22 febbraio 12, 12:21 | #1131 (permalink) Top | |
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1) togliere entrambe le viti dallo spindle senza rovinare viti, filetti e spindle stesso non è banale, dato che c'è il frenafiletti. Io quando smonto uno spindle poi di norma ne metto uno nuovo (anche perchè se accade c'è stato un crash e nel dubbio metto sempre pezzi nuovi). Quindi se c'era il dubbio su mettere o non mettere, era meglio non premontare le manine piuttosto che costringere alcuni utenti a smontare quella che ritengo la parte più critica, nel senso della pericolosità, dell'elicottero; 2) dati i personaggi che hanno fatto i test prevendita, è largamente ipotizzabile che tutte quelle teste avessero la rondella. E allora, va venduto com'è stato testato, non in configurazione diversa; 3) se la configurazione pensata "di scatola" fosse stata per regimi bassi di rotazione, allora la puleggia di coda è sbagliata e forse anche il pignone: ci sarebbero voluti quelli con meno denti. Con quelli forniti, il kit è da più di 2000 rpm e quindi richiede la rondella. Cioè, così com'era il kit era incongruente con sè stesso (parlo al passato perchè ora la rondella verrà montata). Comunque, va detto che leggendo il manuale il dubbio veniva quindi non sto additando SAB come responsabile di chissà cosa, anzi ha reagito in modo rapido e professionale ad un imprevisto che ci sta nella mole di cose che hanno dovuto gestire in questo anno per far uscire un elicottero del genere. Intendo dire che anche solo guardando con quanta cura hanno fatto il manuale e la suddivisione delle minuterie, rendendo impossibile un errore di montaggio, si capisce che si sono fatti un mazzo enorme e qualcosa poteva sfuggire anche al più preciso dei precisi. | |
22 febbraio 12, 12:27 | #1134 (permalink) Top | |
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bella Alex! | |
22 febbraio 12, 12:51 | #1135 (permalink) Top | |
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Questo we sarò in montagna... ma conto di fare il collaudo il prossimo ancora. P.s. il kit mi è arrivato il 10 febbraio, un anno fà sarei impazzito se non provato a fare il collaudo entro due giorni... le cose cambiano... diciamo che mi stò imponendo di contare fino a 35 ogni volta che avvito un m3... e poi se nel frattempo il portafogli ricomincia a respirare un pò ben venga Naturalmente ogni avanzamento significativo verrà condiviso con piacere... | |
22 febbraio 12, 13:55 | #1136 (permalink) Top | |
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Evidentemente il problema in fase di collaudo non si è presentato, forse perchè l'elicottero è stato testato più che altro in condizioni estreme (e quindi montato con il precarico) e da piloti molto esperti. Purtroppo quando si sviluppa un prodotto nuovo sono cose che possono capitare, anche quando si fanno le cose col massimo dell'impegno e della professionalità.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
22 febbraio 12, 14:03 | #1137 (permalink) Top |
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Ora che ci penso, mi viene in mente che il "fraintendimento" sia nato dallo stesso problema che affligge la sezione "elimodellismo 3d". Cioè da quelli convinti che fare volo rovescio o dritto in retromarcia non sia 3d (mentre lo è per definizione di "3d" ovvero manovre nelle 3 dimensioni indipendentemente dalla direzione "alto-basso", cose che un elicottero vero non fa). Nella mia testa, anche quando ho montato gli altri elicotteri e dovevo scegliere ad esempio la durezza dei dumper, il criterio è stato: è una riproduzione? Se no, è un elicottero 3d e vanno messi i dumper da 3d. Con questo concetto in testa, il fraintendimento non ci sarebbe stato. |
22 febbraio 12, 14:22 | #1138 (permalink) Top | |
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non abbiamo detto che è un discorso di RPM!? | |
22 febbraio 12, 14:31 | #1140 (permalink) Top | |
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Cioè, anche a 1900 rpm avrei un po' di timore a fare un flip (quindi una cabrata secca) senza le rondelle. Un test di volo e autotrim sì, ma non variazioni brusche di elevatore. | |
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