Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 15, 11:16   #1451 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2013
Dopo più di un anno mi guardava dalla libreria e mi chiedeva di volare ...

The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 13:13   #1452 (permalink)  Top
User

L'avatar di lamarotante

Data registr.: 21-11-2012
Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
Dopo più di un anno mi guardava dalla libreria e mi chiedeva di volare ...

Non posso vederlo il video ma mi fa piacere che lo hai fatto ripartire.

Anche io l'ho ripreso dopo tanto tempo e mi sto divertendo un mondo.

Certo se avesse un pò di motore in più sarebbe veramente mitico!!
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 15, 12:49   #1453 (permalink)  Top
User

L'avatar di lamarotante

Orsù .

Finalmente sono arrivate le tanto attese vacanze.

Se ci riesco vorrei provare a far fare il giro della morte al mio msrx...

Intanto buone vacanze a tutti!
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
Vecchio 20 agosto 15, 18:28   #1454 (permalink)  Top
User

L'avatar di system450

Data registr.: 04-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Se ci riesco vorrei provare a far fare il giro della morte al mio msrx...
Oggi c'ho provato da un'altezza adeguata ma è troppo lento e l'ho piantato di muso nell'erba... non s'è fatto nulla.
Ho provato con il comando cabra a fargli fare una capriola all'indietro dando tutto gas e alleggerendolo poi, ma niente. Curva troppo larga.
Forse non ha abbastanza escursione di ciclico.

Il problema è che poi sono passato ad un quaddino 250 e, abituato alle curve ampie dell'msr-x appena usato, questo mi ha fatto 2 capriole e mezzo sul posto e ho perso l'orientamento e si è piantato di coda nell'erba piegando e crepando il telaio che aveva anche il circuito di distribuzione... telaio da cambiare e trapianto necessario di tutto il resto che per fortuna non si è danneggiato, tranne forse un'elica...

Oggi giornata no...
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 15, 15:47   #1455 (permalink)  Top
User

L'avatar di system450

Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Oggi c'ho provato da un'altezza adeguata ma è troppo lento e l'ho piantato di muso nell'erba... non s'è fatto nulla.
Ho provato con il comando cabra a fargli fare una capriola all'indietro dando tutto gas e alleggerendolo poi, ma niente. Curva troppo larga.
Forse è colpa delle pale a profilo curvo invece che simmetrico ?
Arrivava in verticale e poi si piantava senza completare il loop velocemente... curva troppo ampia.
Ho il piatto in alluminio rakonheli che penso corrisponda al quello originale sui link lunghi.
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
Vecchio 09 settembre 15, 14:50   #1456 (permalink)  Top
User

L'avatar di lamarotante

Citazione:

Il problema è che poi sono passato ad un quaddino 250 e, abituato alle curve ampie dell'msr-x appena usato, questo mi ha fatto 2 capriole e mezzo sul posto e ho perso l'orientamento e si è piantato di coda nell'erba piegando e crepando il telaio che aveva anche il circuito di distribuzione... telaio da cambiare e trapianto necessario di tutto il resto che per fortuna non si è danneggiato, tranne forse un'elica...

Oggi giornata no...

Ci ho provato anche io ad un'altezza adeguata ma non ci sono riuscito secondo me per il problema del vento.
E venuto giù di coda perchè mi sono ostinato a cabrare.
Coda sfracellata fino all 'attacco sul telaio.
Cambiato telaio, coda completa e pattino.

Mi dispiace per il quaddino.
Vecchio 09 settembre 15, 14:58   #1457 (permalink)  Top
User

L'avatar di lamarotante

Citazione:
Forse è colpa delle pale a profilo curvo invece che simmetrico ?
Arrivava in verticale e poi si piantava senza completare il loop velocemente... curva troppo ampia.
Ho il piatto in alluminio rakonheli che penso corrisponda al quello originale sui link lunghi.
Non creado che dipenda dal ciclico.
Le pale forse sì. Potresti avere ragione.
In una pala simmetrica la spinta più grande ce l'hai all'estremtà compreso il sostentamento, nelle pale curve ce l'hai più all'interno.

Credo invece sia più un problema di distanza del rotore principale dal baricentro, che, con fusoliera in verticale aumenta di molto l'effetto leva. E le pale inerzialmente parlando non sono abbastanza "pesanti" a generare un forza sufficiente alla manovra.
Non parlo di forza generata dall'aria ma di effetto giroscopico.
Infatti il mio msrx una volta in verticale non ha ruotato, ma è diventato un aereo ad elica!
Vecchio 10 settembre 15, 16:43   #1458 (permalink)  Top
User

L'avatar di system450

Però, se ci pensi e guardi come è fatta una pala, una pala a profilo curvo anche se messa in orizzontale ha ancora portanza positiva, mentre una piatta no.

Il trucco per fare la capriola è dare tutta la portanza ad una pala e 0 all'altra (ad ogni giro) e con una pala curva lo si può fare solo mettendo la pala a meno portanza con un'inclinazione verso il basso e per farlo serve più escursione di ciclico.
Secondo me l'msr-x non ne ha abbastanza.
Riuscivo a metterlo in verticale abbastanza velocemente ma poi ruotava lentissimo e non chiudeva il cerchio.
Vecchio 17 settembre 15, 14:47   #1459 (permalink)  Top
User

L'avatar di lamarotante

Citazione:
Però, se ci pensi e guardi come è fatta una pala, una pala a profilo curvo anche se messa in orizzontale ha ancora portanza positiva, mentre una piatta no.

Il trucco per fare la capriola è dare tutta la portanza ad una pala e 0 all'altra (ad ogni giro) e con una pala curva lo si può fare solo mettendo la pala a meno portanza con un'inclinazione verso il basso e per farlo serve più escursione di ciclico.
Secondo me l'msr-x non ne ha abbastanza.
Riuscivo a metterlo in verticale abbastanza velocemente ma poi ruotava lentissimo e non chiudeva il cerchio.

Ho capito quello che vuoi dire.
Se per capriola intendi un giro completo dell'eli su se stesso allora ok. Serve sicuramente portanza zero dietro.
Ma il "giro della morte" come lo vorrei fare io è in realtà un looping. Proprio come "Tuono Blu"!
Per questa manovra credo serva molta velocità di traslazione e mantenere quella velocità per tutto il giro.
La pala simmetrica sicuramente è migliore perchè "plana" di più, ma anche una asimmetrica non dovrebbe avere grossi problemi.

Mah...secondo me è un problema di manovra.
Vecchio 17 settembre 15, 15:55   #1460 (permalink)  Top
User

L'avatar di system450

Con un eli a passo variabile per fare il looping basta dare un po' di elevatore. Per il back flip dai di più a seconda della velocità con cui vuoi farlo.

Con l'msr-x davo tutto elevatore e arrivava in verticale e quasi si fermava avanzando tipo aereo e chiudendo lentissimo il giro tanto che lo piantavo di muso nell'erba anche partendo alto.
Avevo pensato di andare più in alto, ma poi, essendo un microbo, non capivo più com'era messo e in più il vento lo metteva in crisi.

Ora ho svitato un pelo le uniball del piatto rakonheli mettendole simmetriche e quando avrò voglia riproverò.
Rispondi

Bookmarks