Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 13, 15:24   #981 (permalink)  Top
User

L'avatar di lamarotante

Data registr.: 21-11-2012
No Condor. Non ho mai pulito i servi.

Ma dandogli un'occhiata non ho mai visto sporcizia. Dici che potrebbero essere quelli?

Meno male che me lo hai detto...perchè avevo già in mente di smontarli dalla board e tenerli come ricambio.

Sembra effettivamente come se il servo ricevesse un comando costante all'indietro..ma questo succede solo quando si da una certa potenza al motore principale. Per esempio un cambio di quota. Ma già ad una quota ad altezza occhio (diciamo un metro e settanta circa) accelera all' indietro che è una bellezza.

Mi dispiace da morire dover buttare quella board ma non riesco a trovare soluzione.

Darò un'occhiata ai servi..

Ma eventualmente come si puliscono? Si usa uno spray tipo sbloccante siliconico?
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.

Ultima modifica di lamarotante : 29 luglio 13 alle ore 15:32
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 13, 16:12   #982 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
No Condor. Non ho mai pulito i servi.

Ma dandogli un'occhiata non ho mai visto sporcizia. Dici che potrebbero essere quelli?

Meno male che me lo hai detto...perchè avevo già in mente di smontarli dalla board e tenerli come ricambio.

Sembra effettivamente come se il servo ricevesse un comando costante all'indietro..ma questo succede solo quando si da una certa potenza al motore principale. Per esempio un cambio di quota. Ma già ad una quota ad altezza occhio (diciamo un metro e settanta circa) accelera all' indietro che è una bellezza.

Mi dispiace da morire dover buttare quella board ma non riesco a trovare soluzione.

Darò un'occhiata ai servi..

Ma eventualmente come si puliscono? Si usa uno spray tipo sbloccante siliconico?
Devi smontare la scheda e per ogni servo svitare le 4 vitarelle microscopiche (attento a non perderle) dopo con un cottonfioc imbevuto di alcol pulisci la pista (quella che rimane sulla scheda) che sarà tutta sporca. Facendo molta attenzione poi pulisci i contatti del servo con una pezzetta di cotone imbevuta sempre con l'alcool, non usare cottonfioc per non rovinare il contatto. Rimonta tutto e vedi che torna nuovo.

di seguito un video che spiega come si fa per l'mcpx ma vale lo stesso per l'MSRX

Io lo faccio mediamente ogni 50 voli. Il sintomo principale è quando collegando la batteria i servi tremano.
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 13, 16:31   #983 (permalink)  Top
User

L'avatar di lamarotante

Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
Devi smontare la scheda e per ogni servo svitare le 4 vitarelle microscopiche (attento a non perderle) dopo con un cottonfioc imbevuto di alcol pulisci la pista (quella che rimane sulla scheda) che sarà tutta sporca. Facendo molta attenzione poi pulisci i contatti del servo con una pezzetta di cotone imbevuta sempre con l'alcool, non usare cottonfioc per non rovinare il contatto. Rimonta tutto e vedi che torna nuovo.

di seguito un video che spiega come si fa per l'mcpx ma vale lo stesso per l'MSRX

Io lo faccio mediamente ogni 50 voli. Il sintomo principale è quando collegando la batteria i servi tremano.

Grazie Condor.
Devo dire che secondo me hai azzeccato alla grande. E ti spiego il perchè.

Sulla scheda difettosa il comportamento che si vede da vicino è che il comando all'indietro non sembra deciso ma "tremolante" poi con l'aumentare della velocità non lo noti più ma almeno all'inizio sembra proprio una informazione "sporca".

Sulla scheda nuova invece, già da un paio di giorni sta accadendo proprio quello che dici tu (Io pensavo stesse a partì pure quella).
Praticamente dopo aver collegato la batteria i servi invece di stabilizzarsi come avviene convenzionalmente, "tremano".

Grazie ancora per il consiglio. Stasera provo subito. Tanto la scheda "difettosa" l'ho già smontata.
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
Vecchio 29 luglio 13, 17:04   #984 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2013
Citazione:
Grazie Condor.
Devo dire che secondo me hai azzeccato alla grande. E ti spiego il perchè.

Sulla scheda difettosa il comportamento che si vede da vicino è che il comando all'indietro non sembra deciso ma "tremolante" poi con l'aumentare della velocità non lo noti più ma almeno all'inizio sembra proprio una informazione "sporca".

Sulla scheda nuova invece, già da un paio di giorni sta accadendo proprio quello che dici tu (Io pensavo stesse a partì pure quella).
Praticamente dopo aver collegato la batteria i servi invece di stabilizzarsi come avviene convenzionalmente, "tremano".

Grazie ancora per il consiglio. Stasera provo subito. Tanto la scheda "difettosa" l'ho già smontata.
Ecco un video del tremore.

Quando pulisci stai attento a non rovinare il contatto parte servo che va sulla pista (è composto da tante lamelline microscopiche) e se necessario sollevalo leggermente con uno spillo per avere maggiore pressione (ma anche maggiore attrito) sulla pista.
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 13, 18:27   #985 (permalink)  Top
User

L'avatar di lamarotante

Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
Ecco un video del tremore.

Quando pulisci stai attento a non rovinare il contatto parte servo che va sulla pista (è composto da tante lamelline microscopiche) e se necessario sollevalo leggermente con uno spillo per avere maggiore pressione (ma anche maggiore attrito) sulla pista.
ECCCAAALLLA' !!!

Allora stai sicuro che lo rovino!!

Per me sarà già un miracolo se riesco a svitare i servi senza danno, figurati la lamelline.
Spero tanto di non dover andare oltre la pulizia. Non dispongo di mezzi di precisione adatti.
Vecchio 29 luglio 13, 18:50   #986 (permalink)  Top
User

L'avatar di system450

Data registr.: 04-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da greywall Visualizza messaggio
Io non ho mai avuto il piacere di provare questo msr x ma da come ne parli lo reputi migliore del nano...nonostante quel problema della virata a sinistra.
Problemi di virata a sinistra ?!?!

Un tranquillo elicotterino da interni... ...

All'inizio manco riuscivo a farlo decollare, ma poi LUI mi ha insegnato a farlo andare discretamente... e con lui ho imparato a far andare anche mcpx, 130x e Master CP. senza 3D, però.

Il mio msrx però è così:
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10

Ultima modifica di system450 : 29 luglio 13 alle ore 18:59
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 13, 19:23   #987 (permalink)  Top
User

L'avatar di lamarotante

Però.....

Carino sto silverlit M.I. Hover che vedo sotto la publicità di amazon.co.uk...

Quasi quasi ci faccio un pensierino....
Vecchio 29 luglio 13, 19:45   #988 (permalink)  Top
User

L'avatar di system450

Data registr.: 04-01-2012
Citazione:
Però.....

Carino sto silverlit M.I. Hover che vedo sotto la publicità di amazon.co.uk...

Quasi quasi ci faccio un pensierino....

Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 13, 20:57   #989 (permalink)  Top
User

L'avatar di greywall

Data registr.: 20-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
All'inizio manco riuscivo a farlo decollare, ma poi LUI mi ha insegnato a farlo andare discretamente... e con lui ho imparato a far andare anche mcpx, 130x e Master CP. senza 3D, però.

Il mio msrx però è così:
Ahhh ecco il trucco....sono il rotore principale e la pinna di coda del blade msrx a far andare bene "quel micro".

p.s. sarebbe interessante una descrizione più approfondita di tutto il "trapianto".
Vecchio 29 luglio 13, 21:17   #990 (permalink)  Top
User

L'avatar di ceschi

Data registr.: 26-06-2013
Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio

...che altro hai rotto?
Aggiorno, a meno di 24 ore dall'arrivo della dx6i mi si è rotto l'uniball sui portapale

tra l'altro in una botta scema su una mia gamba, una delle rarissime volte in cui non ho tolto prontamente il gas
Rispondi

Bookmarks