeguate
- colpisci con la giusta forza e con la mano ferma
Non farai nessun danno.
Quanto sopra descritto è comune bagaglio di un buon montatore meccanico: chi sceglie un hobby come gli heli, perdipiù spingendosi su macchine al top, a mio parere, deve conoscere o deve imparare certe cose: il primo a trarne beneficio sarà lui stesso!
Io lavoro nella meccanica, e sono il primo a tifare per CNC, 7 assi e tecnologie moderne. Ma la manualità, l'esperienza e la sensibilità meccanica non possono mancare per un risultato al top.
Il Goblin, per quanto particolare è un prodotto commerciale, percui è giusto che ci sia un manuale ed è giusto attenersi a quello. Ma certe cose è normale che siano lasciate all'esperienza. Le F1 e le MotoGP sono montate secondo certe specifiche, ma non credo proprio che ci sia un manuale di 1000 pagine che descrive anche le operazioni ovvie per ha esperienza di certi montaggi. Hai mai visto fare riparazioni e sostituzioni al volo? Vedi persone di esperienza che montano secondo le corrette pratiche e con la loro sensibilità, magari anche senza la dinamometrica
Certi heli sono oggetti al top vale lo stesso discorso.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 11:25   #1488 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Scusami, ma allora dovresti avere analogo livello di conoscenza pure sulla parte elettrica ed elettronica. Forse addirittura più importanti della meccanica. Se fossero mandatorie professionalità così elevate non sarebbe più un hobby...
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 11:25   #1489 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da Angel-BRAN Visualizza messaggio
Ovviamente presuppongo che chi compra, guida e mantiene un macchina del genere abbia un'adeguata conoscenza meccanica e di pilotaggio .Se ,mancano questi requisiti, manca anche la sicurezza d'uso pur se in presenza di tutti i pezzi perfetti.

chiaro no altrimenti cosa compri una Ferrari

scusa ma non ce lo fatta , e di tutti quei nonni e non, che girano con le super-car solo pre farsi vedere cosa ne facciamo ? sono tutti pericolosi allora

Torazza non siamo mica progettisti e costruttori meccanici .... altrimenti il Goblin me lo facevo da solo al posto che comprarlo da SAB....
smettiamola di fare i faciloni
Per macchina non intendevo la Ferrari, ma il Goblin.
Le Ferrari stradali sono comunque "stradali". Il Goblin lo devi piuttosto paragonare a mezzi da competizione (vedi mio post precedente).
In ogni caso il ricco che non ha conoscenze tecniche e di guida NON dovrebbe guidare macchine di un certo tipo. Se lo fa e si stampa, al 90% per sua incapacità, che non dia colpa al mezzo. Molto calzante è l'esempio dei calciatori: un giorno si e l'altro anche ne senti uno piantato. Tipico esempio di chi utilizza un mezzo top senza averne le conoscenze e capacità.
Nessuno chiede al modellista di progettare e realizzare il Goblin. Ma, se vuoi comprarlo, saperlo montare come si deve, quello sì.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 11:30   #1490 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Scusami, ma allora dovresti avere analogo livello di conoscenza pure sulla parte elettrica ed elettronica. Forse addirittura più importanti della meccanica. Se fossero mandatorie professionalità così elevate non sarebbe più un hobby...
E' vero, anche quelle sono necessarie, e purtroppo in quel campo io mi ritengo troppo ignorante: non si può sapere tutto . Ma se cado perchè ho avuto un falso contatto sulla spinetta di un servo, prima di dire che il produttore l'ha fatta troppo lasca, penso che IO non l'avevo controllata e la volta dopo ci metto un punto di colla termica debole, così non si stacca più: anche qui un buon cablatore lo avrebbe fatto, no?
E' un hobby complesso: dobbiamo imparare molto!
Qui chiudo perchè sono OT e non voglio appesantire il thread più di quanto ho già fatto...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
SAB Heli GOBLIN 700...Thread Ufficiale Capitan Harlock Elimodellismo in Generale 3 15 agosto 11 08:56
Consiglio x l'acquisto Sab Goblin vs Mikado logo Xtreme AdriaNocenzi Elimodellismo in Generale 36 20 luglio 11 22:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002