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Vecchio 01 maggio 13, 21:21   #951 (permalink)  Top
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Io nel motore originale usavo il pulitore di contatti philips ed andava benissimo.
Lo spray al silicone lo uso per le piste dei servi perché resta molto liquido e non frena la corsa dei contatti striscianti... nessun problema nemmeno qui.
Ma lo spray che hai usato tu cos'è e di che marca è ?
Mah... Nessuna marca importante.
E' semplice grasso siliconico spray comprato ad un ferramenta. Ma non e' dielettrico come invece lo e' il mio sbloccante sempre spray.
Con quello andavo benissimo ma ogni tanto occorre rispruzzarlo.
Con il grasso speravo di non eseguire piu' questa operazione cosi' di frequente. Ed invece...

E va be' anche questa e' lezione.
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Vecchio 08 maggio 13, 13:17   #952 (permalink)  Top
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Vecchio 08 maggio 13, 17:59   #953 (permalink)  Top
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Ma una virata completa a sinistra o a destra non la fai ?
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Vecchio 08 maggio 13, 18:11   #954 (permalink)  Top
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Vecchio 13 maggio 13, 12:57   #955 (permalink)  Top
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Settaggio msrx

Finalmente penso di aver concluso il settaggio del mio msrx dopo la "bruciata".

Ma è stato faticoso...

Dopo aver cambiato la main board, rimetto i linkage di collegamento con il piatto oscillante.
Il problema è che forse li ho invertiti e quindi ho messo quello anteriore al posto di quello laterale.
Fatto è che al primo decollo l'eli ha cominciato a sbandare a destra...CRASH! E Vai!
Eppure ero convinto di aver posizionato abbastanza dritto (a occhio) il piatto a parte qualche decimo di millimetro...
Non solo, ma il posizionamento l'ho eseguito tenendo conto del piccolo gioco verso l'alto che ha l'albero principale.
Provo e risistemare il link questa volta utilizzo uno spessore per controllare il giusto allineamento del piatto.
OK. Perfettamente orizzontale. Volo... CRASH!! E Daiee!! Questa volta si è sfasciata anche la cappottina ormai stufa di prendere botte, ha esalato l'ultimo respiro.

Su RC Groups qualcuno descrive, a mio avviso corretto, quale è la giusta procedura per il settaggio dell'msrx.
Ve la ricalco qui per tutti i poveracci come me che hano avuto questa esperienza.

Esistono due modalità per inviare i comandi all'msrx.
Il primo (rate mode) è quello solito nel quale il piatto rimane inclinato dal comando impartito finchè no nsi da comando contrario.
Il secondo (slow mode) è quello nel quale il piatto ritorna alla posizione orizzontale se non si da nessun comando.
E' possibile passare da una modalità all'altra dando almeno tre click di trim di rudder dalla posizione di mezzo sulla radio.


1) fare alzare l'eli e tenerlo in hovering in modalita "rate mode" (quindi i giroscopi stabilizzano la testa)
2) A questo punto utilizzando il trim del rudder settare la modalita "slow mode" (cioè il piatto si resetta orizzontale in assenza di comando) e notare da quale parte tende l'elicottero.
3) Atterrare e sistemare il linkage propriamente.
4) Ripete i passi 1,2,3,4 finchè l'eli non è stabile.

Questa sequenza di comandi NON RENDE AFFATTO IL PIATTO PERFETTAMENTE ORIZZONTALE.

Infatti per rendere l'eli il più possibile stabile in tutte e due le modalità ho dovuto avvitare non poco il linkage laterale (quindi inclinare il piatto verso sinistra).

Un settaggio corretto quindi sembra essere quello nel quale in modalita "slow mode" abbiamo l'msrx che va o LEGGERMENTE IN AVANTI oppure LEGGERMENTE A SINISTRA.

Dico "sembra" perchè sta poi al pilota decidere quale settaggio è più giusto per lui.
Però non consiglierei di fare tendere l'leli a destra per migliorare le caratteristiche imbardate a sinistra perchè il problema non si risolve e per giunta alla fine di un imbardata c'è l'elicottero che se ne va pericolosamente a destra!!.

Comunque ce l'ho fatta. adesso sembra funzioanre di nuovo come prima... ma altri 50 euro di main board non li spenderò più.
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Vecchio 14 maggio 13, 00:37   #956 (permalink)  Top
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1) fare alzare l'eli e tenerlo in hovering in modalita "rate mode" (quindi i giroscopi stabilizzano la testa)
2) A questo punto utilizzando il trim del rudder settare la modalita "slow mode" (cioè il piatto si resetta orizzontale in assenza di comando) e notare da quale parte tende l'elicottero.
3) Atterrare e sistemare il linkage propriamente.
4) Ripete i passi 1,2,3,4 finchè l'eli non è stabile.
accidenti!
quante complicazioni!

grazie.

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Vecchio 15 maggio 13, 00:30   #957 (permalink)  Top
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Secondo me si può regolare tutto quello che si vuole, tanto le virate a sinistra sono variabili in base alla velocità dell'eli e non si riuscirà mai a farlo stare perfettamente fermo.
Questo mini eli serve ad imparare a tenere un eli più grosso senza far danni in casa. Serve per imparare a reagire prontamente alle sue reazioni che più o meno sono sempre quelle ma variano in base alla velocità di spostamento.
Alla fine ho imparato a pilotarlo senza nessun mix che può servire in casa nel volo lento, ma a volte lo porta lo stesso a partire a razzo da qualche parte.
Fuori ormai lo uso senza mix. I mix li faccio io coi pollici a seconda di dove sta partendo !
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Vecchio 16 maggio 13, 12:33   #958 (permalink)  Top
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Secondo me si può regolare tutto quello che si vuole, tanto le virate a sinistra sono variabili in base alla velocità dell'eli e non si riuscirà mai a farlo stare perfettamente fermo.
Questo mini eli serve ad imparare a tenere un eli più grosso senza far danni in casa. Serve per imparare a reagire prontamente alle sue reazioni che più o meno sono sempre quelle ma variano in base alla velocità di spostamento.
Alla fine ho imparato a pilotarlo senza nessun mix che può servire in casa nel volo lento, ma a volte lo porta lo stesso a partire a razzo da qualche parte.
Fuori ormai lo uso senza mix. I mix li faccio io coi pollici a seconda di dove sta partendo !
Hai fatto bene ad eliminare i mix.
Io non li ho mai avuti perchè ho sempre usato la sua saponetta della versione RTF.
Ho imparato a pilotarlo con quella.
Comunque, per quello che può valere un piccolo settaggio di base secondo me, serve sempre.
Almeno per capire se l'eli dopo un brutto crash è andato fuori squadro.

Mi piacerebbe sapere se il suo avversario diretto, cioè il nine eagle solopro 127 (flybarless), ha gli stessi problemi nell'imbardata.

Hei system...come ti trovi con il funcopter?
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
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Vecchio 03 giugno 13, 14:06   #959 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti.

Ieri ho provato a fare un pò di cambi di hovering nelle quattro posizioni dopo aver fatto un po di pratica al simulatore.

Beh... il risultato è arrivato subito...CRASH!! Ma talmente crash che si sono deformati anche i supporti della canopy. ci è voluto un pò prima di rimetterli in linea..

Ok. Non ero abbastanza riscaldato..
Riprovo (tanto il secondo volo và sempre bene) e questa volta buon hovering laterale.
Ma la botta gli ha cambiato un pò l'assetto.
Adesso va leggermente a destra.
Non mi importa. Non mi va di rimetterci le mani e strazziarmi con il settaggio. Tanto riesco a pilotarlo lo stesso.
Quello che un pò mi da fastidio però e che con questi "nuovi" eli flybarless ma anche i più usati flybar 90° (come ho scritto nella discussione -controllo assetto 6 canali- ) non è possibile stabilire con assoluta certezza quando ti trovi con un assetto corretto.

L'elicottero è talmente instabile che quando hai preso l'abitudine a pilotarlo non ti accorgi neanche se è fuori assetto. Anzi. Più è instabile più ti imcaponisci a pilotarlo!

Un eli autostabile con tutti i difetti che ha, almeno ha il vantaggio che se rimane fermo per aria in hovering sai che più o meno è bilanciato.

Mah...
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Vecchio 02 luglio 13, 16:08   #960 (permalink)  Top
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Tutti quelli che escono pazzi a regolare il piatto pensando di migliorare il volo di questo elicottero perdono solo il loro tempo, come quelli che impostano mix e quant'altro.


Questo elicottero per essere pilotato necessita di molta pratica, e l'errore che fanno in tanti è quello di iniziare a volare in spazi ristretti (del resto è quello che ho fatto io) mentre all'inizio si devono privilegiare ampi spazi e fondi morbidi. Volare all'aperto, dopo adeguato training, con questo microbo è fantastico.

Allenate i pollici e non perdete tempo con inutili regolazioni.

Io ora volo con la corsa di timone, alettone ed elevatore al 125%

Le cose che invece è necessario fare sono:

1) Almeno ogni 50 voli la pulizia della pista dei servi
2) Controllare l'eventuale gioco dell'albero principale e se necessario spingere su la corona
3) Sostituire la pinza delle pale principali con una in metallo per evitare il distacco in volo delle palline su cui si fissano i link
4) Controllare il palino di coda dopo i crash per eventuali deformazioni e all'occorrenza sostituirlo
5) Non volare aspettando che il regolatore tolga la tensione al motore ma regolare il timer e atterrare, io ad esempio uso delle turnigy da 160mah 30C e volo con un timer di 3'30" e quando atterro la tensione è sempre di 3,8 volt (quella di storage)


Buon Voli a tutti e non scoraggiatevi ;-)
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