Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 11, 22:48   #41 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio

Ho una domanda. Con lo xieda (msr clone) mi è successo che all'aperto e contro vento andando avanti l'elicottero perde quota "a morire".

Senza la flybar si evita anche questa cosa?
Purtroppo no. Non è un problema di flybar, ma di assenza di passo variabile.
Un passo variabile è concettualmente immediato nella risposta del collettivo, contrariamente al passo fisso dove il collettivo è simulato dal regime di rotazione variabile.
Nei passi fissi devi aspettare che il regime salga per prendere quota.
Inoltre i passi fissi non hanno la grande portanza che un passo variabile può raggiungere praticamente in frazioni di secondo.
Un'altro fastidioso problema è che l'inerzia giroscopica che conferisce stabilità al modello, contrariamente ai passi variabili dove è concettualmente costante, varia con il regime di rotazione, diminuendo quando si scende di quota.
Diciamo che probabilmente l'mSR X, essendo stabilizzato elettronicamente, non doverebbe esibire le tipiche instabilità del 120SR o dell'mSR quando si vuole perdere quota quando c'è vento.

Ad ogni modo, un 4 canali stabilizzato elettronicamente, insegna molto di più di un 4 canali con flybar, in quanto, come già detto, grosso modo vola come un 6 canali, mantenendo l'ultimo comando dato. Sarà quindi molto più preciso ed appagante da volare, ma ma è meglio ribadire che un pilota alle prime armi con gli elicotteri non si salverà lasciando gli stick, come invece abituano a fare mSR, Solo Pro e via dicendo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 23:09   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Da quello che ho letto l'assenza flybar evita l'effetto acqua dello scarico del cesso (ecco perché più stabile) però dall'altro lato se lasci di colpo il comando del piatto ciclico l'elicottero non si mette da solo in hoovering stabile, ma lo devi portare tu invertendo l'ultimo comando dato sul ciclico.

Sembra davvero un bel prodotto perché va dove lo vuoi mandare.
...
Sarà perchè e tardi, sarà perchè sono ignorante in materia ma puoi spiegarmi un pò meglio con qualche esempio pratico?
Provo io a dire due cose?
Con il modello xeida ,l'altezza da terrà difficilmente la manteneva mollando il comando scendeva , qui?
Con il 9958 se mollo la rotazione si ferma qui?
Idem se mollo l inclinazione a sinistra ritornava dritto , si fa per dire in quanto il mio va per i fatti suoi sempre verso sinistra e tendenzialmente indietro per cui mollare i comandi non se ne parla.
Per la salità o discesa si mi interessa in quanto se vedevo che andavo s sbattere mollavo la manopola sinistra (mode 2) e cadeva come una pera morta o quasi ma con altezze ridottemolto meglio che spaccare pale o albero.
Quello che non capisco rispetto allo xeida , quali sono gli svantaggi (appena avrò pezzi di ricambio per tararlo come si deve...ora è un rattoppo unico eheheh) per un principiante?
Gli svantaggi in spazi stretti come una camera4x3-3,5?
Il tutto rispetto allo xeida ed eventualmete al solo pro1 o v1 che sarei intenzionato a prendere per utilizzo in casa.
Anche l msrx sarebbe per utilizzo 95% casalingo e ora per la mia seconda o terza settimana con un monorotore, per utilizzo solo casalingo.
Grazie
ciaooo
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 23:32   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Sarà perchè e tardi, sarà perchè sono ignorante in materia ma puoi spiegarmi un pò meglio con qualche esempio pratico?
Provo io a dire due cose?
Con il modello xeida ,l'altezza da terrà difficilmente la manteneva mollando il comando scendeva , qui?
Con il 9958 se mollo la rotazione si ferma qui?
Idem se mollo l inclinazione a sinistra ritornava dritto , si fa per dire in quanto il mio va per i fatti suoi sempre verso sinistra e tendenzialmente indietro per cui mollare i comandi non se ne parla.
Per la salità o discesa si mi interessa in quanto se vedevo che andavo s sbattere mollavo la manopola sinistra (mode 2) e cadeva come una pera morta o quasi ma con altezze ridottemolto meglio che spaccare pale o albero.
Quello che non capisco rispetto allo xeida , quali sono gli svantaggi (appena avrò pezzi di ricambio per tararlo come si deve...ora è un rattoppo unico eheheh) per un principiante?
Gli svantaggi in spazi stretti come una camera4x3-3,5?
Il tutto rispetto allo xeida ed eventualmete al solo pro1 o v1 che sarei intenzionato a prendere per utilizzo in casa.
Anche l msrx sarebbe per utilizzo 95% casalingo e ora per la mia seconda o terza settimana con un monorotore, per utilizzo solo casalingo.
Grazie
ciaooo
in linea di massima l'assenza di flybar è come l'assenza di un freno...

come tra una bici da bimbi con una rotella, ed una senza rotelle, che sta in perfetto equilibrio col movimento, e va anche di più...



però la vera differenza, reale e pratica, la fanno la bontà della progettazione generale e il sistema giroscopico che soppianta la flybar meccanica


tale che un FL può essere migliore di un flybarred


tale che i FL relegheranno gli altri a fatti di costume...



la tendenza è marcatamente evidente: nei microbi, che sono una fetta preponderante del mercato, gli unici con flybar ormai sono le copie di originali ormai prossimi all'uscita o già usciti di produzione
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 13 dicembre 11 alle ore 23:36
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 23:39   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
in linea di massima l'assenza di flybar è come l'assenza di un freno...

come una bici da bimbi con una rotella, ed una senza rotelle...



però le vere differenze, reali e pratiche, le fanno la bontà della progettazione generale e anche il sistema giroscopico che soppianta la flybar meccanica


tale che un FL può essere migliore di un flybarred
Senza offesa ma non ho capito come prima
Che non sia proprio da principianti che non riescono a tenere in mano l elicottero ok.
Ma il problema è che in mano senza rotelle lo tengo ma se devo girarci in spazi piuttosto stretti pur stando in piedi con una bicicletta mi schianterei perchè con le rotelle non riuscirei a girarla, senza , poco equilibrio ...
Se riucise a darmi divesità rispetto al modo che ho oppure (o meglio anche) rispetto al solo pro 1 o v1...sugli esempi sopra riportati...
thx
ciaoo
p.s:non ve la prendete ma non conoscendo quasi nulla e purtroppo non AVENDO NELLE VICINANZE NESSUNO con cui confrontarmi è dura partire da solo capendo tutto sui forum , in più d'inverno le opportunità di incontro diminuiscono...
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 00:03   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Senza offesa ma non ho capito come prima
Che non sia proprio da principianti che non riescono a tenere in mano l elicottero ok.
Ma il problema è che in mano senza rotelle lo tengo ma se devo girarci in spazi piuttosto stretti pur stando in piedi con una bicicletta mi schianterei perchè con le rotelle non riuscirei a girarla, senza , poco equilibrio ...
Se riucise a darmi divesità rispetto al modo che ho oppure (o meglio anche) rispetto al solo pro 1 o v1...sugli esempi sopra riportati...
thx
ciaoo
p.s:non ve la prendete ma non conoscendo quasi nulla e purtroppo non AVENDO NELLE VICINANZE NESSUNO con cui confrontarmi è dura partire da solo capendo tutto sui forum , in più d'inverno le opportunità di incontro diminuiscono...
non ho capito forse io... tu vuoi un missile oppure un autocottero?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 00:28   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
La sostanziale differenza tra un modello con Flybar a 45° e un Flypaless è che, mentre con il 45° se molli gli stick lui cambia il suo moto (se possibile per fermarsi in volo stazionario), un heli Flybarless continuerebbe la sua corsa fino a quando tu non lo correggi a mano.

E' ovvio che poi le differenze sono molto più di queste, per esempio, un heli Flybarless è genericamente molto più veloce di un 45°, in quanto le correzioni di quest'ultimo tendono sempre a frenare l'heli, e non, come fa il Flybarless, a mantenerlo nello stato in cui tu lo lasci.

In altre parole, mentre con un 45° lo stick andava da fermo (centro) al massimo (limite), con un Flybarless si tratta di aggiungere (stick in una direzione) velocità, e di ridurla (stick in direzione opposta). Più tieni lo stick in avanti, più l'heli si inclina, più velocità acquista. Ma per fermarlo, devi tirare lo stick indietro, per far tornare l'heli dalla posizione inclinata a quella orizzontale, e arrestare così l'accelerazione. Se poi lo vuoi del tutto fermare ti sarà necessario inclinarlo dall'altra parte, cioè indietro, per fermare l'avanzata, e poi ancora orizzontale per tenerlo fermo.

Cose a cui in genere pensa la Flybar (solo a 45°).
Per questo questi heli sono per i principianti e non vanno bene per i più in avanti, sono pensieri in meno a cui deve pensare il pilota, ma è un freno perenne alle vere capacità dell'heli.

Che io sappia gli heli più veloci con flybar a 45° sono mSR, Blade 120 SR, Hirobo Quark (mi pare, non ricordo), Walkera 4#6 Bell, e forse qualcun'altro. Gli altri, come il Walkera Cb100, o un po' meno il Solo Pro, sono piuttosto lenti, proprio perché incredibilmente stabili.

Spero di aver capito la domanda e di aver fornito la corretta risposta. Ciao !.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 01:23   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Hai centrato in pieno!
Direi che per utilizzo casalingo intendevo un modello un po' più stabile di uno xeida9958
E' la prima volta che sento parlare del walkera tra i mini stabili per casa,del solo pro l avevo capito ma del walkera no e tantomeno del msr che da quel Che ho cappio e' la versione originale del mio.
Il mio in effetti e' divertente e la velocità andrebbe anche bene se solo fosse un po' più stabile quando centro i comandi e non sbandasse o a sinistra (parecchio) o indietro...molto difficile Tararlo per ora...
Aspetto i ricambi poi provo con la guida sul topic xeida.
Insomma votrei uno " xeida" più facile da tarare o comunque un po' più stabile del mio anche se un pelino meno veloce. Non voglio un birotore.Ribadisco lo utilizzerò in una stanza piuttosto piccola...per le scorribande per ora lo xeida in assenza di vento in giardino credo possa bastarmi.
Poterlo vedere in azione in mano Sun non esperto sarebbe il massimo ma abito in una zona con pochissimi o nessun appassionato
Grazie della disponibilità
Appena saranno di nuovo disponibili a prezzi compatibili i solo pro v1 mi sa he lo prenderò (o e' meglio il solo pro 1? Per cAsa)
Pero' questo blade msrx mi piace parecchio

Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
La sostanziale differenza tra un modello con Flybar a 45° e un Flypaless è che, mentre con il 45° se molli gli stick lui cambia il suo moto (se possibile per fermarsi in volo stazionario), un heli Flybarless continuerebbe la sua corsa fino a quando tu non lo correggi a mano.

......:

Spero di aver capito la domanda e di aver fornito la corretta risposta. Ciao !.
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 23:32   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Primo video non ufficiale pubblicato su youtube.
Condizioni di volo con vento a 10 Mph con raffiche.



Questa è la confezione del MsrX RTF (fonte RcGroups):

helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 13:53   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Altro video, questa volta indoor. Un po' deluso, non credo che renda giustizia volare in una cucina facendo hovering e piccoli cerchi....




Mi sembra che la difficoltà nella virata a sinistra tipica del "vecchio" Msr sia ancora in qualche modo presente.

Ultima modifica di helicat : 18 dicembre 11 alle ore 13:57
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 09:31   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 1.001
domani o dopodomani mi arriva!

ma ancora nessuno l'ha ordinato? Io non ho resistito alla tentazione. Domani mi dovrebbe arrivare. Poi vi dico come mi sembra! Confido in una coda più funzionante rispetto a quella dell'msr!
infinity non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002