23 marzo 12, 11:29 | #1482 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-03-2009
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| Citazione:
che palle non passa più sto periodo. ma l'idea del Indoor è fantastica , sai cosa si scatena con un Goblin | |
23 marzo 12, 11:50 | #1483 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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Non ho il Goblin, ma per esperienza di lavoro ho usato cinghie e pulegge del genere. - Il pezzo in questione (la spalletta) è commerciale, ed è quasi sempre ottenuto per stampaggio: se anche ti danno un disegno con delle tolleranze non sei proprio sicuro che tutti i pezzi saranno uguali. - La puleggia si tornisce da barra già dentata: si ricava una sede con interferenza adeguata (che resta tale se la spalletta è in tolleranza) e si monta alla pressa. - normalmente la sede è leggermente abbondante in lunghezza, percui sborda un po' quando la spalletta è a battuta. Dare due colpetti con un punzone e il martello è una sicurezza in più che non fa danni. Dato il problema, se acquisterò un Goblin lo farò prima di montarle anche se il problema sarà risolto. Ovviamente presuppongo che chi compra, vola e mantiene un modello del genere abbia un'adeguata conoscenza meccanica e manualità. Se ,mancano questi requisiti, manca anche la sicurezza d'uso pur se in presenza di tutti i pezzi perfetti. Con questi presupposti l'operazione di ribadire è una cosa sicura. Anche l'eventuale sbilanciamento è ininfluente: la massa che si sposta è ridicola e, se ben appoggiata la puleggia non si deforma. Diverso è ricostruire una molla: quello si che senza attrezzatura da un risultato aleatorio. |
23 marzo 12, 12:03 | #1485 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-03-2009
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detto questo personalmente chiudo in discorso pulegge e passo oltre | |
23 marzo 12, 12:14 | #1486 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-03-2009
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Ovviamente presuppongo che chi compra, guida e mantiene un macchina del genere abbia un'adeguata conoscenza meccanica e di pilotaggio .Se ,mancano questi requisiti, manca anche la sicurezza d'uso pur se in presenza di tutti i pezzi perfetti. chiaro no altrimenti cosa compri una Ferrari scusa ma non ce lo fatta , e di tutti quei nonni e non, che girano con le super-car solo pre farsi vedere cosa ne facciamo ? sono tutti pericolosi allora Torazza non siamo mica progettisti e costruttori meccanici .... altrimenti il Goblin me lo facevo da solo al posto che comprarlo da SAB.... smettiamola di fare i faciloni | |
23 marzo 12, 12:17 | #1487 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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Se: - appoggi bene la puleggia (utilizzando un piano adeguato e appositi spessori se necessario - utilizzi un martello nè troppo piccolo nè troppo grande - utilizzi un punzone di buona qualità, dritto e di dimensioni adeguate - colpisci con la giusta forza e con la mano ferma Non farai nessun danno. Quanto sopra descritto è comune bagaglio di un buon montatore meccanico: chi sceglie un hobby come gli heli, perdipiù spingendosi su macchine al top, a mio parere, deve conoscere o deve imparare certe cose: il primo a trarne beneficio sarà lui stesso! Io lavoro nella meccanica, e sono il primo a tifare per CNC, 7 assi e tecnologie moderne. Ma la manualità, l'esperienza e la sensibilità meccanica non possono mancare per un risultato al top. Il Goblin, per quanto particolare è un prodotto commerciale, percui è giusto che ci sia un manuale ed è giusto attenersi a quello. Ma certe cose è normale che siano lasciate all'esperienza. Le F1 e le MotoGP sono montate secondo certe specifiche, ma non credo proprio che ci sia un manuale di 1000 pagine che descrive anche le operazioni ovvie per ha esperienza di certi montaggi. Hai mai visto fare riparazioni e sostituzioni al volo? Vedi persone di esperienza che montano secondo le corrette pratiche e con la loro sensibilità, magari anche senza la dinamometrica Certi heli sono oggetti al top vale lo stesso discorso. | |
23 marzo 12, 12:25 | #1488 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
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Scusami, ma allora dovresti avere analogo livello di conoscenza pure sulla parte elettrica ed elettronica. Forse addirittura più importanti della meccanica. Se fossero mandatorie professionalità così elevate non sarebbe più un hobby... |
23 marzo 12, 12:25 | #1489 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
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Le Ferrari stradali sono comunque "stradali". Il Goblin lo devi piuttosto paragonare a mezzi da competizione (vedi mio post precedente). In ogni caso il ricco che non ha conoscenze tecniche e di guida NON dovrebbe guidare macchine di un certo tipo. Se lo fa e si stampa, al 90% per sua incapacità, che non dia colpa al mezzo. Molto calzante è l'esempio dei calciatori: un giorno si e l'altro anche ne senti uno piantato. Tipico esempio di chi utilizza un mezzo top senza averne le conoscenze e capacità. Nessuno chiede al modellista di progettare e realizzare il Goblin. Ma, se vuoi comprarlo, saperlo montare come si deve, quello sì. | |
23 marzo 12, 12:30 | #1490 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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E' un hobby complesso: dobbiamo imparare molto! Qui chiudo perchè sono OT e non voglio appesantire il thread più di quanto ho già fatto... | |
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