10 luglio 12, 15:09 | #501 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2011 Residenza: Casarile, Milano, Pavia
|
Ragazzi qualcuno mi può spiegare come si effettua la modifica brushless? Sono andato sul sito di asteroid design e vedo il motore e 2 tipi di esc con amperaggi differenti, teoricamente più é alto e meglio é giusto? Poi vedo il servizio che danno per flashare l'esc? E di questo già non capisco più nulla.... Mi piacerebbe sapere se é una cosa che si può anche fare a casa e capirne un pò di più.... Cosa serve, come agisce? Grazie.... Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
__________________ E-flite Nqx, Pakzone Micro T-28, Parkzone P-47, Hype Mini Sbach 342, Hype Focke Wulf 190, Hype Edge 540 Dolderer, Spektrum Dx18 |
10 luglio 12, 15:27 | #502 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
| |
10 luglio 12, 15:50 | #503 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2011 Residenza: Casarile, Milano, Pavia
|
Grazie, quindi mi pare di capire che non posso prendere e montare così senza progeammazioni, giusto? Quindi Blheli é un programma per pc giusto?? Si compra?? Ha un'interfaccia usb?? Scusate ma sto iniziando ora ad avvicinarmi a queste modifiche... Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
__________________ E-flite Nqx, Pakzone Micro T-28, Parkzone P-47, Hype Mini Sbach 342, Hype Focke Wulf 190, Hype Edge 540 Dolderer, Spektrum Dx18 |
11 luglio 12, 12:34 | #505 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Belluno
| Citazione:
Blheli è il nome del firmware (in assembler) che il programmatore Steffen ha scritto per diversi tipi di esc e va a sostituire quello originale. Ha la caratteristica di modificare profondamente l'esc e di fargli accettare il segnale pwm dei motori a spazzole in ingresso, quindi è perfetto per la modifica brushless da motori brushed. Si usa in abbinamento al software blhelisetup che è un programmino per PC che serve a flashare l'esc e a variarne diversi parametri, tipo lo startup e il governor. Per far tutto in casa serve il toolstick usb, l'esc, il motore, fili vari di piccolo diametro, eventualmente dei connettorini a 3 poli da 3 mm, il supporto motore in carbonio di Astroid (oppure, come ho fatto io, il telaio con supporto in alluminio Rakonheli, però costa molto di più !) saldatore, stagno, spugnetta e tanta pazienza, un po' di manualità e precisione ! Tutta la documentazione la trovi qui sul forum. | |
11 luglio 12, 12:40 | #506 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dando rudder a destra tende ad andare avanti, mentre se lo dai a sinistra va indietro e deriva dalla posizione leggermente inclinata verso destra in hovering. A destra le piro le fa più controllate, mentre quelle a sinistra tende a scivolare a destra o a sinistra e a chiuderla col muso picchiato in avanti, per cui bisogna subito riprenderlo durante la piro, sennò schizza via ! Ora il mio è molto più fermo, coi giusti mix e col motore brushless e coda allungata di 1 cm, anche se in hovering tende ad arretrare un pelino, ma poco male, nel resto è quasi perfetto. Il motorino di serie tende a consumare il commutatore... per farlo durare un po' di più si può spruzzare un po' di pulitore di contatti attraverso i due forellini sulla testa. E' poco unto, ma lubrifica il giusto e tiene il motore un pelo meno caldo inseguito al minor attrito. | |
11 luglio 12, 20:15 | #508 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2012 Residenza: viterbo
| Citazione:
l'avevo intuito anch'io. avevo anche pensato di fare una prolunga verticale della coda per portare l'elica posterire al livello del piano del rotore principale. in questo modo in hovering dovrebbe rimanere dritto in verticale. nessuno lo fa però... un motivo ci sarà... mi spiegheresti meglio i mix che usi. grazie.
__________________ Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx | |
12 luglio 12, 00:29 | #509 (permalink) Top | |
| Citazione:
I mix variano da eli a eli. Devi mettere un mix rudd -> elev e farlo avanzare leggermente nelle piro a sinistra e indietreggiare in quelle a destra. Se noti scivolamenti laterali allora devi usare l'altro mix rudd -> elev e compensare lo scivolamento laterale con comandi contrari. Io attualmente uso: rudd -> elev D -28% U -75% e rudd -> aile L +20% R +25% , ma il mio ora ha un baricentro diverso dal tuo, per cui potrebbero funzionare male sul tuo. | |
13 luglio 12, 01:34 | #510 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2012 Residenza: viterbo
|
così in hovering è dritto, ma non ho potuto provare le piroette perché è diventato quasi incontrollabile. non so se dipenda dai laschi e dalla poca rigidezza della modifica improvvisata, oppure da qualche altro fattore fisico che ignoro... domenica magari provo i tuoi mix.
__________________ Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx |
Bookmarks |
| |