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Vecchio 13 luglio 12, 12:10   #511 (permalink)  Top
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così in hovering è dritto,
ma non ho potuto provare le piroette perché è diventato quasi incontrollabile.
non so se dipenda dai laschi e dalla poca rigidezza della modifica improvvisata,
oppure da qualche altro fattore fisico che ignoro...



domenica magari provo i tuoi mix.

Se il rotore di coda spinge lateralmente, quello principale deve comunque contrastare.
Succede anche negli elicotteri veri, solo che è molto meno evidente, date le dimensioni e i pesi.
Io tornerei alla soluzione stock, magari allungando un pelo il tubo di coda e mettendolo pieno, però devi mettere dei fili più lunghi se li metti a spirale attorno al tubo... se li fissi con qualcosa e li tiri dritti non serve.
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Vecchio 13 luglio 12, 12:35   #512 (permalink)  Top
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se la spinta è sullo stesso piano,
l'elicottero rimane dritto in hovering.

non capisco però da cosa derivi l'instabilità che ho avuto.
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Vecchio 14 luglio 12, 16:29   #513 (permalink)  Top
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ma il rotore principale non ha l'albero inclinato?
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Vecchio 14 luglio 12, 16:59   #514 (permalink)  Top
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...mi pare di no,
stasera controllo.
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Vecchio 15 luglio 12, 11:19   #515 (permalink)  Top
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Io attualmente uso: rudd -> elev D -28% U -75% e rudd -> aile L +20% R +25% , ma il mio ora ha un baricentro diverso dal tuo, per cui potrebbero funzionare male sul tuo.

ok,
ho messo una coda dritta ed allungata e impostato i tuoi mix.
dando rudder a destra resta praticamente sul posto,
dando rudder a sinistra invece tende a spostarsi decisamente a sinistra.

cosa devo cambiare?

saresti così gentile da "fare 31" e spiegarmi come intervengono questi mix?

grazie mille.



va detto che questo elicotterino,
a dispetto del prezzo e del peso,
non è affatto un giocattolo.

la guida è impegnativa e, secondo me,
assolutamente propedeutica all'approccio ad un 6 canali.

la flybar a 45 gradi perdona troppo,
invece con l'msrx guidi davvero,
se dai un comando sbagliato lui parte e non serve mollare tutto,
o lo correggi o si schianta (senza danni però).

ottimo direi.

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Vecchio 15 luglio 12, 11:25   #516 (permalink)  Top
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ma il rotore principale non ha l'albero inclinato?
l'albero è solo lievemente inclinato a sinistra.
in hovering l'eli è vistosamente inclinato.

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Vecchio 15 luglio 12, 21:07   #517 (permalink)  Top
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ok,
ho messo una coda dritta ed allungata e impostato i tuoi mix.
dando rudder a destra resta praticamente sul posto,
dando rudder a sinistra invece tende a spostarsi decisamente a sinistra.
cosa devo cambiare?
Se si sposta a sinistra devi diminuire il left nel rudd -> aile. Metti +15% oppure 0.
E' tutta una questione di bilanciamento di pesi... devi vedere dove va l'eli e contrastare con i mix se non vuoi farlo con gli stick a mano.
Tieni presente che le curve a sinistra resteranno sempre impegnative, perché questo eli tenderà sempre a scivolare un po' da qualche parte e dovrai contrastare con gli stick... in quelle a destra nessun problema.
Io lo noto anche nell'mcpx v2... a destra sono facili (in hovering), a sinistra l'eli parte verso qualche direzione.
Per me l'albero è perfettamente dritto... è nell'msr che è inclinato e la fusoliera sta dritta, ma il rotore no.
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Vecchio 16 luglio 12, 00:06   #518 (permalink)  Top
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ottimo,
ancora mille grazie.

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Vecchio 18 luglio 12, 08:32   #519 (permalink)  Top
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ciao

entro nel club, da qualche mese ho l'mSR-X

soddisfatto per la reattività e soprattutto da quando ho preso il caricabatterie ( 4x ) di Thunder Tiger, che mi ha elevato " la qualità della vita " rispetto al quello in dotazione

ad oggi ho dovuto cambiare il motore ( aspettato 2 mesi per averlo ) poichè si era ridotta drasticamente la potenza ( forse non ho lasciato raffreddare abbastanza prima dell'ulteriore volo )

l'unica perplessità è che tende a volare sbilanciato a sinistra, ma sembra che questo non influenzi il volo
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Vecchio 18 luglio 12, 17:07   #520 (permalink)  Top
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Entro anch'io nel club, visto che è uno dei miei modelli preferiti, essendo piccolo, robusto, veloce, da indoor e outdoor e con brezzolina è ancora perfettamente godibile e stabile.
Io me lo sono convertito brushless con telaio rakonheli e supporto per motore bl, esc xp3a riflashato con blheli tail v4.1, motore HP03S 13500 kv con alberino da 1,5 mm e pignone da 9 denti.
Altre modifiche: swashplate rakonheli, tubo di coda allungato di 1,5 cm con tondino pieno, supporto di coda rakonheli, rotore di coda mcpx v2, ruotino xtreme in delrin nero ventilante, carrellino mcpx e batterie da 200-300 mah.
Ora vola molto meglio, forse per la distribuzione dei pesi cambiata e persino le virate a sinistra riescono molto più facilmente.
Le foto:



Nell'ultima foto c'è il motore di coda dell'msr che però ho sostituito con uno originale msr-x che è più potente e mi ha fatto sparire il tail blow out che col motore principale originale non saltava fuori negli affondi di gas.

Ultima modifica di system450 : 18 luglio 12 alle ore 17:15
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