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Vecchio 18 dicembre 13, 10:54   #1321 (permalink)  Top
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Beh, sul parecchio avrei qualcosa da dire... un po' più grande e pesante sì, ma non proprio parecchio.

Cosa ti aspetti quando dai comando di coda ? Che giri sull'asse standosene bello fermo ?
Io ho provato sia col 130x e col master cp (non hanno il reset del piatto) e non stanno affatto fermi. Partono e di brutto alcune volte.
Dovrebbe essere pesante il doppio, sbaglio?
Non mi aspetto rotazione sull'asse come il coassiale o un quad, però il nano sta abbastanza fermo o comunque fa quello che ti aspetti

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Vecchio 18 dicembre 13, 16:37   #1322 (permalink)  Top
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Cosa ti aspetti quando dai comando di coda ? Che giri sull'asse standosene bello fermo ?
Io ho provato sia col 130x e col master cp (non hanno il reset del piatto) e non stanno affatto fermi. Partono e di brutto alcune volte.
Sul flybarless l'imbardata a sinistra schizzata è un problema comune ed è di natura fisica.
L'elettronica deve poter controllare questa imbardata almeno in accelerazione, cercando di mantenere una velocità di virata a sinistra costante.
Anche il solo pro 129 ha il problema della imbardata a sinistra ma la centralina lo avverte e contiene l'accelerazione.
Così come penso che facciano tutti i flybarless di nuova generazione come nano cpx mcpx, 130x etc... e per questo più prevedibili.


Il problema che ha invece l'msrx è che durante l'imbardata la centralina perde il controllo piatto e l'eli è abbandonato temporaneamente a se stesso e a tutto l'effetto fisico.
Il pilota a questo punto deve anticipare la compensazione. La compensazione varia con la velocità di volo.

Durante un volato, dando comando di rudder (otto, cerchi, virate etc..), il periodo temporaneo capita spesso e l'eli è sottoposto a forze esterne come la forza centrifuga oppure la forza dell'aria che si oppone al volo.

Giocando con l'effetto di queste forze l'msrx vola in maniera decente e ci si può divertire parecchio come sto facendo io ultimamente fuori dal mio terrazzo.

A conferma di quanto ho sempre detto anche in precedenza, l'msrx si apprezza maggiormente in esterno e volando ad una certa velocità.

In ambienti ristretti forse (e paradossalmente) sono più gestibili i micro e nano cp.
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Vecchio 18 dicembre 13, 17:20   #1323 (permalink)  Top
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A conferma di quanto ho sempre detto anche in precedenza, l'msrx si apprezza maggiormente in esterno e volando ad una certa velocità.

In ambienti ristretti forse (e paradossalmente) sono più gestibili i micro e nano cp.
Posso dire che io ho rilevato una facilità a gestirlo anche in interno e maggior difficoltà a farlo volare veloce nelle piroette ?
Il 130x nel volato veloce lo fai piroettare e lui continua per la sua traiettoria, ma girando su sè stesso.
Con l'msr-x non è possibile perché la traiettoria viene disturbata dal reset del piatto e in questo caso non fa quello che ti aspetti, ma in spazi ristretti lo riesco a gestire benissimo facendolo volare anche molto piano.
In velocità, secondo me, è molto meglio usare altri eli. L'msr-x, previa pratica acquisita, è l'ideale per spazi limitati, ma non troppo, ma solo dopo un bel po' di pratica in spazi larghi e volato tranquillo.
Quello che non capisco è perché con la scheda v 1.7 non hanno eliminato il reset che invece non c'è in un micro tipo il nano cpx ?
Se lo avessero ritenuto un bug, lo avrebbero eliminato, ma mi sa che volevano farlo così.
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Vecchio 18 dicembre 13, 17:55   #1324 (permalink)  Top
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Quello che non capisco è perché con la scheda v 1.7 non hanno eliminato il reset che invece non c'è in un micro tipo il nano cpx ?
Se lo avessero ritenuto un bug, lo avrebbero eliminato, ma mi sa che volevano farlo così.
A questo punto non posso che essere d'accordo.
Se avevano voglia di cambiare il comportamento potevano farlo.
L'unica sua ragione d'essere secondo me deriva dall'interasse molto corto che ha l'msrx fra il rotore principale e quello di coda.
Se si esegue una virata molto veloce e si sta già a manetta, con il piatto non resettato probabilmente l'eli andrebbe in stallo.
Il reset rempentino del piatto forza l'assetto dell'eli a ristabilire una inclinazione non pericolosa.
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Vecchio 18 dicembre 13, 19:43   #1325 (permalink)  Top
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Concordo con system, anche io, al mio stato attuale di esperienza, ho meno difficoltà in casa in 8mq che all'aperto

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Vecchio 20 dicembre 13, 00:10   #1326 (permalink)  Top
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Le lipo e il caricabatterie sono gli stessi dell mcx2?
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Vecchio 20 dicembre 13, 10:36   #1327 (permalink)  Top
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Quello che non capisco è perché con la scheda v 1.7 non hanno eliminato il reset che invece non c'è in un micro tipo il nano cpx ?
Se lo avessero ritenuto un bug, lo avrebbero eliminato, ma mi sa che volevano farlo così.
Ma la vera domanda è...perché devo pagare quando prelevo col bancomat ?

Battute a parte, la cosa inspiegabile resta la scelta da parte degli americani di aver tolto di produzione il loro unico flybarless a passo fisso...preferendo puntare ancora sul valido ma vecchiotto MSR.

Tra le altre cose, il fratellino dotato di flybar lo vendono solo nella versione RTF, tagliando fuori di fatto tutti quei potenziali clienti che vorrebbero fare il salto dal coassiale (mcx, mcx2) al monorotore...utilizzando la radio in dotazione.
Sembra quasi che la Blade in questo modo ti costringa a passare o al quadricottero (vedi nanoQX) o peggio....passare alla concorrenza.

...perché se nelle loro intenzioni c'è l'idea di dirottare i propri clienti provenienti dai loro coassiali, direttamente ai passo variabile (nano cpx, mcpx BL)...credo che forse hanno fatto i conti senza l'oste.

saluti
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Vecchio 20 dicembre 13, 13:29   #1328 (permalink)  Top
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...perché se nelle loro intenzioni c'è l'idea di dirottare i propri clienti provenienti dai loro coassiali, direttamente ai passo variabile (nano cpx, mcpx BL)...credo che forse hanno fatto i conti senza l'oste.
Anche perché il nano costa decisamente di più dell'msr-x ed è più difficile da gestire in casa, anche perché il rotore gira molto più forte e fa più danni a sè e alle cose.
Alla fine è un mcpx un pelo più piccolo e leggero, ma ancora più nervoso.
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Vecchio 20 dicembre 13, 17:56   #1329 (permalink)  Top
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please chi sa dirmi se le lipo sono le stesse del mcx2??

grazie mille
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Vecchio 20 dicembre 13, 18:18   #1330 (permalink)  Top
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L'attacco è lo stesso, ma i mah e tasso di scarica no, per cui non si possono usare le lipo dell'mcx2... durerebbero pochi secondi con l'msr-x !
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