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Vecchio 25 novembre 13, 12:30   #1281 (permalink)  Top
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Dopo un pò di voli con il Nano cpx l'msrx sembra un'agnellino però la virata a sinistra in casa è sempre un casino, va da tutte le parti
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Vecchio 25 novembre 13, 12:43   #1282 (permalink)  Top
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Fai una cosa allora.
Dimostra che il 129 è meglio dell'msr-x.
Fai dei bei 8 in casa con entrambi e riprendi il tutto e magari commenta i due video.
Fallo anche solo all'aperto se preferisci... vedi tu.
Per il momento, da quello che hai detto, il 129 è più difficile e per un microbo che deve volare in casa, non mi sembra che sia una caratteristica positiva.
Con l'msr-x, una volta imparato a farlo volare, in casa ci fai di tutto.
Se il 129 è più stabile e preciso nelle traiettorie, allora è migliore... non è migliore solo per il fatto che il piatto non si resetta.
Per i video che consigli di fare purtroppo non posso soddisfarti almeno nell'immediato. Colpa il poco tempo e la famiglia (ingrandita).
Devi fidarti di me e di quello che dico.

Il 129 non è migliore dell'msrx. Me ne sto accorgendo man mano che lo provo. E' solo un pò più stabile in assetto durante le imbardate a sinistra ( quello mi interessava maggiormente vedere).
L'hovering è meno preciso dell'msrx perchè serve più spazio. Devi correggere molto in spazi ristretti quasi come un 6 canali.
Risponde proporzionalmete alla velocità con cui dai comando ciclico oppure quando rggiungi i fine corsa. Il rudder invece è un pò sordo.
Il motore principale come diceva giustamente Grey scalda perchè sottodimensionato rispetto al carico rotore. E' lento a salire e scendere di quota.
In compenso però la forza giroscopica delle pale pesanti permette una discreta velocità di risposta del ciclico.

Questo ho notato.

E' comuqnue un oggettino interessante da far volare una volta acquisita la pratic necessaria.
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Vecchio 25 novembre 13, 12:49   #1283 (permalink)  Top
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Il funcopter e ha la coda cardanica... non fa 3d, ma nemmeno il Blade SR... forse Manuel Campos ci riesce...
No, no.
L'SR Lo FA' il 3D. E' non ci riesce solo campos...
Il problema è che i principianti ancora stavano capendo come tenerlo in hovering e gli esperti non lo hanno mai acquistato.

Personalmente preferisco la cinghia alla coda cardanica anche se sò che il cardano rispode più veloce. Per questo in futuro opterei per un 300x invece di un 130x anche perchè alcuni pezzi del 300x si possono adattare anche al 100% sull'SR.
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Ultima modifica di lamarotante : 25 novembre 13 alle ore 12:55
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Vecchio 25 novembre 13, 13:04   #1284 (permalink)  Top
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Lanciato l'msrx fuori ad una certa velocità inizio con un cerchio ed un ovale con l'imbardata a sinistra. Ho notato che se inizio l'imbardata con una inclinazione del rotore minore di 45° l'elicottero rallenta e quindi occorre compensare di elevatore. Ma se l'inclinazione e uguale o forse superiore a 45° (più o meno abbiamo raggiunto la massima inclinazione) l'elicottero non cambia di assetto e rimane inclinato come se continuasse a mantenere il comando dato. L'imbardata a sinistra quindi risulta più facile. Una volta usciti dall'imbardata però si deve essere consci che stiamo andando a tutta birra e quindi rallentare oppure eseguire altre manovre.
Questo comportamento lo sospettavo ma facendo sempre prove in casa non potevo reaggiungere una certa velocità.

Quindi alle alte velocità il problema del piatto che si resetta sembra tornare utile per mantenere l'assetto.
IMHO.
Come precisazione (per i pignoli) quando descrivo i 45° di inclinazione mi riferisco alla inclinazione di elevator e non di Alieron.
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Vecchio 25 novembre 13, 14:22   #1285 (permalink)  Top
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Dopo un pò di voli con il Nano cpx l'msrx sembra un'agnellino però la virata a sinistra in casa è sempre un casino, va da tutte le parti
Questo è poco ma sicuro.

Per le virate a sinistra...io dopo aver allungato la coda di 2 cm e dopo aver variato la lunghezza dei pushrod, adesso mi vengono abbastanza bene.
Indubbiamente non vengono bene come quelle a destra, ma personalmente posso ritenermi soddisfatto.

Nella foto in basso ci sono descritte le impostazioni che ho dato ai pushrod...in pratica ho svitato di 3 giri completi il link dell'Aileron, mentre ho invece avvitato di un giro completo quello dell'Elevator.



...and now flies like a charm.

p.s. vorrei che fosse chiaro, che non mi assumo responsabilità sui vostri esperimenti...a me ha funzionato e l'ho riportato qui.
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Vecchio 25 novembre 13, 14:51   #1286 (permalink)  Top
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Questo è poco ma sicuro.

Per le virate a sinistra...io dopo aver allungato la coda di 2 cm e dopo aver variato la lunghezza dei pushrod, adesso mi vengono abbastanza bene.
Indubbiamente non vengono bene come quelle a destra, ma personalmente posso ritenermi soddisfatto.

Nella foto in basso ci sono descritte le impostazioni che ho dato ai pushrod...in pratica ho svitato di 3 giri completi il link dell'Aileron, mentre ho invece avvitato di un giro completo quello dell'Elevator.



...and now flies like a charm.

p.s. vorrei che fosse chiaro, che non mi assumo responsabilità sui vostri esperimenti...a me ha funzionato e l'ho riportato qui.
Bravo Grey.
Con i link hai fatto la stessa cosa che ho fatto io qualche post indietro. E adesso anche il mio eli va molto meglio. Non ho però cambiato la lunghezza della coda perchè avevo paura a stravolgere il telaio in generale.
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Vecchio 25 novembre 13, 15:30   #1287 (permalink)  Top
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Grazie greywall, sempre utilissimo appena ho tempo provo !
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Bravo Grey.
Con i link hai fatto la stessa cosa che ho fatto io qualche post indietro. E adesso anche il mio eli va molto meglio. Non ho però cambiato la lunghezza della coda perchè avevo paura a stravolgere il telaio in generale.
Grazie capo...

Per la coda sono partito dal tailboom solid (tondino pieno) completo di motore e palino del Blade mcpx v2 codice articolo (BLH3602L)...ma essendo esageratamente lungo, ho dovuto accorciarlo.
Altro inconveniente...siccome i fili elettrici sono anch'essi lunghi, per accorciare il tragitto, ho dovuto attorcigliarli sul tondino stesso. Inoltre bisogna fare molta attenzione quando si deve ricreare la scalinatura di 5mm sulla parte che si infila nel telaio...perché con la lima è facile esagerare sul gradino e poi si sfila facilmente o peggio ti fa trovare il motore di coda storto.

Prossima modifica...le manine porta pale...perché cosi, proprio non le digerisco.
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Vecchio 25 novembre 13, 15:56   #1289 (permalink)  Top
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Grazie greywall, sempre utilissimo appena ho tempo provo !
See...adesso che hai il nano, voglio vedere quando lo trovi il tempo.

...inoltre noto con piacere che il tuo hangar si sta ingrandendo a vista d'occhio.
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Vecchio 25 novembre 13, 17:25   #1290 (permalink)  Top
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See...adesso che hai il nano, voglio vedere quando lo trovi il tempo.

...inoltre noto con piacere che il tuo hangar si sta ingrandendo a vista d'occhio.
Per ora mi spiace accantonare il povero msrx, quindi lo uso ancora nonostante il nano

L'hangar cresce Sisi penso prenderò Phoenix il mese prossimo

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