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Vecchio 21 gennaio 13, 15:14   #821 (permalink)  Top
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L'avatar di matrixFLYER
 
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Buongiorno a tutti.

Da qualche giorno sto studiando questo elicottero ma mi rimane difficile comprenderne il funzionamento.

Nell'msrx la flybar non c'è perchè è stata sostituita dai giroscopi giusto? Ok.

A che cosa serve allora quel maledetto comportamento che ha nel mantenere l'ultima posizione impostata anche quando gli stick di comando tornano a zero?
Questo meccanismo poi funziona solo con le virate perchè se si gioca con il timone allora il comportamento del piatto oscillante è come quello di un elicottero con flybar.
In pratica per avere un'elicottero "vecchio stile" si deve continuamente girare l'eli con il timone.

A livello fisico questo sistema di funzionamento non mi sembra centri nulla con l'assenza della flybar.
Forse serve per le acrbazie ? Oppure è il mio eli che ha l'elettronica partita?

Grazie per l'attenzione.
Sono tutti così non è il tuo che funziona male.

Il fatto che mantenga l'ultimo input dato è utile perché quando passi ad un passo variabile 5-6canali hai già i pollici allenati.
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Vecchio 22 gennaio 13, 11:25   #822 (permalink)  Top
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Sono tutti così non è il tuo che funziona male.

Il fatto che mantenga l'ultimo input dato è utile perché quando passi ad un passo variabile 5-6canali hai già i pollici allenati.
5-6 canali....flybarless.
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Vecchio 22 gennaio 13, 11:57   #823 (permalink)  Top
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L'avatar di -c3po-
 
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non è il flybarless a fare la differenza, ma il suo settaggio.
i flybar a 45 gradi (tipo msr) sono autostabili e tornano in hovering da soli.
i flybar a 90 gradi ed i flybarless a passo variabile fanno (piú o meno) come l'msrx.
proprio questa sua caratteristica, unita alla leggerezza ed alla resistenza ai crash fanno dell'msrx una vera nave scuola.
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Vecchio 22 gennaio 13, 12:28   #824 (permalink)  Top
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L'avatar di system450
 
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non è il flybarless a fare la differenza, ma il suo settaggio.
i flybar a 45 gradi (tipo msr) sono autostabili e tornano in hovering da soli.
i flybar a 90 gradi ed i flybarless a passo variabile fanno (piú o meno) come l'msrx.
proprio questa sua caratteristica, unita alla leggerezza ed alla resistenza ai crash fanno dell'msrx una vera nave scuola.
Però i flybarless (almeno l'msr-x e l'mcpx), quando dai un input al piatto, questo non ritorna livellato quando smette l'input.
Se si da timone , allora torna subito livellato, cosa che non succede nell'mcpx, dove resta inclinato.
Non ho mai provato un flybar a 90°.
In teoria la flybar dovrebbe tornare livellata al suolo. Sicuramente i servi tornano a 0 quando smette l'input.
Appena posso, provo il funcopter, ma ha una flybar strana con del pitch.
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 14:40   #825 (permalink)  Top
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il mio era un discorso mooolto generico,
giusto per dare un'idea.
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Vecchio 24 gennaio 13, 11:17   #826 (permalink)  Top
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Mi dispiace ragazzi ma devo spezzare una lancia a favore dei flybar 45° e 90°.

Qui non si tratta solo di avere o meno stabilità in hovering.
Un elicottero flybarless per definizione è instabile e quindi l'hovering si fa ma molto "assistito"
Il problema qui e anche di comportamento in volo.
Per esempio le curve a sinistra che fa l'msrx sono complicatissime. Ma non perchè sono tipiche dell'msrx. Qualsiasi elicottero non controllato le farebbe perchè è un problema giroscopico. la flybar nei modellini serve anche a questo.

Su questo eli per aumentare al massimo la performance di velocità è stata eliminata la flybar ma sarebbe servita allora un'elettronica più sofisticata (che magari hanno i modelli più grandi) che forse per questo micro eli sarebbe stata troppo cara.

Magari sarà sicuramente possibile eseguire cerchi ed otto ben controllati, una volta presa al mano... ma al di fuori di queste due manovre è un casotto.

Il mio solopro 270 anche se è eccessivamente stabile in hovering quando si da gas corre lo stesso dell'msrx. Ha qualche problema anche lui nelle curve a sinistra ma si compensa facilmente.

Pensavo che con questo eli fosse possibile fare cose più performanti..ma almeno un volo base fosse comunque assicurato.

Se devo avere un'elicottero talmente instabile che per non crasharlo continuamente mi serve una palestra beh.. forse ho sbagliato elicottero.

Probabilmente la mia vecchia idea di farmi il 120sr non era male...
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Vecchio 24 gennaio 13, 11:41   #827 (permalink)  Top
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Mi dispiace ragazzi ma devo spezzare una lancia a favore dei flybar 45° e 90°.

Qui non si tratta solo di avere o meno stabilità in hovering.
Un elicottero flybarless per definizione è instabile e quindi l'hovering si fa ma molto "assistito"
Il problema qui e anche di comportamento in volo.
Per esempio le curve a sinistra che fa l'msrx sono complicatissime. Ma non perchè sono tipiche dell'msrx. Qualsiasi elicottero non controllato le farebbe perchè è un problema giroscopico. la flybar nei modellini serve anche a questo.

Su questo eli per aumentare al massimo la performance di velocità è stata eliminata la flybar ma sarebbe servita allora un'elettronica più sofisticata (che magari hanno i modelli più grandi) che forse per questo micro eli sarebbe stata troppo cara.

Magari sarà sicuramente possibile eseguire cerchi ed otto ben controllati, una volta presa al mano... ma al di fuori di queste due manovre è un casotto.

Il mio solopro 270 anche se è eccessivamente stabile in hovering quando si da gas corre lo stesso dell'msrx. Ha qualche problema anche lui nelle curve a sinistra ma si compensa facilmente.

Pensavo che con questo eli fosse possibile fare cose più performanti..ma almeno un volo base fosse comunque assicurato.

Se devo avere un'elicottero talmente instabile che per non crasharlo continuamente mi serve una palestra beh.. forse ho sbagliato elicottero.

Probabilmente la mia vecchia idea di farmi il 120sr non era male...
Il volo base e anche qualcosa di più si riesce a fare tranquillamente senza andare in palestra.
Tutto sta nei pollici allenati.
Secondo me hai fatto benissimo a non prendere il 120 perche come tutti gli elicotteri 4ch con flybar a seguito di crash cominciano ad insinuarsi strani giochi nella meccanica del rotore che causano diversi strani effetti come quello acqua del water e comunque un 4ch FB non è preciso come un fbl msrx.

L'msrx grazie alla stabilizzazione elettronica anche super crashato volerà sempre discretamente.

Di superiore ad un msrx come agilità e precisione di volo ci sono solo i 6 canali.
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Vecchio 24 gennaio 13, 11:55   #828 (permalink)  Top
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esatto!
anche col suo difetto delle virate a sinistra, l'msrx è un livello più avanzato del solopro270 e del 120sr e richiede pertanto una migliore tecnica di guida.
se impari con questo sei pronto per i sei canali.
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Vecchio 24 gennaio 13, 12:32   #829 (permalink)  Top
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Mi dispiace ragazzi ma devo spezzare una lancia a favore dei flybar 45° e 90°.

Qui non si tratta solo di avere o meno stabilità in hovering.
Un elicottero flybarless per definizione è instabile e quindi l'hovering si fa ma molto "assistito"
Il problema qui e anche di comportamento in volo.
Per esempio le curve a sinistra che fa l'msrx sono complicatissime. Ma non perchè sono tipiche dell'msrx. Qualsiasi elicottero non controllato le farebbe perchè è un problema giroscopico. la flybar nei modellini serve anche a questo.

Su questo eli per aumentare al massimo la performance di velocità è stata eliminata la flybar ma sarebbe servita allora un'elettronica più sofisticata (che magari hanno i modelli più grandi) che forse per questo micro eli sarebbe stata troppo cara.

Magari sarà sicuramente possibile eseguire cerchi ed otto ben controllati, una volta presa al mano... ma al di fuori di queste due manovre è un casotto.

Il mio solopro 270 anche se è eccessivamente stabile in hovering quando si da gas corre lo stesso dell'msrx. Ha qualche problema anche lui nelle curve a sinistra ma si compensa facilmente.

Pensavo che con questo eli fosse possibile fare cose più performanti..ma almeno un volo base fosse comunque assicurato.

Se devo avere un'elicottero talmente instabile che per non crasharlo continuamente mi serve una palestra beh.. forse ho sbagliato elicottero.

Probabilmente la mia vecchia idea di farmi il 120sr non era male...
Mi associo, dopo tanta esperienza con il mio msr e il blade mqx, non faccio molta fatica a pilotare con l'msrx, ma con la trasmittente di serie virare a sinistra in spazi stretti senza che l'eli schizzi via impazzito è quasi impossibile...

Anche io ero indeciso sul 120sr...
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Vecchio 24 gennaio 13, 12:38   #830 (permalink)  Top
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esatto!
anche col suo difetto delle virate a sinistra, l'msrx è un livello più avanzato del solopro270 e del 120sr e richiede pertanto una migliore tecnica di guida.
se impari con questo sei pronto per i sei canali.
Non sono d'accordo.
Il mio proposito non è arrivare a pilotare per forza un 6 canali.
Il mio proposito è arrivare a pilotare un 'elicotterino dentro e fuori casa benino per passare 5 minuti di sfizio ED IN PIU' se c'è possibilità, sperimentare qualcosa CHE SI AVVICINA ad un 6 canali.
Ma che ci si avvicini seriamente!
Il pilotaggio "normale" di un 6 canali (non parlo quindi dei flybarless o quelli specifici per fare le competizioni) è molto più vicino ad un solopro 270 che non all'msrx.

Se avessi voluto passare direttamente ad un 6 canali e se non avesse avuto il problema del motore di coda, avrei optato sicuramente per il blade sr (passo variabile dimensioni 400).
E' molto più fluido e coerente nelle manovre...avesse avuto il cardano o la cinghia per la coda sarebbe stato perfetto.

Con l'msrx se passi dietro ad un albero devi farti il segno della croce e sperare di rivederlo all'uscita.

L' msrx ha il solo pregio che se tira vento fuori la sua velocità ti dovrebbe essere utile.
Ma non ci penso nemmeno a pensare di volare con questo coso fuori se c'è anche la minima brezza.

Secondo me ripeto...con una elettronica più completa sarebbe stato perfetto. Spero che in casa E-Flite ci pensino e magari tirino fuori nuove schede. Sarei sicuramente il primo ad andarla ad acquistare.
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