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Vecchio 05 gennaio 12, 18:34   #191 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Con la radio non puoi far nulla se non correggere con gli stick, oppure alzarlo a balla prima che trasli.
Invece puoi mettere quattro gommini, agli estremi di ciascun pattino. Vanno bene degli o-rings, oppure i grommet in gomma della canopy.
In questo modo i pattini hanno grip ed evitano lo scivolamento fino a quando non diventa abbastanza leggero da staccarsi.
grazie dei preziosi consigli....quindi la traslazione a sinistra e' causato dalla mancanza della flybar,giusto??
grazie
Capitanscicchigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 19:08   #192 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Capitanscicchigno Visualizza messaggio
grazie dei preziosi consigli....quindi la traslazione a sinistra e' causato dalla mancanza della flybar,giusto??
grazie
Veramente no. Ogni elicottero, anche quelli veri, tendono a traslare dalla parte opposta dove il rotore di coda spinge e se ci pensi la cosa è del tutto ovvia.
Si compensa inclinando il rotore principale dalla parte dove il rotore di coda spinge, per contrastare l'effetto, cioè, oltre alla componente di spinta ascensionale, si aggiunge una piccola componente di traslazione laterale che neutralizza quella provocata dalla coda.
Sull'mSR il fenomeno è meno evidente perché l'albero principale è inclinato a destra di 5°, proprio per dare una componente di spinta laterale al decollo che neutralizzi al tendenza a traslare lateralmente per colpa del rotore di coda.
Il Solo Pro invece di inclinare l'albero, ha due spessori sotto i pattini di sinistra per inclinare tutto l'elicottero verso destra (invece del solo albero, come nell'mSR).

Detto questo, mentre scrivo, mi viene in mente una modifica che dovrebbe aiutarti non poco per i primi tempi.
Procurati due OR abbastanza cicciotti e che calzino i pattini dell'mSR X, per esempio potrebbero essere ottimi i dampers della testa dell'mCP X, e mettili soltanto sul pattino di sinistra.
Questo dovrebbe portare entrambi i vantaggi, cioè dare grip per evitare la traslazione, ed anche inclinare il velivolo verso destra per compensare la traslazione.

Ora ci provo io e ti faccio sapere
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Vecchio 05 gennaio 12, 19:36   #193 (permalink)  Top
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Si si, va decisamente meglio. ecco come ho fatto ;)



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Vecchio 05 gennaio 12, 19:44   #194 (permalink)  Top
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Primo volo fatto questa sera!

Anche il mio tende ad andare a sinistra ma ho notato che mettendolo in modalità principiante (schiacciando lo stick di destra) il difetto scompare

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
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Vecchio 05 gennaio 12, 20:39   #195 (permalink)  Top
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grazie liftbag....sei stato piu' chiaro del solito....mi hai messo pure le foto....!!
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Vecchio 06 gennaio 12, 15:09   #196 (permalink)  Top
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provata questa modifica...ok,adesso e' un valido aiuto x non traslare a sinistra..ma adesso gli e' preso che parte indietro...e cmq dopo gia' 4-5 scariche ancora nn riesco a fare quello che facevo con l'msr che lo usavo come un birotore...con questo sto veramente quasi partendo da zero, perche' a parte un discreto hovering non riesco a far altro... al momento....
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Vecchio 06 gennaio 12, 15:16   #197 (permalink)  Top
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ma questo, essendo FBL si trimma? ho letto da qualche parte che i flybarless non necessitano di trim
__________________
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Vecchio 06 gennaio 12, 15:35   #198 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luigismith Visualizza messaggio
ma questo, essendo FBL si trimma? ho letto da qualche parte che i flybarless non necessitano di trim
Non è che non necessitano, proprio sarebbe vietato.
Però questo mSR X sembra compatibile con i trim, tanto è vero che per ridurre la tendenza generale ad arretrare li ho usati parecchio.
Ora ho corretto modificando l'altezza dei pushrod ed il piatto a riposo è pronunciatamente inclinato in avanti.
Però in decollo ed in hovering è perfetto.
Probabilmente non è a posto il centro di gravità.
Con il piatto così inclinato, quando comando un'imbardata da hovering, trasla anche in avanti e prende velocità, indipententemente dal verso di rotazione.

Ad ogni modo non è pensabile utilizzarlo in casa come un coassiale con la stessa semplicità. Per coassializzarlo ci vogliono pollici fini.
Tutto sommato mi piace anche per questo, cioè perché non è proprio così semplice da volare (volare, non traslare) in spazi ristretti.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 15:36   #199 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luigismith Visualizza messaggio
ma questo, essendo FBL si trimma? ho letto da qualche parte che i flybarless non necessitano di trim
In effetti così dovrebbe essere, ma su rcgroups un utente ha avuto indicazioni dal supporto tecnico di HH di utilizzare i trim per stabilizzare il modello.

RC Groups - View Single Post - The new blade msr x!
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Vecchio 06 gennaio 12, 15:39   #200 (permalink)  Top
STENO
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Originalmente inviato da luigismith Visualizza messaggio
ma questo, essendo FBL si trimma? ho letto da qualche parte che i flybarless non necessitano di trim
Nessun flybarless va trimmato. La centralina corregge da sola e I trim la mandano in confusione perche e' come se tu dai un comando costante dalla radio...
La cosa importantissima e' che appena inserita la batteria l'eli sia su una superficie piana e che non venga toccato mentre si inizializza. E' cosi che la centralina capisce che quello e' il 'dritto'...
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