Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 12, 10:45   #1301 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Data registr.: 27-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da cmdsaba Visualizza messaggio
Aumentato il precarico della molla serrando la colonnina dopo averla ruotata di 180° in senso antiorario.
Ecco questo potrebbe spiegare la cosa. Io ho usato lo stuzzicadenti pe tenere a posto la molla, che quindi non ruota più aumentando evidentemente il precarico... solo che questo rende non più oggettivo il tendicinghia come misuratore della tensione!
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 10:48   #1302 (permalink)  Top
User

L'avatar di Angel-BRAN

Data registr.: 21-03-2009
Citazione:
Citazione:
Premesso che sarebbe davvero "cool" organizzare un piccolo ritrovo in zona franca…
(io lancio la palla poi eventuali super organizzatori di simpatiche giornate in compagnia valutino…

Anche il mio tendi-cinghia montato in posizione "standard" da manuale/ video temo non facesse il suo sporco lavoro…

La coda emetteva suoni/vibrazioni tipo uooooovvv….uooooovvv….
A parte gli scherzi… Rumoreggiava come una cinghia troppo ballerina…ed Il tendi-cinghia (con l'ely in hovering senza canopy) ballava paurosamente…

Provando a tirarla un pochino (non più parallelo al frame ma 3/4mm esterno) tutto ok (no rumori, meno bellerino) ma il tendi-cinghia però sbatteva sulla canopy.
(al campo ho difeso i progettisti fino all'ultima parola... se l'hanno studiata così ci sarà un motivo... No, non devo cambiare molla... Le istruzioni dicono così.... poi....)

Poi, "abbiamo" risolto così…. (SABBBBBB… Se una cazzata è stata fatta batti un colpo!!)

Aumentato il precarico della molla serrando la colonnina dopo averla ruotata di 180° in senso antiorario.
Ieri ho fatto un paio di volati…tutto perfetto (rpm 1650 n – 1750 idl1 – 1850 idl2 circa…no washer), mi sembrava proprio di rivedere il mio protos divenuto "uomo" )) una precisione imbarazzante…
Stessa medesima condizione , ma la storia del Protos divenuto uomo INCREDIBILE questa è forte , il bello che in realtà è così
dai dai un bel raduno, con una bella mangiata ci starebbe
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 11:03   #1303 (permalink)  Top
User

L'avatar di cmdsaba

Data registr.: 29-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Ecco questo potrebbe spiegare la cosa. Io ho usato lo stuzzicadenti pe tenere a posto la molla, che quindi non ruota più aumentando evidentemente il precarico... solo che questo rende non più oggettivo il tendicinghia come misuratore della tensione!
Io abbandonerei per un secondo la soluzione stuzzicadenti... non mi darebbe nussuna affidabilità su un classe 90 come il goblin...
cmdsaba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 11:06   #1304 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Citazione:
Io abbandonerei per un secondo la soluzione stuzzicadenti... non mi darebbe nussuna affidabilità su un classe 90 come il goblin...
Ma la molla salta come si da il precarico... al limite si potrebbe aggiungere un po di ciano (anche se renderebbe il tutto non più rimovibile), ma lo stuzzicadenti inzeppato ben dentro non si muove!
Vecchio 12 marzo 12, 11:12   #1305 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Ma la molla salta come si da il precarico... al limite si potrebbe aggiungere un po di ciano (anche se renderebbe il tutto non più rimovibile), ma lo stuzzicadenti inzeppato ben dentro non si muove!
Continuo a non capirvi: messa la molla come da video (era sul sito goblin? qua? su facebook? ovunque?) s'è montata senza saltar via e senza acrobazie con stuzzicadenti o simili. Notare che la molla ha un verso ben preciso, non è uguale capovolgerla. Io indagherei su questo fatto di montaggio...
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 11:15   #1306 (permalink)  Top
User

L'avatar di Angel-BRAN

Citazione:
Usata pure io la tecnica dello stuzzicadenti , ma su un modello simile ricorrere ad una soluzione del genere pare ridicolo anche se efficace.
Ad ogni modo io la cinghia la tiro, così non posso assolutamente lasciarla ,meglio tesa che consumi un attimo di più che balli provocando vibrazioni e rischi di usura
Vecchio 12 marzo 12, 11:16   #1307 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Continuo a non capirvi: messa la molla come da video (era sul sito goblin? qua? su facebook? ovunque?) s'è montata senza saltar via e senza acrobazie con stuzzicadenti o simili. Notare che la molla ha un verso ben preciso, non è uguale capovolgerla. Io indagherei su questo fatto di montaggio...
Su HF ci sono interi topic sull'argomento. Non si sa perchè ma ad alcuni salta indipendentemente dall'orientamento (secondo me il buco in cui si infila è troppo grande). A sto punto viene il dubbio che non tutte le molle sono uguali e questo potrebbe spiegare anche perchè alcuni hanno la cinghia lenta.
Vecchio 12 marzo 12, 11:19   #1308 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Citazione:
Originalmente inviato da Angel-BRAN Visualizza messaggio
Usata pure io la tecnica dello stuzzicadenti , ma su un modello simile ricorrere ad una soluzione del genere pare ridicolo anche se efficace.
Però effettivamente altera la misurazione della tensione.
Vecchio 12 marzo 12, 11:22   #1309 (permalink)  Top
User

L'avatar di Angel-BRAN

Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Alex controllato fino alla nausea , tutto secondo manuale video ecc. ma così a mè non va assolutamente bene vibra troppo, non può essere una cosa simile assolutamente.
bisogna tirare di più , infatti tendendola di circa 1/2 millimetri il problema lo risolvi, conseguente fatto anomalo del tendi cinghia, a mio avviso la molla di prevarico è decisamente troppo debole , non puoi avere una cinghia che balla nel tubo a fianco al servo di coda
Vecchio 12 marzo 12, 11:50   #1310 (permalink)  Top
User

L'avatar di cmdsaba

Data registr.: 29-06-2005
Citazione:
A sto punto viene il dubbio che non tutte le molle sono uguali e questo potrebbe spiegare anche perchè alcuni hanno la cinghia lenta.
anche a mio avviso...
cmdsaba non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks